Medioevo Universalis [Parte 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
> Oppure sapete se è possibile stampare del testo su sfondo trasparente in modo da poterlo incollare alla mappa?

La carta adesiva trasparente esiste, tipo questa:
http://www.e-dama.it/index.php?option=c ... &Itemid=60

Il problema è se la tua stampante la supporta.

Comunque ci sono siti che stampano in digitale su carta trasparente adesiva... mi pare che lo faccia anche pixart.it (not so sure).
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Sembra perfetta... addirittura per stampanti a getto d'inchiostro :grin:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Sto portando avanti anche il progetto della scatola deluxe cominciato nel 2010, per ora ho terminato la struttura e l'assemblaggio:




Adesso vorrei occuparmi del rivestimento esterno, probabilmente decoupage di immagini di Dorè, oppure avete qualche consiglio?

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p5666
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Breve riassunto, altrimenti sarebbe troppo lunga:

dopo una prima simulazione generica...


e alcune prove più avanzate...


ho creato al computer il disegno vettoriale 2D di tutta la mappa...


e poi la simulazione 3D...


a questo punto ho preparato i disegni delle sagome da consegnare ad un artigiano...


che mi ha preparato tutti i pezzi in legno...


E questo è solo l'inizio :p

Per una descrizione più dettagliata dei vari passaggi, cliccate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
sei un genio!!!

non ho letto tutto ma mi son dato un'occhiata al sito e ti devo fare davvero i complimenti!!!! uno sforzo immane ripagato con un giocone spettacolare!!! quanto impegno e dedizione!!!

Complimenti vivissimi!!!!

Ti chiedo una cosa: quelle miniature che utilizzi (e le fortezze, i barili, le navi)... dove le hai trovate? le hai prese da altri giochi o ci sono dei rivenditori di questi segnalini/miniature da gioco da tavolo?

Conosco gli wargame e so quanto costerebbe comprare quelle miniature singolarmente.... tu non lo hai mica fatto, vero????
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
ahahahah, ti ringrazio moltissimo per i complimenti e per il genio :grin:

Dunque... per rispondere alle tue domande, parto dalle cose più semplici:

- CITTA'
sono di Civilization, non ho trovato ancora il modo di sostituirle con qualcosa fatta da me


- FORTEZZE
Anche qui ho preso in prestito da altri giochi in scatola, rispettivamente Anno Domini per il castello piccolo, Serenissima per il castello grande e Shogun per il fossato :))


- CATTEDRALI
Sempre da Anno Domini

- BARILI (merci)
Sono i barili delle navi di modellismo, ce ne sono di varia misura a seconda della scala del modellino, si vendono sciolti.


- NAVI DA GUERRA E DA COMMERCIO
Sempre dal mondo del modellismo, ho preso alcune scialuppe di salvataggio, mi sono fatto preparare delle basette scanalate dal falegname, ho comprato i colori e 2 pennelli, il DAS, stuzzicadenti, impregnante per il legno, carta adesiva... e le ho assemblate






Avrei preferito qualcosa del genere, ma non mi sono impegnato quanto avrei dovuto


- ALTRI MEZZI DI TRASPORTO
Anche questi presi in prestito da altri giochi in scatola


- ARMATE
Per i soldatini dei vari eserciti mi sono spulciato un pò di siti internet e di cataloghi cartacei... si vendono in confezioni di circa 20-24 miniature ad un prezzo di circa 8-12 euro... scala 1:72

poi ho effettuato un primo ordine per valutare scatole da varie case editrici (praticamente 1 per tipo) e successivamente mi sono fatto il calcolo di quante scatole ordinare... questo perchè in alcune scatole c'erano delle miniature che non andavano bene, oppure troppo poche di quelle che mi servivano... e infatti più della metà delle miniature sono inutilizzate da qualche parte nella mia taverna.

