CHIUSO [KS CHIUSO] TRUDVANG LEGENDS BOARD GAME by CMON

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Secondo me invece non è del tutto vera. Le spese sono alte e su questo niente da dire.
Se si prende solo il set base si arriva sui 130 euro spedito,ma per la qualità dei materiali di gioco e tutto quello che arriverà ci può anche stare. Se si prendono le espansioni ecc ecc il budget sale. Per quanto riguarda le regole nessuno può dire come sarà effettivamente, sono gusti personali. Il confronto con i giochi della awakening realms è giusto, ma nessuno sa che accordi hanno queste due case con le case editrici internazionali. Infine io con cmon mi sono sempre trovato bene, inglese veramente scolastico e pacchi di roba che ne giustificano le spese. Awaken realms ho fatto un unico ks che era lord of Hellas. Miniature orribili, sopratutto quelle dei soldati, inserto in plastica che non serve a nulla, miniature che escono fuori ed in più quanto tempo ci è voluto per ricevere tutto? Oltre 2 anni? Per me awaken realms bocciata e cmon sempre eccellente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
cattivik66":slbxm5mk ha scritto:
Comunque, guardando kicktraq, si capisce che la cifra finanziata sta aumentando non perché aumentano i backers (che difatti stanno ancora diminuendo tantissimo!) ma perché quelli esistenti stanno aggiungendo degli addon.

Azy01":slbxm5mk ha scritto:
Vi trovate con questa analisi?
Sicuramente sono d'accordo con te su moltissimi punti, anzi su tutto. Effettivamente CMon punta molto su esclusive e sul dare un gioco base abbastanza povero.
Avrebbero fatto sicuramente felice molti players mettendo i token di plastica come stetch goal, e diminuendo così la sensazione di esser spinti a comprare tutto.

In ogni caso, più ci ragiono, più penso che il mercato si sta evolvendo e loro non si stanno adeguando.

Anni fa CMon era il kickstarter per eccellenza, e parteciparvi era praticamente un investimento certo: se lo compravi e non ti piaceva il gioco, eri sicuro che potevi rivenderlo e guadagnarci anche sopra. Difatti tante persone compravano copie extra solo per rivenderle. Inoltre una volta i kickstarter della CMon venivano percepiti come degli "affaroni" per via dei 3000 stretch goals sbloccati mentre i kickstarter della concorrenza non erano così generosi. Vendevano anche se i giochi erano tutti alla fin fine sempliciotti.

Ora i giochi finanziati su kickstarter sono TANTISSIMI, e ci sono alternative spesso migliori ai loro titoli, o con campagne gestite meglio e dove non mancano tantissimi stretch goals. I loro kickstarter sono anche diventati meno convenienti dato che fanno sempre i furbi con le spese di spedizione, rovinandosi la reputazione.
Contemporaneamente per i backers i rischi sono aumentati: è più difficile rivendere dei giochi kickstarter rispetto ad una volta, e ci si sta quasi abituando a vedere ogni anno progetti che non consegnano e falliscono o che non mantengono le promesse fatte durante la campagna.

Se penso a me stesso, ammetto che in passato tante volte partecipavo a kickstarter pensando "ma si dai, così lo provo e se non mi piace al massimo rischio solo di guadagnarci qualcosa".
Oramai non è più così, oltretutto CMon spesso prima di consegnare un gioco lancia nuovi kickstarter per una versione "migliore" dei precedenti, ammazzando la possibilità di rivendere i giochi ad un prezzo decente in tempi rapidi.

Giusto ieri hanno detto che riproporranno in futuro giochi con le nuove meccaniche introdotte in questo, per cui perché non aspettare questi nuovi giochi dove queste meccaniche verranno anche raffinate e migliorate, tanto di cose a cui giocare nel frattempo ne abbiamo in abbondanza! :alcolico:

Ecco sì, esatto.
Questo è dove porta tutta l'analisi che facevo.
Un po' di segnali c'erano stati ma ho l'impressione anche io che abbiano perso il ruolo di innovatori e non si siano ancora adeguati al..
vogliamo chiamarlo Kickstarter 3.0?

OneEye":slbxm5mk ha scritto:
Una buona disamina

Comunque quello che mi ha bloccato è solo la mancata traduzione, il sistema di gioco mi pare intrigante, in italiano probabilmente avrei aderito

e anche questo è vero.. le spese di spedizioni erano salate ma tanti si sarebbero dati un pizzico sulla pancia,
così invece è stato cassato a prescindere da molti (me compreso, probabilmente.. tante volte mi sono lasciato tentare!)

