La Red Glove si da al "Super Fantasy"

kekko

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kekko
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kekko
Tra Sabato E Lunedì ho finalmente avuto modo di provare il gioco comprato a Lucca.

Il setup è abbastanza lungo circa 45 minuti per lo scenaro 2, e la partita è durata 2 ore.
Il tempo è scaduto proprio davanti alla stanza del boss.
Non siamo mai morti, ma forse abbiamo perso un po' di tempo cercando di aprire forzieri e scassinare porte.

Io usavo il Tank, ho fatto il mio dovere ho preso una caterva di botte, evitandole ai miei compagni d'avventura, però non ho guadagnato esperienza, quasi nulla, in 2 ore di partita solo 2 livelli.

Mi è sembrato di capire che gli oggetti magici influiscono quasi nulla, in uno scenario ne entrano in gioco pochissimi 3 o 4 al massimo, e spesso gli oggetti di base sono migliori.

Il gioco è molto bello e divertente ci sono molte scelte tattiche e strategiche, le abilità dei personaggi sono ben studiate.
Livellare i personaggi in modo diverso cambia il modo di usarli.

Le cose che non mi sono piaciute sono:
- Il contaurni, non ne vedo la necessità fa finire la partita prima del tempo, un hack&slash a tempo non si è mai visto.
- Il poco uso degli oggetti. I mostri non droppano mai nulla ?

Questo gioco offre un divertimento molto maggiore di tanti altri dello stesso genere che hanno materiali più belli e costosi.
Veramente un ottimo affare, prezzo onesto e tanto divertimento.

Infine un dubbio:
Nello Scenario 2, c'è un mini-corridoio con 4 trappole, possono essere disattivate con un test su astuzia ?

Quando eseguo un'azione di attacco posso scegliere anche un mio compagno come bersaglio dell'attacco ?

Usando l'abilità del Tank "urlo di guerra" lv 2 tutti i mostri della stanza devono attaccarmi. Ma se un mostro è ostacolato da altri eroi che succede ? attacno gli altri eroi (non potendo raggiungere e attaccare il tank) o si avvicina il più possibile al tank e basta.
 

Izraphael

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Grazie dei complimenti e dei feedback :)
Per il segnaturni, qualche pagina fa ho proposto una variante per eliminarlo, non è ufficiale e secondo me toglie un po' di challenge al gioco, ma se vi piace usatela!
Sugli oggetti dissento, è vero che dipende un po' dalla partita ma difficilmente un oggetto è peggio di un oggetto base, magari lo usi solo una o due volte ma ti permette di fare cose che normalmente non faresti...

Nello Scenario 2, c'è un mini-corridoio con 4 trappole, possono essere disattivate con un test su astuzia ?
Sì, anche se ovviamente ce ne vuole uno per ciascuna trappola.

Quando eseguo un'azione di attacco posso scegliere anche un mio compagno come bersaglio dell'attacco ?
No, niente fuoco amico.

Usando l'abilità del Tank "urlo di guerra" lv 2 tutti i mostri della stanza devono attaccarmi. Ma se un mostro è ostacolato da altri eroi che succede ? attacno gli altri eroi (non potendo raggiungere e attaccare il tank) o si avvicina il più possibile al tank e basta.
Attacca gli altri eroi, mica può stare con le mani in mano! :)

Grazie ancora dei commenti e dei suggerimenti!
 

cherecche

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Ciao, ho fatto ieri la prima partita in solitario per imparare le regole. Ho appena scorso il thread e non ho trovato risposta a due dubbi che mi son venuti e che non ho fugato nemmeno ricorrendo al regolamento.

1.Se attacco alle spalle ho qualche bonus?

2.Per fare un test su una abilità posso tirare un dado alla volta o devo previamente decidere quanti dadi utilizzare?

Grazie :grin:
 

Izraphael

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Eccoci!

1.Se attacco alle spalle ho qualche bonus?
Non di base. Solo Yang Ping ha dei bonus (o gli altri se trovano oggetti ad hoc).

2.Per fare un test su una abilità posso tirare un dado alla volta o devo previamente decidere quanti dadi utilizzare?
Ogni volta che devi raggiungere una soglia (cioè 6 per i test o la difesa dei mostri nel caso degli attacchi) devi decidere prima; le uniche cose per cui puoi tirare un dado per volta sono la carica delle abilità e il movimento (perché non c'è una soglia da raggiugere).

Buon divertimento!
 

marigno

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Però nel regolamento il movimento é considerato un test, cito:

Tutte le volte che tirate Stella in un qualsiasi Test
(Movimento, Attacco, Scassinare ecc.) aumentate
di uno spazio di energia una vostra Abilità. Se le
Stelle sono con voi, nessuno può fermarvi, a parte
Tatanka, Zur’ill o Dorbak.

ma quindi con l'azione di movimento si contano o no le stelle?

Quali sono i test che ti permettono di caricare?
 

Izraphael

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Provo a scrivere passo passo... prima temo d'essermi spiegato male.

Pag. 5: "Per svolgere un’azione, il giocatore dichiara quale vuole eseguire e quanti dadi della sua Scorta vuole tirare."

La procedura è:
1) Scegli l'azione (muoversi, scassinare, attaccare etc)
2) Scegli quanti dadi tirare
3) Tira i dadi e risolvi l'azione (muoversi: ti muovi del risultato; scassinare: se fai 6 o più hai successo, altrimenti hai fallito; sfondare un barile: se fai 6 o più hai successo, altrimenti hai fallito, etc)
4) Scarta tutti i dadi che hai usato
Ripeti dal punto 1

Ora, dato che "potete fare la stessa azione più volte in un turno, finché avete Dadi Azione disponibili", quando l'azione non ha una soglia da raggiungere, ovviamente tirare un dado per volta o tirarne di più tutti insieme non fa differenza.

Invece ogni volta che devi raggiungere una soglia devi decidere prima quanti dadi tirare: dichiari l'azione, scegli quanti dadi tirare dalla Scorta, tiri e risolvi l'azione.

In ogni caso, indipendentemente dal motivo per cui tiri (attacco, difesa, carica, movimento etc), ogni volta che ottieni una stella aumenti di uno spazio un'abilità.

Spero che adesso sia chiaro :)
 

marigno

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Visto che Barka ha la pelle di bronzo e lo scudo piccolo stampati sulla scheda chiude il turno con due segnalini scudo?

Il disegno dell'armatura sullo scudo è un errore? Non ci andrebbe la mano?

Segnalo anche un errore sul regolamento italiano a pagina 17, dove, quando viene descritta la trappola "piccolo portale", è presente metà della descrizione in inglese.
 

pete100

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Domanda:se durante un test,tiro ad esempio 2 stelle,posso aumentare di un livello l'energia di due diverse abilità,o somo obbligato ad aumentare di due livelli la stessa abilità?
 

cherecche

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pete100":1xkqzpjw ha scritto:
Domanda:se durante un test,tiro ad esempio 2 stelle,posso aumentare di un livello l'energia di due diverse abilità,o somo obbligato ad aumentare di due livelli la stessa abilità?

La seconda che hai detto. Puoi aumentare solo un'abilità per volta. Martedì vieni in tana che ci facciamo una partita :grin:
 

pete100

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Purtroppo mi sa che martedì non riesco a venire...comunque ti faccio sapere!

altra domanda:se un brutto muso deve attraversare una porta,ma dietro ci sono due eroi che chiudono il passaggio,come si comporta il brutto muso?apre la porta,attacca,e poi la richiude?
 

Morg

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pete100":2gl1tph2 ha scritto:
Purtroppo mi sa che martedì non riesco a venire...comunque ti faccio sapere!

altra domanda:se un brutto muso deve attraversare una porta,ma dietro ci sono due eroi che chiudono il passaggio,come si comporta il brutto muso?apre la porta,attacca,e poi la richiude?

- Un mostro che riesce ad aprire una porta puo' attaccare un EROE che si trova proprio nella casella successiva, quindi dall'altra parte della porta? (credo di si) Quando finisce il turno del mostro, la porta si richiude e gli EROI devono scassinarla o sfondarla per aprirla?
I mostri non attaccano attraverso le porte (il riepilogo è sul manuale delle Missioni). Quando un mostro attraversa una porta, la porta rimane dov'è: in pratica la porta ostacola (oppure no) il movimento del mostro, ma non viene mai "aperta" dal passaggio dei mostri (a meno che una Cosa-Che-Puzza non la squagli).
 

Morg

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Pupina":zd0ok4s9 ha scritto:
Visto che Barka ha la pelle di bronzo e lo scudo piccolo stampati sulla scheda chiude il turno con due segnalini scudo?

Il disegno dell'armatura sullo scudo è un errore? Non ci andrebbe la mano?

Segnalo anche un errore sul regolamento italiano a pagina 17, dove, quando viene descritta la trappola "piccolo portale", è presente metà della descrizione in inglese.

Per Barka: sì, l'icona sullo scudo dovrebbe essere una mano, Barka può impugnare due armi (o arma e scudo, o arma e libro se siete masochisti), e non una seconda armatura, anche se la mamma ogni tanto gli dice di vestirsi a cipolla.
 

Morg

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P.S.

Le risposte precedenti sono entrambe dell'autore stesso (le trovate più indietro nel thread)
 

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cherecche":3vhzk3or ha scritto:
pete100":3vhzk3or ha scritto:
Domanda:se durante un test,tiro ad esempio 2 stelle,posso aumentare di un livello l'energia di due diverse abilità,o somo obbligato ad aumentare di due livelli la stessa abilità?

La seconda che hai detto. Puoi aumentare solo un'abilità per volta. Martedì vieni in tana che ci facciamo una partita :grin:

Puoi aumentare un'abilità sola se usi l'azione di Caricarsi. In realtà con le stelle puoi fare ciò che vuoi, stando al manuale.
 

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Pupina":1rqvng8q ha scritto:
Ok grazie!
Sto seguendo abbastanza il thread ma deve essermi sfuggito il passaggio..
Per quanto riguarda i segnalini scudo invece? Ne prende due alla fine del turno?
Due se non hai coperto lo scudo o l'armatura con un'altro oggetto
 

pete100

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Morg":1uvi01zd ha scritto:
I mostri non attaccano attraverso le porte (il riepilogo è sul manuale delle Missioni). Quando un mostro attraversa una porta, la porta rimane dov'è: in pratica la porta ostacola (oppure no) il movimento del mostro, ma non viene mai "aperta" dal passaggio dei mostri (a meno che una Cosa-Che-Puzza non la squagli).

Questo è chiaro.
quindi,se due eroi si trovano davanti ad una porta chiusa,i brutti musi non possono passare e di conseguenza non possono attaccare,esatto?

qual'ora invece la porta fosse già stata distrutta o scassinata,sia i brutti musi che gli eroi potrebbero attaccare anche se in due stanza diverse?
 

DrZero

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pete100":12878d31 ha scritto:
Morg":12878d31 ha scritto:
I mostri non attaccano attraverso le porte (il riepilogo è sul manuale delle Missioni). Quando un mostro attraversa una porta, la porta rimane dov'è: in pratica la porta ostacola (oppure no) il movimento del mostro, ma non viene mai "aperta" dal passaggio dei mostri (a meno che una Cosa-Che-Puzza non la squagli).

Questo è chiaro.
quindi,se due eroi si trovano davanti ad una porta chiusa,i brutti musi non possono passare e di conseguenza non possono attaccare,esatto?

qual'ora invece la porta fosse già stata distrutta o scassinata,sia i brutti musi che gli eroi potrebbero attaccare anche se in due stanza diverse?

Te lo spiego nella maniera più chiara possibile e più banale. Non c'è nulla di complicato nella regola :)

La porta è sul tabellone di gioco?
Se allora nessun attacco è possibile.
Se invece non c'è allora gli attacchi sono possibili (stai comunque attento ai muri per gli attacchi in diagonale)
 

Alex77

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Quando Lucky Lock mostrò il bottino ai compagni tutti sembravano delusi. Non solo i due oggetti magici erano entrambi per la maga, ma la bacchetta scuotivento col suo dado recuperato in caso di 12+ non sembrava poter essere di alcun aiuto nell'immediato futuro che prevedeva l'affrontare le due cose-che-puzzano che strisciavano nel corridoio. D'altro canto il tomo di carica arcana permetteva di dare un bel +6 all'attacco successivo di un eroe, ma questo significava rinunciare al tomo di scudo arcano e il suo buff in difesa.

-cosa preferite?- chiese Zoe, -attacco o difesa?-

-difesa!- rispose Zanvor

-attacco- risposero Yang pin e Barka

-perchè non tutti e due?- chiese Lucky lock

La proposta era sconcertante: rinunciare alla bacchetta ed equipaggiare due tomi poteva risolvere il problema cose-che-puzzano, ma Zoe sarebbe stata indifesa e soprattutto non avrebbe più fatto esperienza se non per qualche sporadica porta scassinata.

-solo finchè ci sono le cose-che puzzano- disse mentre riponeva la bacchetta nello zaino, non sapeva ancora che non l'avrebbe più toccata per tutta la partita.

Una volta sistemate le cose-che-puzzano, un po' di esperienza su un chiavistello e teletrasporto istantaneo sale a tre. Ed è li che Zoe si trasforma diventando il fulcro della squadra. Sempre prima a muovere, la maghetta di secondo livello aumenta le capacità combattive degli eroi, li teletrasporta nelle zone calde e li protegge con dadi scudo extra. Le combo con Yang pin potenziato alle spalle dei mostri più coriacei, Lucky Lock teletrasportato al suo fianco senza manco aprire le porte, Barka con secchiate di dadi scudo e Zanvor sempre posizionato perfettamente.

La missione è stata un successo grazie alla maga full support :laugh_sm:
 
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