Dubbi Le Leggende di Andor

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gerald":wbaoenlr ha scritto:
Dubbi sulla leggenda 5 in particolare il combattimento contro il drago che e' decisamente atipico :
1) Lo scudo può essere usato per annullare l'effetto di una carta drago in seguito alla sconfitta in un round?
2) Se non si riesce a sconfiggere il drago in una giornata perchè gli eroi non hanno più ore, il giorno successivo alla ripresa del combattimento le eventuali carte drago eliminate il giorno prima si considerano eliminate o si deve ricominciare a combattere contro 5 carte drago?
p.s. il livello di difficoltà di questo gioco è altissimo.

1) Se c'è il simbolo dello scudo puoi usarlo
2) Dato che dice "viene eliminata dal gioco" non viene più usata (almeno così io uso)

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ancora, sulla 5 leggenda: ma anche i mostri nel castello ogni volta che ne uccidi uno va posto nella casella 80 facendo anvanzare il segnalino?
Considerato che nel setup almeno 4 mostri ci sono sempre nel castello all'inizio, praticamente si parte con meno 4 lettere a disposizione, c'è pochissimo tempo per fare qualsiasi cosa.

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
guarda sono d'accordo con te...ritengo che la 5 leggenda sia difficile al livello di frustrazione.
inoltre passata l'euforia iniziale mi accorgo che il gioco è sempre uguale: il mago alla ricerca delle rune, il nano che passa la vita in miniera a potenziarsi coi soldi che gli mandano gli altri, l'arciere con il telescopio alla ricerca della strega e il guerriero che è il pg meno utile di tutti.
mi accorgo che questo non è un fantasy come lo intendo io...credo che me lo venderò.
a me piacciono i cooperativi e i solitari (anche per esigenza) e ritengo migliore runebound con la variante cooperativa e solitaria fatta da un ragazzo su bgg che andor in se per se.
meglio darkest night, anche se non privo di difetti, ma almeno i pg hanno 10 carte potere da pescare che li diversificano ogni volta e inoltre ci sono 9 pg da poter combinare, visto che si gioca sempre con 4 pg.
in andor i pg fanno sempre le stesse cose. e poi anche io ritengo che uccidere i mostri nel castello per liberarlo e avanzare il narratore sia troppo penalizzante. quelli non puoi decidere di non ucciderli, lo devi fare e basta e questo non mi piace.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
L'idea di Andor è ottima, come vengono gestiti movimenti e azioni lasciano presagire grande libertà di scelta e movimento.
Poi però ci sono troppi paletti nelle carte leggenda, il setup è paranoico i tasselli creatura decisamente troppi ( nella leggenda 3 e 4 sono 5 di setup e 5 sulle lettere, più 3 se attivi i nani, ma a quel punto hai già perso la partita) , alla fine di tutto quello che puoi fare rimane pochissimo, devi stare sempre dietro all'emergenza col narratore che corre velocissimo.
Le leggende secondo me sono da rivedere lasciando più spazio a strategie e azioni maggiormente libere.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono d'accordo che il mago va sempre alla ricerca delle pietre, e il nano che si potenzia alla miniera... ma essendo quelli i personaggi quello devono fare per potenziarsi... la leggenda mica è uguale per questi motivi... e come dire che un agricola è sempre uguale perchè si piazzano sempre i lavoratori...

Il fulcro di Andor sono le storie nelle leggende e la meccanica di queste ultime è sempre diversa... altrimenti è come dire "vinta la 1° le vinci tutte" cosa assolutamente non vera....

Shooock

Saggio
Goblons
0
Gerald":299ysg0l ha scritto:
Ancora, sulla 5 leggenda: ma anche i mostri nel castello ogni volta che ne uccidi uno va posto nella casella 80 facendo anvanzare il segnalino?
Considerato che nel setup almeno 4 mostri ci sono sempre nel castello all'inizio, praticamente si parte con meno 4 lettere a disposizione, c'è pochissimo tempo per fare qualsiasi cosa.

Si anche quei mostri fanno avanzare il narratore..., cmq io l'ho superata in 2 giocatori quindi hai tutto il tempo per fare quello che vuoi anche se...

...Il pochissimo tempo è sempre stata una meccanica di Andor...

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
C'è bisogno di pozioni per combattere il Drago dell'ultima leggenda, sono solo 5 a disposizione, ma è un limite assoluto? Se tutti gli eroi le acquistano, una volta usate tornano disponibili per essere riacquistate dalla strega o una volta finite le pozioni non si possono più acquistare?
Non ho letto nulla al riguardo nel manuale e nelle carte ne in un senso ne nell'altro.

