Impressioni Marvel Champions

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
836
Utente Bgg
gavhriel
Con Cable Giustizia e X-23 Autorità credo che Evoluzione Futura sia una passeggiata di salute

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
836
Utente Bgg
gavhriel
Ho provato a dare una seconda chance a I Più Ricercati della Galassia e…

Niente, proprio non riesco a farmela piacere. Frustrante è l’unico aggettivo con cui poterla definire.
Gli scenari sono talmente sbilanciati da farmi dubitare del fatto che siano stati debitamente testati prima di mettere in commercio l’espansione.

Il terzo (Fuga dal Museo), in particolare, è forse uno dei peggiori che abbia mai affrontato, ma a quanto leggo Ronan è pure peggio.

Cestinata e stampata Awesome Campaign Vol. 1, poi finita quella mi dedicherò credo a What If…? e a sviluppare la mia campagna custom a tema mutanti (per ora ho buttato giù la lista degli scenari e relativi set modulari e ho testato il primo, che per ora ho chiamato “Il vero e inarrestabile Fenomeno” XD)

Ultima modifica:

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Prima o poi mi passerò lo sfizio di provare I più Ricercati della Galassia. Anche a costo di prendere Cap America e Dr Strange... :asd:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
836
Utente Bgg
gavhriel
A me ha fatto passare la voglia pure di rigiocarla con il mio mazzo Doctor Strangepool.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Oggi, dalla pagina Instagram di Asmodee:
"Al momento non è prevista una ristampa per i pack eroe singoli."
:confused:
Screenshot_20240423-123330.png

Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.313
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Quanto è forte Bishop? 👀 :oops::oops::oops:

Lo sto giocando con questo: https://marvelcdb.com/decklist/view/37204/resource-tutor-expert-apocalypse-with-video-1.0

Zero modifiche.
Veramente tremendo.

Ho fatto la campagna nuova, su cui ho qualche riserva.
Ma l'ho provato anche contro Ultron e Mutagen Formula.

Ultron credo sia la prima volta che sono riuscito a tenerlo alla primissima trama principale.
Ottimo mazzo. L'autore è uno youtuber che seguo giornalmente. Supplisce, con onore, alla carenza di Dale The Casual Gamer da quando ha smesso di fare video.

Bishop ha necessità di pescare carte e Palazzo degli Avenger è ottimo per lui, in quanto a volte rischia di avere quasi solo risorse in mano.

Sono molto soddisfatto della coppia di eroi di Era di Apocalisse.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Divorata a livello Standard con Magik e a livello Esperto con Bishop in pochi giorni, non una campagna innovativa, ma tutto quello che fa, lo FA BENISSIMO! Set incontri ben ambientati, Villain vari, Set Standard III che non abbandonerò mai più... Per me, campagna che chiude il ciclo degli X-Men, promossa a pieni voti! Avanti così!

Inviato dal mio CRT-NX1 utilizzando Tapatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.313
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
NDR: non scrivo con tono presuntuoso né con il broncio. Posso sembrare un po' negativo ma apprezzo sempre confrontarmi.
Leggetemi come l'amico un po' rompiballe quando uscite dal cinema e lui è rimasto deluso dal sequel di turno :asd:
Spero di non starvi antipatico! :D

Io invece dopo "2 giri di Campagna", faccio la voce fuori dal coro e devo dire che sono rimasto purtroppo tiepidissimo di questa scatola.

I Villain, la cosa che in fin dei conti guardo con più attenzione in una nuova uscita, non li ho trovati particolarmente eccitanti.

-Unus è caruccio come idea ma si traduce in un poco di fatto. Sarà che avevo due deck molto "thwartosi" ma tenere basso Gene Pool non è mai stato un problema e quindi mi è sembrato quasi di giocare contro Rhino. Perché oltre attivarsi normalmente non è che fa tanto altro, se gli "spegni" la Pool.
Apprezzo l'idea di minacciare la difesa con Alleati, tentativo che falliva un po' con Wideawake di Mutant Genesis, qui pensato un po' meglio.

-I 4 Cavalieri funzionano, però magari sono allucinato io :asd: ma questi scenari "multipli" continuano a impallidire di fronte ai Sinister Six, per me.
E comunque c'era già Mansion Attack, mi sembra siamo rimasti un po' lì "come idea", senza aver rinnovato troppo?

-Apocalisse boh.
Mi ha dato l'idea di soffrire dello stesso "problema" di Hela.
Anzi, mi è quasi sembrato un copia-incolla di Hela.
Che per carità, le prime 2/3 volte era stata divertente. Ma poi aveva scoperto il fianco a quello che io ritengo un problema.
Ossia si "sta seduti" al primo stadio finché non si è completamente setuppati, e poi si parte.
È un gameplay che mi ha annoiato in fretta.

-Dark Beast anche qui, un MojoMania fatto peggio, quindi perché? :asd:

-El coso Nur/Apocalisse 2.
Questo forse è lo scenario che ho apprezzato di più.
L'idea del cambio forma funziona e a volte picchia forte. In una delle due partite che ho fatto è stato un po' sfortunato (il Villain) e le carte che pescava lo lasciavano bloccato in una data forma, lasciando un po' il tempo che trova.
Comunque questo ci sta, ma niente di trascendentale. Come Villain "di fine scatola" da cui, a ragione o torto, ci si aspetta sempre qualcosa di più, sicuramente uno dei peggiori di tutto il gioco, per me.

So che il tema ricorrente della lamentela sembra anche essere la poca innovazione e/o il copia-incollismo.
Non pretendo che ogni volta uno Scenario sia qualcosa di stravolgentemente (?) mai visto, ma se però nel complesso peggiora o resta identico ad una cosa che c'è già, non vedo il vantaggio.

Ora veniamo alla parte dolente :asd:

Il funzionamento della Campagna l'ho trovato davvero mediocre a dire poco.
Sono un giocatore che ha sempre guardato con curiosità anche tutte le varie sfaccettature che una Campagna aggiunge, il 90% delle mie partite è a Campagna, cosa che ho visto riscontrarsi poco con il mood generale della community verso il gioco, molto più incentrata sulla partita one shot. Che va benissimo, lo dico solo per dare contesto al mio commento.
Qui mi va bene che si sono limitanti e concentrati alle Missioni, ma se queste ultime non piacciono praticamente la campagna non offre altro in aggiunta.
Son gusti personali ma per me il Mercato di GMW rimane imbattuto e mi stupisce che non sia stato mai neanche riaccennato/rivisto.
Ma a sto punto preferisco anche la carta eccitante oneshot, tipo il CannoneLaser che proponeva Red Skull, e parliamo di 5 anni fa ormai.

Le Missioni sono un tedio incredibile. Rallentano tutto il gameplay della partita di almeno 3/4 turni senza a conti fatti dare tanto in cambio.
Il modo in cui si affrontano è poco eccitante.
Delle volte mandi lì un Alleato e magari lo lasci anche qualche turno senza fare tentativi.
Il Sorvegliante se lo guarda. L'Alleato lo guarda.
E non succede un cazz :asd:
Che stanno facendo? Una chiacchierata d'amicizia, un caffettino ☕
Mi piace poco che il gioco "non fa niente" nelle Missioni se non sei tu che decidi di farlo.
Salvo abbia sbagliato qualche regola eh :asd:
Bruttino tutto, tranne l'idea che concettualmente mi piaceva molto, ma la realizzazione l'ho trovata lenta, poco eccitante, poco sfidante, poco rewarding.
Al secondo giro di campagna ho volontariamente evitato di farne alcune, soprattutto quelle che non hanno malus negativi importanti per non dire nulli di fine scenario, perché tanto non me ne fregava una cippa. Son strano io?

Chiudo dicendo che in generale la campagna l'ho trovata nel complessivo anche poco sfidante, forse una delle più facili?
Poi non so se ho usato deck troppo performanti, quello di Bishop che ho postato ieri effettivamente mi sembra un treno.
Magari devo perdere questa recente abitudine di copia-incollarli da MCDB.
NDR: non lo dico per sboronaggine, mi raccomando spero di non passare da sbruffoncello.

Standard 3 non l'ho provato. Sicuramente lo farò, prima o poi, ma il concetto di "prima o poi arrivo" contro gli "effetti sorpresa" di Nemesi e quant'altro del Set1, non so, devo dire che sulla carta mi piace di meno. Poi per carità, contento sia stata fatto, meglio averlo che non.
Come idea di design è sicuramente superiore al Set1.

Bene i Modulari, i 3 con Ambiente funzionano tematicamente e regolisticamente.
Le Celestial Tech possono essere un mini set da aggiungere a chiunque vuoi rendere un po' più incazzato :asd:
Carini Hounds e Distopian Nightmare.
Mediocri i restanti.

Chiudo con i due Eroi, che in compenso mi sembrano entrambi ottimi.
Bishop tanta roba, divertente, unico, performante e non banale.
Magik devo provarla ma sulla carta mi è sempre sembrata molto interessante. E se ne sente solo parlare bene.

Oh a rileggermi sembro davvero negativo, abbiate pazienza :D

Sarà che i Mutanti mi hanno un po' sfrangiato le zone sferiche :asd:
Sarà che magari sono un po' in "burn out" con il gioco? Ma poi neanche troppo, perché comunque mi diverto sempre e sono sempre curioso di leggere, brainstormare, vedere.

Però a conti fatti mi sa che NeXt Evolution mi è piaciuta di più, ed è tutto dire.

In generale sono rimasto "deluso" dalle ultime tre scatole a campagna.
Spero che con il cambio di tematica (perché basta con i Mutanti vero? :asd: ) ci sia anche un cambio di direzione generale.

Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
836
Utente Bgg
gavhriel
No beh, comprensibilissimo.

