Dubbi Mage Knight

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Si esatto Volkare aveva finito il mazzo. Quindi potevo calcolare esattamente quando sarebbe arrivato in città. Ho avuto un bel culo nei movimenti di Volkare. E sono riuscito a far comparire la città lontano da lui, e a conquistarla esattamente nell'ultimo turno dell'ultimo giorno. Era, c'è da dire, anche il livello base. Città a livello 4 e volkare a livello 5. Altra cosa che facevo, sempre cercavo di reclutare e piú che cercare l'unità che mi interessava, cercavo di togliere l'unità reclutabile a Volkare. Due unità comunque è riuscito a convincerle.

Ora vado a vedere le regole sul fatto che Volkare viene respinto a due spazi dalla città se non riesce a conquistarla (mi ricordo il contrario, ora lo verifico, a meno che non dipenda dallo scenario), mentre per quello che dici sul knock out, credo proprio che tutte le ferite del turno contino, non solo quelle che derivano direttamente dal combattimento.

Grazie mille.

P.S.

1) Come pensavo. Sul Knock out, da regolamento: "wounds received from other sources (for example: The effects of some cards played during combat) also count towards knock out". Quindi conta tutto nel turno, qualsiasi ferita ricevuta in qualsiasi modo, tutte insieme, non possono essere uguali o superiori al tuo lilmite di mano.

2) invece in effetti mi ero perso sta cosa che Volkare quando viene respinto dalla città viene cacciato a due spazi. Ovviamente con mazzo finito non cambia nulla, perchè lui è come se pescasse sempre carte incantesimo muovendo due. Però anche questo l'avevo interpretato male male, durante il suo avvicnamento. Lo nuovevo solo di uno. Non mi avrebbe avvantaggiato però, perchè avrei comunque avuto il tempo per reclutare al monastero cheera attaccato alla città, e anzi volkare sarebbe arrivato uno o due turni prima, non obbligandomi a scartare carte utili mentre lo aspettavo. Comunque ottimo. Mi ero saltato sto passaggio. Vado a rigiocare. Gioco stellare.
 
Ultima modifica:

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
1) Come pensavo. Sul Knock out, da regolamento: "wounds received from other sources (for example: The effects of some cards played during combat) also count towards knock out". Quindi conta tutto nel turno, qualsiasi ferita ricevuta in qualsiasi modo, tutte insieme, non possono essere uguali o superiori al tuo lilmite di mano.
Scusami ma il testo del regolamento che hai postato invece conferma quanto ho detto io,
tradotto "le ferite ricevute da altre fonti (ad esempio: gli effetti di alcune carte giocate durante il combattimento) contano anche per il knock out" mi sembra abbastanza chiaro che il regolamento parla di carte giocate durante il combattimento e non durante tutto il turno.
Nel Walkthrough è specificato ancora meglio "Keep track of the number of Wound cards your Hero takes during a combat. (There are some cards that harm the Hero who uses them – these count towards a Knock-out too, if used during combat.) Wounds already in your hand at the start of the combat do not count towards this total."
tradotto "Tieni traccia del numero di carte Ferita che il tuo Eroe prende durante un combattimento. (Ci sono alcune carte che danneggiano l'Eroe che le usa - queste contano anche per un Knock-out, se usate durante il combattimento.) qui il regolamento dice di conteggiare solo le ferite subite durante il combattimento e specifica anche "Le Ferite già in mano all'inizio del combattimento non contano per questo totale" e non pone nessuna condizione del momento in cui sono state subite le ferite già in mano, basta solo che le ferite siano antecedenti al combattimento.
Inoltre visto che il conteggio delle ferite per il Knock out deve essere fatto solo durante un combattimento, una volta che lo stesso è terminato eventulamente si possono giocare carte con effetti che procurano ulteriori Ferite senza che queste entrino nel conteggio del Knock out
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Ho capito male. Hai ragione. Cioè tutte le ferite, però durante il combattimento. Ok.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Ciao a tutti,
se vi interessa ho preparato la nuova versione riveduta e corretta del diagramma di flusso riguardante il Combattimento, trovate i file in due versioni: base e ultimate -> https://www.goblins.net/download/mage-knight-combattimento-e-danno-v20

Oltre a correggere alcune inesattezze, per quanto possibile ho aggiunto delle note di sintesi che riguardano le principali regole da applicare: prima, durante e dopo un Combattimento.
Tengo a precisare che i contenuti sono comprensivi delle FAQ ufficiali rilasciate da WizKids -> http://wizkidsgames.com/wp-content/uploads/mage/MK_FAQ_1.0v2.pdf nonché delle risposte rilasciate dagli stessi autori su BGG.
Purtroppo mi sono anche accorto che nel regolamento della versione Ultimate sono stati omessi dei chiarimenti che invece ritengo molto utili per la corretta applicazione di alcune regole, se volete questi contenuti li potete trovate nel regolamento di "The Lost legion" pagg. 9-10 "Detailed Game Concepts" -> http://wizkidsgames.com/wp-content/uploads/2013/01/mk-lost-legion-rulebook-en.pdf
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono 18 mesi che gli sto dietro (lo compro o non lo compro; lo compro...ma aspettiamo Natale..; lo compro... facciamo un pò di straordinari)... alla fine l'ho comprato questa settimana.

Siccome sono rinomato nel forum per la mia durezza nel capire le regole, vi chiedo in anticipo perdono e cercate di avere pietà (e calma) di me!

Grazie in Anticipo
 
Ultima modifica:

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.806
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
402
Utente Bgg
eriadan
Sono 18 mesi che gli sto dietro (lo compro o non lo compro; lo compro...ma aspettiamo Natale..; lo compro... facciamo un pò di straordinari)... alla fine l'ho comprato questa settimana.

Siccome sono rinomato nel forum per la mia durezza nel capire le regole, vi chiedo in anticipo perdono e cercate di avere pietà (e calma) di me!

Grazie in Anticipo
Intanto puoi apprendere da subito la regola 0. "Per quanto starai attento è matematicamente impossibile fare una partita senza scazzare almeno una regola.... fattene una ragione :)"

(e qui c'è il paradosso perché anche se tu facessi tutto corretto scazzeresti la regola 0 )
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Intanto puoi apprendere da subito la regola 0. "Per quanto starai attento è matematicamente impossibile fare una partita senza scazzare almeno una regola.... fattene una ragione :)"

(e qui c'è il paradosso perché anche se tu facessi tutto corretto scazzeresti la regola 0 )
L'ho preso perchè nei vari forum è indicato come il migliore gioco da fare in solitarIO (e visto che da Marzo la mia compagnia non l'ho più vista, mi sono attrezzato così)
 

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
Gioco fantastico, lo sto giocando da un mesetto circa.
Un dubbio, le resistenze delle mie unità non rendono inefficiente l'attacco dei nemici in fase di blocco. Esempio il nemico ha attacco di fuoco 3 e io blocco di ghiaccio 3, l'attacco del nemico non viene dimezzato, utilizzando quindi tutti e tre i punti blocco di ghiaccio; penso sia corretto cosi.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Momento
Se il nemico ha Attacco di Fuoco 3 il tuo Blocco di Ghiaccio 3 è efficiente... e di conseguenza blocca completamente l'attacco elementale dell'avversario
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Gioco fantastico, lo sto giocando da un mesetto circa.
Un dubbio, le resistenze delle mie unità non rendono inefficiente l'attacco dei nemici in fase di blocco. Esempio il nemico ha attacco di fuoco 3 e io blocco di ghiaccio 3, l'attacco del nemico non viene dimezzato, utilizzando quindi tutti e tre i punti blocco di ghiaccio; penso sia corretto cosi.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Come detto da chi mi ha preceduto l'Attacco di Fuoco 3 viene fermato con successo con un Blocco di Ghiaccio 3
il concetto da seguire è che per Bloccare un attacco elementale serve un Blocco elementale del colore opposto (oppure un blocco di fuocofreddo),
mentre ogni altro tipo di blocco giocato è inefficiente e la somma dei blocchi inefficienti deve essere dimezza arrot. per difetto, volendo è sempre possibile aggiungere al blocco inefficiente già dimezzato un blocco efficiente per intero.

In merito alle Resistenze purtroppo il nome uguale trae in inganno e bisogna fare attenzione e non confondere Resistenze dei Nemici e con quelle delle Unità che sono due cose diverse.

Le resistenze delle unità non dimezzano mai gli Attacchi nemici, ma permettono invece di iniziare ad assorbire un Danno pari alla loro Armatura senza che l'unità venga ferita, riporto qualche esempio:

Attacco di Fuoco 3 e Unità con Armatura 3 e Resistenza al Fuoco (l'Unità può essere anche esausta ma non deve essere già Ferita)
la Resistenza dell'Unità assorbe tutto il Danno dell'Attacco senza subire ferite 3Da-3Ar = 0 e non rimane nessun Danno da assegnare, non è nemmeno necessario giocare preventivamente un Blocco per non subire le Ferite, inoltre se questa Unità non è esausta può essere ancora utilizzata per attivare le sue abilità consentite durante il combattimento sono esclusi solo gli effetti con l'icona Cura (terminato il combattimento si può liberamente utilizzare ogni effetto Curativo).

Attacco di Fuoco 5 e Unità con Armatura 3 e Resistenza al Fuoco
si riduce prima il Danno di un valore pari alla sua Armatura senza ferire l'Unità (una parte del Danno viene assorbito dalla Resistenza) e dopo si prosegue ad assegnare 5Da-3Ar= 2 Danno residuo sempre alla stessa Unità che solo adesso viene ferita, quindi si riduce nuovamente il Danno residuo di un valore pari all'Armatura dell'Unità 2Da-3Ar= -1 non rimane altro Danno da assegnare.

Attacco di Fuoco 7 e Unità con Armatura 3 e Resistenza al Fuoco
l'Unità assorbe 3 Danni per la sua resistenza, rimangono 7Da-3Ar = 4 Danno residuo, l'Unità subisce altri 3 Danni che la Feriscono e rimangono 4Da-3Ar= 1 Danno residuo che deve essere assegnato ad altra Unità o al tuo Eroe (Attenzione l'ordine di Assegnazione di un Danno tra diverse Unità è sempre libero, ma quando si inizia ad assegnare un Danno all'Eroe bisogna completare l'assegnazione di tutto quel Danno all'Eroe, non si può assegnare parzialmente un Danno all'Eroe e dopo proseguire con le Unità) in alternativa disponendo delle giuste Unità si potrebbe fare:
Attacco di Fuoco 7 e prima Unità con Armatura 4 senza Resistenza e seconda Unità con Armatura 3 e Resistenza al Fuoco
la prima Unità viene ferita 7Da-4Ar= 3 Danno residuo, si può Assegnare il Danno residuo alla seconda Unità con Resistenza al Fuoco e quindi 3Da-3Ar= 0 e la seconda Unità non viene Ferita grazie alla sua Resistenza.

Attacchi di Fuoco 3 e 5 (due Nemici che non sono stati bloccati) e Unità con Armatura 3 e Resistenza al Fuoco
dopo aver assegnato il Danno dell'Attacco 3 all'Unità che non rimane ferita grazie sua resistenza al fuoco, il Danno del secondo Attacco 5 (ma poteva essere di un qualsiasi valore) non può essere assegnato nuovamente alla stessa Unità che non è rimasta ferita grazie alla sua resistenza, questo secondo Danno deve essere obbligatoriamente assegnato ad altra Unità o all'Eroe.

Le resistenze dei Nemici invece rendono inefficaci tutti gli attacchi dello stesso elemento che gli vengono giocati contro, qui il concetto è che un'Attacco per essere efficace deve essere dell'elemento opposto alla Resistenza del Nemico (quando un nemico ha entrambe le resistenze elementali sono efficaci solo gli attacchi Fisici), la somma degli attacchi inefficienti viene dimezzata arrot. per difetto ed è sempre possibile aggiungere per intero gli Attacchi efficienti, nel caso delle resistenze elementali i Nemici ignorano anche tutti gli effetti delle carte rosse/blu e le abilità delle Unità attivate con mana rosso/blu diversi da Attacco/Blocco.

Qui però bisogna non confondersi perché ad esempio contro un Nemico con Resistenza al Fuoco è sempre possibile giocare l'Attacco di una Unità attivata con mana Rosso o di un Incantesimo Rosso, se l'Attacco risultante è di Fuoco viene ovviamente dimezzato ma se l'Attacco è fisico o di elemento opposto anche se è stato ottenuto con mana Rosso o la carta è Rossa l'Attacco è sempre efficiente e non va dimezzato.
Con effetti diversi da Attacco/Blocco si intende ad esempio: il Nemico non Attacca, il Nemico riduce la sua Armatura, il Nemico viene distrutto, il Nemico perde le Fortificazioni ecc, tutti questi effetti non funzionano se il Nemico è resistente a quel colore;
se invece l'effetto è misto e/o agisce sul sito e non direttamente sul Nemico, ad esempio Incantesimo Rosso Demolizione: ignora le fortificazioni del sito attaccato e i Nemici riducono l'Armatura di -1, in questo caso la prima parte ignora le fortificazioni del sito vale anche per il Nemico Resistente al Fuoco perché l'Incantesimo colpisce il sito e non direttamente i Nemici, mentre la seconda parte i Nemici riducono l'Armatura di -1 non ha effetto su chi è Resistente al Fuoco.
 

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
Buongiorno a tutti.

Approfitto della vostra pazienza per porvi altri 2 quesiti.
Il primo riguarda l'azione avanzata rituale di sangue, nella parte potenziata mi dice che subisco una ferita, guadagno 3 segnalini mana di qualsiasi colore e che posso pagare un mana di un colore base per guadagnare un cristallo. Posso quindi utilizzare uno dei segnalini mana che ho ottenuto con la carta in questione per ottenere il cristallo?
Il secondo quesito è più che altro una curiosità, io ho acquistato la Ultimate Edition, qui la carta base di Tovak "resistenza al freddo", riporta attacco 2 e blocco di ghiaccio 3, mentre spulciando in internet ho visto che in versioni precedenti veniva riportato attacco di ghiaccio 2, ciò immagino sia dovuto ad un bilanciamento del gioco, oppure era un errore di traduzione?

Grazie e buon gioco a tutti. :)
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
l'azione avanzata rituale di sangue, nella parte potenziata mi dice che subisco una ferita, guadagno 3 segnalini mana di qualsiasi colore e che posso pagare un mana di un colore base per guadagnare un cristallo. Posso quindi utilizzare uno dei segnalini mana che ho ottenuto con la carta in questione per ottenere il cristallo?
SI
quando un qualsiasi effetto richiede di pagare genericamente un Mana la sua provenienza è indifferente, può essere: il dado Mana, un Segnalino o un Cristallo (ovviamente nel caso in questione pagare con un Cristallo non avrebbe senso, ma in altri casi è comunque un'opzione disponibilie).
Il secondo quesito è più che altro una curiosità, io ho acquistato la Ultimate Edition, qui la carta base di Tovak "resistenza al freddo", riporta attacco 2 e blocco di ghiaccio 3, mentre spulciando in internet ho visto che in versioni precedenti veniva riportato attacco di ghiaccio 2, ciò immagino sia dovuto ad un bilanciamento del gioco, oppure era un errore di traduzione?
Nessun errore, come hai intuito è stata modificata per ribilanciare il gioco con l'espansione The Lost Legion, quindi per chi non possiede il gioco base adesso il testo corretto è: Attacco 2 (fisico) o Blocco di Ghiaccio 3
Visto che siamo in argomento e dato che il nuovo testo nella parte avanzata non è esaustivo come nella prima versione, se può interessare la FAQ ufficiale relativa alla versione ribilanciata riporta dei chiarimenti:

"Could you explain the stronger effect of Tovak’s Cold Toughness a bit better?
Note that the wording on this card was changed in Lost Legion, and a new card printed. The version from the base game gave +1 for each resistance, but since resistances are defensive abilities, they were giving +1 anyway, so the ‘resistance’ wording was not needed.
You get Ice Block 5 and then an additional 1 point of Ice Block for each ability the enemy has (Swift, Brutal, Paralyze, Poison, Fortified, Unfortified, Assassinate, Cumbersome, Elusive, Fire resistance, Ice resistance, Physical resistance and +1 for each color of attack (Ice, Fire). Note that Cold Fire attack is two colors.
As per the Lost Legion rulebook, special types of attack are not abilities."
Does an enemy in a fortified location or an enemy in the green city count as having another ability for the purposes of Tovak’s Cold Toughness card?
No. The card only gives +1 for those abilities physically printed on the token. Any other abilities granted to the token from any other source are not counted."


In parole povere per ogni abilità raffigurata sul gettone del Nemico (quindi non si contano il Bonus Veleno/Brutale delle Città Verde/Rossa e/o la Fortificazione di un Sito) che si sta Bloccando oltre all'effetto iniziale: Blocco di Giaccio 5 si aggiunge: +1 Blocco di Ghiaccio per ogni Abilità, Resistenza e Colore dell'Attacco (se bicolore di FuocoFreddo +2), tutto questo salvo che il Nemico bloccato con questa carta abbia Immunità Arcana come precisato nel testo dell'effetto.

Alcuni esempi, Bloccando con l'effetto più potente della carta:
  • Monaci si ottinene 5+1 Blocco di Ghiaccio (+1 Veleno)
  • Maghi di Altem 5+6 Blocco di Ghiaccio (+1 Brutale, +1 Veleno, +1 Resistenza Fisica, +1 Fortificato e +2 Attacco Bicolore)
  • Drago 5+5 Blocco di Ghiaccio (+1 Brutale, +1 Resistenza al Fuoco, + 1 Resistenza al Freddo, +2 Attacco Bicolore)
 

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
Grazie per le delucidazioni. ?
 

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
Salve ragazzi, ho un paio di domande da porvi.
La carta azioni avanzate "ali del vento" nella parte alta, al costo di un mana bianco, mi permettere di muovere a 1 a 5 spazi al costo di un punto movimento per spazio; questi spazi comprendono anche le montagne e i laghi?
Infine faccio un esempio per la seconda domanda.
Supponiamo che usando la carta in questione spendo 5 punti movimento, i primi due nella tessera rivelata in cui mi trovo, poi decido di rivelare una nuova tessera mappa.
Il costo di rilevamento rimane due punti movimento?
Sempre secondo l'esempio il punto movimento rimasto (posto che il rilevamento vale due) posso usarlo sempre secondo l'azione ali del vento, o avendo rivelato una nuova tessera l'azione non vale più.
Scusate se rompo, non capisco se sono io che mi faccio troppe turbe o se effettivamente è questo board game che mi porta alla paralisi da analisi.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
Quanto riporto in generale vale per qualsiasi altra carta o abilità di movimento e non solo per "Ali del Vento".
  • Se il testo di un effetto riporta genericamente "spazio" è consentito attraversare qualsiasi spazio, quindi sono compresi anche: laghi, montagne, siti Fortificati non conquistati, Volkare, Leader Fazione ecc), questo appunto sempre salvo che il testo dell'effetto non vieti esplicitamente di attraversare determinati spazi.
  • Gli effetti che consentono di muovere attraverso "spazi" solitamente riportano anche se questo tipo di spostamento "non provoca i nemici infuriati", ma nel caso non fosse specificato lo spostamento deve essere interrotto nel momento in cui viene provocato un nemico.
  • Se un effetto riporta che lo spostamento deve terminare in uno "spazio sicuro", allora lo spostamento finale da A a B eseguito tramite l'effetto non può terminare su uno spazio non sicuro (lago, montagna, sito Fortificato non conquistato, Volkare, Leader Fazione ecc).
  • Se un effetto non produce Punti Movimento ma come ad esempio "Ali del vento" consente di spostarsi attraverso spazi, l'effetto non può essere interrotto e ripreso in seguito, ma deve essere completato per intero nel momento in cui viene attivato, quindi a parte che il testo di "Ali del vento" specifica "spazi rivelati", non è possibile attivare l'effetto, spostarsi, interronpere l'effetto per rivelare una nuova tessera e poi completare lo spostamento residuo sulla nuova tessera e/o su una tessera che era già rivelata prima di attivare l'effetto. E' sempre possibile muoversi e/o rivelare una tessera o prima o dopo l'effetto della carta, ma questo sempre spendendo punti movimento e mai durante la risoluzione dell'effetto speciale.
  • Se un effetto produce uno spostamento attraverso degli spazi, non equivale a generare punti Movimento e non può essere utilizzato per rivelare delle tessere, quindi a meno che l'effetto indichi esplicitamente anche la possibilità e/o un diverso costo per rivelare le tessere, il costo per rivelare rimane sempre di 2 punti movimento
Nel manuale dell'espansione "The Lost Legion" ci sono un paio di pagine che chiariscono molti aspetti del gioco, purtroppo queste pagine non sono state riproposte nella versione Ultimate Edition o forse sono disperse nella nuova versione (non ho letto attentamente i nuovi manuali),
se interessa a pagg. 9-10 -> http://wizkidsgames.com/wp-content/uploads/2013/01/mk-lost-legion-rulebook-en.pdf
il testo del book è copiabile, incollandolo in google translate anche se la traduzione non esce perfetta il significato è abbastanza chiaro.
Nel caso di "Ali del Vento" è utile la precisazione che in generale vale anche per altri effetti:

Se un effetto non pruduce punti Movimento, Inflenza, Cura, Attacco o Blocco deve essere risolto completamente nel momento in cui viene attivato e non può essere interrotto e riattivato in un secondo tempo e nessun altro effetto può essere giocato fino a quando non è stata completata l'elaborazione dell'effetto che è stato attivato.

"Immediate Effects
Effects that do not provide Move, Influence, Healing points, or Attack or Block, work immediately at the moment they are played. They cannot be delayed and no other effects can be played before they are processed. If these effects modify some value or rules, these modifications last until the end of your turn."


Discorso diverso se invece l'effetto consente di generare dei punti Movimento, solo in questo caso è consentito muovere, fermarsi per rivelare una nuova tessera e poi proseguire il movimento, questo perché i punti Movemento possono essere generati, accumulati e poi spesi per ottenere effetti diversi anche in momenti diversi.
 
Ultima modifica:

Minsk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
19
Goblons
20
Quanto riporto in generale vale per qualsiasi altra carta o abilità di movimento e non solo per "Ali del Vento".
  • Se il testo di un effetto riporta genericamente "spazio" è consentito attraversare qualsiasi spazio, quindi sono compresi anche: laghi, montagne, siti Fortificati non conquistati, Volkare, Leader Fazione ecc), questo appunto sempre salvo che il testo dell'effetto non vieti esplicitamente di attraversare determinati spazi.
  • Gli effetti che consentono di muovere attraverso "spazi" solitamente riportano anche se questo tipo di spostamento "non provoca i nemici infuriati", ma nel caso non fosse specificato lo spostamento deve essere interrotto nel momento in cui viene provocato un nemico.
  • Se un effetto riporta che lo spostamento deve terminare in uno "spazio sicuro", allora lo spostamento finale da A a B eseguito tramite l'effetto non può terminare su uno spazio non sicuro (lago, montagna, sito Fortificato non conquistato, Volkare, Leader Fazione ecc).
  • Se un effetto non produce Punti Movimento ma come ad esempio "Ali del vento" consente di spostarsi attraverso spazi, l'effetto non può essere interrotto e ripreso in seguito, ma deve essere completato per intero nel momento in cui viene attivato, quindi a parte che il testo di "Ali del vento" specifica "spazi rivelati", non è possibile attivare l'effetto, spostarsi, interronpere l'effetto per rivelare una nuova tessera e poi completare lo spostamento residuo sulla nuova tessera e/o su una tessera che era già rivelata prima di attivare l'effetto. E' sempre possibile muoversi e/o rivelare una tessera o prima o dopo l'effetto della carta, ma questo sempre spendendo punti movimento e mai durante la risoluzione dell'effetto speciale.
  • Se un effetto produce uno spostamento attraverso degli spazi, non equivale a generare punti Movimento e non può essere utilizzato per rivelare delle tessere, quindi a meno che l'effetto indichi esplicitamente anche la possibilità e/o un diverso costo per rivelare le tessere, il costo per rivelare rimane sempre di 2 punti movimento
Nel manuale dell'espansione "The Lost Legion" ci sono un paio di pagine che chiariscono molti aspetti del gioco, purtroppo queste pagine non sono state riproposte nella versione Ultimate Edition o forse sono disperse nella nuova versione (non ho letto attentamente i nuovi manuali),
se interessa a pagg. 9-10 -> http://wizkidsgames.com/wp-content/uploads/2013/01/mk-lost-legion-rulebook-en.pdf
il testo del book è copiabile, incollandolo in google translate anche se la traduzione non esce perfetta il significato è abbastanza chiaro.
Nel caso di "Ali del Vento" è utile la precisazione che in generale vale anche per altri effetti:

Se un effetto non pruduce punti Movimento, Inflenza, Cura, Attacco o Blocco deve essere risolto completamente nel momento in cui viene attivato e non può essere interrotto e riattivato in un secondo tempo e nessun altro effetto può essere giocato fino a quando non è stata completata l'elaborazione dell'effetto che è stato attivato.

"Immediate Effects
Effects that do not provide Move, Influence, Healing points, or Attack or Block, work immediately at the moment they are played. They cannot be delayed and no other effects can be played before they are processed. If these effects modify some value or rules, these modifications last until the end of your turn."


Discorso diverso se invece l'effetto consente di generare dei punti Movimento, solo in questo caso è consentito muovere, fermarsi per rivelare una nuova tessera e poi proseguire il movimento, questo perché i punti Movemento possono essere generati, accumulati e poi spesi per ottenere effetti diversi anche in momenti diversi.

Grazie per la risposta.
Ho provato a guardare il regolamento delle espansioni della mia Ultimate edition che contiene assieme Volkare, le ombre di Tezla e Krang. Non l'ho ancora studiato perché sto giocando la versione base, ma effettivamente non ho trovato l'equivalente delle pag. 9 e 10 da te citate. Peccato perché sono due pagine importanti al fine di una migliore comprensione del gioco.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Posso utilizzare gli eroi dell'espansione nelle missIOni di Mage Knight normale?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.041
Goblons
311
SI, per qualsiasi scenario nessun limite di scelta.

Però nelle prime partite di apprendimento il mio consiglio è di iniziare con: Tovak, Goldyx, Arythea;
gli altri Eroi non che siano più deboli (anzi ultimamente mi trovo molto bene con Norowas e Wolfhawk) ma dopo un minimo rodaggio con il gioco sarà anche più facile capire come giocare al meglio gli Eroi più ostici.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Nel regolamento (sono alla partita di allenamento) specifica che posso utilizzare un solo dado mana per turno;
questo mi impedisce di utilizzare cristalli di mana o segnalini mana nello stesso turno, oppure quelli li posso utilizzare a mIO piacimento?
Grazie
 
Alto Basso