CHIUSO [KS CHIUSO] TRUDVANG LEGENDS BOARD GAME by CMON

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
AlexanderPal":2csfiy65 ha scritto:
Houron":2csfiy65 ha scritto:
OneEye":2csfiy65 ha scritto:
Non so se si può dire per un progetto che comunque ha tirato su al momento circa un milione...


Ma a vedere il numero di backers giornalmente è in caduta libera


Quanto meno inaspettata come cosa

A me questo titolo interessava ma non così tanto.
Fosse stato possibile averlo direttamente in italiano con tutti i bonus KS, quasi sicuramente lo avrei comunque preso.

Sottoscrivo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Penso che sia così per molti, me compreso.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
E' così per quasi tutti!!! :approva:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.802
Goblons
3.418
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Simo4399":2ybm8ref ha scritto:
LudicoPedro":2ybm8ref ha scritto:
Uscito, il video di gameplay non mi ha convinto. :-/
Cosa non ti ha convinto?
Il sacchettino delle rune mi è sembrato davvero molto triste, una soluzione con dadi dedicati di varie tipologie con le rune sarebbe stata più elegante e interessante riguardo la previsione del risultato da parte dei giocatori.
La differenza tra i personaggi mi è parsa ridotta per un titolo che si basa sulla narrazione, solamente qualche abilità/combinazione di rune più le armi equipaggiate?
Le locazioni sulla mappa mi sembrano poche, sicuramente c'è uno spessore che non colgo da totale ignorante sull'ambientazione.

Riguardo i materiali:
Le tasche sul tabellone di gioco mi sembrano un optional da poco, visto il numero ridotto di locazioni perchè non utilizzare un metodo di salvataggio stile 7th continent?
Ok riguardo gli eccessi nella scelta dei materiali per Too Many Bones ma qui si esagera sul versante opposto. Le rune della scatola base sono una manciata di token di cartone? praticamente è d'obbligo l'addon da 15$ per la versione in plastica, comunque bruttina a vedersi, magari con una texture di sfondo stile pietra...

IMHO
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
LudicoPedro":2ct3sssy ha scritto:
Simo4399":2ct3sssy ha scritto:
LudicoPedro":2ct3sssy ha scritto:
Uscito, il video di gameplay non mi ha convinto. :-/
Cosa non ti ha convinto?
Il sacchettino delle rune mi è sembrato davvero molto triste, una soluzione con dadi dedicati di varie tipologie con le rune sarebbe stata più elegante e interessante riguardo la previsione del risultato da parte dei giocatori.
La differenza tra i personaggi mi è parsa ridotta per un titolo che si basa sulla narrazione, solamente qualche abilità/combinazione di rune più le armi equipaggiate?
Le locazioni sulla mappa mi sembrano poche, sicuramente c'è uno spessore che non colgo da totale ignorante sull'ambientazione.

Riguardo i materiali:
Le tasche sul tabellone di gioco mi sembrano un optional da poco, visto il numero ridotto di locazioni perchè non utilizzare un metodo di salvataggio stile 7th continent?
Ok riguardo gli eccessi nella scelta dei materiali per Too Many Bones ma qui si esagera sul versante opposto. Le rune della scatola base sono una manciata di token di cartone? praticamente è d'obbligo l'addon da 15$ per la versione in plastica, comunque bruttina a vedersi, magari con una texture di sfondo stile pietra...

IMHO
....e invece riguardo l'incidenza della parte narrativa in partita che ne pensi?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Il senso di pledgiare questo quando sono usciti i KS di Tainted Grail ed Erherfield? Nullo.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.802
Goblons
3.418
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Simo4399":3u9qu9xa ha scritto:
....e invece riguardo l'incidenza della parte narrativa in partita che ne pensi?
Probabilemente dipederà tutto da come è scritto il manualone.
Non saprei davvero, sicuramente perdersi il gusto della narrazione potrebbe portare via una parte importante dell'esperienza.
E avere un solo giocatore che traduce in tempo reale per tutti (come capita spesso al mio tavolo) potrebbe essere antipatico. :-/
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Intanto continuano a perdere backer! Dal 29 luglio non fanno altro che diminutore.... sono scesi di 1324 backer totali con una perdita di circa 60K $

Wow, CMON deve adeguarsi al nuovo mercato altrimenti farà la fine di Kodak o Blockbuster che fecero L storia ma non si sono evoluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Io sono dentro con 1 dollaro aspettando di vedere come si evolve negli ultimi giorni. Il mio unico dubbio è il prezzo oltre ai 100 del base vanno aggiunti 15 per i segnalini in plastica, 45 per l espansione esclusiva e immagino altri 40 per le spedizioni...totale 200 dollari. La lingua sarà un problema sicuramente, ma non mi pare che nessuno abbia fatto storie con 7 continent.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.303
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
354
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Sui commenti dicono che oggi ci sarà un BIG UPDATE a seguito di una lunga riflessione all'interno del team di sviluppo del gioco....

stiamo a vedere :pippotto:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.802
Goblons
3.418
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Capricornus":1h71fip7 ha scritto:
La lingua sarà un problema sicuramente, ma non mi pare che nessuno abbia fatto storie con 7 continent.
Vedo una certa differenza, in 7nt Continent l'unico testo accessorio è quello che descrive gli ambienti sul dorso delle carte avventura (verdi), è molto semplice e di fatto aggiunge poco più della descrizione di quanto è disegnato, il resto è una sequenza di simboli che permettono praticamente a chiunque di godersi l'esperienza conoscendo 40 termini in inglese.

Con Trudvang Legends, per chi non conosce il lore (come nel mio caso) è il librone che ha il compito di illustrarlo, sicuramente sarà possibile saltare gran parte tel testo e limitarsi alle azioni da effettuare in gioco, ma così potrebbe valerne la pena?

E comunque, sempre che siano paragonabili, Tainted Grail uscirà in italiano tra non molto.
 

Itahedge

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2017
Messaggi
101
Località
Palermo
Goblons
0
Robocoppa":23oz58li ha scritto:
Sui commenti dicono che oggi ci sarà un BIG UPDATE a seguito di una lunga riflessione all'interno del team di sviluppo del gioco....

stiamo a vedere :pippotto:


L’unica cosa che devono seriamente valutare alla CMON è il proporre i giochi su kickstarter offrendo l’opzione multilingua perché se mettono sul piatto un gioco con molta parte narrativa e/o testo,farebbero bene a proporre direttamente il gioco localizzato.

Finché si tratta di Zombicide,della lingua puoi anche fregartene ma in questo caso (e nel caso di Chutlu death may die) non si può pretendere a monte che tutto il mondo voglia giocare un titolo in inglese,soprattutto nel mondo dei giochi da tavolo dove,per definizione,si suppone che si giochi tra più persone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
LudicoPedro":3iv68xd1 ha scritto:
Simo4399":3iv68xd1 ha scritto:
....e invece riguardo l'incidenza della parte narrativa in partita che ne pensi?
Probabilemente dipederà tutto da come è scritto il manualone.
Non saprei davvero, sicuramente perdersi il gusto della narrazione potrebbe portare via una parte importante dell'esperienza.
E avere un solo giocatore che traduce in tempo reale per tutti (come capita spesso al mio tavolo) potrebbe essere antipatico. :-/
È esattamente il motivo per cui tentenno.....
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Robocoppa":1eur7xaa ha scritto:
Sui commenti dicono che oggi ci sarà un BIG UPDATE a seguito di una lunga riflessione all'interno del team di sviluppo del gioco....

stiamo a vedere :pippotto:
Aspettiamo il big update allora prima di mollare
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Update che non cambia la situazione.
In pratica sbloccano un goal al giorno fino a completare l'espansione gratuita. E fanno comunque dei goals classici.

Non ho indagato molto sul motivo di questa raccolta così magra, forse han scelto un periodo in cui molti sono in ferie (o hanno spesso troppo per le ferie...), forse la dipendenza linguistica riduce troppo i backers stranieri, forse un po' tutto. O semplicemente escono troppi collaborativi e questo non era abbastanza innovativo.



Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
... Forse non tutto quello che fa CMON è oro colato...
... Forse CMON deve fare un passo indietro verso l'umiltà e uno in avanti verso i bisogni di backer!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Comunque mettere addirittura delle espansioni (2!) come esclusive kickstarter è un colpo troppo gobbo.

Un mero ricatto per tentare di raccogliere più fondi da subito, lasciando le eventuali edizioni in altre lingue incomplete, diminuendone indirettamente anche il valore...

Ciò nonostante il salvadanaio, dopo gli ultimi update, ha ripreso a gonfiarsi.

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Le hanno pensate tutte per tirarsi su... però secondo me non fanno il botto che speravano, perchè da quello che riesco ad intuire speravano in tipo 3-4 milioni di dollari e la vedo dura arrivarci!
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
cattivik66":36qjb627 ha scritto:
Update che non cambia la situazione.
In pratica sbloccano un goal al giorno fino a completare l'espansione gratuita. E fanno comunque dei goals classici.

Non ho indagato molto sul motivo di questa raccolta così magra, forse han scelto un periodo in cui molti sono in ferie (o hanno spesso troppo per le ferie...), forse la dipendenza linguistica riduce troppo i backers stranieri, forse un po' tutto. O semplicemente escono troppi collaborativi e questo non era abbastanza innovativo.



Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".

Ragazzi, entro in scivolata sul tema perché io stavo quasi quasi pensando di fare un articoletto in cui sviscerare la campagna Kickstarter di Trudvang
per averne un confronto, perché secondo me è uno spartiacque importante.

I motivi sono diversi, i più ovvi sono:

- mancanza traduzione altre lingue
- costi di spedizione alti
- poco valore percepito rispetto alla spesa (attualmente)

poi ci sono quelli congiunturali:

- uscire dopo TG, appena dopo Etherfield (quindi molti si sono già buttati di là) nell'anno dei giochi narrativi con le carenze tecniche di sopra.
Questa cosa per me è davvero un harakiri come sa chiunque abbia provato un gioco con molta narrativa in lingua non nativa in gruppo: con tanta, tantissima agguerrita concorrenza
non è bastata la trovata veramente buona del salvataggio con lo slot carte.

Poi qui avrei una impressione, che vi condivido. E' semplicemente una opinione, quindi ditemi la vostra.

Ho letto un po' i commenti ed essendo anche io in passato cliente CMON di straforo noto come probabilmente sia tutto il modello commerciale da vedere.
Questa analisi non può essere fatta senza contrapporla alla involontariamente concomitante campagna Awaken Realm, che propone un gioco diverso ma che un utente meno attento alle meccaniche (o più attento al portafoglio) percepisce come alternativo.

Per buona parte della campagna, si aveva da una parte Etherfield che procedeva con una campagna con un atteggiamento molto backer friendly (consumer friendly?),
con miniature a parte (chiaramente descritte come cosmetiche), scelte degli stretch goals durante la campagna e aggiunte di gameplay importante come le campagne aggiuntive nonché traduzioni e spese di spedizioni accettabili.

CMON ha risposto con una sua classica campagna scriptata, già azzoppata per i problemi conclamati di sopra, modificata solo da poche cose (mai visto un bivio in una campagna CMON)
ma soprattutto con la scelta di puntare sugli Add-On per incrementare un bottino inchiodato intorno al milione di dollari:
dato il design orizzontale tali add-on diventavano quasi necessari al non avere un gameplay monco o venivano percepiti tali, tanto che un backer in particolare si trovò a commentare: "mi sento munto come una vacca". Se pensate che mentre AR sceglieva quattro modelli invece di uno da aggiungere al gioco per far felice la comunità dopo una votazione molto combattuta,
CMON metteva come Add-On le rune di plastica per sostituire quelle di cartone del base (ricordo che il core box è 100$).

Quindi per riassumere la percezione della campagna è stata pessima per:
tipo di comunicazione (scriptata- poco reattiva)
offerta commerciale molto onerosa (e non sempre di valore chiaramente percepito),
competitors molto performanti nello stesso momento
scelte logistiche e di accssibilità tese a far diventare il gioco molto appetibile solo in Nord America

Da questo poi è derivato un certo scoramento che ha fatto avvitare la campagna,
fino al big update di ieri.

