CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
Mubble mubble...va a finire che sto gioco è pure interessante...tanto io nn ho il primo. Quindi ci ragiono come se fosse un nuovo gioco...dispiace per tutti gli altri....

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Ma in tutta la partita sono uscite solo 3 tessere dungeon? ???
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.858
Goblons
3.444
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Comunque il formato delle tessere del dungeon sembra lo stesso di MD (e Zombicide), sempre più curioso di capire come funzionerà l'eventuale upgrade/conversion kit ...
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Credo che il kit di aggiornamento conterrà solo carte utili ad usare eroi e nemici con questa nuova scatola.

Ancora non so dire se mi piace l'idea dell'aggiunta del Mana su tutte le classi dei personaggi... che ovviamente è una risorsa che si ottiene random tirando i dadi
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Il video mi lascia sensazioni contrastanti.
L'idea di base di massive darkness mi piace, perchè un DC da giocare con persone poco dentro questo mondo è bella, però il risultato era una merda pazzesca. Si tiravano un tonnellata di dati e il sistema era rotto da far schifo.
Se sono riusciti a mitigare un questa cosa allora potrebbe essere interessante, vorrei capire bene come funziona la rotella leggendo il regolamento però ho paura che avremo di nuovo solo bellissime minis e poco gioco
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
L'idea che ogni personaggio ha un suo modo di giocare nn è male. Perderà in customizzazione del personaggio così....nn conosco il primo ma da quello che scrivete, Era possibile fare un po' come ci pare. Il due pare più scopiazzare i giochi per PC tipo Diablo world of Warcraft e Company. Il mago con la rondella nn è male. Mi piace molto l'idea del paladino con le tre auree dove vengono poste la skill. gli altri nn ho capito come funziona. Ho delle difficoltà con la lingua guardando il video gameplay.

Per il resto presumo tonnellate di plastica. Personalmente....ho troppi giochi sul genere che arriveranno tramite kickstarter( drunagor e Erune)Dovessi spendere ancora, ho li tanares che aspetta dove ciò messo 5 dollari per colpa del @vghetta

Comunque seguiro con interesse il dibattito sul gioco.
A che ora parte il kickstarter?!?

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Il video mi lascia sensazioni contrastanti.
L'idea di base di massive darkness mi piace, perchè un DC da giocare con persone poco dentro questo mondo è bella, però il risultato era una merda pazzesca. Si tiravano un tonnellata di dati e il sistema era rotto da far schifo.
Se sono riusciti a mitigare un questa cosa allora potrebbe essere interessante, vorrei capire bene come funziona la rotella leggendo il regolamento però ho paura che avremo di nuovo solo bellissime minis e poco gioco

Dado giallo con lato vuoto. Dado blu con lato vuoto. Pool di punti vita basso.

Non ho visto tutto il video, ma la stessa instabilita' matematica che ha ucciso il gameplay di MD1 sembra presente nel 2. Dopo l'inizio del KS mi ritagliero' un po' di tempo per determinare se hanno capito o meno cosa non funzionava in MD1.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Parole grosse, al di là dei tuoi pareri personali, potresti argomentare un po' più in dettaglio cosa hai trovato di "rotto"?


3 EST che sarebbero le nostre 21:00

Guarda io mi sono approciato a MD con il massimo interesse, il problema è che sistema a base del combattimento è completamente rotto.
Quando capisci come funziona alla fine ha senso quanto lanciare una moneta e dire se esce testa muore il cattivo, se esce croce muoio io.

Il problema è matematico,
I personaggi hanno 7pv
in attacco si possono avere un numero di hit che va da 0 a 15 con 5/6 possibilità di colpire
in difesa abbiamo un numero di scudi che va di nuovo da 0 a 15 con 4/6 possibilità di difendersi

Questo sbilanciamento nasce per favorire l'attacco per velocizzare un po' le partite e ci sono tutti i poteri che conosciamo
Il problema però è basta letteralmente un tiro sfortunato, ma neanche troppo raro per venire one shottati.
E vista la possibilità tutt'altri che remota un qualunque scontro lungo non richiede nessuna particolare strategia, richiede solo avere abbastanza culo che il tiro che fa la instakill arrivi prima a noi che ai nemici.
L'equip e sviluppo dei personaggi, entrambi nati con pochissima inventiva, vanno a mitigare questa situazione fino a portarla all'estremo opposto e infatti se le prime missioni sono molto difficili le ultime sono facilissime e praticamente si va avanti oneshottando tutti, fino a trovare un boss con tanto di gregari, personaggi di nessuna utilità se non aumentarne i punti vita.
Per il resto trovo tutto molto banale, gli ambienti che di fatto non cambiano minimamente il gameplay, o gli eventi che mi chiedo come hanno fatto a renderli cosi poco interessanti. Potevano fare di tutto, e invece non hanno minimamente provato a fare qualcosa in grado di rendere imprevedibili le partite.

Il gioco è una abbuffata di dadi e di loot, personalmente dopo aver finito la campagna l'ho visto come la versione Dungeon crawler di monopoli o Risiko, dove è richiesta davvero pochissima strategia e pianificazione e un grandissimo culo, cosa che immagino piaccia a tantissime persone però io non trovo nessuna ragione per intavolarlo.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
È sicuramente vero che al 1° livello i personaggi sono soverchiati dai nemici e al 5° accade il contrario, se comunque giocate in 3 o 4 al tavolo e vi dividete bene l'equipaggiamento iniziale, ce la si fa a sopravvivere (c'è anche l'espansione con il pet che dà 1 dado di difesa già al 1° livello, decisamente utile!). Per rendere il gioco più sfidante vi potete inventare delle HR apposite, io l'ho fatto e mi ci trovo bene.

Per il resto sono d'accordo con te, il gioco non richiede nessuna particolare strategia, e mi piace la definizione che gli dai....il DC dopo il monopoli....che è esattamente quello che vuole essere.

Se cerchi maggiore profondità e storia narrativa meglio guardare altrove, ad esempio Sword&Sorcery che ha un ottimo bilanciamento e un impianto di regole fatto coi controc@##1.

Questa è la stessa differenza che c'è tra una Fiat500 e una Lamborghini. Tutti vogliono la Lamborghini ma non ci porteresti mai la tua famiglia a far la spesa al supermercato.

In sintesi, non si può dire che MD1 sia un gioco rotto perché si muore facile ai primi turni. Sicuramente non è bilanciato bene e il fattore narrativo è inesistente, ma si può giocare ugualmente.
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
874
Località
Ferrara
Goblons
443
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Guarda io mi sono approciato a MD con il massimo interesse, il problema è che sistema a base del combattimento è completamente rotto.
Quando capisci come funziona alla fine ha senso quanto lanciare una moneta e dire se esce testa muore il cattivo, se esce croce muoio io.

Il problema è matematico,
I personaggi hanno 7pv
in attacco si possono avere un numero di hit che va da 0 a 15 con 5/6 possibilità di colpire
in difesa abbiamo un numero di scudi che va di nuovo da 0 a 15 con 4/6 possibilità di difendersi

Questo sbilanciamento nasce per favorire l'attacco per velocizzare un po' le partite e ci sono tutti i poteri che conosciamo
Il problema però è basta letteralmente un tiro sfortunato, ma neanche troppo raro per venire one shottati.
E vista la possibilità tutt'altri che remota un qualunque scontro lungo non richiede nessuna particolare strategia, richiede solo avere abbastanza culo che il tiro che fa la instakill arrivi prima a noi che ai nemici.
L'equip e sviluppo dei personaggi, entrambi nati con pochissima inventiva, vanno a mitigare questa situazione fino a portarla all'estremo opposto e infatti se le prime missioni sono molto difficili le ultime sono facilissime e praticamente si va avanti oneshottando tutti, fino a trovare un boss con tanto di gregari, personaggi di nessuna utilità se non aumentarne i punti vita.
Per il resto trovo tutto molto banale, gli ambienti che di fatto non cambiano minimamente il gameplay, o gli eventi che mi chiedo come hanno fatto a renderli cosi poco interessanti. Potevano fare di tutto, e invece non hanno minimamente provato a fare qualcosa in grado di rendere imprevedibili le partite.

Il gioco è una abbuffata di dadi e di loot, personalmente dopo aver finito la campagna l'ho visto come la versione Dungeon crawler di monopoli o Risiko, dove è richiesta davvero pochissima strategia e pianificazione e un grandissimo culo, cosa che immagino piaccia a tantissime persone però io non trovo nessuna ragione per intavolarlo.
Raramente ho letto argomentazioni più efficaci di questa.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sono entrato ma davvero mi toccherà uscire... La campagna ha poco senso in inglese!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
Boia... sono belle a 2500 e passa bakers in 16m....follia...

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.390
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza
Sicuramente non è bilanciato bene e il fattore narrativo è inesistente

Mi sembrano però due buone motivazioni per definire un gioco “rotto” (più la prima che la seconda per la verità)...
Cioè, un conto è mirare ad un target casual con un gioco “picchiaduro”, un conto è farlo maluccio, con poco bilanciamente e gameplay piatto.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Boia... sono belle a 2500 e passa bakers in 16m....follia...

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
avverto un brivido. l'odissea dei 21 daily sg + le esclusive che si sommeranno generando mille frustrazioni retail + le scatole su scatole di add-on + le polemiche per lingua e spese di spedizione + il retail è arrivato prima della consegna + cmon è il male... è qualcosa per cui forse non sono più pronto. però ci provo (ancora)
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Perdonate il sofismo, ma bisogna avere un linguaggio comune altrimenti ci si fraintende.
Quando si parla di gioco rotto significa - almeno per me - che esiste un bug oggettivo, scientificamente provato, quindi che si ripete in qualsiasi circostanza, che rende il gioco ingiocabile.
Vuoi perché c'è un errore di produzione e quindi i componenti non fanno quello che dovrebbero, vuoi perché la progettazione ha un baco (si scopre una strategia dominante incontrastabile).
Cioè rotto vuol dire che proprio non funziona in nessun modo.

Qui invece c'è un gioco che molti potranno trovare brutto rispetto ad altri DC, che scala male o che presenta delle classi più forti di altre, che ai primi livelli è spietato ma poi si affloscia....ebbene tutte queste giuste considerazioni lo rendono un gioco imperfetto, ma non rotto.

Quanti altri giochi scalano male? Kingsburg, 7wonders, SherlockHolmes CI...
Quanti giochi non sono perfettamente bilanciati? Pochi cari di neve, Tzolkin, BloodRage...
Eppure nessuno di questi si può definire rotto.
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Col dollaro si accede al pm?
 
Alto Basso