CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

Miki76

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Mi unisco a chi lamentava un orribile bilanciamento del primo MD. Ci ho giocato pure molto, ho cercato di farmelo piacere in tutti i modi, non ha funzionato, ho provato con homerules, niente da fare. Venduto comunque a malincuore perchè le miniature erano bellissime ????? e potevo usare gli eroi su zombicide.
Speriamo che su questo abbiano risolto gli evidenti problemi del primo. Spero anche di resistere e di non cascarci ?.
 

Agzaroth

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Oh comunque c'è il manuale online, per farsi un'idea.

Io per ora dentro col base, più per "dovere" che altro.
 

Kurokage

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Teoricamente, se mai la Asmodee annuncerà la versione in italiano del "2" dovrebbe proporre con il core il conversion pack dei vecchi personaggi (tranne quelli "exclusive"...sigh!).

Mmh... al momento sono molto combattuto. Vorrei attendere l'eventuale versione italiana (anche per principio!) ma spiace assai il non poter utilizzare i vecchi personaggi esclusivi (che non sono pochi!).
 

ruttolomeo

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Per coloro che sono infastiditi (in parte anche giustamente) dalle polemiche contro Cmon e vorrebbero solo si dicessero cose belle sul gioco: spero non abbiate mai problemi con i vostri giochi che riceverete da loro perchè in caso contrario avete una altissima possibilità di essere mollati alla guazza (per la campagna digital + altro di Blood Rage ci sono un marea di problemi con le key e con le reward fisiche e loro non rispondono nè nei commenti nè alle mail.

Per quanto riguarda MD2 passerò senza rimpianto perchè al momento non trovo il progetto attrente sotto nessun aspetto tranne le plance asimmetriche.
 

Alpha

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Vado un attimo OT, giusto per capire, perché ti vedo ferrato: Zombicide ha gli stessi problemi statistici?

Essere sconfitti in zombicide richiede un fallimento di pianificazione da parte dei giocatori, persino la pesca di una attivazione imprevista (tutti i _x_ ricevono una attivazione extra) e' qualcosa intorno alla quale e' perfettamente possibile pianificare tatticamente. Inoltre Zombicide e' un survival non un dungeon crawler: lo scopo non e' eliminare gli zombie e ottenere fat loot, ma prendere gli obiettivi e fuggire dalla mappa sopravvivendo, il combattimento e' una situazione di svantaggio da minimizzare. Bisogna anche sottolineare come Zombicide parte come gioco one-shotter (1a edizione) e poi evolve in un gioco con piu' punti vita proprio per evitare queste situazioni poco divertenti (stessa soluzione in questo KS di MD2 direi, visto che hanno aumentato il numero di dadi defesa, teh heh).

Inoltre l'instabilita' matermatica di MD non e' il problema che i giocatori "percepiscono", e' solo la chiave di volta che spiega il pessimo design del gioco, design che serve appunto ad evitare gli one-shoot del party. Ad esempio a una prima occhiata il mazzo di carte "Door", che e' essenzialmente un mazzo di dieci copie della stessa carta, e' apparentemente inspiegabile se non si comprende intorno a che buco la ciambella e' stata cotta. Quello che i giocatori percepiscono del problema giocando e' una curva della difficolta' inspiegabile e insoddisfacente: all'inizio quando i combattimenti girano con pochi danni il gioco sembra molto difficile perche' i giocatori possono randomicamente subire enormi batoste fallendo facilmente le difese (2 danni su 5 hp sono TANTI, e con la giusta combinazione nemico/arma anche 3 o 4 danni non sono cosi' rari!) in quanto non hanno una offensiva adeguata per eliminare i mostri prima che attacchino. Passata la prima o la seconda tessera ad aspirapolverare, e usato trasmute con abbondanza, la curva di potere si rovescia e i giocatori, che hanno sostanzialmente sempre il primo attacco, raggiungono lo status di oneshottatori, e il gioco sembra eccezionalmente facile perche' e' raro che i mostri abbiano realmente una chance di (re)agire.