Diciamo che giocandola con mazzi particolarmente performanti (e in particolare giocandola con Bishop e/o Magik, la campagna risulta abbastanta facilotta.
Concordo sul fatto che le missioni, che sulla carta erano interessanti, a conti fatti risultino l'aspetto più debole di tutta la campagna. Non ti aumentano poi così tanto la difficoltà, anzi a conti fatti lasciarle lì ti libera anche di due fastidiosi gregari con Guardia.
Mi piace poco che il gioco "non fa niente" nelle Missioni se non sei tu che decidi di farlo.
Salvo abbia sbagliato qualche regola eh
A livello teorico il gioco lo fa, il problema è che il set L'Era di Apocalisse sono solo 4 carte (2 se gli Agenti di Apocalisse sono già in gioco), che in un mazzo composto in media da una trentina di carte equivale a uno sputo in un lago. Se conti anche che rivelate come potenziamento fanno poco nulla (1 danno a un alleato impegnato nella missione/1 minaccia sulla missione), è praticamente come non averle.
Imho potevano farle un po' più cattive (anche solo con un banale "rivela questa carta"). oppure rivedere in toto la meccanica delle missioni (la butto lì: se non è stato effettuato un tentativo di missione o giocato un alleato nell'area missione, aggiungi 1xG trame alla missione secondaria/cura X danni al sorvegliante).

Per quanto riguarda Standard III ti direi: provalo, perché ti sorprenderà.

Sarà che i Mutanti mi hanno un po' sfrangiato le zone sferiche
Su questo mi trovi più che d'accordo. Vedo gente su Facebook fare congetture sul quarto pack Eroe di questo ciclo, ma francamente a me interessano meno di zero pure quelli già rivelati (ufficialmente e ufficiosamente).

Dita incrociate per una prossima campagna a tema Fantastici 4 (avrebbero pure il ciclo completo: Mr Fantastic, Donna Invisile, Torcia Umana, Cosa, Silver Surfer e potrei azzardare Namor, dando per scontato che Destino apparirebbe in veste di criminale).

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.313
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Per quanto riguarda Standard III ti direi: provalo, perché ti sorprenderà.

Non mancherò!
Come ho detto, sulla carta non fa una piega, sembra solo migliorare.

Quoto molto il discorso su quelle 4 carte del Modulare Era di Apocalisse, che si, intervengono sulle Missioni ma in modo davvero minimo a mio parere. Sputo in un lago mi ha fatto ghignare molto :asd: :asd:
Quello che volevo intendere è che comunque le Missioni sono statiche, sono io che devo andarci a sbattere, loro in modo "proattivo" non fanno niente per mettermi i bastoni tra le ruote, la trovo una cosa un po' triste e poco "engaging", passatemi un po' di inglesismi.
Già quello che proponi tu sarebbe interessante, mettere una sorta di "timer" sulla Missione, o comunque darmi dei malus, in game o post, se non me la cago di striscio.
Boh, mi son sembrate molto buttate lì.

Discorso "lore".
Io della Marvel sono a conti fatti un nabbone eh, mai letto un fumetto :asd: salvo i primi 20 di Venom e qualche SpiderMan.
I Mutants bene o male li conoscevo tutti, alcuni solo di nome, altri negli anni mi ero casualmente interessato e avevo una vaga idea di chi erano e cosa potevano fare, più i film degli anni 2000.
Oh mi stan simpatici, chi più chi meno.
Però ecco, quanta roba è uscita ormai per loro? Mi hanno sonoramente smarmellato le bolas! :D

E in generale, ma qui son gusti, mi mancano di quell'appeal che invece ho maturato con gli Avengers, i Galaxy, e tutti i loro Cattivoni conseguenti. I cattivi di Sinister Intentions li conoscevo sin da piccolo per fumetti e piccole visioni dei vari cartoni animati.

Io vorrei fortissimo il ciclo "Streets" (lo chiamo io così non so se è giusto :asd: )
Daredevil, Punisher, JJones.
I Fantastici 4 non li amo molto, ma mi accontenterò.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
836
Utente Bgg
gavhriel
I Fantastici 4 avrebbero l’aggancio perfetto ai Defenders: Namor è stato uno dei membri fondatori e Luke Cage ha militato nella formazione di entrambi i gruppi.

Certo, pure alcuni Inumani sono stati nei F4, ma farò finta di non ricordarmelo XD

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.313
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Per chi volesse tenere traccia e statistiche di tutte le partite a Marvel Champions:

https://www.reddit.com/r/marvelchampionslcg/comments/1ccjkhe
Mi piacerebbe moltissimo segnare tutto.
Ma ho tutto su BG Stats e pensare di reinserire tutti i dati da qualche altre parte mi fa stare male :asd:
Ci vorrebbe un transferino

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Lo seguo da quando è stato rilasciato, e trovo assurdo la velocità con cui implementa nuove features considerando che è un tizio solo (se non ho capito male) 🙈

Però anche io segno tutto su un foglio Numbers, e per ora rimango così (vedremo se il log importer quando uscirà dalla beta mi farà cambiare idea oppure no)

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Thor, 4 gregari.
IMG_20240427_170639885.jpg
"Fatti Sotto!" (Pesca 1 carta per ogni gregario impegnato con te)
Screenshot 2024-04-27 19.56.49.png
10 carte!

IMG_20240427_170818143.jpg

:asd:

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Un momento più unico che raro direi 😂

Alto Basso