[KS ARRIVATO] Gloomhaven

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Interessante la presenza della reputazione (che auspicavo in S&S) ed il fatto che i personaggi ritirati si possono incontrare.
Vediamo S&S quanto saprà rendere reale il mondo esterno.
Dopotutto il dungeon è una parte del regno e fuori da lì c'è tutto un mondo che va avanti anche senza di te.
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Re: [KS] Gloomhaven

Sempre più interessante.. :pippotto:


Maledetto settembre!!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

kentervin":3b1d59f0 ha scritto:
Interessante la presenza della reputazione (che auspicavo in S&S) ed il fatto che i personaggi ritirati si possono incontrare.
Vediamo S&S quanto saprà rendere reale il mondo esterno.
Dopotutto il dungeon è una parte del regno e fuori da lì c'è tutto un mondo che va avanti anche senza di te.
Questo discorso del mondo esterno è sicuramente un valore aggiunto: è quello che chiedevo in S&S e sembra non ci sia.... A parità di inglese e di budget la scelta sarà ardua ma non voglio ritrovarmi con dc doppioni in collezione ( anche visto il probabile fantaarrivo di hq25 più simile a s&s che a questo
....Anche se le minia di s&s sono figherrime! )

In diretta dal paese delle streghe!
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [KS] Gloomhaven

La parte stile Legacy con le classi, le locations e le items che si sbloccano man mano è quella che mi fa davvero sbavare... mettiamoci in più i city e i road events a fare da contorno... :cry:
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

In effetti questo sembra abbastanza diverso dal classico DC e somiglia più ad un gestionale (gestisci al meglio le potenzialità del tuo personaggio) mentre il mondo evolve attorno a te.
Controllerò meglio la parte di DC perché i dungeon mi sembrano piccolini per ovvi motivi di tempo e perché sono un modo per fare andare avanti la storia e non il fine ultimo.
Che poi tra tutte queste cose, come si vince?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Da quel che ho capito, il proprio personaggio si può pure decidere di "ritirarlo", a quel punto si sbloccano altre classi/personaggi, e si mette il mazzetto di quel PG tra le carte del mondo in quanto non scompare ma ne diventa parte a tutti gli effetti e lo si può anche incontrare strada facendo.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

Come si vince? Secondo me questo dc assomiglia molto ad un rpg senza master...

Ai miei tempi :asd: si diceva che negli rpg i player vincevano se si divertivano, quindi...!
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Confermo quanto detto da Mik, quando ti ritiri metti delle carte che riguardano il tuo personaggio nel mazzo degli eventi, così può capitare che rispunta fuori.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: [KS] Gloomhaven

da quanto ho capito ci si ritira quando il personaggio raggiunge il proprio life goal (pescato a inizio partita). O è pensionamento libero?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

Non mi è ancora chiaro, in quanto in un post ho letto qualcosa del tipo "quando decidi di ritirare..." Però non so se il termine è stato usato propriamente.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS] Gloomhaven

Potrebbe anche essere che ci sia un goal come dice Morg e da lì in poi un giocatore può decidere di ritirare il suo pg in quanto non avanza più.

Appena riesco a vedermi video e altro, magari mi chiarisco le idee :)
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

Concordo con Mik, sono paurosamente in bilico fra questo e S&S, lo prenderei pure senza minie ( anche perché minie dei mostri nisba, giusto? )

In diretta dal paese delle streghe!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [KS] Gloomhaven

Ma c'è qualche esclusiva Kickstarter? Mi pare di capire di no
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

s83m":2rub5otk ha scritto:
Ma c'è qualche esclusiva Kickstarter? Mi pare di capire di no
No, per esplicita scelta autoriale

In diretta dal paese delle streghe!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [KS] Gloomhaven

Quindi sarà tutto compreso nella versione retail. Uhm...
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [KS] Gloomhaven

L'unica cosa che mancherà al retail sarà la versione senza miniature,da quel che ho capito.
Per il pensionamento, ho visto il video di radho dove mostra degli obiettivi (ad esempio, completa 15 dungeon diversi). Al completamento apri la busta "x" e sblocchi così una nuova classe.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

TheTaliesin":7bdh43bn ha scritto:
Concordo con Mik, sono paurosamente in bilico fra questo e S&S, lo prenderei pure senza minie ( anche perché minie dei mostri nisba, giusto? )

In diretta dal paese delle streghe!

Stavano valutando se fare degli standee per i mostri.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS] Gloomhaven

Mik":2o0dsffa ha scritto:
TheTaliesin":2o0dsffa ha scritto:
Concordo con Mik, sono paurosamente in bilico fra questo e S&S, lo prenderei pure senza minie ( anche perché minie dei mostri nisba, giusto? )

In diretta dal paese delle streghe!

Stavano valutando se fare degli standee per i mostri.
Ah ecco: sarebbe sensato! Mostri piatti ed eroi in piedi... Mhhh meglio entrambi sicuro ;-)

In diretta dal paese delle streghe!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS] Gloomhaven

E' uscito il contest per creare lo scenario che poi potrebbe essere scelto per essere incluso nel gioco.

Al di là di questo, su bgg è stata postata una guida su come creare gli scenari ed è interessante perché può fornire molti dettagli su come funziona il gioco.

Mi piace anche questo passaggio:

One of the great things about the game is that it is so open and nonrestrictive - it becomes very easy to drop in new content without upsetting the balance of the world. So I want all of you to sit down and dream up new content to drop in this world.

Anche il primo punto da decidere è interessante, perché tipico di un rpg:

The first thing you'll need to do is decide on a general theme for your scenario. What is the goal of the scenario? Where is it located, and why have the players come to this location?

Vi lascio il link a bgg, dove a sua volta vengono forniti vari link utili:

https://boardgamegeek.com/thread/143085 ... s-are-open
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.363
Località
Camisano (VI)
Goblons
691
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [KS] Gloomhaven

Sarei molto tentato e le idee non mi mancano, ma se mi butto anche nella creazione di missioni per Gloomhaven, è la fine.
 
Alto Basso