Visto che il punto e' battere sul tempo la curva della difficolta' diventanto, appunto, zero to hero, la seconda cosa che i giocatori possono notare e' che il gioco e' completamente (e qui il vocabolario e' largo): poco entusiasmante, noioso, ripetitivo, piatto. Quello che in realta' vogliono dire che non hanno nessuna agency, in altre parole per vincere a Massive Darkness bisogna superare la power curve il prima possibile, e per farlo c'e' solo un modo: entrate in ogni stanza e succhiare tutte le cassette, trasmutare il loot, e ripetere fino all'ultima stanza: il gioco fornisce anche una lista numerata di stanza da asprirapolverare. Mentre il tavolo di Zombicide accanto discute se e' meglio piazzare su questa tessera, se e' saggio o meno aprire della porta, se Tizio o Caio hanno una chance adeguata di eliminare i due camminatori che si avvicinano da destra, il tavolo di Massive Darkness e' silenzioso, si apre la porta piu' vicina, si scatafasciano le mini listate nelle carte, e si inizia a falciarli dalle caselle piu' vicine; se sono finiti allora si spendono le azioni per aprire le cassette, e cosi' via per due stramaledette ore. Il gioco lancia due powerball finche' e' in grado di spaventare i giocatori, che sono i roaming monsters e gli agent, che magari riescono a shottare il party se e' proprio all'inizio della powercurve, ma poi diventeranno fodder come tutto il resto.

Comunque ho finito di parlare di MD1, che in fondo e' un po' un OT. Ho buttato un occhio sulle regole di MD2 (non mi hanno convinto) ma faro' un giro sulla versione tabletop simulator.
 

blacklotus

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io prima di decidere aspetto che si formi e si infranga la solita onda emotiva della valanga dei daily SG e quelli da sbloccare. magari metto il minimo per accedere al PM.
valutero alla fine della giostra quando l’onda sarà diventata una pozzanghera bella piatta e starò osservando un altro kick.

stanno applicando lo stesso modelle di Z2 con il sito daily zombie.

la plastica è debole... la carne, volevo dire la carne ???
 
Ultima modifica:

Erik

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Allora io sono estramemente interdetto. La distanza di SG è esagerata oltre ogni limite, 140$ non penso che arriverei a spenderli (anche perchè Heavenfall non è esclusiva!). Inoltre lo farei più che altro che poter utilizzare il materiale di MD 1a edizione con queste modifiche che continuo a dire sulla carta sono molto belle

Detto questo, come tutti i KS CMON ho messo il singolo dollarino e poi decido in base alle SS
 

marigno

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Le miniature mi sembrano troppo “alate” e meno fantasy... sicuro preferisco quelle di MD 1.
 

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Ti aspettavi Angeli e Demoni coi cingoli?

Scusa, mi è uscita cosí..
Ahahhahahahhahahahah
Sto morendo dal ridere....questa battuta è fantastica.....coi cingoli....per poco nn mi strozzo mangiando ......
Ahahhahahahahah


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LudicoPedro

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Ti aspettavi Angeli e Demoni coi cingoli? ?

Scusa, mi è uscita cosí.. ?
Tra i cingoli nei piedi e l'oca radiosa sul groppone, non è detto che la preferenza sia così scontata eh ... ?
 

MickPowa

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Ho dato una occhiata alla demo su tabletop simulator e fatta mezza missione per capire come girano le cose.
La ruota del cooldown del mago è carina, funziona bene secondo me dovrebbero averla tutti i personaggi.
Complessivamente i 4 eroi provati mi sembrano più divertenti e vari da giocare rispetto a MD1, sono curioso di vedere come scalano con i livelli ma almeno questo punto l'hanno migliorato.
Dal regolamento mi sembra che alcuni boss abbiano più fasi andando avanti e questa cosa è carina.
È cambiata la composizione dei dadi, ora abbiamo più attacco e meno difesa.
I mob hanno un dado loro e la possibilità di fare danni imparabili.

Onestamente non mi ha convito troppo, mi è sembrato più divertente da giocare del primo ma (ancora) più sbilanciato con l'energia che sale e scende molto più velocemente e la corsa all'equip ancora più importante.
Per il resto mi sembra lo stesso identico gioco, le porte hanno sempre i soliti 10 noiosi eventi e il core del gioco è rimasto pressochè identico si spazzola la stanza, si forgia l'equip migliore e si procede.

Al momento non credo di prenderlo e continuo a dire che mi spiace perchè un DC leggerino lo vorrei prendere davvero volentieri ma per me MD non ha senso
 

marigno

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Ti aspettavi Angeli e Demoni coi cingoli?

Scusa, mi è uscita cosí..

beh l’ambientazione dichiarata è quella certo ma era per dire che non mi piace proprio in un gioco fantasy a voi si?
 

