Mice & Mystics.... quale titolo per l'edizione italiana?

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
ma ragazzi che fate? brainstorming gratis al petrillo? fatevi pagare o almeno fate che le spese per la localizzazione del prodotto siano tutte sue! :lol: :lol: :lol: :lol:
io la mia idea gliel'ho già fatta arrivare da amici comuni... non piace e quindi taccio!
pagaci maledetto papà della Raveeeeeennnnnn!!! (vanno bene anche 2 topolini in omaggio, mi farebbe voglia di mettermi d'impegno)
:twisted:
Nausi
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Topi & Trappole.
Rimane la stessa lettera iniziale e c'è il richiamo alle trappole per topi.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
"Topi incantati" secondo me può andare. l'avevo pensata anche io quando ho visto il thread la prima volta.
alluderebbe al fatto che non sono semplici topini, come la zucca di cenerentola non è una semplice zucca, ma una carrozza incantata.
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
fossi in voi non cambierei il titolo originale: si rischia di fare confusione... se proprio, inserirei un sottotitolo in italiano, giusto per dare qual tocco creativo alla traduzione dell'intero gioco: per "distingerlo" dall'edizione in lingua originale.

alcuni esempi tra mille, potrebbero essere :

"mice &mystics: topoloni eroici
"mice &mystics: un gioco di avventura troppo TOPA
"mice &mystics: topi in trappola? no!! topi in DUNGEON!
"mice &mystics: magie, combattimenti,avventure e.....topi!
"mice &mystics: SQUITTIRETE DAL DIVERTIMENTO
"mice &mystics: se il gatto non c'è, i topi...combattono!

;)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Topi e Magie
incantesimi e topini
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
romendil":ttlpgid3 ha scritto:
Sono stra-felice per l'edizione italiana (anche se io ho comprato quella inglese) perché questo gioco merita davvero.

Detto questo, ci pensavo da tempo, io sarei per "Topini e Misteri" :)

p.s. mio figlio suggerisce "topini mistici"
mhhhh se deve uscire in italiano allora disdico la prenotazione del gioco in inglese che ho effettuato tramite il mercatino, perchè pagando 56€ per il gioco in inglese ..... a questo punto mi conviene aspettare la versione in italiano.

che mi consigli Romendil? Ho adocchiato questo gioco da molti mesi ma solo ora che hanno messo la traduzione sulla tana dello storybook e del manuale avevo deciso di prenderlo usato in inglese.

ma se esce in italiano tra qualche mese, allora mi converrebbe aspettare?

se puoi, cerca di darmi dei consigli perchè d'inglese in questo gioco ce n'è davvero tanto e non ho intenzione di spendere 56€ per poi rivendermelo nel giro di qualche settimana :)
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Re: Mice & Mystics.... quale titolo per l'edizione itali

HungryGhost":3v0oytbd ha scritto:
Ciao a tutti....

come vi avevo già accennato qualche tempo fa, si dovrebbe essere prossimi all'annuncio di un'edizione italiana di Mice & Mystic...

Chiacchierando con l'editore dell'edizione nostrana (si si... è la Raven) ci si chiedeva quale potrebbe essere una valida alternativa all'attuale titolo Mice & Mystic.

Son venute fuori un po' di idee ma nessuna realmente interessante.

Da qui questo topic... voi, dovendo cambiare il titolo al gioco, come lo chiamereste?

Stupitemi :)
allora è definitivo che esce la versione in italiano? sei sicuro al 100%? te lo chiedo perchè ho opzionato il gioco in inglese e non vorrei fare un acquisto errato dovendo poi ricomprare la versione in italiano.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Fermo restando che manterrei l'originale, forse qualcosa di più "discorsivo" potrebbe andar bene.

Tipo "La leggenda dei topi guardiani".
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
GABRIELEMAGICO":2gdhw1fx ha scritto:
fossi in voi non cambierei il titolo originale: si rischia di fare confusione... se proprio, inserirei un sottotitolo in italiano, giusto per dare qual tocco creativo alla traduzione dell'intero gioco: per "distingerlo" dall'edizione in lingua originale.

alcuni esempi tra mille, potrebbero essere :

"mice &mystics: topoloni eroici
"mice &mystics: un gioco di avventura troppo TOPA
"mice &mystics: topi in trappola? no!! topi in DUNGEON!
"mice &mystics: magie, combattimenti,avventure e.....topi!
"mice &mystics: SQUITTIRETE DAL DIVERTIMENTO
"mice &mystics: se il gatto non c'è, i topi...combattono!

;)

Per la seconda idea direi di no, farebbero un picco di vendite in toscana, ma per tutt'altro motivo... :twisted:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Labirinti & Topi sulla falsa scia di D&D

Sorci è da evitare per ovvi motivi

Anche Labirinti, Trappole & Topi

Topi & Sortilegi: un gioco di magia e roditori

Topi & Incantesimi: un gioco di roditori e sotterranei

Topi, Incanti & Tunnel: un gioco di avventura e sortilegi

Avventure & Topi: magie e pericoli nei labirinti
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Topi e sortilegi (vista anche la storia)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Breve risposta a night_angel (ma siamo off topic per cui chiudo qui).

Per prendere una decisione mancano delle informazioni che per ora non abbiamo. In italiano esce a giugno, a settembre o a dicembre? Perché esce nel 2013 vero? Poi, la Raven saprà rimettersi a pari con le varie uscite in tempi brevi? Lo spero davvero! Perché quest'anno uscirà sicuramente un'espansione piccola con 6 scenari, forse qualcosaltro.

56 euro è un ottimo prezzo (nuovo inglese sfiora i 70, la versione italiana possiamo immaginare ma non abbiamo certezze, credo che anche alla Raven debbano decidere un prezzo anche se avranno un'idea). Comunque serve una conoscenza dell'inglese più che scolastica di almeno uno dei giocatori per comprendere ogni parte del testo.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Pantegane in Pericolo???

Topi in Trappola?

Topolini alla riscossa?

Topolini Stregati?
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Anche io sarei dell'idea di lasciare il titolo originale con l'aggiunta di un sottotitolo in italiano:
Mice & Mystics: avventure di Topini e Magia.

Però quoto anche il titolo suggerito da Simone: Topi & Sortilegi.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Davvero, ieri ho aggiunto un lol, ma ero serio quando dicevo che lascerei il titolo così com'è.
Bella l'idea di un sottotitolo, invece.
Quoto "Trappole per Topi" oppure "un gioco di magia e roditori".
Se invece si deve cambiare per forza il nome, allora suggerirei "Topi & Trabocchetti"
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma è semplice:
TOPI & MISTERI
il titolo va benissimo richiama quello inglese e non crea confusioni.
Poi io eviterei titoli tipo topini, topolini ecc ecc che eticherebbero il gioco come esclusivamente per bambini.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gerald":9h4d16wp ha scritto:
Poi io eviterei titoli tipo topini, topolini ecc ecc che eticherebbero il gioco come esclusivamente per bambini.

Assolutamente d'accordo. Che poi il diminutivo in inglese nemmeno c'è.

Se non fosse stato per quel "mice" io avrei lasciato il titolo inglese.
Nel 2013 titoli oramai di facile comprensione non hanno senso tradotti, secondo me.

Ma volendolo adattare (dunque non tradotto alla lettera) Topi & Trappole mi sembra una delle ipotesi migliori.
 
Alto Basso