NDR: non scrivo con tono presuntuoso né con il broncio. Posso sembrare un po' negativo ma apprezzo sempre confrontarmi.
Leggetemi come l'amico un po' rompiballe quando uscite dal cinema e lui è rimasto deluso dal sequel di turno

Spero di non starvi antipatico!
Io invece dopo "2 giri di Campagna", faccio la voce fuori dal coro e devo dire che sono rimasto purtroppo tiepidissimo di questa scatola.
I Villain, la cosa che in fin dei conti guardo con più attenzione in una nuova uscita, non li ho trovati particolarmente eccitanti.
-Unus è caruccio come idea ma si traduce in un poco di fatto. Sarà che avevo due deck molto "thwartosi" ma tenere basso Gene Pool non è mai stato un problema e quindi mi è sembrato quasi di giocare contro Rhino. Perché oltre attivarsi normalmente non è che fa tanto altro, se gli "spegni" la Pool.
Apprezzo l'idea di minacciare la difesa con Alleati, tentativo che falliva un po' con Wideawake di Mutant Genesis, qui pensato un po' meglio.
-I 4 Cavalieri funzionano, però magari sono allucinato io

ma questi scenari "multipli" continuano a impallidire di fronte ai Sinister Six, per me.
E comunque c'era già Mansion Attack, mi sembra siamo rimasti un po' lì "come idea", senza aver rinnovato troppo?
-Apocalisse boh.
Mi ha dato l'idea di soffrire dello stesso "problema" di Hela.
Anzi, mi è quasi sembrato un copia-incolla di Hela.
Che per carità, le prime 2/3 volte era stata divertente. Ma poi aveva scoperto il fianco a quello che io ritengo un problema.
Ossia si "sta seduti" al primo stadio finché non si è completamente setuppati, e poi si parte.
È un gameplay che mi ha annoiato in fretta.
-Dark Beast anche qui, un MojoMania fatto peggio, quindi perché?
-El coso Nur/Apocalisse 2.
Questo forse è lo scenario che ho apprezzato di più.
L'idea del cambio forma funziona e a volte picchia forte. In una delle due partite che ho fatto è stato un po' sfortunato (il Villain) e le carte che pescava lo lasciavano bloccato in una data forma, lasciando un po' il tempo che trova.
Comunque questo ci sta, ma niente di trascendentale. Come Villain "di fine scatola" da cui, a ragione o torto, ci si aspetta sempre qualcosa di più, sicuramente uno dei peggiori di tutto il gioco, per me.
So che il tema ricorrente della lamentela sembra anche essere la poca innovazione e/o il copia-incollismo.
Non pretendo che ogni volta uno Scenario sia qualcosa di stravolgentemente (?) mai visto, ma se però nel complesso peggiora o resta identico ad una cosa che c'è già, non vedo il vantaggio.
Ora veniamo alla parte dolente
Il funzionamento della Campagna l'ho trovato davvero mediocre a dire poco.
Sono un giocatore che ha sempre guardato con curiosità anche tutte le varie sfaccettature che una Campagna aggiunge, il 90% delle mie partite è a Campagna, cosa che ho visto riscontrarsi poco con il mood generale della community verso il gioco, molto più incentrata sulla partita one shot. Che va benissimo, lo dico solo per dare contesto al mio commento.
Qui mi va bene che si sono limitanti e concentrati alle Missioni, ma se queste ultime non piacciono praticamente la campagna non offre altro in aggiunta.
Son gusti personali ma per me il Mercato di GMW rimane imbattuto e mi stupisce che non sia stato mai neanche riaccennato/rivisto.
Ma a sto punto preferisco anche la carta eccitante oneshot, tipo il CannoneLaser che proponeva Red Skull, e parliamo di 5 anni fa ormai.
Le Missioni sono un tedio incredibile. Rallentano tutto il gameplay della partita di almeno 3/4 turni senza a conti fatti dare tanto in cambio.
Il modo in cui si affrontano è poco eccitante.
Delle volte mandi lì un Alleato e magari lo lasci anche qualche turno senza fare tentativi.
Il Sorvegliante se lo guarda. L'Alleato lo guarda.
E non succede un cazz

Che stanno facendo? Una chiacchierata d'amicizia, un caffettino

Mi piace poco che il gioco "non fa niente" nelle Missioni se non sei tu che decidi di farlo.
Salvo abbia sbagliato qualche regola eh

Bruttino tutto, tranne l'idea che concettualmente mi piaceva molto, ma la realizzazione l'ho trovata lenta, poco eccitante, poco sfidante, poco rewarding.
Al secondo giro di campagna ho volontariamente evitato di farne alcune, soprattutto quelle che non hanno malus negativi importanti per non dire nulli di fine scenario, perché tanto non me ne fregava una cippa. Son strano io?
Chiudo dicendo che in generale la campagna l'ho trovata nel complessivo anche poco sfidante, forse una delle più facili?
Poi non so se ho usato deck troppo performanti, quello di Bishop che ho postato ieri effettivamente mi sembra un treno.
Magari devo perdere questa recente abitudine di copia-incollarli da MCDB.
NDR: non lo dico per sboronaggine, mi raccomando spero di non passare da sbruffoncello.
Standard 3 non l'ho provato. Sicuramente lo farò, prima o poi, ma il concetto di "prima o poi arrivo" contro gli "effetti sorpresa" di Nemesi e quant'altro del Set1, non so, devo dire che sulla carta mi piace di meno. Poi per carità, contento sia stata fatto, meglio averlo che non.
Come idea di design è sicuramente superiore al Set1.
Bene i Modulari, i 3 con Ambiente funzionano tematicamente e regolisticamente.
Le Celestial Tech possono essere un mini set da aggiungere a chiunque vuoi rendere un po' più incazzato

Carini Hounds e Distopian Nightmare.
Mediocri i restanti.
Chiudo con i due Eroi, che in compenso mi sembrano entrambi ottimi.
Bishop tanta roba, divertente, unico, performante e non banale.
Magik devo provarla ma sulla carta mi è sempre sembrata molto interessante. E se ne sente solo parlare bene.
Oh a rileggermi sembro davvero negativo, abbiate pazienza
Sarà che i Mutanti mi hanno un po' sfrangiato le zone sferiche

Sarà che magari sono un po' in "burn out" con il gioco? Ma poi neanche troppo, perché comunque mi diverto sempre e sono sempre curioso di leggere, brainstormare, vedere.
Però a conti fatti mi sa che NeXt Evolution mi è piaciuta di più, ed è tutto dire.
In generale sono rimasto "deluso" dalle ultime tre scatole a campagna.
Spero che con il cambio di tematica (perché basta con i Mutanti vero?

) ci sia anche un cambio di direzione generale.