Capricornus":slbxm5mk ha scritto:
Se si prende solo il set base si arriva sui 130 euro spedito,ma per la qualità dei materiali di gioco e tutto quello che arriverà ci può anche stare. Se si prendono le espansioni ecc ecc il budget sale. Per quanto riguarda le regole nessuno può dire come sarà effettivamente, sono gusti personali. Il confronto con i giochi della awakening realms è giusto, ma nessuno sa che accordi hanno queste due case con le case editrici internazionali. Infine io con cmon mi sono sempre trovato bene, inglese veramente scolastico e pacchi di roba che ne giustificano le spese. Awaken realms ho fatto un unico ks che era lord of Hellas. Miniature orribili, sopratutto quelle dei soldati, inserto in plastica che non serve a nulla, miniature che escono fuori ed in più quanto tempo ci è voluto per ricevere tutto? Oltre 2 anni? Per me awaken realms bocciata e cmon sempre eccellente.

Cmon ha storicamente ottima qualità dei materiali e post campagna professionale e per esperienza posso dire lo stesso di Awaken Realms.
Sono colossi, sanno il fatto loro.

Ma infatti non ho mai voluto parlare del gioco, era un'analisi sulla campagna che è da sempre un mio feticismo:
vedere come si comunica, le tecniche utilizzate, la risposta delle persone.
E' un modo per capire come sono arrivati a cifre basse per la loro storia (e ti dice tutto della realtà che stiamo analizzando) e dove sta andando il mondo Kickstarter,
più che una bocciatura della CMON (che non fa piacere a nessuno, perché una CMON in buona salute vuol dire più scelta per noi giocatori :sisi: )
 

Itahedge

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2017
Messaggi
101
Località
Palermo
Goblons
0
Azy01":1ar3ihht ha scritto:
Vi trovate con questa analisi?

Assolutamente si

la CMON Tuttavia sta diventando la EA (del mondo videoludico) nel campo dei boardgames,odiata da tutti,fa cazzate su cazzate ma continua a vendere ugualmente un botto

Dovremmo semplicemente farci sentire come comunità (almeno per quanto concerne la localizzazione del gioco).

Perché tanto,per quanto concerne le esclusive é una battaglia persa in partenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cometarossa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
739
Località
varese (provincia) SIDE 3
Goblons
65
Utente Bgg
cometarossa
cattivik66":33pk2e5e ha scritto:
Comunque, guardando kicktraq, si capisce che la cifra finanziata sta aumentando non perché aumentano i backers (che difatti stanno ancora diminuendo tantissimo!) ma perché quelli esistenti stanno aggiungendo degli addon.
I fanboy CMON stanno aggiungendo tutto il possibile e immaginabile :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
cometarossa":33q4p3hn ha scritto:
cattivik66":33q4p3hn ha scritto:
Comunque, guardando kicktraq, si capisce che la cifra finanziata sta aumentando non perché aumentano i backers (che difatti stanno ancora diminuendo tantissimo!) ma perché quelli esistenti stanno aggiungendo degli addon.
I fanboy CMON stanno aggiungendo tutto il possibile e immaginabile :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se sei in questo forum e stai parlando di questo gioco molto probabilmente sei anche tu un fanboy...
Sicuramente è un progetto che non è partito benissimo, penalizzato dalla lingua, ma la cifra raggiunta comunque fa ben sperare. Secondo me ai 2 milioni ci arriva.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

cometarossa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
739
Località
varese (provincia) SIDE 3
Goblons
65
Utente Bgg
cometarossa
Capricornus":3gamsncu ha scritto:
Se sei in questo forum e stai parlando di questo gioco molto probabilmente sei anche tu un fanboy...
Sicuramente è un progetto che non è partito benissimo, penalizzato dalla lingua, ma la cifra raggiunta comunque fa ben sperare. Secondo me ai 2 milioni ci arriva.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
In effetti mi è arrivato lunedì zombicide Invader :p
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Mmm ora come ora se non si inventano qualcosa è difficile che arrivino a 2 milioni,
più probabile un milione e mezzo.

Ma sta davvero a loro.

Più che altro hanno perso molti backers i giorni scorsi,
quelli che sono rimasti sono tutti molto omogenei e convinti
e questi giveaway che hanno dato hanno migliorato il morale nei commenti…

Vedremo :sisi:
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Beh probabilmente ci sono ancora molti che hanno un EB, ma prima della fine della campagna diversi potrebbero mollare... e io sarò uno di questi :ninja:
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Io ho appena droppato il mio pledge. :asd: :alcolico:
 

skinner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
239
Goblons
8
Anch'io droppato, poco convinto dalla semplicità del gameplay e dalla narrativa non particolarmente originale. L'update per aggiustare il tiro della campagna mi è sembrato una presa in giro, e mi ha convinto a lasciar perdere.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Io penso che se fosse uscito tradotto avrebbero fatto le solite milionate. Per me non è questione di come hanno condotto la campagna (costi altissimi di spedizione come sempre e discutibili),semplicemente il gioco è molto narrativo e quindi la lingua può essere una grossa barriera (in molti mi pare abbiamo droppato non convinti per questo motivo).
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Io aspetto fino all'ultimo per decidere se rimanere o no... Ma sono molto indeciso

