Dubbi Mage Knight

Ylluan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
15
Località
Udine
Goblons
0
wooow":amu4oxb2 ha scritto:
Per attivare l'effetto più potente devi pagare 1 mana, ovviamente scelto tra uno dei due colori della carta;
se giocate contro un nemico che ha una resistenza di tipo elementale (fuoco e/o freddo) contano entrambi i colori della carta;
se vuoi scartarle o gettarle via per attivare l'effetto di altre carte devi scegliere tra i due il colore che vuoi utilizzare.

Grazie wooow.
 

BrutoCaterano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2019
Messaggi
17
Goblons
0
salve a tutti, sto affrontando la missione in solitario 'liberazione miniere' di questo fantastico gioco e vorrei dei chiarimenti.

le regole dello scenario indicano che su ciascuna miniera ci sono due nemici uno con gettone verde (infuriato) e l'altro con gettone marrone e che valgono le regole dello scontro
notturno con la possibilità di usare le unità.

Ora supponiamo di essere nella situazione giorno fuori dalla miniera con un dado mana nero in riserva non utilizzabile e che quindi 'scendo' nella miniera:

1. posso usare per il combattimento il dado nero che di giorno avevo messo da parte?

2. se si in che modo? Va rilanciato o considerato come dado nero 'effettivo' cioè che rappresenta un mana a scelta?

3. se sconfiggo il nemico infuriato in un turno posso rimanenere nella miniera o devo risalire per poi spendere nuovamente punti movimento per scontrarmi con l'altro mostro?

3. terminato il combattimento sconfiggendo ad esempio solo il mostro infuriato tornando in superfice il dado nero va rimesso come tale nella riserva?

grazie delle risposte!
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
BrutoCaterano":1hqe5bzk ha scritto:
1. posso usare per il combattimento il dado nero che di giorno avevo messo da parte?
Si, è come se fosse notte a tutti gli effetti. Quindi non è possibile usare il mana oro come jolly.
BrutoCaterano":1hqe5bzk ha scritto:
2. se si in che modo? Va rilanciato o considerato come dado nero 'effettivo' cioè che rappresenta un mana a scelta?
Lo prendi e lo usi. Il dado nero non è un jolly ma può essere usato per potenziare gli incantesimi.
BrutoCaterano":1hqe5bzk ha scritto:
3. se sconfiggo il nemico infuriato in un turno posso rimanenere nella miniera o devo risalire per poi spendere nuovamente punti movimento per scontrarmi con l'altro mostro?
Quando "scendi" nella miniera non spendi punti movimento (a meno che non ci siano regole speciali dello scenario). Comunque se non sconfiggi tutto è come se il personaggio risalisse in superficie.
BrutoCaterano":1hqe5bzk ha scritto:
3. terminato il combattimento sconfiggendo ad esempio solo il mostro infuriato tornando in superfice il dado nero va rimesso come tale nella riserva?
Dopo averlo selezionato e usato il dado nero va ritirato.
 

BrutoCaterano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2019
Messaggi
17
Goblons
0
per "scendere nella miniera" intendevo pagare punti movimento dall'ottagono adiacente.. non so se sono stato chiaro..

Pianura Miniera
__ __
/ \ / \
| | => | |
\__/ \__/



Altro dubbio stavolta sulla conquista di una città:

supponendo che abbia un Draconum appena adiacente ad essa assaltandola il Draconum si unisce ai nemici nella città stessa ma ho letto che non concorre alla sua conquista ora significa che il Draconum è da considerarsi all'interno della città giusto?

Ora se mi se mi ritiro dopo aver diciamo ucciso uno dei difensori come comportarmi col Draconum?

Devo forzatamente ucciderlo visto che impiego più di due movimenti accanto ad un nemico infuriato (Draconum ovviamente)?

grazie ancora della risposta
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
BrutoCaterano":u16wlja4 ha scritto:
per "scendere nella miniera" intendevo pagare punti movimento dall'ottagono adiacente.. non so se sono stato chiaro..
Non ho sottomano lo scenario quindi rispondo a braccio. Se i nemici vanno pescati quando si decide di entrare in miniera allora valgono le regole dei sotterranei. Puoi passare sull'esagono senza problemi, fermartici sopra e opzionalmente decidere di "scendere" nelle miniere e affrontare i mostri. Se invece sono presenti già sull'esagono, cosa che dubito, bisogna verificare le regole di scenario.
BrutoCaterano":u16wlja4 ha scritto:
supponendo che abbia un Draconum appena adiacente ad essa assaltandola il Draconum si unisce ai nemici nella città stessa ma ho letto che non concorre alla sua conquista ora significa che il Draconum è da considerarsi all'interno della città giusto?
Il Draconum va affrontato assieme agli altri difensori. Il fatto che non concorra per la conquista vuol dire che non fa piazzare uno scudo al giocatore che lo sconfigge.
BrutoCaterano":u16wlja4 ha scritto:
Ora se mi se mi ritiro dopo aver diciamo ucciso uno dei difensori come comportarmi col Draconum?
Il Draconum resta nel suo esagono di partenza.
BrutoCaterano":u16wlja4 ha scritto:
Devo forzatamente ucciderlo visto che impiego più di due movimenti accanto ad un nemico infuriato (Draconum ovviamente)?
Non sei mai forzato ad uccidere un nemico, anzi a volte può capitare che tu non ci riesca nemmeno. Subirai il suo attacco e ti ritirerai senza averlo sconfitto.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
BrutoCaterano":37ziem50 ha scritto:
per "scendere nella miniera" intendevo pagare punti movimento dall'ottagono adiacente.. non so se sono stato chiaro..

Pianura Miniera
__ __
/ \ / \
| | => | |
\__/ \__/



Altro dubbio stavolta sulla conquista di una città:

supponendo che abbia un Draconum appena adiacente ad essa assaltandola il Draconum si unisce ai nemici nella città stessa ma ho letto che non concorre alla sua conquista ora significa che il Draconum è da considerarsi all'interno della città giusto?

Ora se mi se mi ritiro dopo aver diciamo ucciso uno dei difensori come comportarmi col Draconum?

Devo forzatamente ucciderlo visto che impiego più di due movimenti accanto ad un nemico infuriato (Draconum ovviamente)?

grazie ancora della risposta
Liberazione delle Miniere
Partendo da un altro spazio, per accedere allo spazio della Miniera devi pagare i punti movimento in base al tipo di terreno raffigurato (se è collina 3 punti);
se invece per un qualsiasi motivo ti trovi già sopra la Miniera e adesso vuoi scendere nuovamente nel sotterraneo della Miniera non devi pagare nulla.
Se non ho capito male il tuo esempio: nel turno precedente hai Combattuto nel suo sotterraneo e non hai ucciso tutti i nemici.
Non essendo un Sito Fortificato NON devi applicare la RITIRATA e puoi restare sopra lo spazio Miniera, dopo un Combattimento nello stesso turno NON puoi nemmeno muoverti di tua iniziativa (lo scenario non prevede eccezioni).

Nemici Infuriati
In generale un qualsiasi Nemico Infuriato (orchi predoni o draconum) che viene Provocato da un Movimento di Assalto ad un qualsiasi Sito Fortificato (Castello, Torre della Magia o Città), partecipa alla Battaglia ma NON è un Difensore, di conseguenza:
- NON è FORTIFICATO dal Sito;
- NON è necessario eliminarlo per Conquistare il Sito (se non vuoi eliminarlo devi solo scegliere tra: Bloccare il suo Attacco o subire il suo Danno);
- se stai assaltando una Città, NON ottiene i Bonus (Attacco o Armatura) della Città;
- se durante un Assalto elimini un Nemico Infuriato come sempre guadagni la FAMA e REPUTAZIONE +1/+2 e nient'altro.

Detto questo bisogna precisare che se nel tuo Attacco raggruppi uno o più Nemici Difensori di un Sito Fortificato con un Nemico Infuriato, nella tua Fase Attacco a Distanza/d'Assedio puoi giocare solo Attacchi d'Assedio, se invece tieni separati i Nemici puoi eventualmente giocare un Attacco a Distanza contro il Draconum e un Attacco d'Assedio contro un gruppo di Difensori che sono appunto Fortificati dal Sito.
Visto che siamo in tema Nemici Multipli, un concetto simile si applica anche con i Nemici che hanno una Resistenza (fisica e/o elementale), se ad esempio giochi un unico Attacco Fisico contro un gruppo nel quale un solo componente ha resistenza all'Attacco Fisico devi dimezzare tutto l'Attacco corrispondente, se invece raggruppi i Nemici con caratteristiche simili puoi giocare un Attacco Fisico al 100% contro il gruppo che non ha questa Resistenza e dimezzare l'Attacco (oppure giocare ad hoc un Attacco Elementale al 100%) solo con il gruppo che ha Resistenza Fisica.

Se non uccidi tutti i difensori di un Sito Fortificato devi RITIRARTI gratuitamente nello spazio adiacente al Sito da dove sei entrato per l'Assalto, che non corrisponde necessariamente allo spazio dove hai iniziato il tuo turno (nel caso distavi più spazi).
Nel tuo esempio se il Dracunum è sopravvissuto, durante la tua RITIRATA dalla Città non succede nulla, nello stesso turno i Nemici Infuriati non vengono provocati una seconda volta durante la ritirata.
Anche in altre situazioni non è mai obbligatorio eliminare un qualsiasi nemico Infuriato, se li provochi puoi sempre scegliere se eliminarlo oppure come ho già detto sopra devi Bloccare il suo Attacco o subire il suo Danno.

Se invece lo spazio dove ti RITIRI non è uno SPAZIO SICURO perché ad esempio sei entrato in Città usando degli effetti speciali e sei transitato sopra uno spazio con terreno inaccessibile (laghi, montagne) o che adesso comporta un tuo Attacco obbligatorio (spazio occupato da altri Giocatori, Siti Fortificati non conquistati ecc), allora in questo caso devi applicare la RITIRATA FORZATA:
indietreggia di 1 spazio ulteriore e applica 1 Ferita alla tua Mano di Carte (se necessario, ripeti fino a raggiungere uno SPAZIO SICURO).
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Ciao. Domanda per i piu esperti. Sto giro sono arrivato ad un pelo dal farcela, però credo di aver fatto un bell'errore, a mio vantaggio.
Se io devo assegnare per esempio 6 danni, e ho sue unità che hanno resistenza física 4 e 3. rispettivamente, e non sono ferite (spese o meno poco importa) Se io assegno il danno alla prima unità assorbe 4. Rimangono 2 danni. Non posso assegnarli, questi 2 danni, all'altra unità, ma devo assegnarlli alla stessa, almeno fino a che non prende una ferita. Giusto? io li ho divisi, 4 li assorbe la prima, 2 la seconda, e nessuna ferita. Ma credo sia sbagliato. Purtroppo.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ciao. Domanda per i piu esperti. Sto giro sono arrivato ad un pelo dal farcela, però credo di aver fatto un bell'errore, a mio vantaggio.
Se io devo assegnare per esempio 6 danni, e ho sue unità che hanno resistenza física 4 e 3. rispettivamente, e non sono ferite (spese o meno poco importa) Se io assegno il danno alla prima unità assorbe 4. Rimangono 2 danni. Non posso assegnarli, questi 2 danni, all'altra unità, ma devo assegnarlli alla stessa, almeno fino a che non prende una ferita. Giusto? io li ho divisi, 4 li assorbe la prima, 2 la seconda, e nessuna ferita. Ma credo sia sbagliato. Purtroppo.
Nell'esempio che hai fatto entrambe le unità verrebbero ferite. A meno di resistenza al danno fisico l'unità PRIMA riceve la ferita e solo poi decurta il suo valore di armatura dal danno in arrivo.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
No. Chiaro. Entrambe avevano resistenza fisica. Il tema é. Una volta che una mia unita con resistenza fisica assorbe la parte di danno dovuta all'abilita speciale (resisrenza fisica appunto) se rimangono danni, posso assorbirli con un'altra unita onprima devo dare una ferita a quella unita e poi, solo poi, se rimangobo danni, distribuirli ad altre unita?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
No. Chiaro. Entrambe avevano resistenza fisica. Il tema é. Una volta che una mia unita con resistenza fisica assorbe la parte di danno dovuta all'abilita speciale (resisrenza fisica appunto) se rimangono danni, posso assorbirli con un'altra unita onprima devo dare una ferita a quella unita e poi, solo poi, se rimangobo danni, distribuirli ad altre unita?
La seconda
L'unità con resistenza fisica assorbe un danno pari alla sua armatura, se ancora ci sono danni da assegnare la stessa unità riceve una ferita e riassorbe una seconda volta un danno pari all'armatura... se altri danni dovranno essere assegnati passerai (solo a quel punto) ad altra unità o all'eroe
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Confermo. Un unità con una qualche resistenza permette di arrivare a 'parare' praticamente il doppio del danno rispetto alla sua armatura al costo di una sola ferita.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Si immaginavo, grazie mille. Ho imbrogliato, mannaggia. Scusate se la domanda è gia stata fatta, ma gia che ci sono, stavo vedendo un game play di Ricky Royal, molto ben fatto, e a un certo punto si ferma in una fonte magica e, con mio stupore, si elimina una ferita dagli scarti. io pensavo, regolamento alla mano, che solo potessi scartarmi ferite dalla mano. Sbaglio io o lui? Spero io, perchè la cosa si farebbe un po piu semplice.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311

Se non ho inteso male stai parlando di una radura magica, in questo caso la mossa mi sembra corretta,
da regolamento se termini il tuo turno su una radura magica puoi scartare una ferita o dalla tua mano o dalla pila dei tuoi scarti, questo però è un effetto speciale che non equivale ad una Cura e non lo puoi usare per curare le tue unità.
Se vuoi controllare di persona la regola è riportata anche sulla carta riassuntiva del sito.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Si scusa. non so perchè ero convinto di aver letto n'altra cosa. Perdon. Ovvio.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Figurati il forum serve a questo ;)
le regole in Mage knight sono tante e capita a tutti di non ricordarsi o travisare qualche piccolo dettaglio che in alcuni casi può fare una grande differenza.

...per me a fine partita lo stesso Vlaada non metterebbe mai la mano sul fuoco dicendo di essere sicuro di non aver commesso nessun errore :asd:
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Allora. Oggi prima vittoria contro Volkare. Ho solo un dubbio. Io ero asserragliato in città dall'inizio dell'ultima notte. La città è stata facile da distruggere e sono riuscito a esplorare la tile della città bella lontana al cattivone. Mi sono giusto concesso un viaggetto nel vicino monastero per convincere i red cape monks (i monaci dal mantello rosso in italiano? Non so, ho la versione inglese) a lottare con me, ossia con il belloccio Krang, per difendere le macerie della città che io avevo appena distrutto (sto gioco è tematico il giusto). Hanno accettato. Si vede che della città gliene importava poco. Per l'ultima notte avevo riservato la tattica, per me bomba, Sparing Power, la numero 6. Quindi stavo raccimolando carte ogni turno che aspettavo per sfoderare al momento opportuno. E infatti alla fine Volkare è arrivato e io in mano avevo davvero parecchie carte. Tra le skill avevo Master of Puppets, che è davvero potente (quella che ogni turno ti permette o di tenere per te un token di un mostro ucciso quel turno, oppure usare un token tra quelli catturati per lanciarlo contro i nemici, potendo usare solo attacco o solo blocco, a metà forza. io avevo un dragone e un bel +5 i attacco me lo ha dato, e poi sono riuscito anche a lanciare un uomo di volkare contro il suo padrone, bellissimo). La mia preoccupazione difensiva era solo di non prendere troppe ferite per non andare knock out. Al principio dello scontro ho giocato l'artefatto che impedisce, distruggendolo, a ben 3 nemici di attaccare, e questo mi ha aiutato a superare indenne il primo assalto, che era anche il piu pericoloso. Quindi, ogni turno prendevo il massimo di ferite per non andare knock out, e eevitavo ovviamente ferite paralizzanti, dopo di che il primo turno ho eliminato 3 nemici, e poi uno per turno per tre turni. Lui, avevo settato il livello base, ne aveva sei con se. Ci ho messo 4 turni appunto. E ho raccimolato 23 ferite.

La domanda è: è giusto no? intendo, non c'è un massimo di ferite totali che si possono avere nella mano o nel mazzo, bensì un massimo che si possono prendere a turno. Però visto che lo scontro con il cattivone era l'atto fonale, e una volta sconfitto lo scenario era vinto, chi se ne frega di raccimolare anche 50 ferite. Giusto? Ovviamente non ho potuto migliorare il punteggio il turno finale.

Grazie. E viva mage knight.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Per la precisione le ferite per determinare il knock out sono solo quelle subite durante il combattimento,
se nello stesso turno prima o dopo il combattimento giochi carte con effetti speciali che ti procurano ferite queste non contano per il knock out e ovviamente non contano nemmeno le ferite che eventulamente hai già in mano a inizio turno e/o che pesci dal mazzo durante il turno.

Mentre per il resto c'è qualcosa che mi lascia perplesso, come hai fatto a gestire tutte le Ferite che prendevi ad ogni turno?
Dopo un paio turni di quasi knock out avresti dovuto ritrovarti in mano con sole carte ferita.
Forse ti sei dimenticato di precisare che tra un turno di combattimento e l'altro effettuavi anche un turno di Riposo per scartare una carta non-ferita e le ferite accumulate nel turno di combattimento precedente?
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
No. Giocavo solo quello che mi serviva, cercando di ammazzare alemno un nemico, se no lo scenario è perso, ma volevo giocare sempre con la possibilità di usare un mana. Avevo na marea di carte in mano, per aver utilizzato la tattica notturna numero sei. Oltretutto le skill si rinnovano di turno in turno. E muster of puppets è fortissima. Giochi un turno e gli scagli contro un nemico. Poi il turno dopo se ammazzi almeno uno dei suoi, lo catturi (il counter). E al terzo turno glieo rilanci contro. Quindi immagina. Sto in città. Mio imite di amno è sei piu due perchè sto in città. In piu sono cinque turni che metto carte sotto la tattica sei. Quindi mi ritrovo con 13 carte in mano e nessuna carta nel mazzo (non abvevopiu bisogno di pescare, tutte le carte le avevo in mano). Ovviamente uando il tuo mazzo è vuoto ma hai ancora carte in mano, poui chiamare la fine del round, però non sei obbligato. Io non la chiamavo ovvio. Quattro skill. Quattro unità. Quindi le carte le gioco un poco alla volta, per poterle sempre giocare potenziate di mana, giacchè il dado si puó usare solo una volta a turno. E in piú, ogni turno mi tornavano attive le skill che mi davano eccellenti bonus. Per quello ero sicuro di farcella. Però per farlo, non potevo spendere troppe unità per bloccare. Quindi cercavo sempre di prendere tutte le ferite possibili ma che non mi mettessero knock out. nel mio caso 5 ferite, con armatura 4, significava non piú di 20 danni da distrubuire a turno. Il tutto permesso dall'artefatto che al primo turno di combattimento ha fatto si che 3 dei suoi 6 scagnozzi non attaccasse. Una meraviglia.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Scusa mi era sfuggito che ti trovavi in città.

Ricapitolando eri nella Città e lasciavi a Volkare l'iniziativa aspettando il suo attacco, giocavi il tuo turno in anticipo quindi senza limitazioni, ad ogni turno utilizzavi le Abilità e/o qualche carta per Bloccare e Attaccare e quindi per non perdere lo scenario lo Respingevi eliminando almeno un suo gettone nemico, prendevi le ferite giusto il necessario senza arrivare al knock out, Volkare non annuncia mai la fine del round e tu all'inizio del tuo turno pur avendo esaurito il mazzo impresa ma avendo in mano delle carte non eri obbligato a farlo e ovviamente non avevi interesse a farlo.
Non mi è mai capitato di arrivare a questo caso limite, comunque è tutto corretto. Bravo!

Però per applicare con successo questa strategia penso che Volkare era già o è entrato velocemente in Frenesia (carte esaurite), altrimenti ogni volta che lo Respingi si sposta due caselle dalla Città e il turno dopo se si riposa (carta Ferita) o non pesca un'incantesimo non ti attacca subito e alla fine del tuo turno sei comunque obbligato a scartare almeno una carta non ferita.

L'Abilità Burattinaio di krang concordo la trovo molto forte è anche una delle mie preferite, se hai la fortuna di pescarla a inizio gioco puoi anche accumulare più gettoni nemici e giocarli in seguito, sempre uno in ogni turno ma hai il vantaggio che puoi scegliere di scartare il gettone con l'Attacco/Blocco più appropriato alla situazione del momento.
 
Alto Basso