La Red Glove si da al "Super Fantasy"

DrZero

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Kurta":3hjgdcu0 ha scritto:
Ieri provata la 2à missione in 5 , vinta con un Turno di scarto ...
Con una banda scatenata m'hanno costretta con la maghetta a curarli(Tomo) e dosare scudi ..uff...vabbè!

C'è venuto però un dubbio...
Dado Fato : le tre saette rossa,verde,blu si associano a Barka,Zoe e Luckylock , la goccia Marrone a Helena rimane la goccia BLU/Viola Scuro ed il Teschio Nero ....mi confermate che l'altra goccia è x Zanvor e il Teschio è per Yang-Ping?

Quasi sicuramente è cosi ma il colore di Zanvor sulla scheda è un Viola Chiaro/ sulla tabella dei Mostri dovrebbe essere un Viola più scuro mentre sul Dado è un altra tonalità ancora... ( Anche il Colore di Yang-Ping sui Mostri NON è il Nero del Teschio ma sembra di più il colore di una Goccia del Dado fato...)

Kurta

Ti confermo che Yang-Ping è il Nero, quindi Zanvor è la goccia per esclusione (Anche se comunque ti basta associare una faccia a ciascun personaggio :) )
Fonte: l'autore a cui ho posto la medesima domanda
 

Aluccio

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Da dove posso iniziare a leggere per capire se questo gioco fa per me o no? :D


Confesso che lo stile grafico non è tra quelli che mi emoziona di più.

Però ero alla ricerca di qualcosa stile dungeon crawling, con qualche innovazione, da giocare soprattutto anche con la mia ragazza, con personaggi a cui lei possa facilmente affezionarcisi, e penso che tra tutti questo sia sicuramente quello che può fare di più al caso mio/nostro, voi che ne dite? :D

Sono molto propenso all'acquisto, mi do una spulciata al topic intanto (ancora non c'è nessuna videorecensione o similari vero?)

Graaazie :D

EDIT: qualche pagina fa ho letto di qualcuno che l'ha preso a Lucca, parlando di una versiona personalizzata?
Cosa intendeva?
Io a Lucca c'ero anche ma sinceramente non ho visto per niente lo stand del gioco (era la prima volta a Lucca e sono ancora tendenzialmente inesperto dei board game e il loro mondo :p )



PS: ci sono delle carte? mi sembra di no a guardare i componenti. Quelle segnate come Tessere invece è possibile metterle in bustine come dimsioni? (soono un pò fissato)
 

Kurta

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Versione personalizzata forse vuol dire con la firma di Marco !?

Per le bustine NO non ci sono carte da imbustare.

Venerdì ho provato la 2à missione con un gruppetto di amici ma non è stato un successone - anche se s'è vinto -.
Probabilmente complice la mia non capacità di spiegare facilmente un gioco ma a fine partita - fatta in modalità normale - PIU' di un compagno ha riconosciuto la novità della gestione dei dadi ma "etichettato" il gioco come "da famiglie" " per 8-12 anni" "target Ristorante italia" etc...

Alcuni , giocatori online, riscontravano come la differenza sostanziale era tra Melee (duellante,guerriero,ladro ) e Ranged (pistolero,cacciatrice) e relegando la Maghetta a Healer ( s'è trovato il Tomo di cura ) ...anche se senza far danno le sue abilità non crescono ..insomma non c'è molta varietà tra i personaggi ... anche se per me non è proprio così...

Una nota a margine però gliela concedo : sarebbe stato interessante introdurre un abilità Trappole - magari alla cacciatrice - utile per rallentare ad esempio le cose che puzzano ; oppure un classe - stile Warlock - che mette dots (maledizioni) addosso ai nemici ... più qualcosa "danno ad area" per la maghetta magari ;-)

Potrebbero essere spunti futuri ??

Kurta
 

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Kurta":1s46xw9w ha scritto:
Versione personalizzata forse vuol dire con la firma di Marco !?

Per le bustine NO non ci sono carte da imbustare.

Venerdì ho provato la 2à missione con un gruppetto di amici ma non è stato un successone - anche se s'è vinto -.
Probabilmente complice la mia non capacità di spiegare facilmente un gioco ma a fine partita - fatta in modalità normale - PIU' di un compagno ha riconosciuto la novità della gestione dei dadi ma "etichettato" il gioco come "da famiglie" " per 8-12 anni" "target Ristorante italia" etc...

Alcuni , giocatori online, riscontravano come la differenza sostanziale era tra Melee (duellante,guerriero,ladro ) e Ranged (pistolero,cacciatrice) e relegando la Maghetta a Healer ( s'è trovato il Tomo di cura ) ...anche se senza far danno le sue abilità non crescono ..insomma non c'è molta varietà tra i personaggi ... anche se per me non è proprio così...

Una nota a margine però gliela concedo : sarebbe stato interessante introdurre un abilità Trappole - magari alla cacciatrice - utile per rallentare ad esempio le cose che puzzano ; oppure un classe - stile Warlock - che mette dots (maledizioni) addosso ai nemici ... più qualcosa "danno ad area" per la maghetta magari ;-)

Potrebbero essere spunti futuri ??

Kurta

Ma in che senso tutti uguali? Hanno 3 abilità speciali a testa completamente diverse.

Ad esempio Barka può assaltare i nemici o catapultarli in giro, mentre Zanvor è più specializzato nel 1vs1 grazie ai bonus in assenza di più nemici. Yang ping poi è uno stealther e come tutti gli stealther deve assumere un corretto posizionamento nel dungeon.
La build conta tantissimo. Ovviamente se con Zoe si tira su solo teletrasporto si crea un utility character da cui non ci possiamo aspettare danni esorbitati. A differenza di altri dungeon crawler, in questo il personaggio lo costruisci tu scegliendo cosa livellare e come. In altri lo trovi "preconfezionato".

Quanto all'essere family o meno, di sicuro il regolamento semplice è di aiuto in questa misinterpretazione e forse la grafica cartoon non sempre viene fatta coincidere con un gioco complesso. Ma complessità e complicazione non sono la stessa cosa.

Super Fantasy è un gioco semplice ma che richiede un livello di cooperazione altissimo per superare gli scenari più difficili a livelli crescenti di difficoltà.
Provate qualche modalità eroica/epica e poi se ne riparla eheh :)
 

Izraphael

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Kurta":2sgua4kg ha scritto:
Alcuni , giocatori online, riscontravano come la differenza sostanziale era tra Melee (duellante,guerriero,ladro ) e Ranged (pistolero,cacciatrice) e relegando la Maghetta a Healer ( s'è trovato il Tomo di cura ) ...anche se senza far danno le sue abilità non crescono ..insomma non c'è molta varietà tra i personaggi ... anche se per me non è proprio così...

Come diceva Mario, potrebbe aver pesato l'aver giocato una partita sola, a modalità normale.
Per la varietà, ogni Eroe può essere "livellato" in modo diverso. Yang Ping può essere sia uno stealth puro, che un heavy hitter su bersaglio singolo, che uno specialista nell'eliminare gruppi di mostri, o un "ibrido" (io spesso lo uso come killer\ladro nelle stanze più isolate). Non fermatevi alle build più lineari, a seconda di come si passano le abilità le combo possono variare parecchio nella pratica. Certo, come avete notato "a difficoltà normale è un 8+". Dato che il gioco è un 8+, direi che ci sta :)
Se però volete una sfida "da giocatori", che vi permetta di godervi le sfumature fra i vari PG, provatelo in Epica, che vi costringerà a "spingere" sulle abilità!

Kurta":2sgua4kg ha scritto:
Una nota a margine però gliela concedo : sarebbe stato interessante introdurre un abilità Trappole - magari alla cacciatrice - utile per rallentare ad esempio le cose che puzzano ; oppure un classe - stile Warlock - che mette dots (maledizioni) addosso ai nemici ... più qualcosa "danno ad area" per la maghetta magari ;-)

Potrebbero essere spunti futuri ??

Tutte buone idee, e tutte già "nei piani" (per ora non posso dire molto, ma se vi nominassi i futuri PG capireste anche "come" le abilità entreranno in gioco).
Come avrete intuito, dato che non si parla di espansioni ma di giochi standalone, bisogna fare attenzione sia alla coerenza di ciascun set, sia alle interazioni fra i set stessi, e sono convinto che partire con l'Assalto dei Brutti Musi - che presenta Eroi un pelo più lineari come complessità ma molto specializzati nei poteri - sia stata un'ottima mossa da parte dell'editore.
 

Kurta

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Quello che volevo sottolineare con il mio intervento ( è che ho capito in questa partita ) è che bisogna stare attenti con chi si gioca !

Probabilmente avendo a che fare con un gruppo "scafato" nel D&D e che partono con paragoni con Heroquest,Doom,Descent,Tomb etc.. avrei dovuto iniziare perlomeno dalla modalità Eroica ....il problema è che non conoscendo i personaggi ed il gioco penso sarebbe stato un massacro x noi (oppure giocavo io x loro ma si sarebbero divertiti ancora meno - il problema dei cooperativi) ...

Quindi mi sento di consigliare di valutare il gruppo con cui giocarlo: Se è un Team di amici che si ritrova spesso e può rigiocarlo, va bene partire con un approccio leggero e crescere , ma se è un gruppo occasionale bisogna valutare bene come partire , per non etichettare affrettatamente il gioco.

Kurta
 

marigno

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Ciao a tutti,
scusate se la domanda è stata già postata ma gli scambi si possono fare solo a fine turno?

Lo scambio è considerato dare e avere o solo dare?

Non posso ad esempio avere 3 piccoli ritrovamenti e darne 1 prima di scartarlo giusto?
 

Izraphael

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marigno":3bfp1zbf ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate se la domanda è stata già postata ma gli scambi si possono fare solo a fine turno?

Lo scambio è considerato dare e avere o solo dare?

Non posso ad esempio avere 3 piccoli ritrovamenti e darne 1 prima di scartarlo giusto?

Sì, solo a fine turno.
Se peschi un oggetto (grande o piccolo) e non hai spazio per tenerlo, devi scartarlo (o scartare qualcos'altro).
A fine turno, puoi dare un oggetto a un compagno che si trovi nella stessa stanza.
 

marigno

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Grazie mille, ieri provata la prima missione ed il gioco ci è piaciuto molto complimenti: l'uso dei dadi/azioni è geniale!

Altro piccolo dubbio:
non posso muovermi in diagonale tra 2 caselle occupate giusto? Se ho ad esempio l'abilità di ignorare il blocco dei brutti musi posso passare in diagonale tra loro?
 

Izraphael

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marigno":zj0la3qq ha scritto:
Grazie mille, ieri provata la prima missione ed il gioco ci è piaciuto molto complimenti: l'uso dei dadi/azioni è geniale!

Altro piccolo dubbio:
non posso muovermi in diagonale tra 2 caselle occupate giusto? Se ho ad esempio l'abilità di ignorare il blocco dei brutti musi posso passare in diagonale tra loro?

Yes! :)

Grazie dei complimenti :)
 

Diemme

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Domanda tcenica:
Yang-Ping con liv 3 di Passo d'Ombra se attraversa una porta con una trappola la attiva o no? Sembrerebbe di no perché le trappole si attivano quando la porta viene aperta. Corretto?

Domanda sulle missioni in Epica
Nella modalità Epica ciò che aumenta di molto la difficoltà non sono tanto i profili migliorati dei mostri comuni o le abilità in rosso ma il profilo del Boss e in particolare le Ferite e la Protezione. Un gruppo di 4 pg quanti turni ci mette ad abbattere Zur Ill in Epica? Probabilmente la risposta è troppi ^^ Forse le missioni epiche con boss finale in Epica sono adatte da gruppi con 5 eroi o più?


Ad ogni modo confermo il parere positivo, dopo altre 2 partite a 4 giocatori in Epica. Il gioco è molto divertente e richiede una buona coordinazione fra giocatori.

Alcune riflessioni:

I barili
Il tempo stringe e i barili con il loro contenuto non sembra valere il tempo speso a romperli. In SuperFantasy la cosa più preziosa sembrano essere i turni di gioco ---> Meglio un turno in più che una pozione di cura (1PF in più).

Gli scrigni
Dividendo in 2 categorie gli oggetti magici, "buoni" e "non buoni" abbiamo una maggioranza di "non buoni" in proporzione di 60% rispetto ad un 40% di "buoni circa. Quindi anche qui, dedicare tempo agli scrigni è un lusso che ci si può concedere solo se lo si può fare con pochi dadi/proprio non si ha nulla altro da fare/in quel momento non si può proprio avanzare nella mappa.

Gli oggetti che considero buoni: Tomo Telecinesi, Fuoco e Fiamma, Vipera, Exquisitor, Sventratrice, Veste da nobile, Tomo Cura, Tomo Carica, Dente di Manticora, Asta del Drago, Arco della Luna, Armatura Tetra.

Oggetti non buoni: Saetta, Scuotivento, Sai che Luccica, Pungiglione, Scudo dell'eroe, Brivido Gelato, Artiglio d'Acciaio, Armatura Leggera,
Armatura Incantata, Armatura Infernale, Scudo dell'Aquila, Fendicarni, Tomo Vendetta, Sparatuoni, Kunai Mortale, Veste del Mago, Terrore, Piombo e Scoppio

La distinzione è fatta in base al grado di incidenza che ha un oggetto sul gioco e considerando quale pg può usarli con profitto e in quale slot.

I Personaggi.
Il Ladro sembra il must have numero 1. Da alzare Passo d'Ombra e Attacco Furtivo. Danza di Lame è buono ma non è una priorità.
Il Ranger è il must have numero 2 in primis il Lupo Spettrale e poi per la Mira Infallibile. Passo elfico va bene anche a liv 1.
Maga ottima con i Tomi, il Potere Arcano e Teletrasporto. Conoscenza Oscura fa benissimo il suo lavoro a Liv 1, gli effetti random non valgono i pe spesi. L'armatura migliore che può usare è quella di partenza con il re-roll.
Pistolero buono con Dobbio Fuoco e Raffica. Bullet time non conviene molto salirlo.
Duellante sicuramente utile per la sua capacità di ottenere bonus in attacco molto alti uniti alle Forza 5 di base vs mostro singolo. I Ranged e il ladro vengono prima in termini di efficacia però.
Il Guerriero purtroppo sembra l'unico sub ottimale. 2 Scudi di base sono davvero pochi cosi come la Difesa di 3. Anche spendendo dadi per difendersi non è in grado di pararsi come si deve. Assalto Brutale è buono ma non gli dà lo stesso potenziale offensivo del Duellante. Urlo di Battaglia a mio giudizio non dà abbastanza dadi scudo bonus. La domanda è questa: Perché spendere dadi per difendersi quando posso usarli per eliminare preventivamente le minacce?
 

Izraphael

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Domanda tcenica:
Yang-Ping con liv 3 di Passo d'Ombra se attraversa una porta con una trappola la attiva o no? Sembrerebbe di no perché le trappole si attivano quando la porta viene aperta. Corretto?


Corretto.

Domanda sulle missioni in Epica
Nella modalità Epica ciò che aumenta di molto la difficoltà non sono tanto i profili migliorati dei mostri comuni o le abilità in rosso ma il profilo del Boss e in particolare le Ferite e la Protezione. Un gruppo di 4 pg quanti turni ci mette ad abbattere Zur Ill in Epica? Probabilmente la risposta è troppi ^^ Forse le missioni epiche con boss finale in Epica sono adatte da gruppi con 5 eroi o più?

Domandaccia.
Dipende dal gruppo, da quanto si coordinano, da come lo affrontano... le VI missione in Epica si può fare, anche se probabilmente non al primo tentativo: serve un gruppo molto esperto che sappia cosa fare.

Qualche "nota" sulle tue impressioni:

- i Barili sono situazionali. Ci sono casi in cui una pozione di cura ti evita di morire: in quel caso il tuo turno speso ad aprire il barile ha evitato al gruppo di perdere N turni (dove N è il numero dei giocatori). Oppure una pozione +4 a un tiro fa la differenza fra oneshottare un mostro o no. Insomma, secondo me dipende, io a volte i barili li apro. Magari non tutti tutti, ma se sono già carico un calcio a un barile nei pressi non si rifiuta.

- Gli scrigni: boh, io uso quasi sempre tutto, ma probabilmente sono meno power player :) anche qui dipende da cosa ci fai con gli oggetti, tutti danno quantomeno microvantaggi, è ovvio che se il microvantaggio non lo usi (anche solo perché non si confà al tuo stile) risparmiare i dadi che useresti per aprire lo scrigno è un buona mossa. Non so, noi giocando in 4 un paio di scrigni li apriamo sempre e consideriamo gli oggetti un buon boost, mi piacerebbe sentire altri giocatori.

Sui personaggi... uhm. Pensa che molti mi dicono che Yang Ping è una ciofeca e il guerriero overpowered. Bisognerebbe fare un sondaggio :)
Anche le build secondo me dipendono un po' da come giochi e dalla situazione, una delle cose che mi piacciono è che se guardi persone diverse al tavolo trovano modi molto diversi per far funzionare le cose.

Però a una cosa posso rispondere: non puoi eliminare preventivamente tutti i nemici, ne escono fuori dai portali. O stai sempre lontano, oppure ogni tanto (soprattutto in epica coi nemici che fanno doppio danno) prendere un colpo da un mostro errante è un disastro, molto meglio metter via qualche dado magari usando un'abilità...
 

DrZero

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Eccomi anche io con un dubbio che è venuto fuori sulla 3a missione, cioè il covo di Zur'Ill.

La porta che fa accedere al breve corridoio antistante la camera del Boss è "difesa" da 3 lucchetti colorati che ne aumentano la difficoltà allo scassinamento. Però nulla si dice sul fatto che la porta non si possa sfondare quindi un gentilissimo M.U.S.O. ha aiutato Barka ad aprirla con la propria testa.

E' corretto oppure la porta non può essere sfondata e va solo scassinata?
 

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DrZero":2smn5t1w ha scritto:
Eccomi anche io con un dubbio che è venuto fuori sulla 3a missione, cioè il covo di Zur'Ill.

La porta che fa accedere al breve corridoio antistante la camera del Boss è "difesa" da 3 lucchetti colorati che ne aumentano la difficoltà allo scassinamento. Però nulla si dice sul fatto che la porta non si possa sfondare quindi un gentilissimo M.U.S.O. ha aiutato Barka ad aprirla con la propria testa.

E' corretto oppure la porta non può essere sfondata e va solo scassinata?

Ciao,
purtroppo c'è un refuso di regolamento: ovvero una frase che era presente nell'originale che è andata persa. La frase è questa:

"I lucchetti magici (colorati) rendono la porta non sfondabile e non attraversabile dal Passo Ombra fintanto che almeno 1 è presente sulla porta."

Pertanto prima devono essere rimossi e DOPO è possibile sfondarla. Mentre è possibile scassinarla sempre ma con un livello di difficoltà maggiore dipendente dai lucchetti.

Sul nuovo sito sarà aggiunto nelle errata/faq.
 

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Provato la missione III con 5 pg attivi e uno che impersonava il brutto muso master (io)..i Musi a livello normale :p..con il dungeon che appariva completamente vuoto e si popolava via via che le stanze venivano aperte e i brutti musi apparivano dalle stanze adiacenti non ancora esplorate..

..risultato: gran dose di divertimento per tutti!!!..i personaggi han vinto all'ultimo turno ;)

..secondo me da riguardare i punteggi ottenibili dal dado del brutto muso master..alcuni turni avrei potuto evocare l'inverosimile ottenendo 3 stelline..mi sono un pò ammorbidito, altrimenti per i personaggi era ingiocabile.
 

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keru84":nunaquxb ha scritto:
..secondo me da riguardare i punteggi ottenibili dal dado del brutto muso master..alcuni turni avrei potuto evocare l'inverosimile ottenendo 3 stelline..mi sono un pò ammorbidito, altrimenti per i personaggi era ingiocabile.

Conta che il limite di pezzi è quello dello scenario (non puoi evocare due Grugnosi Spinati se nello scenario ce n'è uno solo, per capirci), che quindi non puoi evocare quello che è già sulla plancia e che comunque poi devi usare i dadi anche per muovere e, soprattutto, che non puoi "splittare" i dadi. Cioè usi uno o più dadi per una azione, non puoi usare, chessò, un 2 per evocare 2 Brutti Musi, ne evochi comunque solo uno. Quindi, tirando 6 dadi, anche tirando 6 stelle, al massimo evochi 6 mostri (entro il limite dello scenario) e non muoverai nulla (visto che hai finito i dadi per evocare).
 

keru84

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Izraphael":3gtpc3vn ha scritto:
keru84":3gtpc3vn ha scritto:
..secondo me da riguardare i punteggi ottenibili dal dado del brutto muso master..alcuni turni avrei potuto evocare l'inverosimile ottenendo 3 stelline..mi sono un pò ammorbidito, altrimenti per i personaggi era ingiocabile.

Conta che il limite di pezzi è quello dello scenario (non puoi evocare due Grugnosi Spinati se nello scenario ce n'è uno solo, per capirci), che quindi non puoi evocare quello che è già sulla plancia e che comunque poi devi usare i dadi anche per muovere e, soprattutto, che non puoi "splittare" i dadi. Cioè usi uno o più dadi per una azione, non puoi usare, chessò, un 2 per evocare 2 Brutti Musi, ne evochi comunque solo uno. Quindi, tirando 6 dadi, anche tirando 6 stelle, al massimo evochi 6 mostri (entro il limite dello scenario) e non muoverai nulla (visto che hai finito i dadi per evocare).

sisi sul limite delle evocazioni avevo visto giusto, avevo interpretato male il regolamento sul totale dei dadi, (ad ogni dado va associata un'azione per intendersi, a prescindere se il totale del dado è maggiore del costo dell'azione giusto?) ma mi ero regolato abbastanza bene lo stesso da solo ;)..

..grazie per la delucidazione!!!..adesso sarò sicuramente un brutto muso master migliore ;)
 

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Ciao a tutti,
posso ricaricare subito una abilità speciale appena usata?
 

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Grazie.

Ci era capitato di usare l'abilità, combattere con 3 dadi, risultato: 3 stelle, e quindi subito ricaricata la stessa :)
 
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