Gatsu976
Goblin
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First reaction SHOCK!
Il tuo divagare era la cosa più importante ai fini di capire il gioco....Mah, parto intanto col dire che seppur d'accordo con le considerazioni tecniche espresse sopra e che in recensione ho evidenziato, a me Massive Darkness come DC casual non era dispiaciuto.
Tengo casual come punto fermo perché se voglio qualcosa di molto tecnico ho ovviamente Gloomhaven.
E sto aspettando Descent 3 (dato che già in tempi non sospetti dicevo che il 2 era un passo avanti sull'1, ma non bastava, perché in qualche modo nasceva già "vecchio") e soprattutto OrcQuest WarPath per la fascia "media", quella che poi va a interessare la maggior parte degli appassionati.
Massive Darkness 1 l'ho poi rivenduto, ma alcune idee come la costruzione di alcuni scenari (penso a quello del ragno o del troll), il nascondersi nell'ombra o il fatto di livellare nel singolo scenario one shot, per me erano pregevoli.
Dico che prendo Massive Darkness 2 per "dovere" nel senso che ho praticamente pledgiato ogni DC di un certo spessore uscito da Descent 1 in poi, questo anche per avere una panoramica completa in ottica di recensioni.
Paradossalmente quello che mi lascia più perplesso di questo secondo capitolo è proprio l'esasperato uso di meccaniche diverse per ogni classe, che in diversi casi mi pare forzato.
Ad esempio il cool down dato dalla rotella del mago ha senso...ma era reso meglio quello di Sword & Sorcery, con le clessidre ai lati della carta, perché così potevi modularne la durata a seconda della potenza, mentre qui sono tutti uguali.
Il berserker non mi piace per nulla come è reso perché antitematico: stai gestendo le ferite per modulare la risposta del PG, ma se manovri un berserker non dovresti gestire nulla, semmai renderlo sempre più forte ma meno controllabile, al salire della ferite (in OrcQuest WarPath hanno fatto una bella cosa, ad esempio, in tema con gli orchi).
Il ladro poi, non è antitematico, ma proprio atematico: sembra che abbiano detto "che meccanica mettiamo al ladro" "mettiamo un pool building con pesca dal sacchetto". Se proprio vogliamo forzare, in senso lato, può rappresentare l'azzardo di cui un rougue basa la sua vita...ma mi sembrano un po' quelle giustificazioni da ambientazione german, mentre qui dovremmo stare parlando di un DC. Insomma, poteva essere qualsiasi meccanica, cambiava poco.
Scusate, ho divagato e ritorno alla domanda:
Da una parte ho la speranza di trovare qualcosa di più interessante dell'1
Dall'altra vedo già alcune cose che boh (per cui chi volesse comprare un "usato sicuro" sa già che deve contattarmi)
In conclusione lo prendo più perché voglio conoscere tutti i maggiori DC che escono, per cultura se vogliamo, più che perché pensi sia un gioco fantastico.
Grazie per la risposta. Secondo me stavate tutti andando un po' fuori topic con tutte le lamentele ecc...e la cosa più importante era fare una disamina come hai fatto tu.
Ora qualcuno saprà se vale la pena metterci il dollarino o no.
Io come ho già detto...ho erune e drunagor e seguo solo per informazioni.
Ma descent 3 si sa qualcosa?!? C'è qualche notizia da qualche parte?!?
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