Mailok
Goblin
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Re: [KS Futuro] Mythic Battles: Pantheon [1 Novembre 2016]
Video approfondito di gameplay modalita' draft (molto simpatica):
https://www.youtube.com/watch?v=9kQR6oFpp4U
Il gioco e' sicuramente interessante, non e' completamente free action (ovvero fai l'azione che vuoi con chi vuoi), ma legato alle carte che hai in mano con il twist delle carte art of war che permettono di manipolare la situazione, ma la presenza nel mazzo di queste carte dipende da cosa hai scelto quindi puoi andare da un gruppo scarso come potenza, ma che ti permette di attivare quasi sempre quello che vuoi a un gruppo potente che a volte ti costringe ad attivare quello che potrebbe non servirti, insomma ha una forte componente di deck management con tanto di conta delle carte per sapere quello che ti rimane (metagame strategico usabile anche dall'avversario ovviamente, questo puo' non piacere visto che contare le carte e' vietato anche nel blackjack per ovvi motivi ). Il setting e' sicuramente affascinante e per me e' meta' del fascino dell'intero gioco, fosse stato il classico mostri sconosciuti vs mostri sconociuti avrebbe perso tantissimo.
Buona l'interazione con gli elementi scenici, ma come ho scritto, sono fissi per ogni mappa, c'e' il rischio di individuare strategie migliori per ogni mappa (es. nodi nevralgici o punti sopraelevati non raggiungibili a tutti) e prendere quelle unita' che possano sfruttare quegli aspetti e delegare solo al caso (inteso come pesca delle carte attivazione al momento giusto o meno) la possibilita' di sopraffarli o meno: purtroppo per me e' un punto a sfavore (per come intendo io questi tipi di skirmish game). A livello di vittoria dello scenario, nel caso di battaglia semplice, e' doppio: far assorbire 4 Omphalos dal proprio dio (usando magari le altre truppe per raccoglierli) o uccidere direttamente il proprio dio, il che porta a modificare la stretegia in corsa in base alle circostanze il che e' buono, puo' non piacere a qualcuno la dipendenza cosi' marcata dal proprio dio per la risoluzione della battaglia (ma lo trovo molto tematico).
Il combattimento mi sembra inutilmente cervellotico, sembra il gioco dell' "ottimizziamo i dadi" , uso questo per aumentare quello, sommo qua, divido la, si poteva rendere il tutto piu' diretto e veloce, mi sembra una scelta piu' nata dalla voglia di fare qualcosa di diverso invece di esserci ragioni pratiche o di gameplay, potrebbe essere anche un problema per qualcuno dover pensare a come combinare i risultati: ovviamente nulla vieta di aiutare l'avversario a ottimizzarli, ma e' anche vero che si potrebbe non farlo e visto che deve poi decidere lui quali dadi e come spenderli si rischia di non vedere tutti i danni fattibili. Insomma, in questo frangente, si poteva usare il piu' classico dei tiri di dado+bonus con somma algebrica e fine
Una cosa simpatica e' che nel draft puoi prendere qualsiasi mostro o unita', non serve quindi dover per forza prendere un tipo affine al proprio dio (al netto delle abilita' sinergiche), quindi e' capitato di prendere athena e cerbero (che magari sarebbe stato piu' affine ad ade).
Almeno dal video, la mia grande paura del senso di zuffa claustrofobica sempre non avere fondamento in quanto alla fine il gruppo non conta cosi' tante unita' (nella demo mi pare fossero limitati a 12 punti armata) e le zone sono sembrate sufficienti per muoversi (ma non ho capito se ci sono limitazioni di occupazione per poter passare o meno a parte doversi fermare quando si entra in una zona con dei nemici).
