CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

blacklotus

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furiafranza

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Perdonate il sofismo, ma bisogna avere un linguaggio comune altrimenti ci si fraintende.
Quando si parla di gioco rotto significa - almeno per me - che esiste un bug oggettivo, scientificamente provato, quindi che si ripete in qualsiasi circostanza, che rende il gioco ingiocabile.
Vuoi perché c'è un errore di produzione e quindi i componenti non fanno quello che dovrebbero, vuoi perché la progettazione ha un baco (si scopre una strategia dominante incontrastabile).
Cioè rotto vuol dire che proprio non funziona in nessun modo.

Qui invece c'è un gioco che molti potranno trovare brutto rispetto ad altri DC, che scala male o che presenta delle classi più forti di altre, che ai primi livelli è spietato ma poi si affloscia....ebbene tutte queste giuste considerazioni lo rendono un gioco imperfetto, ma non rotto.

Quanti altri giochi scalano male? Kingsburg, 7wonders, SherlockHolmes CI...
Quanti giochi non sono perfettamente bilanciati? Pochi cari di neve, Tzolkin, BloodRage...
Eppure nessuno di questi si può definire rotto.

Hai ragione, mi sono espresso male.
È che è difficile trovare strategie dominanti in un american da svacco, quindi - per me - lo scarso bilanciamento e la piattezza lo rendono “rotto”, cioè poco giocabile (intendendo la “giocabilità” come la capacità di essere una sfida per il giocatore).
Rimanendo IT, mi spiacerebbe se rimanessero su questi binari...
 

VIKING

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Mi intrometto: DC bello e CMON non vanno d'accordo. DC belli ce ne sono già: i soldi che vorreste spendere per un'altra vagonata di miniature e meccaniche che rasentano lo 0 assoluto, dirottateli su Shadows of Brimstone o una copia usata di Darklight.
C'è anche un bell'articolo in Tana in merito a quali siano i DC degni di rilievo. Non credo che questo MD 2 possa entrare nella "storia", almeno dalle premesse.

A me non è piaciuto minimamente ne SoB ne Darklight.....venduti entrambi senza remore.

Penso invece di fare questo...
 

Gatsu976

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Continuo a nn capire. 5800 bakers in meno di due ore. Ma era così atteso sto gioco?!? Il primo ha mille problemi....ma come hanno fatto a convincerli così?!? Perché c'è scritto Cmon e le scimmiette fanno il coretto con voci suadenti tipo messaggi subliminali?!?

Susu invece di continuare a infamare il vecchio. Vediamo se questo nuovo è tutta fuffa(plastica) o c'è un piccolo gloomheaven dentro ( anche meno va bene eh...)

Tanto comunque va aspettato in italiano....

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Dr Houserules

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Finora la cosa che mi stuzzica di più è l'asimmetria delle classi e l'AI dei boss.

L'introduzione del mana a discapito dell'albero delle abilità mi sembra un passo indietro ma sarò felice di sbagliarmi.

Alcune miniature mi piacciono (imp, demoni, satiri, angeli caduti, scheletri) e già le immagino sul tavolo, altre sono davvero deludenti (un leone/trinacria? serpenti antropomorfi?? Ma perché??)

Le tiles infernali ricordano molto quelle della lava, le altre sembrano utili da aggiungere al set precedente.

La campagna con arcangeli e arcidiavoli non mi convince molto...boh, per adesso sono dentro con 1$, se ne parla prima della chiusura del PM quindi per novembre
 

MickPowa

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60 minuti a partita???
O hanno cambiato tutto o hanno sbagliato qualcosa
 

feralway

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AI dei mostri ancora quasi inesistente. Meh

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Alpha

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Perdonate il sofismo, ma bisogna avere un linguaggio comune altrimenti ci si fraintende.

Il gioco, secondo la tua definizione E' rotto. Perche' raggiunge un bad game state (l'one shot non mitigabile e senza player agency) intorno a meta' della partita quando lo stack di dadi casuale nei mostri e' sufficiente a sfondare i giocatori al di la' di qualsiasi scelta dei medesimi, e il gameplay muta da un gioco di combattimenti a un gioco di pre-eliminazione delle minacce.
Tutto il resto dei problemi di MD sono dovuti al cercare di risolvere le conseguenze della rottura interna del sistema (l'one shot improvviso), per esempio la curva della difficolta' scompare al lv 4 o 5, stanze ed eventi sono privi di varianza, oppure un timer viene aggiunto per impedire che la partita prosegua troppo a lungo entrati nella fase matematicamente instabile.

Se poi per "rotto" si intende che un gioco debba danneggiare la salute fisica e mentale dei giocatori, nessun gioco e' "rotto", salvo che una compagnia non inserisca una manata di trappole per topi cariche dentro le scatole. "Rotto" non puo' nemmeno riferirsi al fatto che non piace a nessuno: persino giochi rotti per definizione (come war, tris, o merda! che non hanno nessun gameplay) trovano posto e fan tra giocatori piu' giovani finche' la loro rottura non diventa evidente (perche' i giocatori non hanno agency, oppure le combinazioni sono troppo basse e la partita e' deterministica qualsiasi sia la prima mossa, come in tris).
 
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Dr Houserules

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Il gioco, secondo la tua definizione E' rotto. Perche' raggiunge un bad game state (l'one shot) intorno a meta' della partita quando lo stack di dadi casuale nei mostri e' sufficiente a sfondare i giocatori al di la' di qualsiasi scelta
Mai accaduto quello che dici tu.
Se giochi bene e potenzi il personaggio equipaggiandolo come si deve dal 3° lvl in poi non muori più. L'unico caso in cui è possibile il oneshot è al 1° o al massimo al 2° lvl, almeno questa è la mia esperienza di gioco.
 

Alpha

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Mai accaduto quello che dici tu.
Se giochi bene e potenzi il personaggio equipaggiandolo come si deve dal 3° lvl in poi non muori più. L'unico caso in cui è possibile il oneshot è al 1° o al massimo al 2° lvl, almeno questa è la mia esperienza di gioco.

Fortunatamente la matematica non funziona "per esperienza". Basta guardare i dadi per vedere che il caso di cui parlo e' tutto meno che improbabile o impossibile (e no, non sono un genio, questa analisi l'ho vista fare sul forum di BGG, io ho semplicemente verificato che e' vera e la ripeto quando qualcuno parla di MD).

Il solito addendum e' che il fatto che piaccia un brutto gioco non e' un crimine. A me piace Talisman e ho meravigliosi ricordi di Talisman, e vengo pesantemente perculato per questa mia fissa, ma e' indubbiamente caccagaming allo stato piu' puro (ed e' anche molto meglio di MD, teh heh).
 
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.... rotto o da "migliorare" con house rule mi pare cmq demoralizzante per una spesa di 145 USD (200 con ss?)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Alpha

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.... rotto o da "migliorare" con house rule mi pare cmq demoralizzante per una spesa di 145 USD (200 con ss?)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

A me sembra che demonizzare abbia un senso quando, per esempio, puoi evitare che la gente butti via i soldi in un genere costoso e inflazionato che offre di meglio. Non sento nessun bisogno di barare mentre gioco per farmi "piacere" una cosa.
Poi e' anche una questione di onesta' intellettuale, presto mettero' in vendita tutto il mio all-in di MD tra qui e BGG a un prezzo stracciato, e mi sembrerebbe comunque una infamata tacere sulla qualita' del gioco perche' e' piu' facile trovare un pollo.
 

Simo4399

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A me sembra che demonizzare abbia un senso quando, per esempio, puoi evitare che la gente butti via i soldi in un genere costoso e inflazionato che offre di meglio. Non sento nessun bisogno di barare mentre gioco per farmi "piacere" una cosa.
Poi e' anche una questione di onesta' intellettuale, presto mettero' in vendita tutto il mio all-in di MD tra qui e BGG a un prezzo stracciato, e mi sembrerebbe comunque una infamata tacere sulla qualita' del gioco perche' e' piu' facile trovare un pollo.
Lasciami spiegare.....

Non ho seguito la prima stagione di MD.

Poche ore fa ho ricevuto la notifica del lancio, ho dato un'occhiata alla pagina KS e poi mi sono messo a leggiucchiare questo thread ("leggiucchiare" perché non ho esperienza del gioco e quindi non posso essere critico).

Dopo una 40ina di messaggi mi sono posto la domanda: ma ce li voglio proprio buttare 200€ in md2?
Ecco.
Faccio davvero fatica a dir "si".

Mi pare tu confermi ma sarei anche interessato a aver il pdv di chi invece ci crede in questa seconda stagione.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

furiafranza

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Tutto il resto dei problemi di MD sono dovuti al cercare di risolvere le conseguenze della rottura interna del sistema (l'one shot improvviso), per esempio la curva della difficolta' scompare al lv 4 o 5, stanze ed eventi sono privi di varianza, oppure un timer viene aggiunto per impedire che la partita prosegua troppo a lungo entrati nella fase matematicamente instabile.

