[KS CHIUSO] Gloomhaven Ristampa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Mik":3jzp0ytj ha scritto:
Tanelorn":3jzp0ytj ha scritto:
Mik":3jzp0ytj ha scritto:
L'unica sarà vedere quando pubblicherà le carte. Così ci si fa un idea se basta stamparsele (se non sono troppe) o meno.
Quelle che hanno dei semplici chiarimenti si possono tranquillamente tralasciare.
È un legacy, andate di pennarello e aggiornate le carte modificate...

Col cavolo. Ho stickers removibili e prima ancora mappa stampata.

Faccio prima a stamparmi qualche carta fondamentale (se ci sarà) e metterla dentro bustina davanti alla vecchia (anche perché con pennarello io potrei fare disastri :asd: ).

La componete legacy di Gloomhaven è molto bassa e tranquillamente arginabile.

Comunque non sono preoccupato dalla cosa.
Sei tu quello american, mica io! Una volta che hai un gioco immersivo, giochi col preservativo ! Io vado di adesivi e scrittura, se mai rifarò la campagna, ristamperò mappa e adesivi e via.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Premetto che adoro Gloomhaven per le meccaniche. Ma proprio tanto. E' nella mia top 10.

Ma non rientra tra i giochi più immersivi secondo i mie canoni. E' meno immersivo di un Mage Knight per me.
E non è andando a "rovinare" i materiali che nel caso specifico l'immersività aumenta.
I suoi punti di forza sono altri.

Poi con gli stickers removibili faccio esattamente la stessa cosa che fai tu... solo poi posso rimuoverli :p
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
gli sticker rimovibili sono una roba da fighetti :-D
il male dei tempi moderni :-D

cmq non tolgono immersività ... a me piace semplicemente vedere l'usura del mio gioco via via che vado avanti

secondo me la roba immersiva sono i road e city event e spero che li usi di più in una eventuale espansione
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ecco diglielo... :rotfl: uff questa gente che si prende male per attaccare qualche adesivo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Comunque niente, ho passato la serata a controllare T U T T E le carte perché con queste storie di componenti mancanti ero presa malissimo. Non manca nulla. Ho trovato alcune carte stampate più scure e altre più sbiadite ma non credo ci saranno problemi tipo riconoscerle dal retro. Adesso però ho gettato la spugna e ho il gioco esploso sul tavolo perché ho troppo sonno per capire come funziona il tetris dell'inserto... :triste:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sarà che sono abituato con l'informatica che posso sempre tornare indietro... ma a me prende male anche dover attaccare un chiodo in casa per un quadro :rotfl:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Anche io sono informatico e anche a me all'inizio il legacy lasciava molto perplesso, poi ho provato pandemic legacy. Fidatevi, sapere che una scelta è irreversibile cambia eccome. Sapere che l'adesivo è rimovibile o che non lo stacchi più sono esperienze emozionalmente diversissime! Comunque io non ho controllato tutto, apro man mano, non volevo spoilerarmi niente. Se mancherà qualcosa chiederò una sostituzione. Comunque bellissimo gioco: crescita dei personaggi e campagna immersiva, la cosa buona degli american, gli skirmish però sono gestiti con un sistema non voglio dire german, ma molto programmabile e gestibile (niente sdadate a pioggia alla Kingdom Death). Più ci gioco più mi piace!
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Ren":3ow7bj9w ha scritto:
Ecco diglielo... :rotfl: uff questa gente che si prende male per attaccare qualche adesivo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
eccerto...pensa se te lo attaccano storto, almeno con gli sticker rimovibili lo puoi sistemare :asd:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
ManbaRion":2ku68b5d ha scritto:
Ren":2ku68b5d ha scritto:
Ecco diglielo... :rotfl: uff questa gente che si prende male per attaccare qualche adesivo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
eccerto...pensa se te lo attaccano storto, almeno con gli sticker rimovibili lo puoi sistemare :asd:

Uuuuuh, sarà stato disallineato di 0,5mm... :ninja: Io non ho visto niente.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Fa parte dell'emozione. Mentre lo attacchi, sai che se lo metti storti è per sempre. Lo vivi molto di più che sapendo che se è storto lo riattacchi :)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Tanelorn":2cacf5c2 ha scritto:
Fa parte dell'emozione. Mentre lo attacchi, sai che se lo metti storti è per sempre. Lo vivi molto di più che sapendo che se è storto lo riattacchi :)

e poi un giorno lo giocherò con mio figlio e potrò narrargli le storie degli avventurieri prima di lui ... coloro che per primi solcarono le vie di gloomhaven e uccisero creature bestiali

e lui mi dirà ... "certo babbo che eravate proprio terribili ad attaccare adesivi che sono tutti storti!"
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
crotalo":yqgoad3j ha scritto:
Tanelorn":yqgoad3j ha scritto:
Fa parte dell'emozione. Mentre lo attacchi, sai che se lo metti storti è per sempre. Lo vivi molto di più che sapendo che se è storto lo riattacchi :)

e poi un giorno lo giocherò con mio figlio e potrò narrargli le storie degli avventurieri prima di lui ... coloro che per primi solcarono le vie di gloomhaven e uccisero creature bestiali

e lui mi dirà ... "certo babbo che eravate proprio terribili ad attaccare adesivi che sono tutti storti!"
Al che tu risponderai: "Ma erano dritti! Solo che poi siamo entrati noi e abbiamo fatto un terremoto!"
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io invece li farò attaccare ai miei figli
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Tanelorn":2ktqcze1 ha scritto:
Anche io sono informatico e anche a me all'inizio il legacy lasciava molto perplesso, poi ho provato pandemic legacy. Fidatevi, sapere che una scelta è irreversibile cambia eccome. Sapere che l'adesivo è rimovibile o che non lo stacchi più sono esperienze emozionalmente diversissime! Comunque io non ho controllato tutto, apro man mano, non volevo spoilerarmi niente. Se mancherà qualcosa chiederò una sostituzione. Comunque bellissimo gioco: crescita dei personaggi e campagna immersiva, la cosa buona degli american, gli skirmish però sono gestiti con un sistema non voglio dire german, ma molto programmabile e gestibile (niente sdadate a pioggia alla Kingdom Death). Più ci gioco più mi piace!

E' infatti un approccio diverso al genere.
Perde in immersività (per il genere) e guadagna in controllo e profondità strategica.

Non so se lo sai, ma per molti American è un gioco freddo e non piace granché rispetto ad altri DC (se entri in campo American, non troverai mai un gioco che piace a tutti :asd: ).

KDM è proprio un altra tipologia di gioco ed anche nella parte skirmish ha proprio tutta un altra gestione del combattimento. Ed in quel caso i dadi sono funzionali a quel che si vuole ottenere.

Più paragonabile ad uno S&S come tipologia che usa dadi.

Per quanto riguarda il legacy, concordo in pieno con un Pandemic Legacy, ma qui invece proprio non cambia una virgola "rovinare" i componenti o meno.
Gloomhaven manco lo metterei nella categoria Legacy visto quanto poco impatta (e mi pare che manco Isaac l'abbia mai definito un Legacy).

Io comunque non torno indietro in base alle scelte fatte. Io sono molto ligio sulle cose. E per come sono io me la godo semplicemente di più così. :grin:

Secondo me bisogna distinguere quando la cosa è funzionale all'esperienza di gioco e quando no. In questo caso è un bel no.

Gloomhaven è un gioco che mi sono divertito a giocare anche su Tabletop (strumento che odio)
Ad esempio KDM l'ho provato su tabletop ma giocarlo li proprio non mi torna le stesse sensazioni.

Poi giusto ognuno si diverta come crede a vivere la propria copia, come a chi piace vederne l'usura anche sulle carte e chi le vuole intonse.
Non si parla più di meccaniche ma di approccio all'elemento fisico del gioco.
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Tanelorn":10xqxgjj ha scritto:
Fa parte dell'emozione. Mentre lo attacchi, sai che se lo metti storti è per sempre. Lo vivi molto di più che sapendo che se è storto lo riattacchi :)
La differenza è che con i removibili Ren è ancora in vita.
Diversamente avrei dovuto attuare l'azione "sacrificio sull'altare del NON CAPITERÀ MAI PIÙ"
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
ManbaRion":e3n5sx51 ha scritto:
Tanelorn":e3n5sx51 ha scritto:
Fa parte dell'emozione. Mentre lo attacchi, sai che se lo metti storti è per sempre. Lo vivi molto di più che sapendo che se è storto lo riattacchi :)
La differenza è che con i removibili Ren è ancora in vita.
Diversamente avrei dovuto attuare l'azione "sacrificio sull'altare del NON CAPITERÀ MAI PIÙ"
Comunque secondo me la seconda volta era venuto ancora più storto... di un intero millimetro...
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
A me piace l'idea che se uno lo rigioca rimane la traccia di come era stato giocato la prima volta (figli coi padri poi è stupendo!). Se uno lo vuole rigiocare stampa la mappa, la plastifica, stampa gli adesivi ed ecco che lo puoi resettare per giocarlo coi figli. Così poi potrai pure confrontare le due campagne! Basta non strappare carte e, se incanti le carte, appiccicare adesivi sulla bustina invece che sulla carta (oppure adesivo su post it e poi post it sulla carta). Anche con gli adesivi ripiazzabili, comunque metti il check sugli scenari superati e segni la prosperità, per cui non risolvi tutto. Tanto vale godersela e poi ristampare per un eventuale secondo giro, almeno io la vedo così!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sono appunto approcci all'oggetto fisco diverso.

Io invece preferisco stampare ora e poi modificare in caso insieme ai figli, così sarà la nostra campagna. (Pensa se poi non gli piacerà giocare da tavolo ).


Che poi la mappa stampata è bella uguale e ci scrivo anche più note :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
A proposito Tanelorn, che personaggio usi?

Sono proprio curioso :D
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Una Scoundrel arraffona di nome Amanita Furfantella :)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Mik":7erdobss ha scritto:
Pensa se poi non gli piacerà giocare da tavolo

è un ipotesi non contemplabile e comunque puoi correggere il comportamento con un uso sufficiente di pungoli elettrici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso