Mega rispostone, mega consigli
tika":15c93nsc ha scritto:
1 - Per quanto riguarda le sedi di commercio io andrei ai Regni. Come dici tu in fondo non si perderebbe in maniera esagerata, ma comunque toglieresti almeno qualcosa, dato che la tabella rimarrebbe comunque già così piuttosto corposa (penso). Ti ovviamente hai i dati sottomano e sai cosa metteresti e cosa no, io sinceramente posso solo averne un'idea più o meno vaga.
Sarei d'accordo al 100%, ma ho un problema... immaginiamo di impostare il commercio a Regni e che fisicamente, per commerciare con il Regno di Francia, bisognerebbe raggiungere una delle sue città, in questo caso Parigi e Anversa... nel caso del Regno di Francia non ci sarebbero problemi, perchè le 2 città sono abbastanza vicine fra loro e quindi impostare un unico prezzo delle merci per entrambe le città è facile e non dovrebbe causare sconvolgimenti.
Il problema ce l'ho con Regni che hanno i territori sparpagliati per tutta la mappa o parte di essa, come ad esempio la Repubblica di Venezia (le città di Venezia e Candia sull'isola di Creta), la Repubblica di Genova (le città di Genova e Caffa in Crimea) e il Regno di Inghilterra (le città di Londra, Dublino e Bordeaux nella Francia sud-occidentale)... con i prezzi di adesso ci sarebbero parecchie merci con dei prezzi molto differenti, unificandoli creerei dei forti squilibri, cosa si potrebbe fare per risolvere il problema?
tika":15c93nsc ha scritto:
2 - Per quanto riguarda il dato da mettere io metterei il valore a cui una merce può essere venduta in una data sede. Questo secondo me è il valore più importante da tenere sempre chiaro, perché quando acquisto sono disposto a pensare, ma una volta in possesso sul mio "mezzo di trasporto" di determinate merci (vedi sotto) che so che ho acquistato ad un prezzo preciso (vedi sotto) quello che voglio sapere è dove venderla e quanto guadagno. Quindi secondo me è meglio avere questo valore esplicito (il prezzo di acquisto, come detto, sarà comunque sempre +2).
Sono pienamente d'accordo.
tika":15c93nsc ha scritto:
3 - Il problema del "cambiamento" del prezzo di acquisto/vendita di una merce in base al numero di lotti acquistati/venduti.
Da questo punto di vista, come giustamente notavi tu, devo concordare che il modificatore al prezzo di vendita (e acquisto) è meglio applicarlo dopo l'acquisto di tutti gli X lotti effettuati da un giocatore, non per ogni lotto acquistato; sennò i giocatori impazziscono.
Inoltre questo premia gli acquisti e i trasporti di grandi quantitativi, incentivando un commercio su larga scala (cosa che secondo è anche corretta "storicamente").
Esempio: se il prezzo di acquisto è 10 e io compro 5 lotti li pagherò 50, ma poi il prezzo di acquisto diventerà 15 per quel turno (+5 per i 5 lotti).
Anche qui pienamente d'accordo.
tika":15c93nsc ha scritto:
4 - Ora come evidenziare i "modificatori"? questo è il grosso problema dato il sistema di cui sopra, perché i prezzi sono molto "variabili" dato i numerosi eventi che possono modificare i prezzi (eventi estrinseci/guerre/epidemie/tecnologie/gilde/semplici acquisti).
Scarterei l'ipotesi di piazzare un segnalino "sostitutivo" sopra allo spazio della tabella; mi sembra poco funzionale perché a quel punto diventa impossibile evidenziare qualche valore in luogo di altri, e poi avresti bisogno di 8000 segnalini diversi con gli 8000 valori possibili!!!!!
Invece io farei così. Lascerei uno spazio vuoto a fianco ad ogni "valore" della tabella in cui piazzare un segnalino modificatore. Molto più semplice e funzionale, molti meno segnalini.
Per esempio di fianco alla cella prezzo 10 delle armi a roma, lasci lo spazio preciso dove i giocatori metteranno i segnalini modificatori di volta in volta (E così per tutta la tabella, ovviamente).
Mi piace, ma tenendo presente che i giocatori prendono in mano la tabella del commercio, la spostano, la pirlano, non saprei come risolvere il problema dei segnalini posizionati a fianco dei prezzi... a meno di non creare una sorta di griglia 3D dove "incastrare" i segnalini, tipo alcune tabelline della tombola:
Altrimenti?
tika":15c93nsc ha scritto:
5 - Tutto questo dovrebbe permetterti di mettere in evidenza sempre (e cioè mai coprendo niente) due cose. La prima è quello che già si è detto, e cioè semplicemente nella tabella il valore più alto e più basso. Io però farei rosso il più alto e blu il minore (come già detto).
Ma soprattutto colorerei lo sfondo della cella, non il numero!
Perché?
Perché invece si colorerà il numero dei segnalini, sempre in rosso i posititi e in bli i negativi. Colorare da un lato lo sfondo (che risalta di più) e dall'altra i numeri chiarisce immediatamente qual'è il dato che emerge primariamente (e cioè il prezzo "naturale" della citta), ma evidenzia tutte due le cose!
Dunque concludendo il giocatore sarà in grado di vedere in maniera immediata due cose, sia dove il prezzo è maggiore che dove è minore (in maniera "naturale") sia dove sono piazzati modificatori e che tipo sono. Tutto questo ancora prima di leggere i numeri veri e propri.
Un colpo d'occhio già significativo!!
Anche qui pienamente d'accordo.
tika":15c93nsc ha scritto:
Ecco io penso che quando comincierò a creare un "mezzo di trasporto" e lo caricherò, mi farò un'idea di cosa farmene di ste merci. Ma questa idea la vorrò mettere "su carta"!
Il gioco penso sia molto complesso e dovrò gestire MILLEMILA cose, una volta che avrò caricato un mezzo di trasporto potrei dimenticarmi rapidamente cosa ci avevo messo, quanto l'avevo pagata e cosa diavolo volevo farne. Inoltre nel frattempo potrebbero accadere delle cose che potrebbero modificare i miei piani, ma se ogni volta mi devo rifare tutti i conti potrei impazzire!!!
Vorrei dunque avere sempre sott'occhio quali merci ci sono sul mio mezzo e quanto le ho pagate! Certo si può ipotizzare di farlo su un foglio, ma mi sembra poco elegante e funzionale, quindi io la gestirei in modo diverso.
Io attualmente utilizzo proprio un foglio di carta prestampato per facilitare la memorizzazione del commercio, non è obbligatorio compilare tutti i campi:
tika":15c93nsc ha scritto:
1 - Intanto penso che esisteranno diversi mezzi, ma io me ne immagino principalmente di due tipi: su mare e su terra, quindi carovane e navi.
Mi immagino anche che avendo tecnologie avanzate potrò caricare le mie navi (o convogli?) con più merci.
Quindi creerei 2 tipi di segnalini stile le navi di Puerto Rico per intenderci (ma penso ne esistano anche in altri giochi), con un certo numero di spazi merce in cui mettere dei cubi.
Questi segnalini sono validi qualunque sia la mia tecnologia, ma diciamo che con la nave di livello 1 potrò caricare 4 merci, con quella di 2 6 e con quella di 3 8 (sparo).
Il segnalino avrà dunque 8 spazi, ma 4 chiari, 2 medi e 2 scuri (boh tipo marroni) per evidenziare la differenza di capienza di ogni nave.
Idem dicasi per le più piccole carovane.
Si, esatto, io all'inizio utilizzavo le navi di Serenissima (first edition)
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... st-edition :
Adesso uso delle scialuppe di salvataggio dei velieri di modellismo modificate:
Ma anche le navi di Serenissima (second edition)
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... nd-edition sono veramente belle:
tika":15c93nsc ha scritto:
Ipotizzerei anche un numero massimo di navi/carovane per un giocatore. QUindi creerei una nave numerata 1 da piazzare sul tabellone e un segnalino nave numerato 1 da tenere davanti alla mia plancia. Poi una coppia con il numero "due", una con il "tre" e così via, fino al limite strutturale imposto dal gioco.
Si, c'è un numero limite di 3 mezzi per ogni tipo di mezzo per ogni giocatore, io l'ho risolto con delle bandierine che vengono posizionate sul mezzo, per cui facilmente riconoscibili:
tika":15c93nsc ha scritto:
2 - Ora quando compro la nave 1 prendo sia il segnalino che la nave e le metto dove opportuno. Quando compro delle merci prenderò tanti cubetti del colore relativo
In ogni caso questi segnalini trovano lo spazio sulla nave, li piazzo sopra alla nave.
(Userei i cubetti solo se pensi di limitare le capienze ad un massimo di 10, in caso contrario penserei invece a dei segnalini numerati del colore delle merci con cifre da 0 a 9, da usare sia come decine che come unità in apposti "spazi" delle navi).
Ma questo non è tutto!!!!
Sulla nave ci sarà uno spazio apposito in cui piazzerò due segnalini numerici bianchi (sempre 1 decine e 1 unità) che indicheranno il prezzo con cui ho pagato 1 lotto di merce!
Insomma nella mia nave io potrò per esempio immediatamente osservare che ci sono 5 cubetti verdi (stoffe) e che i 5 lotti li ho pagati 10 l'uno!.
E' un dato immediato che ho sempre davanti, utilissimo, bello e elegante.
Non vorrei che aumentasse troppo la componentistica minion o che si debbano ingrandire troppo i mezzi di trasporto, altrimenti i giocatori con i ditoni grossi diventano matti.
tika":15c93nsc ha scritto:
Ne consegue una regola "di comodo".
Ogni nave potrà riceve un carico alla volta, cioè un singolo acquisto in una sola volta. Questa è una limitazione un po' forzata, ma va detto che tendenzialmente nel gioco il commercio servirà (credo) solo per far soldi, quindi a livello pratico non penso sia così grave.
Ni, non sarebbe grave, non succede quasi mai in partita, a volte capita un evento casuale ad un mezzo commerciale mezzo pieno... tipo recuperate un carico di merci in mare dopo una tempesta... sarebbe un peccato ridurre le opzioni, bisognerebbe riscrivere alcune carte eventi... ma usando il foglio di carta questo non succedrebbe
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tika":15c93nsc ha scritto:
Spero che queste idee ti siano utili!
Moltissimo, GRAZIE!