Dubbi Mage Knight

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.245
Località
Arrakis
Goblons
7
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

ofx":15ho3ptm ha scritto:
Najve":15ho3ptm ha scritto:
ofx":15ho3ptm ha scritto:
Assaltare le città. Affronto i nemici 1 ad 1? Tutti insieme? Come preferisco?
L'assalto costa anche il movimento? Non capisco la zona in cui sono...

l'assalto costa il movimento, poi li affronti come credi, io fatti sempre 1 a 1, ma tutti

In vari assalti o un assalto solo?
In pratica li affronti come nemici successivi...

in uno solo, vai a manetta
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Assaltare una città la miniatura dell'Eroe viene spostata fisicamente sulla casella della città e costa 2 punti Movimento, questo avviene sempre a prescindere dal tipo di terreno raffigurato e/o dal giorno/notte, come promemoria di questo costo, sul tabellone giorno/notte c'è una casella con un 2 e una città al suo interno.
Ricordarsi inoltre che OGNI assalto alla Citta comporta sempre -1 reputazione a prescindere dall'esito della battaglia, inoltre la città è anche un sito Fortificato e i nemici in difesa della città che hanno i requisiti idonei ottengono i bonus indicati sulla carta della città:
- SOLO i difensori con attacchi Fisici possono ricevere il bonus Brutale (città Rossa) o Veleno (città Verde);
- SOLO i difensori con attacchi Elementali possono ricever il bonus del rispettivo attacco Elementale: +2 Fuoco o +2 Ghiaccio o +1 Fuoco/Freddo (città Blu);
- TUTTI i difensori possono ricevere il bonus Armatura +1 (città Bianca);
i gettoni dei nemici in difesa della città vengono rivelati non appena l'Eroe è adiacente a quella città anche di notte.

Durante un assalto alla Città, vale la regola generale del combattimento contro i nemici multipli:
- nella fase di Attacco dell'Eroe (d'assedio o corpo a corpo) i nemici si possono affrontare singolarmente e/o raggruppati in uno o più Gruppi (non ci sono vincoli alle possibili combinazioni), se i nemici vengono raggruppati si devono sommare tutte le loro armature e dopo contro quel Gruppo deve essere giocato un unico attacco, ricordarsi che quando un nemico viene raggruppato estende le sue abilità difensive (fortificazione, resistenze) a tutti gli altri componenti del suo gruppo, completato il primo attacco se avanzano risorse si possono affrontare gli altri Singoli e/o Gruppi di nemici rimasti;
- nelle fasi di Blocco dell'Eroe e nell'Assegnazione danno all'Eroe i nemici NON si possono raggruppare, ogni nemico deve essere risolto singolarmente.

La città può essere assaltata più volte (più è alto il suo livello e più sarà difficile se non impossibile buttarla giù con un solo assalto), se i nemici che difendono la città non sono stati tutti sconfitti (eventuali nemici infuriati sopravvissuti non contano per determinare se la Città è conquistata o meno):
- l'Eroe deve Ritirarsi nello stesso punto da cui è partito per l'assalto;
- se lo spazio su cui si deve ritirare non è un posto Sicuro si applica la Ritirata Forzata, cioè l'Eroe arretra di ulteriori caselle fino a raggiungere un posto Sicuro, nella Ritirata Forzata l'Eroe deve inoltre aggiungere 1 Ferita nella sua mano per ogni casella extra su cui si è mosso;
- i nemici della città che sono stati sconfitti in un assalto NON si rigenerano.

EDIT aggiunte le precisazioni suggerite da @eriadan
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.195
Goblons
2.203
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Grazie!!! :approva:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
[dubbi] mage Knight ultimate

Mi permetto di fare un'aggiunta su una regola rispetto ai bonus che danno le città. La città rossa rende brutali solo gli attacchi normali, come la città verde rende velenosi solo gli attacchi normali, non fate come il sottoscritto che, idiotamente, rendeva brutali e velenosi anche gli attacchi di fuoco e di ghiaccio dei nemici che difendevano le città.
E inoltre... i nemici in città sono sempre visibili, anche di notte. Quanti schiaffoni a sorpresa mi son preso entrando in città di notte per chiudere lo scenario saltando questa regola... Ammetto che per tempo avevo giocato ad una versione molto più dura e frustrante.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.245
Località
Arrakis
Goblons
7
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

eriadan":13j071q5 ha scritto:
Ammetto che per tempo avevo giocato ad una versione molto più dura e frustrante

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: NON OSO IMMAGINARE! :pippotto:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.195
Goblons
2.203
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Ci sono scenari in solo senza il pressante limite di tempo del giocatore fantoccio?
Nell'ultima partita ho finito la conquista della seconda città al mio ultimo giro di carte senza avanzarne una e spemendo fino all'ultima abilità e compagni... troppo al limite!!! :asd:
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

ofx":2hgg2z2p ha scritto:
Ci sono scenari in solo senza il pressante limite di tempo del giocatore fantoccio?
Nell'ultima partita ho finito la conquista della seconda città al mio ultimo giro di carte senza avanzarne una e spemendo fino all'ultima abilità e compagni... troppo al limite!!! :asd:

Be', ma è quello il bello, no...? :consola: comunque no, il fantoccio è una prerogativa del solo (simula un avversario che potrebbe chiudere il round in ogni momento). se però non ce lo vuoi mettere e fare qualche partita in libertà, nessuno te lo impedisce.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

ofx":300cp1zj ha scritto:
Ci sono scenari in solo senza il pressante limite di tempo del giocatore fantoccio?
Nell'ultima partita ho finito la conquista della seconda città al mio ultimo giro di carte senza avanzarne una e spemendo fino all'ultima abilità e compagni... troppo al limite!!! :asd:
Diventerebbe troppo facile. Senza un timer, nulla ti vieterebbe di piazzarti su miniere per fare incetta di cristalli, piazzarti sui monasteri e prenderti tutte le carte o sulle torri della magia e prendere incantesimi a nastro.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

dad76":3ej7mj5g ha scritto:
Diventerebbe troppo facile. Senza un timer, nulla ti vieterebbe di piazzarti su miniere per fare incetta di cristalli, piazzarti sui monasteri e prenderti tutte le carte o sulle torri della magia e prendere incantesimi a nastro.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

In realtà non è proprio vero... il gioco ha un altro timer, molto più blando. Nel turno, anche se non fai niente, devi per forza scartare una carta non ferita, ne segue che prima o poi dovrai dichiarare fine round


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Dopo dei dubbi che erano sorti nell'altra discussione per una traduzione non letterale presente sulla carta delle fazioni delle Ombre di Tesla, segnalo una importante precisazione introdotta nell'espansione The Lost Legion e che nella Ultimate Edition si trova nel:

Manuale Espansioni
pag.6 Effetti che Aumentano il Limite di Carte nella tua Mano
Ci sono alcuni effetti che aumentano il limite di carte presenti nella tua Mano "quando peschi carte la prossima volta".
Questo si applica alla pesca delle carte durante la tua fase Fine del Turno, oppure quando giochi se la Fine del Round è stata annunciata da un altro giocatore (ovvero il tuo ultimo turno durante un Round), per pescare le tue carte all'inizio del prossimo Round.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

eriadan":akfd9doq ha scritto:
dad76":akfd9doq ha scritto:
Diventerebbe troppo facile. Senza un timer, nulla ti vieterebbe di piazzarti su miniere per fare incetta di cristalli, piazzarti sui monasteri e prenderti tutte le carte o sulle torri della magia e prendere incantesimi a nastro.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

In realtà non è proprio vero... il gioco ha un altro timer, molto più blando. Nel turno, anche se non fai niente, devi per forza scartare una carta non ferita, ne segue che prima o poi dovrai dichiarare fine round


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Molto, molto blando. Ricordo una volta che mi misi d'accordo con un mio amico e giocammo senza spingere troppo, chiamando la fine del round solo quando obbligati: siamo arrivati ad assaltare le città iperpompati come mai ci era capitato. Lì per lì ci siamo gasati, ma la sfida non l'abbiamo sentita molto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Qualche domanda sulle carte Tattica:
- due giocatori possono liberamente scegliere quale tattica utilizzare in un round o sono tenuti a scegliere comunque le due col valore più basso?
- in Solo, l'unico giocatore può comunque prendere una carta tattica nonostante non sia necessaria per stabilire l'ordine di turno (e se si può sceglierla liberamente fra tutte?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

In solo una carta tattica te la devi prendere. Anche perché ne dovrai pescare una seconda, a caso, per vedere quando agisce il dummy player. Entrambe le carte sono poi definitivamente scartate per tutta la partita. Questo ti aiuta anche a ricordare in che round sei

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Premetto che sono alle prese ancora con lo scenario introduttivo, ma ho un dubio sulla disposizione delle tessere territorio.

Posso continuare a scoprirle in una sorta di linea retta (considerando sempre il vincolo delle 2 tessere adiacenti) o mi son perzo un pezzo di regolamento.

Perché mi son trovato una situazione del genere (se si capisce, ogni numero una tessera) :

1
23
-45
--67
---89
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

maum":9tnab46z ha scritto:
Premetto che sono alle prese ancora con lo scenario introduttivo, ma ho un dubio sulla disposizione delle tessere territorio.

Posso continuare a scoprirle in una sorta di linea retta (considerando sempre il vincolo delle 2 tessere adiacenti) o mi son perzo un pezzo di regolamento.

Perché mi son trovato una situazione del genere (se si capisce, ogni numero una tessera) :

1
23
-45
--67
---89

Secondo me sì ma puoi farlo solo con tessere verdi. Quando arrivi a quelle gialle devi per fora farle confinare con altre 2 tessere (quindi non puoi continuare la fila).
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

maum":2r21s462 ha scritto:
Premetto che sono alle prese ancora con lo scenario introduttivo, ma ho un dubio sulla disposizione delle tessere territorio.

Posso continuare a scoprirle in una sorta di linea retta (considerando sempre il vincolo delle 2 tessere adiacenti) o mi son perzo un pezzo di regolamento.

Perché mi son trovato una situazione del genere (se si capisce, ogni numero una tessera) :

1
23
-45
--67
---89
Dunque... puoi e non puoi.
Mi spiego: puoi sin tanto che piazzi tessere verdoline, quelle base.
Se piazzi quelle col retro marroncino (tipo le tessere città, per capirci) devi
soddisfare un'ulteriore requisito, ovvero che tali tessere NON siano piazzate in uno dei confini della mappa.
Il mondo infatti si sviluppa come se fosse su un fiordo dove il tuo ingresso corrisponde alla punta. Nell'ipotesi di sviluppo "stretto" ovvero 1-2-3-4-5-6-7
le marroncine possono essere piazzate solo secondo lo schema qui sotto
no
no no
no si no
no si si no
no si si si no
e via dicendo.
Il gioco ammette di prendere una tessera verde di quelle non usate se,
a causa della posizione in cui mi trovo, ho bisogno di esplorare una nuova tessera ma questa nuova capita in una posizione proibita.
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
340
Goblons
178
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Ok, grazie a entrambi.
Mi ero autoconvinto di essermi perso qualcosa :D
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.195
Goblons
2.203
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [dubbi] mage Knight ultimate

Ma è impossibile... Se ordino le tessere e faccio una pila con sopra le verdi e sotto le marroni devo praticamente prendere altre tessere!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso