Impressioni Marvel Champions

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
516
Ma perché la Ffg non vende dei mini pack di standard ed Expert a parte? Anche a prezzi alti....o print on demand?!!

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ma perché la Ffg non vende dei mini pack di standard ed Expert a parte? Anche a prezzi alti....o print on demand?!!
Principalmente, venderebbe molti meno core set. I set standard ed esperto sono le uniche componenti di non facile replicazione se non stampando ed imbustando.

Vendendoli a parte, dovrebbero realizzare una confezione per 10 carte e basterebbe che uno acquistasse quest'ultima ed una campagna ed il gioco è fatto. Letteralmente.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
516
Vero, ci ho pensato anche io... E allora giochiamo con le carte fotocopiate.... Che fastidio

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Finita Genesi Mutante. Magneto è riuscito a dare dei filo da torcere pure a Deadpool, ma grazie a "Non è finita", un po' di "morti" e a un Bombolone finale anche il signore del magnetismo è capitolato di fronte al mercenario chiacchierone.

Ora sto giocando Evoluzione Futura con questo mazzo di Cable (con Bunker-X al posto di Arma-X perché non sono un gran fan delle carte che richiedono di subire danno): https://it.marvelcdb.com/decklist/view/31113/gotta-thwart-em-all-1.0

Ci vuole un attimo a capire come farlo girare, ma dopo fila che è una meraviglia.

Stasera tocca a Stryfe.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Mi sono "quasi" rimesso in pari con il materiale uscito finora. Le campagne le ho giocate quasi tutte tranne "l'ombra del titano folle" e gli ultimi due scenari di GMW.

Volevo fare un piccolo sondaggio: qual è la migliore campagna che avete giocato, e perché proprio Sinistre Intenzioni? :memehehe:

Scherzi a parte, finora credo sia la campagna che mi ha dato più soddisfazioni a livello di variabilità.

Teschio Rosso l'ho trovata abbastanza lineare, forse fin troppo.
La prima dei Guardiani è frustrante, l'ho piantata lì al terzo scenario al grido di "sai che c'è? tenetevela 'sta ca**o di Gemma del Potere".
Genesi Mutante non mi ha detto nulla, il primo scenario è fondamentalmente un rush, secondo e terzo scenario sembrano uno solo. Salvo giusto Magneto. Attacco alla scuola è carino ma a livello di sfida i Sinistri Sei danno molte più soddisfazioni.
Evoluzione Futura è già meglio, ma anche questa non è che mi ha esaltato moltissimo. Il fatto di avere Hope in gioco rende gran parte degli scenari estremamente facili. Per non parlare del fatto che i primi due sembrano uno solo. Fenomeno mi è sembrato il nuovo Rhino, mentre Sinistro è Stryfe mi sono già piaciuti di più (forse ho trovato più interessante affrontare il primo).
Sinistre Intenzioni invece è fatta dannatamente bene (al netto dell'Uomo Sabbia che vabbè, brucia il mazzo incontri a velocità assurda, è fondamentalmente una corsa contro il tempo per buttarlo giù). Il tracciato reputazione le dà un'ottima curva di difficoltà man mano che si prosegue (avere 17 o più punti reputazione negli ultimi due scenari è qualcosa di devastante).

Nutro buone speranze per l'Era di Apocalisse, spero chiuda degnamente il ciclo degli X-Men (e poi vediamo cosa tirerà fuori Asmodeee dal cilindro Marvel... se dovessi scommettere punterei sui Fantastici 4, visto che l'anno prossimo esce il film. Ma in realtà mi basta che non tirino fuori Inumani o Eterni e sono lo stesso felice.)

okrim

Saggio
Goblons
516
Aspetto il surfista d argento infatti

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.255
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
La prima dei Guardiani è frustrante, l'ho piantata lì al terzo scenario al grido di "sai che c'è? tenetevela 'sta ca**o di Gemma del Potere".