Simon77

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Certo che 25 dollari per una scatoletta porta minuterie che al brico paghi 5€ è da folli...

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magathellum

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Io ho il primo, e non è un capolavoro, si sa. Ma avendo finanziato Chronicles of Drunagor, non mi vorrei imbarcare anche in questo KS, poi mi parrebbe di avere un doppione, seppur i giochi son diversi.
 

LudicoPedro

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Io ho il primo, e non è un capolavoro, si sa. Ma avendo finanziato Chronicles of Drunagor, non mi vorrei imbarcare anche in questo KS, poi mi parrebbe di avere un doppione, seppur i giochi son diversi.
Stessa situazione, in Chronicles of Drunagor e il sistema dell'oscurità speravo di trovare il gamepley degli scenari "a tempo" di MD (che IMHO sono i migliori del core).
 

Gatsu976

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Io continuo a nn capire come sto progetto possa essere arrivato a 7000 e passa sostenitori. Guardando i giochi che sono usciti su kick ultimamente...ce ne erano di migliori. Erune, Drunagor su tutti ...che sono andati bene si, ma....questo per come sta andando....la gente preme il pulsante solo perché c'è scritto CMON(tonnellate di plastica) o sono tutti i possessori del primo...che sperano di risolvere i bachi del vecchio...

Chiamo in causa @Agzaroth
Hai scritto che lo hai pledgiato per dovere.
Ma un po' di piacere quale sarebbe per te?!? Gli spunti sul regolamento che ti dicano...forse qualcosa vale.

Grazie!!!


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Agzaroth

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Mah, parto intanto col dire che seppur d'accordo con le considerazioni tecniche espresse sopra e che in recensione ho evidenziato, a me Massive Darkness come DC casual non era dispiaciuto.

Tengo casual come punto fermo perché se voglio qualcosa di molto tecnico ho ovviamente Gloomhaven.

E sto aspettando Descent 3 (dato che già in tempi non sospetti dicevo che il 2 era un passo avanti sull'1, ma non bastava, perché in qualche modo nasceva già "vecchio") e soprattutto OrcQuest WarPath per la fascia "media", quella che poi va a interessare la maggior parte degli appassionati.

Massive Darkness 1 l'ho poi rivenduto, ma alcune idee come la costruzione di alcuni scenari (penso a quello del ragno o del troll), il nascondersi nell'ombra o il fatto di livellare nel singolo scenario one shot, per me erano pregevoli.

Dico che prendo Massive Darkness 2 per "dovere" nel senso che ho praticamente pledgiato ogni DC di un certo spessore uscito da Descent 1 in poi, questo anche per avere una panoramica completa in ottica di recensioni.

Paradossalmente quello che mi lascia più perplesso di questo secondo capitolo è proprio l'esasperato uso di meccaniche diverse per ogni classe, che in diversi casi mi pare forzato.

Ad esempio il cool down dato dalla rotella del mago ha senso...ma era reso meglio quello di Sword & Sorcery, con le clessidre ai lati della carta, perché così potevi modularne la durata a seconda della potenza, mentre qui sono tutti uguali.

Il berserker non mi piace per nulla come è reso perché antitematico: stai gestendo le ferite per modulare la risposta del PG, ma se manovri un berserker non dovresti gestire nulla, semmai renderlo sempre più forte ma meno controllabile, al salire della ferite (in OrcQuest WarPath hanno fatto una bella cosa, ad esempio, in tema con gli orchi). La "gestione berserker" proprio no.

Il ladro poi, non è antitematico, ma proprio atematico: sembra che abbiano detto "che meccanica mettiamo al ladro?" "mettiamo un pool building con pesca dal sacchetto". Se proprio vogliamo forzare, in senso lato, può rappresentare l'azzardo di cui un rougue basa la sua vita...ma mi sembrano un po' quelle giustificazioni da ambientazione german, mentre qui dovremmo stare parlando di un DC. Insomma, poteva essere qualsiasi meccanica, cambiava poco.

Scusate, ho divagato e ritorno alla domanda:
Da una parte ho la speranza di trovare qualcosa di più interessante dell'1
Dall'altra vedo già alcune cose che boh (per cui chi volesse comprare un "usato sicuro" sa già che deve contattarmi)
In conclusione lo prendo più perché voglio conoscere tutti i maggiori DC che escono, per cultura se vogliamo, più che perché pensi sia un gioco fantastico.
 
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