Medioevo Universalis [Parte 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
allora io direi la prima



.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Anche a me piace l'angelo con la pelle scura, magari pensavo di farla un pò più dorata.
Consigliatemi per favore anche sullo sfondo, una texture di sabbia o un'immagine tipo quella che ho aggiunto nel post precedente...

o altro...
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
L'idea di inserire parte del quadro del Giudizio Universale nel tabellone (e che ha quindi l'aggettivo in comune col titolo del gioco) mi aggrada assai. Personalmente, opterei per dei colori un po' più spenti, come quelli della scansione di sinistra, usando magari dei filtri per rendere anche l'angelo un po' meno "manga". Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Non escluderei nemmeno, ma mi dispiacerebbe per l'angelo suggerito da te, una semplice rielaborazione del dipinto tale da far sì che magari sia proprio l'angelo del quadro, sempre di quello più a sinistra, a essere posto in prossimità dell'angolo in alto a destra delle Calamità, con poi come sfondo ciò che si riesce a inserire del resto del quadro.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Kraken":25944u1u ha scritto:
L'idea di inserire parte del quadro del Giudizio Universale nel tabellone (e che ha quindi l'aggettivo in comune col titolo del gioco) mi aggrada assai. Personalmente, opterei per dei colori un po' più spenti, come quelli della scansione di sinistra, usando magari dei filtri per rendere anche l'angelo un po' meno "manga".
Quotone al 100%.

Anch'io voto per l'angelo con pelle scura; l'unica cosa che cambierei è il colore dei capelli o della veste... c'è troppo rosso così.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Rifare completamente la mappa del gioco sarebbe una bella impresa, l'altro giorno ho scaricato la demo di Pride of Nations, ho modificato il file di salvataggio della partita ripulendo la mappa di tutte le strutture, le unità militari e le nazioni ecc ecc.. alla fine avrei un punto di partenza tipo questo:





NON MALE... si adatterebbe perfettamente alle icone delle città che già sto usando... sembrerebbe tutto in 3D :lol:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
la mappa è bella... da gioco di civilizzazione,
però distinguere i vari regni a colpo d'occhio sarebbe un'impresa...

tra l'altro somiglia parecchio alla mappa di Richard III...

ti sembra che la tua mappa abbia un carattere troppo giocoso...?
alla risiko???...
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
aringarosa":2wj9n13l ha scritto:
la mappa è bella... da gioco di civilizzazione,
però distinguere i vari regni a colpo d'occhio sarebbe un'impresa...

tra l'altro somiglia parecchio alla mappa di Richard III...

ti sembra che la tua mappa abbia un carattere troppo giocoso...?
alla risiko???...

Penso che lavorerei sui colori dei confini per distinguere i vari Regni... la mia mappa attuale mi piace, ma lo sai come sono fatto: mai contento :))
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Domanda seria:
Qualcuno di voi sa se nel XIII sec. esistevano le accademie militari o scuole militari, luoghi insomma dove non si insegnava l'uso delle armi, ma tattica e strategia?

Personaggi come Saladino, Riccardo Cuor di Leone, Gengis Khan, Federico II o altri personaggi simili avevano studiato qualcosa del genere? Avevano letto qualcosa? Avevano un consigliere esperto che gli suggeriva cosa fare al riguardo oppure si affidavano all'abilità dei loro soldati, all'impatto della cavalleria pesante o alla loro "astuzia" personale?

Magari i Bizantini avevano una scuola militare più sviluppata degli altri?

E nelle battaglie navali? Usavano tutti la formazione a mezzaluna o qualche ammiraglio dell'epoca aveva vinto grazie a nuove formazioni o strategie?
 

master3000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
2
Goblons
0
1)no probabilmente non esistevano scuole di tattica e strategia ma c'erano numerosi trattati militari specialmente bizantini.2)i generali del XIII secolo ,se non erano analfabeti,studiavano effettivamente trattati militari ma principalmente facevano esperienza sul campo.3)dipende.Di solito non si avevano consiglieri militari.4)Si.I bizantini erano avanzati dal punto di vista tattico e militare.5)le strategie navali erano piuttosto scarse all'epoca.Comunque a questa non ti so rispondere.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Grazie della risposta :)

Avrei bisogno di un consiglio... sto facendo le prime prove per una mappa 3D del mio prototipo e mi sono fatto preparare i 3 livelli su un foglio di sp. 3 mm. in modo che potessi man mano spessorarli e confrontarli...

Ecco qui i pezzi singoli:


Assemblaggio senza spessori, quindi i livelli sono ogni 3 mm.


Assemblaggio con spessore da 3 mm, quindi i livelli sono ogni 6 mm.


Assemblaggio con spessore da 6 mm, quindi i livelli sono ogni 9 mm. (che considereremo 8 mm visto che in commercio si trova questo spessore)


Poi ho provato a piazzare i pezzi per verificare l'ingombro e l'impatto visivo con i vari spessori... ho ipotizzato una situazione con molti pezzi e con tutte le città ed i territori fortificati per essere sicuro di avere spazio...

SPESSORE 3 mm.






SPESSORE 6 mm.






SPESSORE 9 mm.






è una simulazione 3D della mia mappa standard, ovviamente gli spessori non si vedrebbero alla fine perchè userei materiale pieno dello spessore acelto... tipo un diorama insomma, questo è solo lo scheletro e l'idea iniziale che poi andrebbe colorata, divisi i territori, messo i boschi, il mare ecc ecc.

