Domanda tcenica:
Yang-Ping con liv 3 di Passo d'Ombra se attraversa una porta con una trappola la attiva o no? Sembrerebbe di no perché le trappole si attivano quando la porta viene aperta. Corretto?
Domanda sulle missioni in Epica
Nella modalità Epica ciò che aumenta di molto la difficoltà non sono tanto i profili migliorati dei mostri comuni o le abilità in rosso ma il profilo del Boss e in particolare le Ferite e la Protezione. Un gruppo di 4 pg quanti turni ci mette ad abbattere Zur Ill in Epica? Probabilmente la risposta è troppi ^^ Forse le missioni epiche con boss finale in Epica sono adatte da gruppi con 5 eroi o più?
Ad ogni modo confermo il parere positivo, dopo altre 2 partite a 4 giocatori in Epica. Il gioco è molto divertente e richiede una buona coordinazione fra giocatori.
Alcune riflessioni:
I barili
Il tempo stringe e i barili con il loro contenuto non sembra valere il tempo speso a romperli. In SuperFantasy la cosa più preziosa sembrano essere i turni di gioco ---> Meglio un turno in più che una pozione di cura (1PF in più).
Gli scrigni
Dividendo in 2 categorie gli oggetti magici, "buoni" e "non buoni" abbiamo una maggioranza di "non buoni" in proporzione di 60% rispetto ad un 40% di "buoni circa. Quindi anche qui, dedicare tempo agli scrigni è un lusso che ci si può concedere solo se lo si può fare con pochi dadi/proprio non si ha nulla altro da fare/in quel momento non si può proprio avanzare nella mappa.
Gli oggetti che considero buoni: Tomo Telecinesi, Fuoco e Fiamma, Vipera, Exquisitor, Sventratrice, Veste da nobile, Tomo Cura, Tomo Carica, Dente di Manticora, Asta del Drago, Arco della Luna, Armatura Tetra.
Oggetti non buoni: Saetta, Scuotivento, Sai che Luccica, Pungiglione, Scudo dell'eroe, Brivido Gelato, Artiglio d'Acciaio, Armatura Leggera,
Armatura Incantata, Armatura Infernale, Scudo dell'Aquila, Fendicarni, Tomo Vendetta, Sparatuoni, Kunai Mortale, Veste del Mago, Terrore, Piombo e Scoppio
La distinzione è fatta in base al grado di incidenza che ha un oggetto sul gioco e considerando quale pg può usarli con profitto e in quale slot.
I Personaggi.
Il Ladro sembra il must have numero 1. Da alzare Passo d'Ombra e Attacco Furtivo. Danza di Lame è buono ma non è una priorità.
Il Ranger è il must have numero 2 in primis il Lupo Spettrale e poi per la Mira Infallibile. Passo elfico va bene anche a liv 1.
Maga ottima con i Tomi, il Potere Arcano e Teletrasporto. Conoscenza Oscura fa benissimo il suo lavoro a Liv 1, gli effetti random non valgono i pe spesi. L'armatura migliore che può usare è quella di partenza con il re-roll.
Pistolero buono con Dobbio Fuoco e Raffica. Bullet time non conviene molto salirlo.
Duellante sicuramente utile per la sua capacità di ottenere bonus in attacco molto alti uniti alle Forza 5 di base vs mostro singolo. I Ranged e il ladro vengono prima in termini di efficacia però.
Il Guerriero purtroppo sembra l'unico sub ottimale. 2 Scudi di base sono davvero pochi cosi come la Difesa di 3. Anche spendendo dadi per difendersi non è in grado di pararsi come si deve. Assalto Brutale è buono ma non gli dà lo stesso potenziale offensivo del Duellante. Urlo di Battaglia a mio giudizio non dà abbastanza dadi scudo bonus. La domanda è questa: Perché spendere dadi per difendersi quando posso usarli per eliminare preventivamente le minacce?