[KS ARRIVATO] Gloomhaven

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Vai kentervin, non ti fermare. Porta alla vittoria la fantasia italiana e fa che ci sia una bella avventura con il tuo nome nella scatola!!! :approva:
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: [KS] Gloomhaven

Una domanda, senza stare a leggere tutto quanto è stato postato su bgg: il gioco prevede una qualche forma di valutazione delle "attitudini" di un personaggio che vadano al di là del solo combattimento?

Pensando a Middara, ad esempio, i personaggi sono definiti anche in base alle loro skill di persuasione, di conoscenza e di percezione. Questa ovviamente è una cosa molto significativa sulla tipologia di interazioni che è possibile avere con gli NPC e gli ambienti di gioco.

Da quello che ho visto e letto mi sembra che Gloomhaven non abbia nulla di tutto ciò. Quindi il gioco si "ridurrebbe" a scegliere le quest/twist che il gioco presenta man mano che viene portata avanti la trama, equipaggiarsi a dovere in città e menare le mani nei dungeon. Giusto?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Più o meno parrebbe così, ma non mi è ancora molto chiaro.

In questo Thread su bgg si parlava circa di questo. Magari prova a seguirlo se viene fuori qualcosa di più concreto:

https://boardgamegeek.com/article/20262369#20262369
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

Non ho capito bene una cosa: i dungeon sono già svelati in un'unica pagina di quest? Come funziona la parte esplorativa di dc?

In diretta dal paese delle streghe!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

A quanto sembra è alla descent : tematicamente è come se i PG avessero una mappa del luogo ma non sapessero i dettagli....chissà s&s .....
 

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
338
Località
Ravenna
Goblons
40
Re: [KS] Gloomhaven

Per me sarebbe acquisto sicuro ma in ITALIANO.
Spero tanto in Giochistarter (per questo e per Suburbia 5 che avendo il base in Italiano inorridisco all'idea che non esista)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: [KS] Gloomhaven

Dungeon crawler senza dadi? Bah. Va bene a chi vuol tenere tutto sotto controllo, che è l'antitesi del DC. E poi non mi piacciono le razze, troppo aliene. Quindi passo sicuramente.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

Boh io tutto questo controllo non lo vedo, anche perché il random c'è ma è dato da un mazzo di carte anziché dal dato, che è diverso e comunque più vario. È un modo diverso di giocare, non vedo dove sia il problema :consola:
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

suaimondi":32fc2ziq ha scritto:
Boh io tutto questo controllo non lo vedo, anche perché il random c'è ma è dato da un mazzo di carte anziché dal dato, che è diverso e comunque più vario. È un modo diverso di giocare, non vedo dove sia il problema :consola:

Il mazzo si rimescola ad ogni estrazione? :grin:
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

suaimondi":ef290r92 ha scritto:
No, ed è per quello che ho detto che è diverso :grin:


Certo che in questo caso potrebbero uscire situazioni fastidiose.. ad esempio manca una carta e sono certo che deve uscire il +2 o -2 e quindi mi comporto di conseguenza. Vedremo..

Il PM sarà garantito a chi mette solo 1$?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [KS] Gloomhaven

occhio che ogni volta che esce una carta particolare (tipo un miss) si rimescola. se non sbaglio
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

Morg":241160wt ha scritto:
occhio che ogni volta che esce una carta particolare (tipo un miss) si rimescola. se non sbaglio

Ok così avrebbe decisamente un altro peso..
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

Anche a me interessa il Pm 1$....

In diretta dal paese delle streghe!
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

Cambiando totalmente argomento, dove avete letto che i nemici non avranno lo standee?
Io avevo letto niente miniature, e non niente standees. Sbaglio?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: [KS] Gloomhaven

suaimondi":2jykiu2w ha scritto:
Boh io tutto questo controllo non lo vedo, anche perché il random c'è ma è dato da un mazzo di carte anziché dal dato, che è diverso e comunque più vario. È un modo diverso di giocare, non vedo dove sia il problema :consola:

non c'è un problema, è solo questione di gusti. :sisi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Io infatti preferisco veramente molto la gestione mano carte al dado :sisi:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Le razze però non mi piacciono proprio. E non c'è speranza, l'autore nella pagina in cui detta le linee guida per l'avventura ha detto che non vuole sentire parlare di elfi, nani, goblin e orchi.
Al momento lascio perdere anche questo, Essen si avvicina e mi dicono che ci sono una vagonata di giochi interessanti, mi butto nella lettura e spero di resistere alle inevitabili tentazioni.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: [KS] Gloomhaven

A me quello che fa storcere il naso di questo gioco è:

1) La durata fissa dei dungeon, che dipendono solamente dalla rotazione delle carte. Sinceramente non capisco proprio la scelta di design, perché arrovellarsi su questa meccanica avulsa dal contesto quando sarebbe bastato mettere un "count-down" specifico per ogni dungeon/evento? Mi sembra molto più semplice, molto più gestibile in termini di meccaniche, più contestualizzato e soprattutto infinitamente più flessibile.

2) La totale mancanza di uno "skill-system". E' un gioco primariamente basato sullo svilupparsi di una storia e delle scelte che i personaggi fanno, ma non esiste alcun sistema che interagisca con queste scelte e che le renda più interessanti e profonde allo svilupparsi dei personaggi o al cambiare della compagnia.
Ad esempio, guardando la "Campaign Intro" di Rahdo, al minuto 26 e 50 secondi si presenta un evento di viaggio. La carta riporta, dopo un evenutale flavor text assente nel prototipo, la seguente scelta: "Aiuti gli Inox" o "Aiuti gli umani"?

Ok, ma che scelta è? Cioè come faccio a sapere cosa più divertente fare? Alla fine è una non-scelta, tiri una moneta e speri che l'opzione scelta sia la più intrigante.

Immaginiamo la stessa scena ma con la possibilità di fare un check su...che so "conoscenze", o "percezione", o quello che vi pare...check riuscito = ulteriori dettagli che avrebbero potuto rendere più chiari gli eventi a valle di una o dell'altra scelta. Check fallito = ulteriori problemi in vista!

Questa sì che sarebbe stata una scelta!

Mi vengono in mente ad esempio i libri-game del ciclo "Blood Sword", dove a seconda della classe giocata avevi, a volte, più o meno opzioni da poter scegliere.
Lì la meccanica era grezza ma poteva essere una buona idea, sostituendo magari il requisito di classe con un check.
 

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
Re: [KS] Gloomhaven

Ciao, io invece sto dalla parte opposta rispetto a te fenix ma immagino sia perchè arriviamo da "pianeti ludici" completamente opposti.
Io sono un giocatore di giochi euro fondamentalmente e questo sarà il mio primo gioco di miniature che compro, sia esso KickStarter oppure no, dai tempi di Heroquest!

1 ) Sul punto 1 non concordo con te, la durata del dungeon non è fissa, è limitata da un timer interno che dipende molto da te se vuoi far accelerare o no. A me questa scelta invece piace molto proprio perchè da in mano a me la decisione su quanto far durare un dungeon, se voglio andare lentamente oppure se voglio accelerare per ottenere azioni potenti ma allo stesso tempo rischiare di non riuscire a completare lo scenario.
Il meccanisco di "rimuovere" una carte sia se giocata per l'evento potente che quando si fa un long rest per recuperare tutte le carte utilizzate ( ma non rimosse ) è invece secondo geniale proprio perchè rende ancora più complessa e con implicazioni ogni mia scelta su quali e come utilizzare le mie carte

2) Su questo punto invece concordo con te, detto che non arrivando dal mondo RPG non sento il bisogno di uno skill-system, ma secondo me c'è anche un altro problema. In generale uno skill check dovrebbe servire, ripeto non essendo un giocatore di RPG potrei sbagliarmi nel caso correggimi, per superare un ostacolo o un evento di vario tipo. In questo gioco gli eventi invece non mi sembrano ostacoli quanto scelte, dal poco che ho visto entrambe con effetti sia positivi che negativi. Uno skill check in questo tipo di scelta come potrebbe aiutarti? Ti forzerebbe a fare una scelta in una direzione ma non sarebbe una scelta migliore per il semplice fatto che non esiste una scelta migliore, almeno mi sembra di capire che sia questa la direzione dell'autore... poi magari mi sbaglio!

Detto questo si anche io vorrei un pò più di informazioni riguardo la scelta, ma più che una skill check magari extra informazioni nel caso uno abbia certi oggetti o sia di una classe particolare o se abbia una certa reputazione etc et, in modo da avere una specie di suggerimento extra su cosa una scelta potrebbe comportare... ma voglio essere io a scegliere

Detto questo sono in scimmia per questo gioco come non mi capitava da tanto tanto...
 
Alto Basso