Se poi per "rotto" si intende che un gioco debba danneggiare la salute fisica e mentale dei giocatori, nessun gioco e' "rotto", salvo che una compagnia non inserisca una manata di trappole per topi cariche dentro le scatole. "Rotto" non puo' nemmeno riferirsi al fatto che non piace a nessuno: persino giochi rotti per definizione (come war, tris, o merda! che non hanno nessun gameplay) trovano posto e fan tra giocatori piu' giovani finche' la loro rottura non diventa evidente (perche' i giocatori non hanno agency, oppure le combinazioni sono troppo basse e la partita e' deterministica qualsiasi sia la prima mossa, come in tris).

Vado un attimo OT, giusto per capire, perché ti vedo ferrato: Zombicide ha gli stessi problemi statistici?
 

Lleyenor

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Continuo a nn capire. 5800 bakers in meno di due ore. Ma era così atteso sto gioco?!? Il primo ha mille problemi....ma come hanno fatto a convincerli così?!?

CMON fa giochi baggati! ?
Il primo aveva regole a caxxo! ?
Ci vendono solo plastica! ?
Se non c'è l'ITA non pledgio!
?

È partito il KS.. ?

?????
Beeeh beeelle le miniatureee..

Ecco spiegato. ?‍?

Io mi prendo tempo per valutare se la plastica esclusiva KS vale la pena, per decidere se aspettare eventualmente l'ITA in retail. Oltre che cercare di capirne di più sulle nuove regole.
 

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Stiamo alla frutta.
A prescindere da questo visti i cattivi feedback letti sul primo episodio lungo questi anni, visto il poco interesse di CMON verso i suoi vecchi backer, i quali sembrano come “quasi costretti” a rinnovare le loro precedenti versioni alla nuova (Zombicide 2, MD2, ect) fregandosene dei soldi spesi a suo tempo...a questo punto passo come feci con il primo MD.
Mie deduzioni ovviamente.

A sto punto i miei 2 cent su un futuro progetto italiano che merita molto, secondo me: Rinnegati Adventures.

Nel frattempo il mio Descent 1 ultra pompato (in attesa di scoprire il nuovo), Gloomhaven e Forbidden Fortress possono allietare la mia attesa.
 

Dr Houserules

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Premesso che se qualcuno scrive 2 formule su BGG non è detto che stia dicendo giusto... ossrrvando i dadi è palese che premiano l'attacco piuttosto che la difesa, ma ciò vale sia per gli eroi che per i nemici. Se entrambi tirano lo stesso numero e colore di dadi dov'è lo sbilanciamento? E se i nemici tirano più dadi semplicemente devi equipaggiare meglio gli eroi, quindi trasmuti e migliori le tue armi. Poi scegli le abilità da acquistare sulla tua plancia (ritirare i dadi, tirare più dadi, assorbire danni...) e puoi fare delle buone combo.
Quindi si tratta di giocare con un minimo di tattica, altrimenti certo che si muore nel dungeon.
Per curiosità, ma quante partite ci hai fatto?
 

Zagarna

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DI sicuro non farò pledge in quanto mancante l'italico idioma, lo trovo tuttavia interessante sotto molti aspetti ( le meccaniche che governano le classi, le miniature, la modalità campagna) , potrei valutarne l'acquisto una volta giunto sul patrio suolo peccato solo per le eventuali esclusive KS.

Sempre che Descent: Legends of the Dark non giunga prima e non si riveli una meraviglia...:snob:
 

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CMON fa giochi baggati! ?
Il primo aveva regole a caxxo! ?
Ci vendono solo plastica! ?
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?

È partito il KS.. ?

?????
Beeeh beeelle le miniatureee..

Ecco spiegato. ?‍?

Io mi prendo tempo per valutare se la plastica esclusiva KS vale la pena, per decidere se aspettare eventualmente l'ITA in retail. Oltre che cercare di capirne di più sulle nuove regole.

Non è un discorso di miniature che quì vedo le più brutte fatte finora da CMON: si potevano salvare gli angeli ma sono riusciti ad imbruttire anche quelli che potevano essere davvero uno spettaccolo, io il problema lo vedo in esclusive non acquistabili in commercio.
Se saltano quelle, come si sta vedendo, perchè va bene metterele in espansioni varie aspetterò il retail in Italiano e vedremo se acquistare o meno...
 

Lleyenor

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Concordo che fare gli angeli con un pollo in testa non aiuta..delle esclusive al momento mi piace solo il nuovo eroe, non abbastanza da giustificare 40$ di spedizione. ?‍♂️
 
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