CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
Mah, parto intanto col dire che seppur d'accordo con le considerazioni tecniche espresse sopra e che in recensione ho evidenziato, a me Massive Darkness come DC casual non era dispiaciuto.

Tengo casual come punto fermo perché se voglio qualcosa di molto tecnico ho ovviamente Gloomhaven.

E sto aspettando Descent 3 (dato che già in tempi non sospetti dicevo che il 2 era un passo avanti sull'1, ma non bastava, perché in qualche modo nasceva già "vecchio") e soprattutto OrcQuest WarPath per la fascia "media", quella che poi va a interessare la maggior parte degli appassionati.

Massive Darkness 1 l'ho poi rivenduto, ma alcune idee come la costruzione di alcuni scenari (penso a quello del ragno o del troll), il nascondersi nell'ombra o il fatto di livellare nel singolo scenario one shot, per me erano pregevoli.

Dico che prendo Massive Darkness 2 per "dovere" nel senso che ho praticamente pledgiato ogni DC di un certo spessore uscito da Descent 1 in poi, questo anche per avere una panoramica completa in ottica di recensioni.

Paradossalmente quello che mi lascia più perplesso di questo secondo capitolo è proprio l'esasperato uso di meccaniche diverse per ogni classe, che in diversi casi mi pare forzato.

Ad esempio il cool down dato dalla rotella del mago ha senso...ma era reso meglio quello di Sword & Sorcery, con le clessidre ai lati della carta, perché così potevi modularne la durata a seconda della potenza, mentre qui sono tutti uguali.

Il berserker non mi piace per nulla come è reso perché antitematico: stai gestendo le ferite per modulare la risposta del PG, ma se manovri un berserker non dovresti gestire nulla, semmai renderlo sempre più forte ma meno controllabile, al salire della ferite (in OrcQuest WarPath hanno fatto una bella cosa, ad esempio, in tema con gli orchi).

Il ladro poi, non è antitematico, ma proprio atematico: sembra che abbiano detto "che meccanica mettiamo al ladro" "mettiamo un pool building con pesca dal sacchetto". Se proprio vogliamo forzare, in senso lato, può rappresentare l'azzardo di cui un rougue basa la sua vita...ma mi sembrano un po' quelle giustificazioni da ambientazione german, mentre qui dovremmo stare parlando di un DC. Insomma, poteva essere qualsiasi meccanica, cambiava poco.

Scusate, ho divagato e ritorno alla domanda:
Da una parte ho la speranza di trovare qualcosa di più interessante dell'1
Dall'altra vedo già alcune cose che boh (per cui chi volesse comprare un "usato sicuro" sa già che deve contattarmi)
In conclusione lo prendo più perché voglio conoscere tutti i maggiori DC che escono, per cultura se vogliamo, più che perché pensi sia un gioco fantastico.
Il tuo divagare era la cosa più importante ai fini di capire il gioco....
Grazie per la risposta. Secondo me stavate tutti andando un po' fuori topic con tutte le lamentele ecc...e la cosa più importante era fare una disamina come hai fatto tu.

Ora qualcuno saprà se vale la pena metterci il dollarino o no.

Io come ho già detto...ho erune e drunagor e seguo solo per informazioni.

Ma descent 3 si sa qualcosa?!? C'è qualche notizia da qualche parte?!?

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.599
Località
Reggio Emilia
Goblons
684
Cmon è un marchio che è stato in grado di mettere in atto un forte processo di fidelizzazione, a questo devi aggiungere la percezione di perdita di materiale stimolata dalle ks exclusives (minia che avrai solo se prendi il gioco finanziando il progetto su ks). Se vuoi dai una spolverata di "ci sono tantissimi sg e il gioco a retail esce con una longevità infinitesimale in rapporto" e il gioco è fatto.

Per qualcuno che si disamora di Cmon ne trovi 2 che hanno preso l'ultimo gioco su ebay a 2miliardi di euro e stavolta non si faranno scappare la possibilità.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.599
Località
Reggio Emilia
Goblons
684
Il tuo divagare era la cosa più importante ai fini di capire il gioco....
Grazie per la risposta. Secondo me stavate tutti andando un po' fuori topic con tutte le lamentele ecc...e la cosa più importante era fare una disamina come hai fatto tu.

Ora qualcuno saprà se vale la pena metterci il dollarino o no.

Io come ho già detto...ho erune e drunagor e seguo solo per informazioni.

Ma descent 3 si sa qualcosa?!? C'è qualche notizia da qualche parte?!?

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
C'è un post qui in tana che viene aggiornato man mano che escono news.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
C'è un post qui in tana che viene aggiornato man mano che escono news.
Trovato...ora vediamo che ci avete scritto...ci vediamo pure li...

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Oddio...ho appena visto il necroman...la strega. Che tristezza di modello.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Mah, parto intanto col dire che seppur d'accordo con le considerazioni tecniche espresse sopra e che in recensione ho evidenziato, a me Massive Darkness come DC casual non era dispiaciuto.

Tengo casual come punto fermo perché se voglio qualcosa di molto tecnico ho ovviamente Gloomhaven.

E sto aspettando Descent 3 (dato che già in tempi non sospetti dicevo che il 2 era un passo avanti sull'1, ma non bastava, perché in qualche modo nasceva già "vecchio") e soprattutto OrcQuest WarPath per la fascia "media", quella che poi va a interessare la maggior parte degli appassionati.

Massive Darkness 1 l'ho poi rivenduto, ma alcune idee come la costruzione di alcuni scenari (penso a quello del ragno o del troll), il nascondersi nell'ombra o il fatto di livellare nel singolo scenario one shot, per me erano pregevoli.

Dico che prendo Massive Darkness 2 per "dovere" nel senso che ho praticamente pledgiato ogni DC di un certo spessore uscito da Descent 1 in poi, questo anche per avere una panoramica completa in ottica di recensioni.

Paradossalmente quello che mi lascia più perplesso di questo secondo capitolo è proprio l'esasperato uso di meccaniche diverse per ogni classe, che in diversi casi mi pare forzato.

Ad esempio il cool down dato dalla rotella del mago ha senso...ma era reso meglio quello di Sword & Sorcery, con le clessidre ai lati della carta, perché così potevi modularne la durata a seconda della potenza, mentre qui sono tutti uguali.

Il berserker non mi piace per nulla come è reso perché antitematico: stai gestendo le ferite per modulare la risposta del PG, ma se manovri un berserker non dovresti gestire nulla, semmai renderlo sempre più forte ma meno controllabile, al salire della ferite (in OrcQuest WarPath hanno fatto una bella cosa, ad esempio, in tema con gli orchi). La "gestione berserker" proprio no.

Il ladro poi, non è antitematico, ma proprio atematico: sembra che abbiano detto "che meccanica mettiamo al ladro?" "mettiamo un pool building con pesca dal sacchetto". Se proprio vogliamo forzare, in senso lato, può rappresentare l'azzardo di cui un rougue basa la sua vita...ma mi sembrano un po' quelle giustificazioni da ambientazione german, mentre qui dovremmo stare parlando di un DC. Insomma, poteva essere qualsiasi meccanica, cambiava poco.

Scusate, ho divagato e ritorno alla domanda:
Da una parte ho la speranza di trovare qualcosa di più interessante dell'1
Dall'altra vedo già alcune cose che boh (per cui chi volesse comprare un "usato sicuro" sa già che deve contattarmi)
In conclusione lo prendo più perché voglio conoscere tutti i maggiori DC che escono, per cultura se vogliamo, più che perché pensi sia un gioco fantastico.


OT
Ma di OrcQuest: WarPath si sa qualcosa? Perché qui in tana, sul sito dell’editore, e in rete non ho trovato novità o recensioni (ultima l’anteprima di Essen 2018...).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.395
Goblons
1.954
Utente Bgg
FoolJester
OT
Ma di OrcQuest: WarPath si sa qualcosa? Perché qui in tana, sul sito dell’editore, e in rete non ho trovato novità o recensioni (ultima l’anteprima di Essen 2018...).
Sul topic del KS trovi più info cmq non naviga in bellissime acque...
Troppo presto per gridare allo scandalo ma sono molto indietro. Per ora si giustificano dicendo che sono rimasti in due ma garantiscono che il progetto prosegue in salute anche se a rilento.
Per spezzare una lancia a loro favore il regolamento e i materiali pubblicati sono molto interessanti e mostrano che siamo davanti ad un lavoro originale e curato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Già, diciamo che spero proprio consegnino, perché le premesse sono molto buone.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Anche io, siamo OT, ma visto...., quali sono gli ultimi DC interessanti, finanziati su Ks che sono usciti.
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Qualcuno ha provato a fare di conto con il conversion pack? Ad occhio mi sembra che i numeri vadano bene oltre le minia esclusive di md1... che abbiano messo roba di zb:bp?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Qualcuno ha provato a fare di conto con il conversion pack? Ad occhio mi sembra che i numeri vadano bene oltre le minia esclusive di md1... che abbiano messo roba di zb:bp?
Per quanto riguarda gli eroi si trova, non ho fatto il conto dei mob e dei roaming monster, ma se gli eroi si trovano, non capisco perchè non dovrebbero trovarsi anche gli altri 2
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Per quanto riguarda gli eroi si trova, non ho fatto il conto dei mob e dei roaming monster, ma se gli eroi si trovano, non capisco perchè non dovrebbero trovarsi anche gli altri 2
Prova...forse avrò contato io male...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Prova...forse avrò contato io male...
Le carte mostro errante dovrebbero essere 108, ma ne sono 82
Le carte nemico dovrebbero essere 63, ma ne sono 74. Su questi ultimi però non sono preciso perché non so come vengono gestiti gli agenti.
Per quanto riguarda i mostri erranti (sono 36) non capisco perché sono meno carte. Forse qualcuno non avrà le carte per tutti i livelli, ma solo per alcuni
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Un crossover con entrambi gli zombicide fantasy potrebbe farmi entrare

.... Per il momento seguo la discussione, non troppo convinto
Io sono in ferie per qualche giorno, se qualche baldo pelleverde segue i commenti e capisce sta' cosa...THX in advance!!!
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Avevano detto che avrebbero incluso nel crossover anche il materiale retail di ZBP e ZGH, almeno così dicevano in una delle live ...

.... Magari ufficializzano con uno degli sblocchi giornalieri...
 
Alto Basso