DOMANDA: QUALE SECONDO VOI STA MEGLIO CON QUESTE MINIATURE?
Se volete aggiungere anche commenti utili che mi possano aiutare a scegliere ve ne sarei grato.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
ciao Veldriss...

.. mah, una mappa 3d è sempre una novità e bella a vedersi...
ma alla fine molto, molto scomoda...

.. poi non si capisce perchè in 3d le montagne e non anche le foreste e le città...

.. certo.. liitarsi alle sole regioni veramente caratterizzate da montagne
ci può stare... esistono anche dei precedenti...

.. ma veramente la tridimensionalizzazione della mappa sia
poco funzionale ai fini del gioco... e rende poco in termini di impatto
visivo.. :roll: dopo il primo shock, naturalmente...

... credo che una mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore
per un boardgame... si per il gioco, sia per la conservazione,
sia come eventuale scelta editoriale... e come rapporto impegno/resa...

.. buon gioco, Aringarosa ;)

...
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
aringarosa":192h4rwh ha scritto:
ciao Veldriss...

.. mah, una mappa 3d è sempre una novità e bella a vedersi...
ma alla fine molto, molto scomoda...

.. poi non si capisce perchè in 3d le montagne e non anche le foreste e le città...

.. certo.. liitarsi alle sole regioni veramente caratterizzate da montagne
ci può stare... esistono anche dei precedenti...

.. ma veramente la tridimensionalizzazione della mappa sia
poco funzionale ai fini del gioco... e rende poco in termini di impatto
visivo.. :roll: dopo il primo shock, naturalmente...

... credo che una mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore
per un boardgame... si per il gioco, sia per la conservazione,
sia come eventuale scelta editoriale... e come rapporto impegno/resa...

.. buon gioco, Aringarosa ;)

...

Non ti sfugge nulla ;)

Dunque... avrei previsto per i boschi e i deserti di utilizzare materiale da diorama e piazzare un alberello o una palma in un angolo del territorio.

Per le città sto usando (per ora) quelle di Civilization che sono un pò tridimensionali, ma probabilmente nelle foto rendono poco (sono quei quadrati in grigio su Londra, Edimburgo e Dublino).

Sono d'accordo con te che la mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore per un boardgame per i motivi che hai elencato... ma io volevo cimentarmi in quest'impresa e vedere cosa saltava fuori :)
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.401
Località
Campania
Goblons
491
Veldriss":1uuuchfs ha scritto:
aringarosa":1uuuchfs ha scritto:
ciao Veldriss...

.. mah, una mappa 3d è sempre una novità e bella a vedersi...
ma alla fine molto, molto scomoda...

.. poi non si capisce perchè in 3d le montagne e non anche le foreste e le città...

.. certo.. liitarsi alle sole regioni veramente caratterizzate da montagne
ci può stare... esistono anche dei precedenti...

.. ma veramente la tridimensionalizzazione della mappa sia
poco funzionale ai fini del gioco... e rende poco in termini di impatto
visivo.. :roll: dopo il primo shock, naturalmente...

... credo che una mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore
per un boardgame... si per il gioco, sia per la conservazione,
sia come eventuale scelta editoriale... e come rapporto impegno/resa...

.. buon gioco, Aringarosa ;)

...

Non ti sfugge nulla ;)

Dunque... avrei previsto per i boschi e i deserti di utilizzare materiale da diorama e piazzare un alberello o una palma in un angolo del territorio.

Per le città sto usando (per ora) quelle di Civilization che sono un pò tridimensionali, ma probabilmente nelle foto rendono poco (sono quei quadrati in grigio su Londra, Edimburgo e Dublino).

Sono d'accordo con te che la mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore per un boardgame per i motivi che hai elencato... ma io volevo cimentarmi in quest'impresa e vedere cosa saltava fuori :)

Eeeeeh...Aringarosa io ho avuto occasione di parlare e conoscere Veldriss via mp: questo gioco per lui è come un figlio e lui è il suo genitore impazzito di gioia e di amora che si diletta nel fagli provare i vestitini più assurdi (ridiamo ancora per quando al battesimo avevamo vestito uno dei miei fratellini che sembrava uno cheff :lol: ).

E poi, purchè lo renda un elemento impresso sottoforma di regole nel gioco, ben vengano montagne e montagnelle varie...a runewars hanno fatto lo stesso o sbaglio?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Se a qualcuno interessasse, c'è una discussione che si sta sviluppando sul mio forum riguardo la qualità dei giochi rapportata al prezzo, alla componentistica, alle meccaniche, alla giocabilità... se qualcuno di voi intervenisse e dicesse come la pensa al riguardo mi farebbe piacere, a prescindere da cosa scriverete di positivo o negativo.
LINK: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =37&t=2100

Grazie
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda idiota.
Non ho letto tutto il topic quindi magari ne avete gia parlato:
ma se ordinassimo una copia quanti euri ci costerebbe?
è possibile realizzare una sola copia?
Sarebbe il regalo piu bello che un giocatore potrebbe ricevere.

grazie
Dome
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
sul sito ufficiale del gioco,
mi ricordo che si poteva aderire
ad una specie di preorder
(al quale ho aderito)...

... quanti preorder sono stati totalizzati?

... sarei proprio curioso di sapere alla fine
quanti effettivamente comporerebbero il gioco...

e che tipo di mercato il nostro autore potrebbe offrire
ad un eventuale casa editrice...

... fermo restando, che (secondo me)
ti basterebbe fare una sola convention negli USA
e il giorno dopo avresti il contratto....

buon gioco, Aringarosa ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso