Impressioni Massive Darkness

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Miki76":242q3eyq ha scritto:
Fatta anche la terza missione in campagna, quella dell'eletto. Ok, abbiamo avuto fortuna con i dadi, ma vincere senza subire nemmeno un ferita? :pippotto: Non solo, senza subire nemmeno un attacco! Facile, facilissimo.
Mi viene persino il dubbio che sbagliamo qualcosa, ma le regole le ho lette, rilette e controlette.

Il gioco è soggetto ad una dose assurda di fortuna, inoltre il tank è assolutamente esagerato. Con il set di 4 livello e l'anello che ti permette di fare la signature 2 volte gratis il paladino della furia diventa qualcosa di esageratamente esagerato.
Il mio paladino della furia in difesa tira 3 verdi 3 blu e mi pare ha 4 o 5 scudi fissi. Potendo ritirare tutti i blank di difesa capisci ben che bucarlo è quasi impossibile.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
riccardo favalli":15y2z1td ha scritto:
Miki76":15y2z1td ha scritto:
Fatta anche la terza missione in campagna, quella dell'eletto. Ok, abbiamo avuto fortuna con i dadi, ma vincere senza subire nemmeno un ferita? :pippotto: Non solo, senza subire nemmeno un attacco! Facile, facilissimo.
Mi viene persino il dubbio che sbagliamo qualcosa, ma le regole le ho lette, rilette e controlette.

Il gioco è soggetto ad una dose assurda di fortuna, inoltre il tank è assolutamente esagerato. Con il set di 4 livello e l'anello che ti permette di fare la signature 2 volte gratis il paladino della furia diventa qualcosa di esageratamente esagerato.
Il mio paladino della furia in difesa tira 3 verdi 3 blu e mi pare ha 4 o 5 scudi fissi. Potendo ritirare tutti i blank di difesa capisci ben che bucarlo è quasi impossibile.
Tra i miei 3 personaggi (ne usiamo 6) ho proprio il paladino della furia. Nella partita di ieri non ha effettuato manco un attacco. Ha passeggiato, aperto qualche porta e raccolto qualche tesoro. Anche l'eletto ha fatto zero attacchi.
Devo trovare il modo di renderlo più difficile. Pensavo di pescare avversari di livello 3 al posto del 2, di livello 4 al posto del tre e così via. Non so se è una buona idea, ma così com'è ora mi sembra di perdere tempo e non di giocare.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Miki76":394bm43h ha scritto:
riccardo favalli":394bm43h ha scritto:
Il gioco è soggetto ad una dose assurda di fortuna, inoltre il tank è assolutamente esagerato. Con il set di 4 livello e l'anello che ti permette di fare la signature 2 volte gratis il paladino della furia diventa qualcosa di esageratamente esagerato.
Il mio paladino della furia in difesa tira 3 verdi 3 blu e mi pare ha 4 o 5 scudi fissi. Potendo ritirare tutti i blank di difesa capisci ben che bucarlo è quasi impossibile.
Tra i miei 3 personaggi (ne usiamo 6) ho proprio il paladino della furia. Nella partita di ieri non ha effettuato manco un attacco. Ha passeggiato, aperto qualche porta e raccolto qualche tesoro. Anche l'eletto ha fatto zero attacchi.
Devo trovare il modo di renderlo più difficile. Pensavo di pescare avversari di livello 3 al posto del 2, di livello 4 al posto del tre e così via. Non so se è una buona idea, ma così com'è ora mi sembra di perdere tempo e non di giocare.

Il problema non è il livello dei mob ma gli oggetti. Se peschi un mob che ha attacco melee e riceve un arma magica non fa nulla. Anche se li prendi di 1 lvl piu' alto. Se vuoi aumentare la difficoltà prova a pescare carte fino a che ne trovi una che il nemico può usare.
Vedrai che avrai un impennata della difficoltà.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
riccardo favalli":1wmdmd1s ha scritto:
Miki76":1wmdmd1s ha scritto:
riccardo favalli":1wmdmd1s ha scritto:
Il gioco è soggetto ad una dose assurda di fortuna, inoltre il tank è assolutamente esagerato. Con il set di 4 livello e l'anello che ti permette di fare la signature 2 volte gratis il paladino della furia diventa qualcosa di esageratamente esagerato.
Il mio paladino della furia in difesa tira 3 verdi 3 blu e mi pare ha 4 o 5 scudi fissi. Potendo ritirare tutti i blank di difesa capisci ben che bucarlo è quasi impossibile.
Tra i miei 3 personaggi (ne usiamo 6) ho proprio il paladino della furia. Nella partita di ieri non ha effettuato manco un attacco. Ha passeggiato, aperto qualche porta e raccolto qualche tesoro. Anche l'eletto ha fatto zero attacchi.
Devo trovare il modo di renderlo più difficile. Pensavo di pescare avversari di livello 3 al posto del 2, di livello 4 al posto del tre e così via. Non so se è una buona idea, ma così com'è ora mi sembra di perdere tempo e non di giocare.

Il problema non è il livello dei mob ma gli oggetti. Se peschi un mob che ha attacco melee e riceve un arma magica non fa nulla. Anche se li prendi di 1 lvl piu' alto. Se vuoi aumentare la difficoltà prova a pescare carte fino a che ne trovi una che il nemico può usare.
Vedrai che avrai un impennata della difficoltà.
Uhm... ma dovrei cercare un'armatura o uno scudo perchè se fai in modo da avere 2 o 3 azioni disponibili per attaccare mob o mostri questi molto difficilmente hanno il tempo di reagire.
Vabbè, grazie del consiglio, qualcuno ha qualche altra idea per aumentare la difficoltà?
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Miki76":1ykpdz3s ha scritto:
Uhm... ma dovrei cercare un'armatura o uno scudo perchè se fai in modo da avere 2 o 3 azioni disponibili per attaccare mob o mostri questi molto difficilmente hanno il tempo di reagire.
Vabbè, grazie del consiglio, qualcuno ha qualche altra idea per aumentare la difficoltà?

Beh non è semplice uccidere tutti i mob, nel senso dovresti con una o due azioni uccidere tutti i piccoli per poi uccidere con la terza azione il boss. Non è una cosa che succede sempre, dipende un pò dalla fortuna dei dadi.
Sapere poi che se non uccidi tutti pigli una randellata tremenda può farti pensare attentamente se attaccare o meno.
Tu applichi ben la regola che non puoi in un attacco assegnare danni SIA al mob che al boss vero? (se rimane 1 piccolo e 1 boss e fai 20000 danni uccidi solo il piccolo).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
riccardo favalli":2fxxzhe0 ha scritto:
Miki76":2fxxzhe0 ha scritto:
Uhm... ma dovrei cercare un'armatura o uno scudo perchè se fai in modo da avere 2 o 3 azioni disponibili per attaccare mob o mostri questi molto difficilmente hanno il tempo di reagire.
Vabbè, grazie del consiglio, qualcuno ha qualche altra idea per aumentare la difficoltà?

Beh non è semplice uccidere tutti i mob, nel senso dovresti con una o due azioni uccidere tutti i piccoli per poi uccidere con la terza azione il boss. Non è una cosa che succede sempre, dipende un pò dalla fortuna dei dadi.
Sapere poi che se non uccidi tutti pigli una randellata tremenda può farti pensare attentamente se attaccare o meno.
Tu applichi ben la regola che non puoi in un attacco assegnare danni SIA al mob che al boss vero? (se rimane 1 piccolo e 1 boss e fai 20000 danni uccidi solo il piccolo).
Si. E' che abbiamo quasi tutti gli eroi equipaggiati con due armi con almeno una che stordisce, uno con lo slippery (per fuggire a eventuali imboscate) fa il giro ad aprire le porte con gli altri li pronti a menare al proprio turno. Immagino che se con un attacco stordisco tutti posso, all'interno dello stesso, stendere anche il boss del mob, giusto?
Ma poi ci sono gli agenti, li stendi con uno sputo, e i roaming monster con uno o due sputi.

Sempre parlando di campagna. A inizio scenario il livello del dungeon corrisponde a quello dell'eroe con il livello più alto (dato dall'abilità più alta di quest'ultimo), esempio, ho un eroe a livello 3 nel gruppo, quindi metto sul lato attivo il tondino del tre nella tessera dove si trova.
Posso usare armi di livello 3 ma non di livello 4. Tutto corretto fino a qua? Ebbene, se è corretto mi ritroverò nei primi turni a farmi una corsetta fino alla tessera 3 in quanto non ha senso aprire porte nei livelli inferiori perchè troverei tesori da livello 2 o 1 e perderei solo tempo. Eroe uno, muovo muovo muovo, eroe due pure, eroe 3 pure più muovo ancora per una sua abilità...insomma trovo tutto semplice e scontato. Ditemi che mi sbaglio.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Miki76":30847vyc ha scritto:
Si. E' che abbiamo quasi tutti gli eroi equipaggiati con due armi con almeno una che stordisce, uno con lo slippery (per fuggire a eventuali imboscate) fa il giro ad aprire le porte con gli altri li pronti a menare al proprio turno. Immagino che se con un attacco stordisco tutti posso, all'interno dello stesso, stendere anche il boss del mob, giusto?
Ma poi ci sono gli agenti, li stendi con uno sputo, e i roaming monster con uno o due sputi.

Sempre parlando di campagna. A inizio scenario il livello del dungeon corrisponde a quello dell'eroe con il livello più alto (dato dall'abilità più alta di quest'ultimo), esempio, ho un eroe a livello 3 nel gruppo, quindi metto sul lato attivo il tondino del tre nella tessera dove si trova.
Posso usare armi di livello 3 ma non di livello 4. Tutto corretto fino a qua? Ebbene, se è corretto mi ritroverò nei primi turni a farmi una corsetta fino alla tessera 3 in quanto non ha senso aprire porte nei livelli inferiori perchè troverei tesori da livello 2 o 1 e perderei solo tempo. Eroe uno, muovo muovo muovo, eroe due pure, eroe 3 pure più muovo ancora per una sua abilità...insomma trovo tutto semplice e scontato. Ditemi che mi sbaglio.

Beh, dipende cosa vuoi dal gioco, vuoi semplicemente vincere? Ok allora il gioco non ti darà mai delle soddisfazioni, personalmente apriamo qualsiasi porta cercando di sradicare il male! Il gioco si basa sulla massa, un nemico solo non è mai un problema, se non cè massa non ci saranno mai situazioni pericolose.
Il pericolo del gioco è infatti rappresentato dal rapporto tanti nemici pochi hp.
Penso che MD sia da considerare come un gioco "scacciapensieri", poco da pensare tanto da legnare, infatti di solito lo intavoliamo dopo giochi piu' pesanti come churchill, twilight imperium ecc ecc
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
Per aumentare la difficoltà proverei con una o più delle seguenti:
HP dei nemici doppi
I nemici usano solo armi che danno loro dei bonus
I nemici ignorano il limite dei 3 dadi
I giocatori iniziano con 3 HP



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Fool_Jester":2kkzf965 ha scritto:
Per aumentare la difficoltà proverei con una o più delle seguenti:
HP dei nemici doppi
I nemici usano solo armi che danno loro dei bonus
I nemici ignorano il limite dei 3 dadi
I giocatori iniziano con 3 HP



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ho capito bene il suo problema è che i suoi "avventurieri" fanno talmente tanto danno che shottano tutto. In questa situazione dire che l'unica possibilità sono gli hp.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.444
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.476
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
continuate a giocare giochi pensati per casual gamers come fossero giochi per gamers. Mi chiedo anche perché li compriate.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
riccardo favalli":2pt6neh4 ha scritto:
Se ho capito bene il suo problema è che i suoi "avventurieri" fanno talmente tanto danno che shottano tutto. In questa situazione dire che l'unica possibilità sono gli hp.

Ma anche il fatto che il tank sia invincibile...

Cmq erano consigli per aumentare la difficoltá in generale.

Io personalmente ho trovato abbastanza impegnative certe missioni (2, 4 e 5, ad es) senza bisogno di house rules...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Fool_Jester":1fzq5xh5 ha scritto:
riccardo favalli":1fzq5xh5 ha scritto:
Se ho capito bene il suo problema è che i suoi "avventurieri" fanno talmente tanto danno che shottano tutto. In questa situazione dire che l'unica possibilità sono gli hp.

Ma anche il fatto che il tank sia invincibile...

Cmq erano consigli per aumentare la difficoltá in generale.

Io personalmente ho trovato abbastanza impegnative certe missioni (2, 4 e 5, ad es) senza bisogno di house rules...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il tank è invincibile, non piglia manco mezzo danno, io ho due campagne in corso in una sono paladino della furia e nell'altro noble warrior, penso siano 3 o 4 avventure che non prendo un danno.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Agzaroth":1stkb4vq ha scritto:
continuate a giocare giochi pensati per casual gamers come fossero giochi per gamers. Mi chiedo anche perché li compriate.
C'è da dire, però, che per essere un gioco per casual gamers e quindi presumo facile da giocare e apprendere, su Youtube non lo imbrocca nessuno :asd: Tutti i video che ho visto sono un coacervo di errori, omissioni e interpretazioni a guisa cinofallica :rotfl:
Poi mi pare davvero troppo dominato dalla fortuna. In alcuni casi mi sembrava di seguire una partita a Dungeonquest :pippotto:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.372
Goblons
1.931
Utente Bgg
FoolJester
Prova a diminuire il loot così:
Trasmutazione con 4 oggetti
Un forziere per giocatore max in ogni chamber.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Quello che mi piace del gioco è proprio la sua semplicità, unita alla sensazione di potenza e invincibilità che trasmette.
E' un gioco semplice? Si!
E' un gioco divertente? Per me si.
E' un gioco tattico? No.
Insomma dal momento che metti la miniatura sulla plancia a quando la metti via non fai altro che bere birra e tirare dadi all'urlo di "Tu non puoi passare!" (non cito le altre frasi altrimenti rischio il ban :rotfl: )
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.434
Località
Milano
Goblons
259
Ieri sera ho provato un paio di avventure della campagna homemade "City of the Dwarves" e risono divertito...
nel senso che è dura e ho perso le prime due missioni di fila, ho rigiocato la seconda e ce l'ho fatta scappando vilmente da tutti i mostri richiamati da un agente che stavano invadendo i corridoi.

Per adesso la difficoltà elevata mi diverte (e non ci sono queste grandi penalità per perdere una missione).
Magari quando avrò i personaggi di livello 3 sarà facile, ma ora che hanno toccato il livello due sudo lo stesso.

varianti della campagna:
- meno 2 casse tesoro in ogni stanz, tranne le casse speciali
- non si possono tramutare in partita oggetti inferiori al proprio livello 8tra una missione e l'altra sì)
- a ogni inizio missione si potato al massimo 3 armi/armature, 1 pozione, 1 accessorio
- si usano i micro xp
- si possono incontrare prigionieri/npc che si uniscono al gruppo.

La sto giocando in solitaria con Noble warrior, Nightrunner e la maga del Ks Miriam come battle wizard.
Mi sono un po' handicappato forse non permettendo agli eroi di usare gli equipaggiamenti superiori al proprio livello in nessun caso.
Anche se dovrebbero scalare con il livello delle tessere (è che mi pare assurdo saper usare un oggetto liv.4 in una partita, ma poi te ne dimentichi perché la missione dopo parte a un livello inferiore...)
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
699
Località
Milano
Goblons
117
Utente Bgg
paffa88
Mi appresto a fare questo weekend le prime partite e seguo con interesse il discorso sul bilanciamento della difficoltà. Dopo aver studiato le regole e aver letto i vostri commenti mi è venuta un mente un'idea ma non so quanto valida.

E se si inserisse una sorta di fatica. Esempio, durante l'attivazione di un eroe, se questo combatte, subirà automaticamente un punto ferita.
Oppure ogni volta che un nemico attacca (anche in Counter), fa di base sempre un danno. Questo nerferebbe per bene il paladino che altrimenti potrebbe stare lì a bloccare chiunque.

Tutto da testare ovviamente.
Poi sono d'accordo che è un gioco casual. Però sentire un buon livello di sfida in un cooperativo per me personalmente è importante :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Madooooo...quante pippe mentali che vi fate...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io contro il ragno non ho mai vinto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Sveltolampo":3oa9wa8z ha scritto:
Madooooo...quante pippe mentali che vi fate...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io contro il ragno non ho mai vinto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma sei sicuro di star tirando i dadi giusti? :rotfl:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Agzaroth":3q8nddd6 ha scritto:
continuate a giocare giochi pensati per casual gamers come fossero giochi per gamers. Mi chiedo anche perché li compriate.

me lo chiedo pure io. Stavolta però col cavolo che mi hanno fregato! L'ho lasciato compare ad altri :twisted: :twisted:
 
Alto Basso