Dubbi Mage Knight

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

ofx":tw8i2tdf ha scritto:
Ma è impossibile... Se ordino le tessere e faccio una pila con sopra le verdi e sotto le marroni devo praticamente prendere altre tessere!

Inviato utilizzando Tapatalk
Sì. Quello è il senso. Se hai finito le tessere verdi e devi collocare solo tessere marroni ma sei ad esplorare una zona di territorio dove la tessera marrone non la puoi collocare... allora puoi pescare una tessera verde tra quelle non usate nella pila iniziale. Ci si aspetta poi che la prossima tessera da esplorare sia una marrone, collocabile il una posizione legittima

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

custode79

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
31
Località
monzuno (bologna)
Goblons
10
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Nel regolamento non ho trovato il vincolo di non mettere le tessere principali (marroni) sulla linea costiera (bordi) , ma solo che devono essere confinanti con 2 tessere.
Quindi se interpreto bene il manuale, nello schema proposto, ipotizzando che la numerazione segua la successione delle tessere esplorate, la posizione 9 soddisfa la condizione per giocare una tessera principale marrone essendo adiacente a 2 tessere, la 7 e la 8
 

custode79

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
31
Località
monzuno (bologna)
Goblons
10
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

eriadan":n4hnu37z ha scritto:
ofx":n4hnu37z ha scritto:
Ma è impossibile... Se ordino le tessere e faccio una pila con sopra le verdi e sotto le marroni devo praticamente prendere altre tessere!

Inviato utilizzando Tapatalk
Sì. Quello è il senso. Se hai finito le tessere verdi e devi collocare solo tessere marroni ma sei ad esplorare una zona di territorio dove la tessera marrone non la puoi collocare... allora puoi pescare una tessera verde tra quelle non usate nella pila iniziale. Ci si aspetta poi che la prossima tessera da esplorare sia una marrone, collocabile il una posizione legittima

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Nel regolamento trovo solo la possibilità di utilizzare ulteriori tessere verdi se e solo se il mazzo tessere è vuoto, quindi se si sono piazzate tutte le tessere verdi e marroni previste per lo scenario, ed hanno un ulteriore vincolo di adiacenze a 3 tessere già piazzate (per riempire i buchi)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

custode79":c5pxizeq ha scritto:
Nel regolamento non ho trovato il vincolo di non mettere le tessere principali (marroni) sulla linea costiera (bordi) , ma solo che devono essere confinanti con 2 tessere.
Io ho il regolamento della vecchia edizione, e il vincolo di non mettere le tessere marroni sulla linea costiera si trova nel Manuale degli Scenari (I. Principi Generali, Forma della Mappa, Mappa a Cuneo)
Guarda caso, io ho il problema opposto: non riesco a trovare il vincolo che le tessere marroni debbano essere confinanti con 2 tessere :pippotto:
 

custode79

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
31
Località
monzuno (bologna)
Goblons
10
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Khenneth":3ro37jei ha scritto:
custode79":3ro37jei ha scritto:
Nel regolamento non ho trovato il vincolo di non mettere le tessere principali (marroni) sulla linea costiera (bordi) , ma solo che devono essere confinanti con 2 tessere.
Io ho il regolamento della vecchia edizione, e il vincolo di non mettere le tessere marroni sulla linea costiera si trova nel Manuale degli Scenari (I. Principi Generali, Forma della Mappa, Mappa a Cuneo)
Guarda caso, io ho il problema opposto: non riesco a trovare il vincolo che le tessere marroni debbano essere confinanti con 2 tessere :pippotto:

Hai ragione, mi era sfuggita la regola aggiuntiva del manuale degli scenari.
La regola che cito, si trova nella capitolo del Movimento paragrafo 5.e
Io ho il nuovo manuale e li si trova a pg 7
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

custode79":vnrj02k2 ha scritto:
Khenneth":vnrj02k2 ha scritto:
custode79":vnrj02k2 ha scritto:
Nel regolamento non ho trovato il vincolo di non mettere le tessere principali (marroni) sulla linea costiera (bordi) , ma solo che devono essere confinanti con 2 tessere.
Io ho il regolamento della vecchia edizione, e il vincolo di non mettere le tessere marroni sulla linea costiera si trova nel Manuale degli Scenari (I. Principi Generali, Forma della Mappa, Mappa a Cuneo)
Guarda caso, io ho il problema opposto: non riesco a trovare il vincolo che le tessere marroni debbano essere confinanti con 2 tessere :pippotto:

Hai ragione, mi era sfuggita la regola aggiuntiva del manuale degli scenari.
La regola che cito, si trova nella capitolo del Movimento paragrafo 5.e
Io ho il nuovo manuale e li si trova a pg 7
Trovato grazie... pag. 6 del regolamento della vecchia edizione :approva:

Certo che potevano mettere le regole raggruppate meglio per argomento eh :muro:
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
342
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

eriadan":2ag1cpvf ha scritto:
ofx":2ag1cpvf ha scritto:
Ma è impossibile... Se ordino le tessere e faccio una pila con sopra le verdi e sotto le marroni devo praticamente prendere altre tessere!