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io la Leggenda 5 l'ho sempre risolta senza grossi problemi, soltanto un paio di volte lo scontro col Drago è andato male a causa di una Alea decisamente negativa. Il fatto che i mostro uccisi facciano avanzare il narratore, riducendo il tempo a disposizione, fa parte della difficoltà del gioco. Se ci fate caso tutto è ottimizzato per ridurre i round a disposizione e nel frattempo si devono portare a termine i compiti assegnati. Andor si svolge su 12 turni di gioco effettivi ma in maniera veritierà questi sono 8 ed a volte 6 per via di necessarie uccisioni dei mostri. A mio avviso sarebbe bastato rendere acquistabile il Veleno che avrebbe dato maggiore respiro al gioco.

Shooock

Saggio
Goblons
0
Gerald":2xdt1m4l ha scritto:
C'è bisogno di pozioni per combattere il Drago dell'ultima leggenda, sono solo 5 a disposizione, ma è un limite assoluto? Se tutti gli eroi le acquistano, una volta usate tornano disponibili per essere riacquistate dalla strega o una volta finite le pozioni non si possono più acquistare?
Non ho letto nulla al riguardo nel manuale e nelle carte ne in un senso ne nell'altro.

Si se i tasselli ritornano nella riserva, puoi riacquistare quello che vuoi... cmq io l'ho battuta con una sola pozione (che poi ci sono stati 3 usi perchè una carta del Drago l'ha fatta riempire)...
Eroi:
Mago con le pietre runiche e
Guerriero con elmo e pozione (se non innescava la capacità dell'elmo utilizzavamo la pozione)...
Finita sualla lettera M alla settima ora

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Shooock":2jnyxbq8 ha scritto:
...Finita sualla lettera M alla settima ora

Di solito alla lettera "M" anche per me, raramente alla lettera "L".

L'unica leggenda dove il tempo non ti manca è la Leggenda 4 a patto di NON far scattare l'allarme!

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Scusa shooock , il drago ha 30 di forza e tira 3 dadi neri e facilmente raddopia il valore dei dadi ( molte volte escono due 10 e si attesta su 50 di valore) e lo devi battere ben 5 volte come il numero delle carte combattimento drago.
Con solo una pozione anche usandola 3 volte come hai fatto a vincere?.
Il massimo che puoi fare avendo la pozione è 28 ( se proprio hai il massimo della forza con i 2 eroi) +12+12= 52 (ma devono uscirti sempre 6 o 12 col dado nero) in un ipotesi super ottimistica.
Se finisci le pozioni (e devi battere il drago altre 2 volte), poi, puoi sperare solo di raddoppiare almeno il 5 o il 6 con l'elmo ma statisticamente è difficile.
Sempre poi che il mago faccia sempre 12 col dado nero.
Insomma è durissima il drago arriva facilmente a 50 gli eroi se proprio sono fortunatissimi arrivano a 52 e vincono di poco, complimenti per esserci riuscito.

xpea74

Esperto
Goblons
0
In due non ci ho mai provato. Con 4 eroi ben equipaggiati ce la puoi fare a meno di aver euna sorte nera avversa. Adesso non lo ho ben presente, ma non è che le stats del Drago variano a seconda degli eroi? Alcune leggende ricordo che si adattano...

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
nand":2z4h1j7e ha scritto:
TrueOgre":2z4h1j7e ha scritto:
non so se la domanda è stata gia fatta , volevo sapere se un arciere che attacca da una zona adiacente subisce cmq danno dal mostro in caso di tiro di dadi inferiore al nemico?
Sì. L'unica differenza è che il combattimento viene effettuato da uno spazio adiacente, ma tutte le altre regole si applicano allo stesso modo.

grazie :)

Shooock

Saggio
Goblons
0
Gerald":xx9yw9d8 ha scritto:
Scusa shooock , il drago ha 30 di forza e tira 3 dadi neri e facilmente raddopia il valore dei dadi ( molte volte escono due 10 e si attesta su 50 di valore) e lo devi battere ben 5 volte come il numero delle carte combattimento drago.
Con solo una pozione anche usandola 3 volte come hai fatto a vincere?.
Il massimo che puoi fare avendo la pozione è 28 ( se proprio hai il massimo della forza con i 2 eroi) +12+12= 52 (ma devono uscirti sempre 6 o 12 col dado nero) in un ipotesi super ottimistica.
Se finisci le pozioni (e devi battere il drago altre 2 volte), poi, puoi sperare solo di raddoppiare almeno il 5 o il 6 con l'elmo ma statisticamente è difficile.
Sempre poi che il mago faccia sempre 12 col dado nero.
Insomma è durissima il drago arriva facilmente a 50 gli eroi se proprio sono fortunatissimi arrivano a 52 e vincono di poco, complimenti per esserci riuscito.

Allora dato che le carte del drago si eliminano dal gioco, il primo combattimento è stato sulla lettera L e l'abbiamo vinto, mi pare che il drago fece:
42, e noi stavamo 13(Forza)+10(Guerriero-elmo)+12(Forza)+(10Runiche)=43 abiamo eliminato la prima... nel giorno successivo, siamo stati sconfitti 3 volte e vinta 4 volte
Attenzione a noi il drago è capitato una volta che ha fatto 50, qualche volt 46, le altre 42
(in un tiro di dadi il guerriero tirando 3 dadi ha fatto 3 - 5 (applicando anche l'abilita del mago su un dado), mago + un guerriero con elmo fanno dei danni assurdi in questo caso:13+12+10+15=50(mettendo 10 come risultato del mago)... tutto questo senza utilizzare pozioni, quando non si applicava l'elmo entravano i dadi... come media un 46-47 lo facevamo, il drago come media un 42-46..
Cmq è l'unico combattimento tra tutte le Leggende, la differenza tra Boss e Eroi è minima(almeno in 2)

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Effettivamente lo scarto e' minimo e ci vuole anche un po di fortuna, comunque e' una bella sfida molto difficile e in fondo e' proprio questo quello che cerchiamo in un gioco di avventure fantasy.
Lunga vita al regno di Andor.

xpea74

Esperto
Goblons
0
Io di solito (Andor lo gioco in solitario) faccio così:

Arciere+Falco+Cannocchiale
Guerriero+Elmo+Scudo
Mago+Arco+Rune
Nano+Elmo+Scudo (se ci riesco)

Il punteggio di Forza in media è:

Arciere: 8
Guerriero: 7
Mago: 6
Nano: 12

Quindi al combattimento ottengo:

+33/35 di forza base e con i quattro eroi (due con le pozioni) battere il drago non è un problema.

In due ci proverò e vedrò che viene fuori. Magari Nano e Mago danno buoni risultati.

xpea74

Esperto
Goblons
0
Gerald":2mqf9xnz ha scritto:
Effettivamente lo scarto e' minimo e ci vuole anche un po di fortuna, comunque e' una bella sfida molto difficile e in fondo e' proprio questo quello che cerchiamo in un gioco di avventure fantasy.
Lunga vita al regno di Andor.

De gustibus...

Però i giochi di avventura sono altri, Andor ha certamente un suo seguito ed una sua collocazione ma sicuramente più Puzzle Game che non avventura fantasi stile Descent, talisman, Runebound, Mage Knight ecce..

Andor è Andor piace, come non piace, però definirlo Fantasy Adventure Game ritengo sia uno sbaglio che porta molti a giudicare male questo gioco; io per primo fidandomi di chi lo ha categorizzato erroneamente.

Andrea

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Xpea in 4 il drago ha forza 58 e tira 3 dadi neri che sommano i valori uguali ad esempio con 2 dieci arriva a 78.
Con i punteggi di forza dei tuoi personaggi non mi sembra una passeggiata.

xpea74

Esperto
Goblons
0
Gerald":2lqfz9wk ha scritto:
Xpea in 4 il drago ha forza 58 e tira 3 dadi neri che sommano i valori uguali ad esempio con 2 dieci arriva a 78.
Con i punteggi di forza dei tuoi personaggi non mi sembra una passeggiata.

Guarda io non ho mai troppi problemi a sparare a zero su Andor, ma non mi piace neppure "sparlare"; credimi non lo dico oper vantarmi, perché nulla c'è da vantarsi, ma io la leggenda 5 l'ho risolta almeno sei/sette volte ed il Drago solitamente viene giù, con un po di fortuna, certo, ma viene giù.

Certo, contrariamente a quanto sostengono i più, l'Alea in Andor c'è eccome e la migliore pianificazione va a benedirsi, però se questa pianifcazione viene fatta le possibilità aumentano. Se però sei "Calimero" e tu tiri dei 1/2/3/ ed il drado sempre almeno due 12... vabbeh, diventerai un campio di setup di andor! :lol:

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Prova a giocare la leggenda 5 con 2 eroi.

Alto Basso