Tutto questo, noterete, trascende il gioco in sé che non sembra male tutto sommato,
anche se il setting non è conosciutissimo in tante zone d'Europa e che quindi intrigava ma non ne faceva un must buy per molte persone.


Vi trovate con questa analisi?
Scusate il muro di testo, ma volevo scriverne da un po' XD




-
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Una buona disamina

io aggiungo che TG l'ho pagato 82 euro (pledge base di gruppo) comprensivo di spedizioni, ho il timore che le due espansioni sbloccate con gli SG saranno un pò ripetitive del core box, però a conti fatti (e più vedo updates e sviluppo più mi convince come progetto) che con quella cifra avrò ore e ore di gioco stimolante e avvincente, con componente narrativa più che accettabile.

In effetti questo Trudvang legends che si porterebbe a casa con il solo core box piu spedizione supera i 100 euri non è paragonabile


Poi è vero che non si è ancora giocato a nessuno dei due e quindi non si può sapere nulla, però se si deve 'rischiare', direi che la strada sul dove è bella che marcata




Comunque quello che mi ha bloccato è solo la mancata traduzione, il sistema di gioco mi pare intrigante, in italiano probabilmente avrei aderito
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Comunque, guardando kicktraq, si capisce che la cifra finanziata sta aumentando non perché aumentano i backers (che difatti stanno ancora diminuendo tantissimo!) ma perché quelli esistenti stanno aggiungendo degli addon.

Azy01":30buv25a ha scritto:
Vi trovate con questa analisi?
Sicuramente sono d'accordo con te su moltissimi punti, anzi su tutto. Effettivamente CMon punta molto su esclusive e sul dare un gioco base abbastanza povero.
Avrebbero fatto sicuramente felice molti players mettendo i token di plastica come stetch goal, e diminuendo così la sensazione di esser spinti a comprare tutto.

In ogni caso, più ci ragiono, più penso che il mercato si sta evolvendo e loro non si stanno adeguando.

Anni fa CMon era il kickstarter per eccellenza, e parteciparvi era praticamente un investimento certo: se lo compravi e non ti piaceva il gioco, eri sicuro che potevi rivenderlo e guadagnarci anche sopra. Difatti tante persone compravano copie extra solo per rivenderle. Inoltre una volta i kickstarter della CMon venivano percepiti come degli "affaroni" per via dei 3000 stretch goals sbloccati mentre i kickstarter della concorrenza non erano così generosi. Vendevano anche se i giochi erano tutti alla fin fine sempliciotti.

Ora i giochi finanziati su kickstarter sono TANTISSIMI, e ci sono alternative spesso migliori ai loro titoli, o con campagne gestite meglio e dove non mancano tantissimi stretch goals. I loro kickstarter sono anche diventati meno convenienti dato che fanno sempre i furbi con le spese di spedizione, rovinandosi la reputazione.
Contemporaneamente per i backers i rischi sono aumentati: è più difficile rivendere dei giochi kickstarter rispetto ad una volta, e ci si sta quasi abituando a vedere ogni anno progetti che non consegnano e falliscono o che non mantengono le promesse fatte durante la campagna.

Se penso a me stesso, ammetto che in passato tante volte partecipavo a kickstarter pensando "ma si dai, così lo provo e se non mi piace al massimo rischio solo di guadagnarci qualcosa".
Oramai non è più così, oltretutto CMon spesso prima di consegnare un gioco lancia nuovi kickstarter per una versione "migliore" dei precedenti, ammazzando la possibilità di rivendere i giochi ad un prezzo decente in tempi rapidi.

Giusto ieri hanno detto che riproporranno in futuro giochi con le nuove meccaniche introdotte in questo, per cui perché non aspettare questi nuovi giochi dove queste meccaniche verranno anche raffinate e migliorate, tanto di cose a cui giocare nel frattempo ne abbiamo in abbondanza! :alcolico:
 
Alto Basso