Ho riso molto e fortissimo :asd:

Nel tempo, dall'alba del topic, credo di aver fatto un post impressioni approfondito dopo ogni campagna (a proposito, che tu sei pro, c'è modo di cercare messaggi specifici di un utente all'interno di una specifica discussione?)
Tedierò di nuovo tutti ma mi piacciono molto questi post! :D

La mia personale classifichina credo fosse:

-Sinister
-Galaxy (parimerito)
-Mad Titan (parimerito)
-Red Skull
-Next Evolution
-Mutant Genesis

Nella considerazione ci metto non solo le regole specifiche di campagna ma anche l'apprezzamento generale dei 5 Villains.

Concordo su quasi tutti quello che hai detto! :D

Red Skull è molto lineare e paga il fatto di essere la prima, ma a conti fatti ancora oggi la apprezzo sempre. Certo come "regole di campagna" si sforza pochissimo ed è quasi come se non ci fosse.
Gli scenari tendono al medio-semplice nella buona parte dei casi, però nel complesso, ci sta.

Galaxy penso sia stata la più discussa di sempre. Alcune regole di campagna, soprattutto ad Esperto, sono state davvero azzardate e forse neanche playtestate :asd: Però a conti fatti ho bellissimi ricordi di partite sul filo del rasoio, o momenti di estremo giubilo. Nonostante tutto è la campagna a cui ho fatto più partite (e te credo, alcune duravano 5 minuti :asd: )
Personalmente il sistema dei Crediti+Mercato è ancora oggi il meglio riuscito per i miei gusti, sia per variabilità che per "eccitazione" personale.
Tolta la campagna poi, ho trovato tutti gli scenari ottimi, tranne Nebula che è oggettivamente un terno al lotto.
Quindi a fronte delle varie problematiche, nonostante tutto, la metto praticamente seconda.

Titan, campagna solida, scenari tutti interessanti, anche se non sono un fan di Loki. Hela, acclamatissima da molti, è una bella idea, ma il fatto che sia quasi buggata mi da molto fastidio.
Per presunta oggettività è un prodotto meglio riuscito di Galaxy, senza dubbio.

Sinister concordo che è in assoluto la migliore. Per i miei gusti, sono i 5 villain ad elevare la scatola al primo posto, li considero davvero top tier per divertimento, effetto novità, sfida intelligente e quant'altro. In una presunta classifica di tutti i Villain, è probabile che loro 5 sarebbero in top10 tutti, ed è tanta roba.
Il tracciato reputazione è interessante ma a tratti l'ho trovato un po' tedioso. In ogni caso è ben pensato e il risultato è gustoso.

Genesis non so perché ma mi ha proprio lasciato tiepidissimo :asd:
Sarà che l'ho giocata a stretto giro dopo Sinister, ma boh. A contrario di quello che pensa tutto il resto del mondo, anche io credo che Mansion Attack sia un Sinister Six fatto peggio, e per questo ti voglio molto bene!
Saberthooh noiosissimo e "obbligato". 2-3 meh. Salvo solo Magneto, che è un Villain più che buono.
L'aggiunta della cartina one-shot una volta a partita mi è sembrata davvero di poco impegno da parte dei designer :asd: Mi sono giustificato pensando che si potevano aspettare un arrivo di tanti nuovi player con questa scatola, avendo introdotto gli X-Men, e quindi hanno magarivoluto mantenere le cose abbastanza basic.

Evolution ha il pregio di aver inserito le Trame Secondarie, che le ho trovate una bella aggiunta al parco giochi, ma questo non dovrebbe incidere in questa considerazione.
Il resto boh. La campagna in se mi sembra davvero poco playtestata, e mi spiace avere questa presunzione. Ma Hope, come giustamente dici, è davvero fortissima. Vogliamo parlare anche della possibilità di partire con Rifugio? Il Support che ti fa pescare dal primo turno? Boh :asd:
In generale tutte le trame secondarie e le relative ricompense mi sembrano troppo sbilanciate rispetto alla cartina Incontro che ti aggiungono.
La troppa facilità non dev'essere un problema per forza, per dire anche Teschio Rosso nel complesso è una campagna piuttosto "vincibile". Però una sensazione di sfida me l'ha quasi sempre lasciata. Qui invece ci si sente un coltello nel burro troppo spesso.
Nei primi 2 scenari apprezzo anche lo sforzo tematico (sembra proprio che uno dei Tizi scappi con Hope in braccio). Però personalmente pago troppo il non aver idea di chi siano i Marauder, e la tristezza di averne conosciuto uno che si chiama ARPIONE, un tizio che spara con una fiocina...
Juggernaut bello, le prime due volte, ma ormai mi ha un po' annoiato. Un po' troppo orizzontale come scontro.
Sinistro e Stryfe ottimi entrambi. Anch'io preferisco il primo, anche se a volte capitano un paio di Tramate sfortunate e va davvero troppo veloce 😱

Pippone incredibile :asd:
Buona domenica! :D

Ultima modifica:

okrim

Saggio
Goblons
516
Avessi avuto il tempo e il modo di approfondire così il gioco come potevo fare ai vecchi tempi con mtg.... Comunque faccio tesoro di tutto per tempo migliori!

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Personalmente il sistema dei Crediti+Mercato è ancora oggi il meglio riuscito per i miei gusti, sia per variabilità che per "eccitazione" personale.
Sì, credo sia l'unica cosa che salvo di quella campagna/scatola, oltre a Concentrazione Immediata XD.

Sono molto curioso di provare una delle campagne fanmade che avevano vinto il contest che sfruttano la meccanica del mercato (mi pare che una sia Awesome Campaign, di cui ho sentito parlare molto bene).
L'aggiunta della cartina one-shot una volta a partita mi è sembrata davvero di poco impegno da parte dei designer :asd: Mi sono giustificato pensando che si potevano aspettare un arrivo di tanti nuovi player con questa scatola, avendo introdotto gli X-Men, e quindi hanno magarivoluto mantenere le cose abbastanza basic.
Il vero vantaggio credo sia più quello di poter inserire nel mazzo carte di aspetto diverso. Peccato che pure quella come idea sia stata poco sfruttata. Hanno fatto giusto il minimo sindacale.

Vogliamo parlare anche della possibilità di partire con Rifugio? Il Support che ti fa pescare dal primo turno? Boh :asd:
Ah, già avevo rimosso le carte con il peggior bilanciamento tra svantaggio e vantaggio. Rifugio sì, è praticamente d'obbligo come prima trama secondaria, tutte le altre per quanto sgrave non ti danno lo stesso vantaggio sconfiggendola nel primo scenario. Giocando Cable in Giustizia poi per me è stata una passeggiata risolverla al secondo turno di gioco.

Tra l'altro ora che ci penso dopo Sinistre Intenzioni tutte le carte con Vittoria sono sostanzialmente lì per bellezza, altra cosa che non ho apprezzato molto.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Non ho ancora giocato tutte le campagne pero' Sinistre Intenzioni e' per me la meglio riuscita tra tema, meccaniche e progresso nella campagna. Tutti e 5 gli scenari sono memorabili.

Ascesa del Teschio Rosso, mi piace, ma paiono 5 scenari slegati ed Uomo Assorbente si vince ad occhi chiusi.

Genesi Mutante, Sabertooth e' un rush, scenario 2 e 3 paiono uno solo. Assalto alla scuola, interessante ma i Sinistri Sei lo supera. Magneto e' memorabile e degno di nota.

Ombra del Titano Folle, sono a 3 scenari su 5, interessante, ben fatta ma Sinistre Intenzioni la supera.

I piu' Ricercati della Galassia e Next Evolution ancora non le ho giocate ma, dai video visti, Sinistre Intenzioni resta sempre al primo posto.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Genesi Mutante, Sabertooth e' un rush, scenario 2 e 3 paiono uno solo. Assalto alla scuola, interessante ma i Sinistri Sei lo supera. Magneto e' memorabile e degno di nota.
Bellissimo che sulle altre campagne i pareri sono vari, ma su Genesi praticamente chiunque dice le stesse cose XD

L'Ombra del Titano l'ho iniziata oggi in pausa pranzo con un mazzo 'pool di Strange, perché non era un Eroe abbastanza OP già di per sé.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel ieri Thanos le ha suonate per la terza volta a Scarlet giustizia e Visione protezione. Forse passo ad autorità e giustizia...

Certo se ricominciassi la campagna con Cap America e Dr Strange, partirebbe in sottofondo "ti piace vincere facile?" :asd: :snob:

Ultima modifica:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
@gavhriel ieri Thanos le ha suonate per la terza volta a Scarlet giustizia e Visione protezione. Forse passo ad autorità e giustizia...
Una strategia che consiglio è "Armiamoci e partite": tanti alleati a poco costo da sacrificare sull'altare della mia gloria personale. :)

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Una strategia che consiglio è "Armiamoci e partite": tanti alleati a poco costo da sacrificare sull'altare della mia gloria personale. :)
Già parzialmente sto seguendo questa strategia: Uomo Multiplo, Clea, Victor Mancha... Solo che arrivo a 6 segnalini accelerazione grazie a Scarlet e tanti saluti...

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Accantonando la campagna Ombra del Titano Folle, ho giocato una one shot:

Klaw, Standard II e set modulare "I Sinistri Sei di Iron Spider": davvero tosto come scenario!

A difendere, Ghost Spider con un mazzo protezione pieno di eventi interruzione ed alleati Web Warrior e Cable con un mazzo autorita' pieno di migliorie per gli alleati.

Nemesi di Cable al primo turno tanto per iniziare bene :asd: Molti gregari in gioco (anche 4 in contemporanea) ma riesco a ripulire il tavolo. Poco prima di sconfiggere Klaw I, entra in gioco la trama secondaria "L'immortale Klaw" e prontamente la esilio nella galleria delle vittorie con "Amnesia Forzata" cosi' Klaw II se la sogna.

Purtroppo, pecco di superbia, non metto in gioco le migliorie "Difficile da Ignorare" (Dopo che il tuo eroe ha difeso da un attacco e non ha subito danni, esaurisci Difficile da Ignorare → rimuovi 1 minaccia dalla trama principale.) e causa una serie di attivazioni multiple, perdo per completamento della trama principale.

Comunque, battaglia epica!

IMG_20240408_182447504.jpg

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Dunque, un paio di impressioni sulla campagna del Titano, su Strange e sull'aspetto 'Pool.

Partiamo dalla cosa più facile: Strange.

Strange è una dannata macchina da guerra.
E' un eroe che può fare tutto anche solo con le sue carte base: attacca, interviene, protegge, annulla attivazioni e carte insidia.
Qualunque aspetto gli associ, lui riesce a farlo girare.

Ma questo in fondo già si sapeva. Pure con il mazzo precostruito spaccava il mondo... fino ache non è uscito l'aspetto 'Pool. Con l'aspetto 'Pool spacca l'universo.

O meglio, spacca l'universo con due sole carte di questo aspetto e un paio di alleati.
Sto parlando ovviamente di Mulligan e di Stick-To-Itiveness.
Con la seconda Strange ha 2 attivazioni extra per fase (la prima è data dalla Cappa), mentre la prima carta permette di refillarsi la mano dopo aver "bruciato" carte dalla mano per attivare il mazzo delle Invocazioni (il requisito per giocare Mulligan è non aver "giocato" altre carte prima, ma le carte del mazzo Invocazione vengono "risolte" dalla capacità Azione di Strange, quindi non sono considerate giocate"). In condizioni ottimali è possibile giocare 3 Invocazioni per turno, refillarsi la mano di carto e giocare pure quelle.
Mi aspetto che la combo venga nerfata nel compendio 1.6, come successo con Cosmo (punto i miei 2 cents su un semplice cambiamento a Mulligan da "giocato" ad "attivato/risolto").
Per quanto riguarda gli alleati, hanno il grosso vantaggio di non subire danni conseguenti, coprendo così l'unico aspetto sotto cui Strange è un po' carente: la gestione dei gregari. Li puoi attivare per fare cose, irrobustirli con Sette Anelli di Raggadorr e poi usarli eventualmente per difendere nella fase del criminale. Le icone aggiuntive che portano in campo sono facilmente gestibili.
L'unico svantaggio relativamente pesante che giocare 'Pool può dare, ovvero Crisis of Infinite Deadpools di fatto è un non problema, grazie a Barriera Protettiva

E veniamo infine alla campagna.

Al momento la piazzo al secondo posto della mia classifica, di qualche spanna sotto a Sinistre Intenzioni.
Gli scenari hanno tutti un particolare twist e ho apprezzato in particolare la tematicità di Thanos. Il Titano Folle picchia forte, forse più di chiunque altro in gioco, infatti è stato l'unico criminale della campagna che mi ha fatto penare abbastanza, per via del fatto che ha Stabile e quindi la capacità di crowd control di Strange risulta abbastanza inutile.

Classifica personale pre-Apocalisse

1. Sinistre Intenzioni
  2. Ombra del Titano Folle
  3. Mojo Mania (l'avevo tralasciata in quanto mini-campagna, ma forse al momento è la campagna a tema mutanti che mi ha divertito maggiormente)
  4. Genesi Mutante
  5. Evoluzione Futura (senza Hope sarebbe probabilmente entrata entrata in top tre)
  6. I Più Ricercati della Galassia (anche questa, se gli scenari non fossero tutti così frustranti
  7. Ascesa del Teschio Rosso
Settimana prossima si va di Apocalisse, vediamo se scalza qualcuno dal podio (un po' ci spero, L'Era di Apocalisse è forse la mia saga preferita di tutto l'universo mutante, seguita a ruota da House of M e Messiah Complex).

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel Stick-To-Itiveness in combo con un qualsiasi generatore di risorse tipo Quincarrier, Occhio di Agamotto o altri, diventa facilissimo da attivare. E pure Capitan America ne beneficerebbe alla grande: Super Siero per attivare Stick-To-Itiveness ed altra attivazione base dell'eroe...

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Sì, quella carta è ottima per chiunque possieda/possa inserire nel mazzo delle carte che generano risorse pugno o jolly. Accoppiata a eroi che già di base possono ripristinarsi almeno una volta in qualche altro modo diventa mostruosa. Mi vengono in mentre oltre a Cap anche Quicksilver e X-23.

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.674
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sì, quella carta è ottima per chiunque possieda/possa inserire nel mazzo delle carte che generano risorse pugno o jolly. Accoppiata a eroi che già di base possono ripristinarsi almeno una volta in qualche altro modo diventa mostruosa. Mi vengono in mentre oltre a Cap anche Quicksilver e X-23.
In misura minore, Venom e chiunque riceva Clarity of Purpose https://marvelcdb.com/card/31029 da un altro giocatore.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
807
Utente Bgg
gavhriel
Cambiando discorso, ieri sera ho provato lo Standard III.

Partita veloce contro Magog e set Temporale preso da Kang (giocavo con Bishop, mi sembrava azzeccato, vista anche la sua nemesi).

Non so se lo preferisco rispetto a Standard I, ma di sicuro è molto meno “tignoso” rispetto a Standard II. Probabilmente lo userò nella campagna di Apocalisse e poi deciderò.

Alto Basso