Impressioni Kokopelli di Feld, altro che Bloodborne!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Paradossalmente vi basterebbe avere il regolamento per autoprodurvelo stampando carte. Che sono pochi modelli stampati tot volte con 4 retri diversi.
In fondo la plancia serve: no. I token punti vittoria servono: ni. Altro praticamente non c'è.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sinceramente a questo prezzo lo vorrei provare prima...se potessi stamparlo e vedere come gira mi sarebbe molto utile. Il regolamento e le carte con le spiegazioni ci sono su BGG.
Ovviamente se mi piacesse lo prenderei perche' detesto giocare in pnp.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Allora ti serve solo una piccola infarinatura di software grafico... e del software grafico... e una stampante... per provarlo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sono stampata i lregolamento per leggerlo.Avevo visto il video un anno fa ma il regolamento non c'era
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mannaggia mi e' ripartita la scimmia per questo gioco, dopo aver intravisto il video di Zee Garcia (neanche visto!!!). Me ne ero scordata.

se la vedi ti passa secondo me XD mai visto zee così freddo XD
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
893
Goblons
910
@linx provo a chiedere a te che mi sembri il più esperto di Kokopelli qui nel forum 😅. Mi sarei deciso a prendere il gioco nonostante il costo sproporzionato perché sembra totalmente nelle mie corde.
Quello che in realtà mi frena è che dopo aver letto il regolamento in inglese mi pare ad occhio che ci siano diversi buchi interpretativi; classico della Queengames insomma, gioco semplice, regolamento terribile.

La prima regola che mi pare davvero mal scritta è quella riguardante il "pulire" la mano, che fornisce il bonus gratuito di 1 punto e la pesca di 3 carte; non è chiaro dal regolamento se il bonus si raccoglie solo se la mano è pulita alla fine del turno oppure anche semplicemente dopo la prima delle due azioni. È stato inserito dopo la regola del limite di mano a fine turno e questo mi genera confusione.

2) Nel gioco a due giocatori vengono messe entrambe le tessere punteggio da 4 e 3 punti oppure solo una delle due? Se fossero entrambe, com'è possibile in due giocatori triggherare la fine della partita per esaurimento tessere punteggio e non per esaurimento mazzo?

Ci sono anche diverse interazioni tra carte che mi hanno lasciato dubbi, su bgg ci sono diverse domande poste e purtroppo nessuna risposta ufficiale, se non una di Feld stesso che crea solo più confusione che altro. Purtroppo in quanto a supporto la Queen fa acqua da ogni parte.

Tu hai trovato problemi interpretativi giocando o è solo un'impressione da lettura del regolamento?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sai che ti devo deludere?
E' uno dei pochi giochi che vedi da un amico, chiedi che cavolo è, lo si mette sul tavolo ad ispirazione e le regole le legge il proprietario e lo si gioca. Quindi non mi sono mai studiato di persona le regole, cosa che di solito mi fissa molto meglio in testa le cose.
L'abbiamo giocato un bel pò di volte ma son passati mesi. Noi non siamo mai finiti a cercare risposte a dubbi su internet: il regolamento ci è sempre bastato. Ma la memoria non mi aiuta affatto per risponderti. Rigiocandolo ridaremmo una scorsa alle brevi regole.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
893
Goblons
910
Intavolato ieri Kokopelli per la prima volta, davvero molto carino: un gioco molto tattico la cui chiave è cercare sinergie tra i vari poteri variabili nella propria mano bloccando contemporaneamente i piani degli avversari. Pur essendo giochi piuttosto differenti, la gestione della mano mi ha lasciato un feeling vicino ad Ethnos, anche se poi i sistemi di punteggio ed altre meccaniche sono totalmente differenti. La buona quantità delle cerimonie (in una partita se ne giocano 10 su 25 se si possiede l'espansione) garantisce una discreta varietà che rende le partite diverse tra loro, la grafica è molto gradevole e le partite volano in circa 30/40 minuti. Abbiamo giocato 3 partite consecutive; è uno di quei titoli dove la sconfitta chiama prontamente la rivincita.
Unici piccoli punti deboli sono la fase di preparazione e sistemazione dei mazzi, un pochino brigosa, e la simbologia sulle carte che è pressoché incomprensibile.
Nel complesso comunque direi un'ottima prima impressione.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Intavolato ieri Kokopelli per la prima volta, davvero molto carino: un gioco molto tattico la cui chiave è cercare sinergie tra i vari poteri variabili nella propria mano bloccando contemporaneamente i piani degli avversari. Pur essendo giochi piuttosto differenti, la gestione della mano mi ha lasciato un feeling vicino ad Ethnos, anche se poi i sistemi di punteggio ed altre meccaniche sono totalmente differenti. La buona quantità delle cerimonie (in una partita se ne giocano 10 su 25 se si possiede l'espansione) garantisce una discreta varietà che rende le partite diverse tra loro, la grafica è molto gradevole e le partite volano in circa 30/40 minuti. Abbiamo giocato 3 partite consecutive; è uno di quei titoli dove la sconfitta chiama prontamente la rivincita.
Unici piccoli punti deboli sono la fase di preparazione e sistemazione dei mazzi, un pochino brigosa, e la simbologia sulle carte che è pressoché incomprensibile.
Nel complesso comunque direi un'ottima prima impressione.
Lo consigli al prezzo a cui si trova?
Ho visto una partita, piacere mi piace, ma mi sembra super caro.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
893
Goblons
910
Lo consigli al prezzo a cui si trova?
Ho visto una partita, piacere mi piace, ma mi sembra super caro.
Questa è una valutazione difficile. Il gioco costa sicuramente TROPPO, ma in fondo la gente ne spende senza battere ciglio 80 per Bruges (giusto per rimanere su Feld) che secondo me è molto meno interessante.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille, ci faccio un pensiero e girello un po' per vedere se , caso mai, il prezzo scende...e' tanto che e' nella wishing list...Mi piacciono anche le illustrazioni.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Si ma dove lo avete provato?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Provato finalmente oggi dopo mesi di attesa sullo scaffale e colpo di fulmine!!!! Piaciuto un botto a me ( ma non poteva essere altrimenti) ma soprattutto a quei due freddi adolescenti che sono i miei figli
Gioco leggero basato su gestione mano e ricerca continua della combo, decisamente il Feld che non ti aspetti. Dopo i primi 2/3 turni il gioco vola che è una meraviglia. Nota positiva anche per la voce interazione, decisamente presente grazie al fatto di poter giocare e chiudere le cerimonie degli avversari togliendo loro dei punti .
Spero di riuscire a proporlo al gruppo di amici quanto prima per vedere le reazioni di giocatori piu scafati
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Acquistato ad Essen con espansione nr. 1 e piccoli Kokopelli di plastica per segnare quando una cerimonia è conclusa.

Provato stasera. Eravamo in 4: 2 lo hanno apprezzato (tra cui io) e due invece lo hanno bocciato come troppo aleatorio e incontrollabile.
Io credo invece che la possibilità di scegliere cosa giocare nel tuo villaggio per creare sinergie tra le carte sia una bella sfida e sia il plus del gioco. C'è da capire quanto realmente incida la fortuna (si ha cmq sempre la possibilità di scartare sotto al mazzo e pescare nuove carte).
Lo rigiocherò e vedrò di affinare il giudizio. Per ora promosso. Un Feld atipico.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Acquistato ad Essen con espansione nr. 1 e piccoli Kokopelli di plastica per segnare quando una cerimonia è conclusa.

Provato stasera. Eravamo in 4: 2 lo hanno apprezzato (tra cui io) e due invece lo hanno bocciato come troppo aleatorio e incontrollabile.
Io credo invece che la possibilità di scegliere cosa giocare nel tuo villaggio per creare sinergie tra le carte sia una bella sfida e sia il plus del gioco. C'è da capire quanto realmente incida la fortuna (si ha cmq sempre la possibilità di scartare sotto al mazzo e pescare nuove carte).
Lo rigiocherò e vedrò di affinare il giudizio. Per ora promosso. Un Feld atipico.
Atipico e introvabile
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In Belgio si trova, ma il prezzo resta molto alto
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
In Belgio si trova, ma il prezzo resta molto alto
Posso chiederti dove? Anche via PM. Ma come mai un Feld costa così tanto ed è introvabile? È uscito solo su KS?

Devo ammettere che per curiosità ho visto il video di ArioDB e mentre lui lo distruggeva io lo trovavo sempre più divertente ed interessante. Credo sia un buon titolo alla prova del tavolo.

PS: sul sito della Queen ho visto che esiste anche una espansione e vendono il bundle a 64$.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Posso chiederti dove? Anche via PM. Ma come mai un Feld costa così tanto ed è introvabile? È uscito solo su KS?

Devo ammettere che per curiosità ho visto il video di ArioDB e mentre lui lo distruggeva io lo trovavo sempre più divertente ed interessante. Credo sia un buon titolo alla prova del tavolo.

PS: sul sito della Queen ho visto che esiste anche una espansione e vendono il bundle a 64$.
costa caro perche' la Queen e' cara.
Credo non abbia riscosso molto successo per cui no ntrova mercato.
A me frena solo il prezzo perche' trovo il gioco originale sia come ambientazione che come tipo di gioco.
Ti ho risposto in PM per il link.
 
Alto Basso