Sinteticamente: ottimo skirmish che segue la filosofia di Conan ovvero mix tra ameritrash e german, c'e' da gestire bene le proprie risorse e ci si affida al caso e ai dadi per risolvere, ma comunque rimane diverso da Conan stesso e da tanti altri giochi skirmish con i quali puo' assolutamente convivere vista anche l'ambientazione bellissima ed evocativa. Ora sara' da vedere quanto effettivamente costera' (qui per apprezzarlo c'e' da prendere piu' unita' possibili) e iniziare a rinunciare a qualche Ks in corso (deep madness?) e vendere qualcosina
Video approfondito di gameplay modalita' draft (molto simpatica):
https://www.youtube.com/watch?v=9kQR6oFpp4U
Il gioco e' sicuramente interessante, non e' completamente free action (ovvero fai l'azione che vuoi con chi vuoi), ma legato alle carte che hai in mano con il twist delle carte art of war che permettono di manipolare la situazione, ma la presenza nel mazzo di queste carte dipende da cosa hai scelto quindi puoi andare da un gruppo scarso come potenza, ma che ti permette di attivare quasi sempre quello che vuoi a un gruppo potente che a volte ti costringe ad attivare quello che potrebbe non servirti, insomma ha una forte componente di deck management con tanto di conta delle carte per sapere quello che ti rimane (metagame strategico usabile anche dall'avversario ovviamente, questo puo' non piacere visto che contare le carte e' vietato anche nel blackjack per ovvi motivi ). Il setting e' sicuramente affascinante e per me e' meta' del fascino dell'intero gioco, fosse stato il classico mostri sconosciuti vs mostri sconociuti avrebbe perso tantissimo.
Buona l'interazione con gli elementi scenici, ma come ho scritto, sono fissi per ogni mappa, c'e' il rischio di individuare strategie migliori per ogni mappa (es. nodi nevralgici o punti sopraelevati non raggiungibili a tutti) e prendere quelle unita' che possano sfruttare quegli aspetti e delegare solo al caso (inteso come pesca delle carte attivazione al momento giusto o meno) la possibilita' di sopraffarli o meno: purtroppo per me e' un punto a sfavore (per come intendo io questi tipi di skirmish game). A livello di vittoria dello scenario, nel caso di battaglia semplice, e' doppio: far assorbire 4 Omphalos dal proprio dio (usando magari le altre truppe per raccoglierli) o uccidere direttamente il proprio dio, il che porta a modificare la stretegia in corsa in base alle circostanze il che e' buono, puo' non piacere a qualcuno la dipendenza cosi' marcata dal proprio dio per la risoluzione della battaglia (ma lo trovo molto tematico).
Il combattimento mi sembra inutilmente cervellotico, sembra il gioco dell' "ottimizziamo i dadi" , uso questo per aumentare quello, sommo qua, divido la, si poteva rendere il tutto piu' diretto e veloce, mi sembra una scelta piu' nata dalla voglia di fare qualcosa di diverso invece di esserci ragioni pratiche o di gameplay, potrebbe essere anche un problema per qualcuno dover pensare a come combinare i risultati: ovviamente nulla vieta di aiutare l'avversario a ottimizzarli, ma e' anche vero che si potrebbe non farlo e visto che deve poi decidere lui quali dadi e come spenderli si rischia di non vedere tutti i danni fattibili. Insomma, in questo frangente, si poteva usare il piu' classico dei tiri di dado+bonus con somma algebrica e fine
Una cosa simpatica e' che nel draft puoi prendere qualsiasi mostro o unita', non serve quindi dover per forza prendere un tipo affine al proprio dio (al netto delle abilita' sinergiche), quindi e' capitato di prendere athena e cerbero (che magari sarebbe stato piu' affine ad ade).
Almeno dal video, la mia grande paura del senso di zuffa claustrofobica sempre non avere fondamento in quanto alla fine il gruppo non conta cosi' tante unita' (nella demo mi pare fossero limitati a 12 punti armata) e le zone sono sembrate sufficienti per muoversi (ma non ho capito se ci sono limitazioni di occupazione per poter passare o meno a parte doversi fermare quando si entra in una zona con dei nemici).
Sinteticamente: ottimo skirmish che segue la filosofia di Conan ovvero mix tra ameritrash e german, c'e' da gestire bene le proprie risorse e ci si affida al caso e ai dadi per risolvere, ma comunque rimane diverso da Conan stesso e da tanti altri giochi skirmish con i quali puo' assolutamente convivere vista anche l'ambientazione bellissima ed evocativa. Ora sara' da vedere quanto effettivamente costera' (qui per apprezzarlo c'e' da prendere piu' unita' possibili) e iniziare a rinunciare a qualche Ks in corso (deep madness?) e vendere qualcosina