Inviato utilizzando Tapatalk
Sì. Quello è il senso. Se hai finito le tessere verdi e devi collocare solo tessere marroni ma sei ad esplorare una zona di territorio dove la tessera marrone non la puoi collocare... allora puoi pescare una tessera verde tra quelle non usate nella pila iniziale. Ci si aspetta poi che la prossima tessera da esplorare sia una marrone, collocabile il una posizione legittima

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Però scusa, quindi si potrebbe continuare in quel senso (che poi convenga non lo so, ripeto che non sono ancora riuscito a terminare quello introduttivo :p)
Cioè, supponiamo lo scenario introdutti in singolo con 8 verdi + 3 marroni

1
2-3
x4-5
xx6-7
xxx8-9
xxxxM-10
xxxxxM-11
xxxxxxM

Quindi potrei dopo aver messo la 8, pescare una extra-setup, la 9, poi metto la prima marrone (no città), poi extra(10), poi Marrone(no città), infine la 11 extra e l'ultima marrone con la città.
Corretto?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Le tessere extra si possono utilizzate solo se il mazzo delle tessere preparate per lo scenario (verdi + marroni) è esaurito e devono essere posizionate adiacenti ad altre 3 tessere, volendo a norma del regolamento può essere ammissibile anche il seguente schema:
1
2-3
x4
xx5-6
la tessera 5 (verde) si può collocare nel punto che ho indicato solo se la 4 risulta adiacente alle due tessere 2-3, per fare chiarezza sul posizionamento delle tessere mappa riporto un copia/incolla delle varie sezioni del regolamento:

"MOVIMENTO
- Le tessere Campagna (retro della tessera verde) possono essere piazzate solo in modo che siano adiacenti ad almeno altre due tessere, o adiacenti a una tessera che confini con almeno altre due tessere.
- Le tessere Principale (retro delle tessere marrone) possono essere piazzate solo in modo che siano adiacenti ad almeno altre due tessere.
- Se non ci sono più tessere nel mazzo Tessere Mappa quando un giocatore tenta di esplorare, questi può utilizzare una tessera Campagna a caso rimossa dal gioco durante la Preparazione. Se tutte le tessere Campagna sono già state piazzate, il giocatore può utilizzare invece le tessere Principale rimosse non-Città. Le tessere esplorate in questo modo possono essere piazzate solo in modo che siano adiacenti ad almeno altre tre tessere (per riempire i buchi). Se non ci sono più tessere nella scatola, non possono più essere esplorate tessere."


ATTENZIONE quella che segue è una regola speciale valida solo per le MAPPE A CUNEO e pertanto non si deve applicare allo SCENARIO INTRODUTTIVO e nemmeno alle MAPPE APERTE salvo che lo scenario non preveda diversamente:

"MANUALE DEGLI SCENARI
MAPPA A CUNEO
...È simile a quella dello scenario iniziale, con una regola extra:
- Le tessere Principale (marrone) non possono essere aggiunte sulla linea costiera (cioè sulla linea di tessere più a sinistra e più a destra)."
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
342
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Finalmente ieri sera ho finito lo scenario introduttivo! :clap:

Un paio di dubbi (scusate se ne approfitto :p)

1) Cristallizzare (la carta che ti permette di mettere un cristallo nell'inventario): usandolo nella versione base parla di prender un dado, questo conta come dado utilizzabile per il turno, è corretto?

2) Nei punteggi in solitario, mi assegno i +3 per il Miglior...? E se finisco senza ferite prendo ugualmente il -3? (lo so questo è un finto problema ma era per capire quanto sono scarso :D)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.237
Goblons
2.245
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

maum":1m9jkq19 ha scritto:
2) Nei punteggi in solitario, mi assegno i +3 per il Miglior...? E se finisco senza ferite prendo ugualmente il -3? (lo so questo è un finto problema ma era per capire quanto sono scarso :D)

C'è una carta o è il retro di quella che ti dice come contare i punti in solo... quei punteggi non contano!
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

maum":2d7w8hd9 ha scritto:
1) Cristallizzare (la carta che ti permette di mettere un cristallo nell'inventario): usandolo nella versione base parla di prender un dado, questo conta come dado utilizzabile per il turno, è corretto?

Non parla di prendere un dado ma di pagare un mana di qualunque colore... comunque sì, se lo paghi col dado vale come dado che usi nel turno.

maum":2d7w8hd9 ha scritto:
2) Nei punteggi in solitario, mi assegno i +3 per il Miglior...? E se finisco senza ferite prendo ugualmente il -3? (lo so questo è un finto problema ma era per capire quanto sono scarso :D)

Dici il -3 per aver preso le mazzate peggiori? Direi di no, il tuo avversario è lì solo come timer. Comunque stai tranquillo che non finisci senza ferite :asd:
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
342
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Scusate non avevo sottomano la carta, mi era venuto il dubbio mentre giocavo ma ho fatto giusto :approva:

Per i punti, avevo guardato quelli riportati nel manuale introduttivo e mi riferivo ai titoli (quelli che danno +3/-3) ma mi correggo da solo visto che ora vedo che sul manuale inglese, nella descrizione dello scenario, dice di non considerarli quando si gioca in solitario

In ogni caso, grazie di nuovo! :approva:
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
342
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

ofx":33lqx238 ha scritto:
maum":33lqx238 ha scritto:
2) Nei punteggi in solitario, mi assegno i +3 per il Miglior...? E se finisco senza ferite prendo ugualmente il -3? (lo so questo è un finto problema ma era per capire quanto sono scarso :D)

C'è una carta o è il retro di quella che ti dice come contare i punti in solo... quei punteggi non contano!

Mi ero perso la carta con i punti in solitario
Grazie di nuovo!
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

ofx":37y4alha ha scritto:
maum":37y4alha ha scritto:
2) Nei punteggi in solitario, mi assegno i +3 per il Miglior...? E se finisco senza ferite prendo ugualmente il -3? (lo so questo è un finto problema ma era per capire quanto sono scarso :D)

C'è una carta o è il retro di quella che ti dice come contare i punti in solo... quei punteggi non contano!
...uhm! Forse è meglio precisare.


FRONTE tutti i punteggi riportati sulla sinistra: +2 per ogni Incantesimo, +2 per ogni Artefatto, ecc...., -2 per ogni Ferita nel mazzo, si conteggiano dal primo all'ultimo, nel solitario vanno esclusi solo i punteggi a destra dove è raffigurata l'icona del trofeo (non si assegna nessun titolo).


RETRO qui bisogna escludere solo il punteggio col trofeo +5
 

giuse63

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
172
Località
Monza
Goblons
7
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Ciao ragazzi non ho capito la carta tattica notte n6...come si usa ? Grazie per l'aiuto.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

giuse63":uz028e0g ha scritto:
Ciao ragazzi non ho capito la carta tattica notte n6...come si usa ? Grazie per l'aiuto.
Il concetto è che prima di iniziare ogni tuo turno devi scegliere una tra le due opzioni:
A) prelevi dalla cima del tuo mazzo una carta e senza guardarla la metti coperta sotto la Tattica 6;
B) giri la carta Tattica 6 (serve per ricordarti che il suo effetto si è esaurito e che non la potrai più utilizzare fino alla fine del Round) e aggiungi alla tua mano tutto il mazzetto di X carte che hai accumulato nei turni precedenti sotto la carta Tattica 6

Ovviamente ha senso scegliere l'opzione B) solo dopo che hai già messo da parte una o meglio più carte sotto la Tattica 6
 

giuse63

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
172
Località
Monza
Goblons
7
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Grazie wooow
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

giuse63":nbwig3pe ha scritto:
Ciao ragazzi non ho capito la carta tattica notte n6...come si usa ? Grazie per l'aiuto.
Aggiungo, alla già ottima risposta di [tag]wooow[/tag], l'utilità...
Questa tattica è particolarmente comoda per assaltare la città più grossa. Durante il round trasferisci, ogni turno, delle carte in questo mazzetto; quando sei pronto ad assaltare la città scegli, anziché di accumulare un'ulteriore carta, di prendere in mano questo "tesoretto". Assaltare con 3 o 4 carte in più può far davvero la differenza. Non per niente è la carta più "grossa" tra le tattiche notturne, e quanto descritto è solo un possibile utilizzo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Due domande:
- l'abilità Polarizzazione di Arythea può essere applicata anche ai cristalli conservati nell'inventario?
- posso usare un punto Curare per rimuovere una ferita da un'Unità, e subito dopo attivare quella stessa Unità per ricevere altri punti Curare?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Khenneth":txo43jt8 ha scritto:
Due domande:
- l'abilità Polarizzazione di Arythea può essere applicata anche ai cristalli conservati nell'inventario?
- posso usare un punto Curare per rimuovere una ferita da un'Unità, e subito dopo attivare quella stessa Unità per ricevere altri punti Curare?
Dovrebbe essere sì per entrambe. I cristalli li usi come mana. Per la domanda 2... sì, a patto che tu sia fuori dalla fase combattimento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso