Impressioni Kokopelli di Feld, altro che Bloodborne!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Venerdì cincischiando in chat con gli amici, quasi rassegnato al fatto di dover riprovare Bloodborne al ritrovo serale, visto che era l'esatta combinazione di amici delle partite prima ho chiesto a cosa volevano giocare... e l'amico americanofilo che fa virare la serata di solito verso una precisa direzione ha avuto l'ardire di scrivere "a me va bene tutto". Allora per fargli un bello scherzone abbiamo preparato le serata con un gioco che all'apparenza era parecchio astratto e che quindi non avrebbe mai scelto guardandone il contenuto della scatola: 4 plancette anonime che marcano solo lo spazio per posare 4 carte più il mazzo, un cumulino di punti vittoria e una serie di carte con pittogrammi modello tribù con colori di fondo che si differenziavano per lievi sfumature per aggiungere le lamentele legate al suo lieve daltonismo: kokopelli, insomma. E abbiamo trovato il gioco che ha definito "il migliore che ho giocato negli ultimi mesi", al quale abbiamo giocato a ripetizione (3 volte) nella serata.
In effetti non è il gioco che ti aspetteresti da Feld: basato su combinazioni di poteri, altamente interattivo, con forti differenza fra partita e partita (modello deckbuilding dove esamini le carte con le quali avrai a che fare prima di iniziare). Si tratta teoricamente solo di iniziare (calare una carta nei 4 slot che hai davanti) cerimonie e chiuderne in buon numero (calando la quarta carta simile su quelle già iniziate), anche dai 2 slot più prossimi dei vicini di posizione, per far punti. Ma il fatto è che ogni cerimonia che inizi ti dà un potere che ti rimane finché non viene completata e, con 4 poteri che puoi avere attivi contemporaneamente, il gioco diventa vario e interessante e i punti che porti a casa in un modo o nell'altro (perché i poteri danno modi aggiuntivi e diversi di farli) danno vera soddisfazione. Decisamente più di una spadata o un colpo di schioppo in Bloodborne. Ha il gioco poi tutta una serie di regole "secondarie" che ti permettono di fare giocate che acquisiscono un senso anche nel disturbo che danno ai giocatori a fianco, inibendo loro di giocare il potere che avete giocato voi o andando a completar loro la cerimonia che forniva il potere su cui tanto si stavano basando col loro gioco!
Proprio un bel gioco. E pure adatto a tutti! Consigliatissimo!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Felicissimo di leggere le tue impressioni. Questo gioco, passato sotto traccia, mi ha molto incuriosito.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.081
Località
Brescia
Goblons
3.099
Apperò il gioco che non ti aspetti! Copertina della scatola belissima peraltro. Chissà se lo localizzano, per me può avere un buon riscontro
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Molto interessante
In quanti avete giocato? Credi possa scalare bene? @linx
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Eravamo in 3. Le interazioni le hai sempre con i 2 spazi più vicini a te dei giocatori alla tua destra e alla tua sinistra (tranne se hai il potere della donna ragno che ti fa giocare ovunque), quindi non dovrebbe avere problemi in 4. Aspetterai un pò di più per giocare, ma 2 azioni sono rapide da fare e se aspetti 3 turni prima di te è quasi sicuro che all'inizio del tuo turno spari giù tutto soddisfatto la tua combo. Ci metti di più se decidi che è meglio pescare o scambiare carte, perché poi devi valutare cosa ti capita all'ultimo momento.
In 2 è previsto che tu interagisci con tutti e 4 gli spazi dell'avversario (che in fondo è sia alla tua dx che alla tua sx). E non ci vedo problemi.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Molto molto interessante, non sapevo che già fosse reperibile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Da kickstarter
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi fido del buon ariodb che lo ha bocciato malamente. Tu cosa ci hai trovato di speciale ?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
Su BGG lo trovi a 70 euro più spedizione...

Per quella cifra deve fare anche il caffè... è lo stesso prezzo di The Great Zimbabwe...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi fido del buon ariodb che lo ha bocciato malamente. Tu cosa ci hai trovato di speciale ?
E' semplice, veloce, con un gran ritmo, parecchio interattivo, molto vario... e veramente ben congegnato, con tante trovate per non rendere il modo di giocarlo sempre uguale. Puoi per esempio essere attendista e tenere carte in mano da calare solo quando porti a casa i punti di fine cerimonia oppure giocare tutte le carte che hai per fare i punti per la mano libera e ripescare 3 carte a gratis (che ti sarebbero costate 3 turni di pesca). Ma sono veramente i poteri che ti capitano e che usi per "personalizzarti" che ti creano la partita... con le combo troppo buone bilanciate dal fatto che gli altri possono chiuderti le cerimonie per levartele.
Non so quante partite abbia fatto il "buon ariodb". Ci sta anche che gli sia capitata una serie di poteri che movimentano poco il gioco (come succede talvolta con la pesca casuale dei mazzi del mercato dei deckbuilding). Oppure cattive mani iniziali mal gestite. Oppure sono capitate a noi buone o abbiamo sfruttato le possibilità in modo più divertente. Oppure è un nostro abbaglio da prime partite. Ci sta tutto. Ma noi siamo rimasti tutti sorpresi e colpiti. Se non hai fretta uscirà la mia rece più completa su ILSA (non quello in uscita però, quello dopo).
Essendo un gioco dipendente dalle combo ed essendo le combo basate su elementi semplici non è facile descriverlo. Purtroppo è da provare.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Su BGG lo trovi a 70 euro più spedizione...

Per quella cifra deve fare anche il caffè... è lo stesso prezzo di The Great Zimbabwe...
Il prezzo è indubbiamente esagerato per quello che in fondo è un gioco di carte. A quella cifra non mi viene difficile consigliarvelo, se i soldi non abbondano nei vostri conti corrente.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
Il prezzo è indubbiamente esagerato per quello che in fondo è un gioco di carte. A quella cifra non mi viene difficile consigliarvelo, se i soldi non abbondano nei vostri conti corrente.

io problemi di soldi non ne ho, ma per i materiali che ha non può costare quella cifra
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.025
Località
Estero
Goblons
15.763
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' uscito il preordine anche qui. Ma fra base e prima espansione sono quasi 50 euro. Andrebbe bene fosse un german pieno di materiali, ma per un gioco di carte e' un prezzo assurdo.Interessare mi interessava molto.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
E' uscito il preordine anche qui. Ma fra base e prima espansione sono quasi 50 euro. Andrebbe bene fosse un german pieno di materiali, ma per un gioco di carte e' un prezzo assurdo.Interessare mi interessava molto.

Qui dove?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.025
Località
Estero
Goblons
15.763
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia mi e' ripartita la scimmia per questo gioco, dopo aver intravisto il video di Zee Garcia (neanche visto!!!). Me ne ero scordata.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Io avevo lasciato perdere dopo aver visto la cifra Richiesta su ks, ma se in retail dovesse per qualche motivo costare un po’ meno non esiterei a prenderlo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
A Essen era cmq fuori ad una cinquantina di euro. Per ora fuori target per me.
Se dovesse esserci qualche scontone, potrei pensarci su.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.025
Località
Estero
Goblons
15.763
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io l'ho trovato a 40 euro qui...figurati che m isembrava ancora troppo e non l'ho preso. Oggi mi cerco e leggo il regolamento...Ho un ricordo vago del gioco, ma l'impressione fu super positiva
 
Alto Basso