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Simon77":2r837tg5 ha scritto:
Io aspetto fino all'ultimo per decidere se rimanere o no... Ma sono molto indeciso
Per me, dopo aver visto Aeon Trespass: Odyssey in arrivo a settembre, la scelta è stata semplice e naturale :clap:
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.398
Località
Roma
Goblons
617
Droppato l'EB pure io, se ne riparlerà se e quando uscirà in italiano, nel caso
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Penso che gli eb delle prime 24 ore non siano recuperabili come quelli che prevedono un tot di persone. I secondi se ad esempio sono 200,se uno lascia diventano 199 e puoi avere una chance di prenderlo, quello a tempo no.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Taccido

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2019
Messaggi
99
Località
Torino
Goblons
46
Ciao a tutti, dunque anche io voglio esprimere il mio parere.
Ho fatto il pledge early, aspettavo il gioco e onestamente mi piace il fatto di fare un gioco "semplice" tutto incentrato sulla trama (non ho problemi con l'inglese). Quello che onestamente temo, sono proprio le storie.
Vedendo i giochi storici di CMON, dovrei togliere il pledge, se invece valuto da quando c'è Lang da questo aspetto invece trovo tutto molto più ben bilanciato. Vi faccio un esempio, avendo HATE, non trovo mappe sbilanciate o partorite alla "gloomheaven" (credo gli scenari più brutti mai giocati).
Onestamente mi trovo molto in disaccordo con chi lascia la barca CMON e prendere quella della AR.
Ve lo dice chi ha fatto il kick di "this war of mine" e giocato sia a lord of hellas che il gioco sugli alieni. Protrei scrivere pagine e pagine di come questa casa sia assolutamente "impreparata" per gestire questi gioci, ma preferisco soffermarmi su 2 questioni che ho visto che tengono banco su queste 18 pagine. Localizzazione e costi.
Localizzazione: pensate che la AR traduca i giochi? Assolutamente no, attende che ci sia un'azienda che lo localizzi per loro, motivo per cui hanno sempre un target minimo di backer (per garantire insomma la quota il contratto con il distributo). Quindi immaginate lo scenario per cui la CMON decide di tradurre il gioco, migliorando la partnership con Asmodee, secondo voi tradurrà mai l'addon "pippo", magari per 200 persone per tutta l'italia? A riprova di questo, son curioso di sapere quando arriveranno gli addon localizzati di "lord of hellas".
Costi di spedizione: Secondo me, la questione qui questa volta, non c'entra proprio nulla la CMON, bensì qualcosa di più grande. E' possibile che nessuno ha pensato ai dazzi doganali che sono aumentati dalla cina verso tutto il mondo? (ovviamente questa è la mia teoria). Rimane il fatto che preferisco pagare quei 10/20 euro in più per avere il gioco nei tempi invece di non sapere quando arriva.
Servizio clienti: Sono tutti ottimi, vorrei ben vedere, tramite la piattaforma kickstater ti fondiamo il progetto! Sia CMON che AR.
Campagna kickstater: Sicuramente la CMON ha fatto scuola su come fare una buona campagna, ma la concorrenza è li dietro e ti sta dietro. Invece di fare video o pubblicare il draft del manuale, danno il gioco in demo ai youtuber... Onestamente non so cosa sia meglio. Personalmente non mi fido di chi mi dice "questo si, questo no", sentir loro sono tutti bellissimi e ben fatti. Sapete cosa penso del meccanismo delle rune e onestamente sostituire i dadi, con una sacchetta la trovo un'idea molto più interessante e forte.
Ovviamente questi sono i miei pareri.
Concludo che questo è il mio primo post e tutto nasce dalla necessità di condividere le mie idee, in quanto ancora non mi spiego perchè in molti se ne siano andati andati dalla campagna.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.398
Località
Roma
Goblons
617
Comunque, basandomi su kicktraq, ho appena fatto il conto che hanno perso oltre 1.400 backers nell'ultima decina di giorni. Se non è un record ci manca poco...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
superbofy":2woarsyk ha scritto:
Comunque, basandomi su kicktraq, ho appena fatto il conto che hanno perso oltre 1.400 backers nell'ultima decina di giorni. Se non è un record ci manca poco...

Manco sempre io... esco l'ultimo giorno... :asd:
 
Alto Basso