Qui gli eserciti composti dopo le varie spartizioni (in primo piano i futuri francesi)... come vedi in alcune scatole ci sono colori differenti, proprio per quelle scelte di cui accennavo prima:


Dovevo decidere se colorarle tinta unita oppure colorarle a mano... ho scelto la seconda opzione, ma non essendo in grado di farlo, ho delegato una persona:


 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Avrei bisogno di consigli/suggerimenti/critiche sulla tabella della diplomazia che sto cercando di rendere il più semplice ed intuitiva possibile, qui un'anteprima di una parte che prende in considerazioni azioni diplomatiche tra giocatori della stessa religione:



Nella colonna di sinistra sono elencate le varie opzioni diplomatiche che il giocatore può effettuare.
Poi ci sono 2 colonne principali: APPROVARE e REVOCARE

APPROVARE è quando l'opzione diplomatica viene accettata da entrambi i giocatori (io che la propongo e l'altro che la accetta... o la subisce nel caso della dichiarazione di guerra)
REVOCARE è quando un giocatore revoca il pazzo precedentemente stipulato.

In entrambe le colonne (APPROVARE e REVOCARE) ci sono dei rettangoli con 3 colori:
azzurro chiaro: il giocatore che propone/dichiara l'azione diplomatica
azzurro: il giocatore che riceve/subisce la proposta
azzurro scuro: tutti gli altri giocatori (della stessa religione)

Per ogni colore c'è un testo che indica cosa avviene in termini di CASUS BELLI (CB) e PUNTI ONORE (PO), se il testo è centrale al rettangolo influisce su entrambe i colori all'interno del rettangolo stesso.

Faccio alcuni esempi:
- Giocatore A propone un patto commerciale al giocatore B, che accetta... entrambi i giocatori riducono di 1 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro.

- Giocatore A revoca il patto commerciale al giocatore B... il giocatore A perde 1 PUNTO ONORE, il giocatore B aumenta di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

- Giocatore A dichiara guerra al giocatore B... il giocatore A perde 3 PUNTI ONORE, il giocatore B aumenta di 5 CASUS BELLI verso il giocatore A e tutti gli altri giocatori della stessa religione aumentano di 3 CASUS BELLI verso il giocatore A.

- Giocatore A chiede la pace (revoca la guerra) al giocatore B, che accetta... entrambi i giocatori riducono di 3 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro e tutti gli altri giocatori della stessa religione riducono di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

Cosa dite?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Ho modificato la tabella secondo un'indicazione ricevuta su un altro forum: "...ti consiglio di fare tante colonne quante sono le persone implicate ( io, lui, gli altri) indicando in testa alla colonna il soggetto..."



Per ora non separo DICHIARAZIONE DI GUERRA (inserendo RICHIESTA DI PACE) perchè nono sono del tutto convinto... avete altri consigli?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Ho finito le prove colore che avevo cominciato... convintissimo che sarebbe stata la soluzione perfetta... invece ora che le guardo, non ne sono più convinto.
Lasciate perdere le varie sbavature di colore, quello che mi interessava valutare ora era l'impatto visivo tenendo in considerazione tutta la mappa e come verrebbe una volta finita.







Quasi sicuramente seguirò i consigli di Pesciolotto sul forum di capochino.it:
Pesciolotto":13g9ak56 ha scritto:
personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)

Il vero dilemma è se colorare o no in questo modo PIANURA, COLLINA e MONTAGNA... perchè:
- Come fare poi a distinguere le 4 zone di terra in cui è divisa la mappa?
- Come colorare i Regni in modo da non usare colori che si confondano con questi 3 usati per lo sfondo?
- come creare i confini tra i vari territori e e i confini tra i vari Regni?

Probabilmente dovrei lasciar perdere l'idea di colorare per livelli e pensare di colorare per zona come ho fatto per la mappa 2D:

Prima le ZONE, indipendentemente se sono PIANURA, COLLINA e MONTAGNA:


Poi i Regni dei giocatori, ma solo la superficie del livello più alto...


... e poi tutti gli altri Regni, facendo in modo di usare colori che non si confondano con il colore della ZONA:


Devo provare a simulare su computer in 3D questa ipotesi...
 

adastra-brainchild

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
44
Località
Roma
Sito Web
guerrathegame.blogspot.it
Goblons
0
Ciao Veldriss, innanzitutto complimenti per il lavoro meticoloso e documentato che stai facendo! Volevo sapere se avevi già proposto il gioco a vari editori e in caso attraveso quali canali.
grazie :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Credo tu possa trovare tutte le info necessarie direttamente sul suo forum:
Qui

Più volte ha già raccontato che di interesse verso il prodotto ne ha ricevuto, ma data la mole del progetto, al giorno d'oggi nessuno rischierebbe una sua pubblicazione..per questo son state ideate anche versioni con tabellone "monco" per meno giocatori.. ;)

La cosa migliore x ora è inserire il proprio interesse verso una versione commerciale futura, nell'apposita sezione del forum sopra linkato :!:
 

adastra-brainchild

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
44
Località
Roma
Sito Web
guerrathegame.blogspot.it
Goblons
0
Grazie mille! avevo letto delle difficoltà, ma data la lunghezza del 3D pensavo di essermi perso qualche cosa.

Effettivamente oltre ad essere un gioco molto vasto e complesso (per non dire di nicchia) richiederebbe investimenti ingenti da parte di editori.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
GRAZIE Lleyenor per aver risposto subito a adastra-brainchild :)

adastra-brainchild, per non perderti nel forum ufficiale di MU, ti linko direttamente quello che potrebbe interessarti riguardo la tua domanda:

La mia versione commerciale, gioco BASE per 5 giocatori, o versione "monca" come la definisce Lleyenor :))
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168

Discussione sul crowd funding e autoproduzione
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30&t=2182

Versione digitale?
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =37&t=2533

Prototipo finito?
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =37&t=2100
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Avrei bisogno di consigli per semplificare la meccanica del commercio che uso attualmente:
La mappa BASE per 3-5 giocatori contiene 22 città:


Dopo aver fatto una discreta ricerca storica sulle merci di quel periodo e di come si muovesse il mercato, ho creato una tabella con 8 tipi di merci e i rispettivi prezzi di acquisto e di vendita in ogni singola città:


I giocatori hanno a disposizione dei mezzi di trasporto commerciale sia via terra che via mare per acquistare le merci in una città, portarle in un'altra città e venderle.

Ho notato che alcuni giocatori hanno difficoltà a utilizzare questa tabella, a volte per "ignoranza" in geografia ("dov'è Trebisonda o Lubecca?" che ci potrebbe anche stare visto che non sono famosissime... ma anche "dov'è Lisbona o Edinburgo?" nel caso della mappa fino a 10 giocatori), ma spesso si perdono nel cercare un prezzo basso per una merce nella città di partenza per poi venderla ad un prezzo vantaggioso in un'altra città.

Cosa si potrebbe fare per semplificare questa meccanica?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Mi sembra che la differenza tra prezzo con cui comprare e prezzo con cui vendere sia sempre 2 (se non fosse così rendila tale, nn credo cambi il gioco).
A questo punto forse si può semplicemente lasciare uno dei due valori e poi lasciare ai giocatori il sommare/sottrarre 2.
La tabella verrebbe immediatamente dimezzata per dimensioni e probabilmente di più facile lettura.
A quel punto potresti anche immaginare una sorta di colorazione a scalare dal rosso al verde sfumando... anche se bisogna vedere come viene perché ovviamente i valori delle diverse merci sono un po' mescolati...

Però intanto comincerei da qui e vedrei cosa ne viene fuori.
Per quanto riguarda la geografia boh..
Il problema si pone in molti giochi (per esempio railways of the world nn so dove siano tutte le città degli USA)... potresti anche dividere il pannello di gioco in settori (stile atlante) con lettere e numeri e poi metti in piccolino il settore a fianco al nome della città.

Una domanda tecnica però: il sistema di commercio statico (almeno da qui sembra così), inteso cioè con valori di scambio fissi, non corre il rischio di portare il giocatore ad una sorta di routine commerciale standard?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
tika":2cnmq3i1 ha scritto:
Mi sembra che la differenza tra prezzo con cui comprare e prezzo con cui vendere sia sempre 2 (se non fosse così rendila tale, nn credo cambi il gioco).
A questo punto forse si può semplicemente lasciare uno dei due valori e poi lasciare ai giocatori il sommare/sottrarre 2.
La tabella verrebbe immediatamente dimezzata per dimensioni e probabilmente di più facile lettura.

Si, esatto, è sempre 2, per cui provo a impostare la singola colonna dei prezzi di acquisto.


tika":2cnmq3i1 ha scritto:
A quel punto potresti anche immaginare una sorta di colorazione a scalare dal rosso al verde sfumando... anche se bisogna vedere come viene perché ovviamente i valori delle diverse merci sono un po' mescolati...

Per colorazione a scalare intendi i prezzi delle merci che man mano salgono di valore assumono una tonalità diversa, giusto?


tika":2cnmq3i1 ha scritto:
Per quanto riguarda la geografia boh..
Il problema si pone in molti giochi (per esempio railways of the world nn so dove siano tutte le città degli USA)... potresti anche dividere il pannello di gioco in settori (stile atlante) con lettere e numeri e poi metti in piccolino il settore a fianco al nome della città.

La mappa sarebbe già divisa in ZONE (1-2-3-4), nella mappa BASE ce ne sono solo 3 (si riconoscono per il colore dei bordi dei Regni, nomi dei Regni, nomi delle città e ancore)... e avevo fatto una TABELLA DEL COMMERCIO con i nomi delle città colorate a seconda della ZONA:

Una cosa che poi avevo abbandonato già nel 2009 perchè non mi sembrava necessaria...


tika":2cnmq3i1 ha scritto:
Una domanda tecnica però: il sistema di commercio statico (almeno da qui sembra così), inteso cioè con valori di scambio fissi, non corre il rischio di portare il giocatore ad una sorta di routine commerciale standard?

Si, i giocatori tendono a cercare la rotta commerciale più conveniente e a ripeterla nel tempo, solo che nel gioco ci sono vari imprevisti che impediscono effettivamente questa cosa, per esempio la città potrebbe essere distrutta da un'altro giocatore o da una calamità (es: tempesta, epidemia, guerra civile), oppure non si riesce a stipulare un patto commerciale con il giocatore che l'ha conquistata per cui si è costretti a cambiare rotta commerciale.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Ok, eliminato la colonna del prezzo di vendita visto che è sempre -2 al prezzo di acquisto:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Già mi sembra più pulita... potresti provare ora con la colorazione, ma forse rischi di creare confusione... Mhhh e usare Font di dimensione diversa?
Le città sono 22, potresti usare 4 Font.

1 Grande per la città con prezzo maggiore
1 medio-grande per le 10 subito dietro
1 medio-piccolo per le 10 dietro ancora
1 piccolo per la minore.

Oppure sei font e fare gruppi da 5.

___________________________________

Per il problema dei settori io comunque non utilizzerei i colori, ma metterei piccolo piccolo tra parentesi il codice corrispondente (a2 chessò). In questo modo lo cerca solo l'interessato ma non disturbi la tabella che sennò si riempie di troppe cose/colori.

___________________________________

Avendo semplificato la tabella, potresti anche considerare eventualmente di creare un sistema che provochi semplicemente modifiche dinamiche ai prezzi (via modificatore). Ma forse poi diventa troppo complesso
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Io ho usato il rosso per il prezzo più basso e il blu per il prezzo più alto.

Altrimenti, cambiando parzialmente o completamente meccanica, cosa potrei usare?
Butto lì qualche idea che mi hanno suggerito:
- dimezzare i tipi di merci, da 8 a 4
- fare un'unica merce generica
- non commerciare con le città, ma con i Regni (ad esempio con il Regno di Francia e non con Parigi o Anversa)
- guadagno in base al controllo delle rotte commerciali
- prezzo variabile delle merci aggiornato ogni volta che la merce viene acquistata o venduta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso