[Mage Knight BG] Prima espansione: The lost lost legion

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Ieri ho preso l'espansione, posto alcune impressioni sui mat.li soprattutto per chi come me è in possesso della prima stampa del gioco base che pare sia la versione che ha problemi di compatibilità:
Cominciamo col dire che il materiale aggiunto dovrebbe aumentare sensibilmente la variabilità di gioco soprattutto per chi si è spolpato MK in questo anno con numerose partite, ma andiamo con ordine:
- un quarto delle carte presenti sostituiscono carte del gioco base per implementazione di alcune nuove regole, errata, e diversificazione ulteriore dei 5 Mage Knight (le carte differenti per ogni personaggio sono adesso 2 e non più una, mantenendo comunque il mazzo di partenza sempre di 16 carte). Sono state aggiunte altre 12 carte ferita (secondo me inutili ma vabbè...).
- hanno aggiunto 12 nuove advance skills, 8 artefatti, 4 spells, e 8 unità normal ed elite. ATTENZIONE! I dorsi di queste carte presentano dei colori leggermente più saturi e accesi rispetto a quelle della prima stampa del gioco base e quindi facilmente riconoscibili. Idem per le unit, qui la differenza è netta, è facile quindi riconoscere le carte dell'espansione da quelle del gioco base. E' vero che le unit non si mescolano con il mazzo ma sapere che l'unità in cima alla pila appartiene ad un set piuttosto che l'altro è fastidioso. Quindi ho prendete delle buste con retro non trasparente oppure ogni volta che dovete pescare prendete la carte dal fondo del mazzo e non dalla cima.
- hanno aggiunto poco più di un 20 ina di mostri nuovi (in differenti copie) più alcuni che sostituiscono altri del gioco base (soprattutto quelli bianchi). Qui il discorso è più drammatico per quanto riguarda i colori ed il formato. Lo spessore del tassello mi sembra lo stesso, ma le immagini del dorso sembrano un pelo più grandi ed i colori decisamente più accesi! (a parte il verde ed il bianco). Qui è facile distinguere i tasselli del set base da quelli dell'espansione.
QUINDI CHI E' IN POSSESSO DELLA PRIMA STAMPA DI MAGE KNIGHT DEVE CONSIDERARE PROBLEMI DI COMPATIBILITA' CON I MATERIALI DELL'ESPANSIONE.
- nuovo personaggio. Hanno aggiunto un nuovo MK aumentando quindi la scetla ora tra 5 MK. La miniatura è la più brutta tra tutte quelle presenti. Senza alcun dettaglio e mal rifinita.
- Il generale Volkaire o come cavolo si scrive. Sicuramente l'aggiunta più interessante, nuovi scenari e nuove modalità di gioco soprattutto quella cooperativa dovrebbe acquisire maggiore spessore. Qui la miniatura è bella (per quanto io sia profano in materia di minia....)
- Nuove locazioni. Mi sembra siano 3, anche qui ben venga una maggiore diversificazione di mappa ecc ecc
- 6 nuove tiles, 4 green e 2 brown (una di queste con l'accampamento del generale). Ora che ci penso non ho confrontato il retro delle tiles con quelle del set-base.... mmmmm stasera verifico.
- Un dado del mana e 3 cristalli per colore base + 1 gold + 1 nero
- 3 tasselli "ruins"
- un bel manuale che sembra chiarire bene il flusso di gioco per quegli aspetti più complicati, introduce le nuove regole e descrive i nuovi scenari (che sembrano davvro galgiardi).
- una nota di merito all'art-work che non solo mostra continuità con il set-base ma anzi ne esce migliorato, le illustrazioni delle carte per me sono stupende!
Il tutto merita 50 euro? Assolutamente NO, i soli materiali non giustificano assolutamente un prezzo del genere (figuriamoci per chi possiede la prima stampa)! Se non siete stra-appassionati di MK lasciate perdere ...... ma se come me lo adorate .......... SLURP !!!

EDIT il 01/02/12
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Però sta cosa dei mostri quasi incompatibili con la prima stampa mi rosica...

Non si potrebbero chiedere i vecchi in sostituzione alla casa madre?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
kadaj":kjg5iyh1 ha scritto:
Però sta cosa dei mostri quasi incompatibili con la prima stampa mi rosica...

Non si potrebbero chiedere i vecchi in sostituzione alla casa madre?

A me preoccupano decisamente di più i tile dei terreni....
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
blackholexan":2v0qo0me ha scritto:
kadaj":2v0qo0me ha scritto:
Però sta cosa dei mostri quasi incompatibili con la prima stampa mi rosica...

Non si potrebbero chiedere i vecchi in sostituzione alla casa madre?

A me preoccupano decisamente di più i tile dei terreni....

Insomma, ci sono parecchie cose per le quali mi faccio delle domande... Calcolando poi che sono stato uno dei primi a comprarla e non ci ho ancora giocato non so quanto poi valga la pena prendermi pure l'espansione... :roll:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
blackholexan":n58lxe0n ha scritto:
kadaj":n58lxe0n ha scritto:
Però sta cosa dei mostri quasi incompatibili con la prima stampa mi rosica...

Non si potrebbero chiedere i vecchi in sostituzione alla casa madre?

A me preoccupano decisamente di più i tile dei terreni....

ho controllato le tiles dei terreni,
rettifico quanto scritto nel precedente post sono 3 green e 3 brown e non 4+2 e devo dire che sono leggermente differenti ma da notare la differenza con quelle della prima stampa...

EDIT il 01/02/12
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Per quanto mi riguarda:

1) le carte azione non sono un problema: uso già bustine a fondo nero opaco (ne avevo una vagonata e di ottima qualità, eredità di anni di Magic, era una stupidata comprarne di nuove....)

2) per le carte unità usavo quelle trasparenti.... passerei a opache di 2 colori diversi anche se mi darebbe parecchio fastidio

3) per i tiles speriamo la differenza non si noti tanto

4) per i token....pescherei dal fondo della pila.

Quello che mi sbatte (mi confermi chi ce l'ha) è che la nuova skill (quella cooperativa per intenderci) sia tagliata al contrario....
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Ciao,
anch'io sto seriamente valutando l'acquisto di questa espansione, ma possiedo la 2a ristampa di MK.
Quanti di questi difetti e incompatibilità riscontrerei? qualcuno sa qualcosa anche del confronto con la seconda edizione o avete tutti la prima?
Grazie!
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Alla fine se ho ben capito, il problema per chi ha la prima stampa sta nelle carte unita e nei token? le carte si possono pescare dal fondo come è già stato detto per i token non credo di aver problemi personalmente perché le ho sempre pescate verticalmente dalla loro vaschetta a meno che non cambi anche lo spessore di queste.

Per questa volta si può dire che è scampata, ma per le espansioni future?
Devo sempre avere il timore che queste si discostino troppo dalla mia prima stampa? A questo punto penserei seriamente di scambiare il gioco con una seconda stampa o meglio ancora tenermi quello che ho senza altre espansioni. :-/
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Kala":3qkqyzkv ha scritto:
Alla fine se ho ben capito, il problema per chi ha la prima stampa sta nelle carte unita e nei token? le carte si possono pescare dal fondo come è già stato detto per i token non credo di aver problemi personalmente perché le ho sempre pescate verticalmente dalla loro vaschetta a meno che non cambi anche lo spessore di queste.

Per questa volta si può dire che è scampata, ma per le espansioni future?
Devo sempre avere il timore che queste si discostino troppo dalla mia prima stampa? A questo punto penserei seriamente di scambiare il gioco con una seconda stampa o meglio ancora tenermi quello che ho senza altre espansioni. :-/

Potrà sempre succedere, stampando in Cina e cambiando azienda che lo produce (fisicamente) potrà sempre succedere.
In ogni caso tieni presente che già questa prima espansione non era neanche prevista (parola di Vlaada) ma il mega (e inaspettato) successo del gioco hanno portato la WizKids a chiedergli di lavorare su un'espansione.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Per i token si potrebbe usare un sacchetto di stoffa... :roll:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
blackholexan":1pb0remq ha scritto:
kadaj":1pb0remq ha scritto:
Per i token si potrebbe usare un sacchetto di stoffa... :roll:

ne servirebbero 8....

Vabbè, piccoli costano 2-3€... Con una ventina di euro te la cavi... Oppure te ne freghi e giochi con i token visibili... magari vale la pena farsi una partita di prova prima...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
kadaj":2xg0y2bu ha scritto:
blackholexan":2xg0y2bu ha scritto:
kadaj":2xg0y2bu ha scritto:
Per i token si potrebbe usare un sacchetto di stoffa... :roll:

ne servirebbero 8....

Vabbè, piccoli costano 2-3€... Con una ventina di euro te la cavi... Oppure te ne freghi e giochi con i token visibili... magari vale la pena farsi una partita di prova prima...

2€ x 8 sacchetti = 16€
3€ (minimo!) x 3 pacchetti di bustine opache (stile magic) = 9€

Sono 25€ in più sui 50 che già costa l'espansione.

Fermo restando che con ogni probabilità la comprerò ugualmente (semplicemente perché il gioco è fenomenale ed è piaciuto un sacco al mio gruppo) è un peccato dover spendere tanti $ in più.

AMmetto poi che io sono uno di quelli che i giochi li "pimpa" di più con ste cazzate (credo che il mio Agricola mi sia costato su 100€ con annessi e connessi, mentre Starcraft....anche una volta e mezzo tanto).

Se il gioco si "ripaga" quanto a partite (direi che +100 ad Agricola e +150 a Starcraft li hanno come minimo alle spalle) poco importa

Peccato, come diceva Galandil, dover noi pagare per una gestione della produzione (o Quality Control che dir si voglia) così superficiale.
In ogni caso ne pagano le conseguenze più che altro i possessori della prima poiché dalla seconda edizione in poi si sono affidati agli stessi stampatori.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Alla fine l'ho preso anch'io, più spinto dal fatto che presto sarà introvabile come il gioco base che altro...

In ogni caso non mi pento dell'acquisto, sicuramente la scatola contiene tante cose interessanti e nuove... ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
veramente sarà già introvabile?

inoltre per chi ce l'ha già: è veramente un must have?

il base ancora non mi sembra di averlo esplorato al massimo anche se ci ho fatto diverse partite (ma meno di 10, che contando i miei ritmi è un buon numero), ma se questa lo migliora così tanto magari val la pena di prenderla subito senza aspettare
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
kadaj":2ek9hiqa ha scritto:
Alla fine l'ho preso anch'io, più spinto dal fatto che presto sarà introvabile come il gioco base che altro...

In ogni caso non mi pento dell'acquisto, sicuramente la scatola contiene tante cose interessanti e nuove... ;)

Luogo e prezzo?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
crotalo":34vkcw6t ha scritto:
veramente sarà già introvabile?

inoltre per chi ce l'ha già: è veramente un must have?

Può essere che la prima stampa andrà esaurita (ma gli store on line ho visto che lo hanno disponibile), anzi sicuramente lo sarà, ma poi verrà ristampata.... quindi introvabile non credo.
E' un must have? Ovviamente dipende da quanto ci giochi e con che modalità. Di sicuro l'espansione ne aumenta la longevità (parecchie Advanced, spells, e artefatti in più, 6 nuove tiles con 3 nuove locazioni, nuovi tasselli mostro e unit con nuove abilità). Di meccaniche nuove non c'è ne sono (a parte il Generale Volkaire che utilizza un mazzo proprio per svolgere azioni), ma il flusso di gioco è stato migliorato perchè molte carte nuove aggiungono punti influenza e movimento che diventano utili anche in fase di combattimento! Alcune carte del base sono state ristampate rendendole meno situazionali e più versatili, è chiarito meglio il concetto di "interazione" con un luogo, la reputazione negativa può aiutarti a reclutare alcune unità, ma la differenza più grande è appunto che adesso hai molti più effetti riguardanti il movimento e l'influenza che puoi giocare in diverse fasi del turno e non solo nelle rispettive.
Se giochi spesso in solo, viene consigliato per avere maggiore diversificazione di cambiare le ulitme due advanced action e spells ogni fine round, ma ci sono proposte varianti per le diverse modalità di gioco. La modalità di gioco che ne esce più rafforzata e quelle della coop, infatti gli scenari inseriti sono solo in questa modalità (e ovviamente in solo), e Volkaire (il generale nemico) sembra davvero una bestia con un esercito che può arrivare ad avere davvero numerosi token!! Quindi se con il base hai ancora delle sfide aperte, molte carte ancora da scoprire e utilizzare, ecc ecc, l'espansione non ti serve, mentre vuoi un maggiore diversificazione in tutto e un nemico che si muove nella mappa con nuovi scenari collaborativi (e in solo) allora prendila...
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Qualcuno ha idea se ci siano aggiornamenti su una eventuale edizione in italiano ?
Ritengo che sia una informazione fondamentale per decidere se comprare il gioco in inglese o aspettare...
 
Alto Basso