Impressioni Kokopelli di Feld, altro che Bloodborne!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Io l'ho acquistato a Essen per 35 euro + 10 euro in un bundle che comprendeva la prima espansione e degli standee di plastica (ben fatti) per la chiusura delle cerimonie.

È un prezzo giusto. Più di così (35) francamente non lo pagherei.
Ripeto. A me è piaciuto molto. Ma non vale più di 35 euro.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo pienamente. In pratica io, come minimo, per ora, l'ho trovato a piu' di 60 euro (mi pare sui 62 euro)...un po' la cifra mi scoccia. Pero' e' sempre nella mia lista dei desideri con Khora.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Che è un gran bel gioco :)

Tornando a Kokopelli, la Queen Games purtroppo spara sempre prezzi molto alti, soprattutto all'uscita dei suoi giochi. Poi è vero che a Essen, spesso si possono ritrovare a prezzi umani dopo un paio d'anni. Quest'anno la "City Collection" era fuori a prezzi assurdi, soprattutto per le scatole "base" (capirei forse di più per le Collector).
Kokopelli non ha fatto eccezione alla regola. Infatti quando l'ho visto a 35 euro, non ci credevo!
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.985
Località
Roma
Goblons
4.022
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Io l'ho acquistato a Essen per 35 euro + 10 euro in un bundle che comprendeva la prima espansione e degli standee di plastica (ben fatti) per la chiusura delle cerimonie.
Quindi, correggimi se sbaglio, lo hai pagato 45€ (edizione KS praticamente, con standee in plastica e prima exp inclusa).

A comprarlo adesso non lo paghi meno di 65€ (spedizione inclusa). Effettivamente è quasi il 50% in più per un gioco di sole carte.

Peccato perchè mi intrigava parecchio.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Non so in cosa consistesse l'edizione KS, ma quello è il prezzo che ho pagato: 45 euro (base + 1° exp + standee).
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
La versione Kickstarter non aveva esclusive, è esattamente quella che era in vendita ad essen quest'anno, ma pure l'anno prima a 55 euro..... un poco l'hanno scontata dai, l'anno prossimo si potrà prendere a 35???:asd:

Comunque il gioco è molto sfizioso, e le carte combinate in maniera diversa danno vita a dinamiche diverse ogni volta, un ottimo Feld
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dannata scimmia arriva sempre prima di me...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.038
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.286
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri sera alle nostre serate ludiche in associazione.
Piaciuto a tutti stavolta.
È un gioco interessante perché vedendo come giocano gli altri si scoprono delle sinergie tra carte e delle potenzialità di alcuni poteri che prima non si erano viste. Ancora stamattina mi sono venute in mente alcune possibilità da esplorare super interessanti.
Poi resta un gioco prettamente tattico dove bisogna arrangiarsi con ciò che si ha in mano. Anche se la possibilità dello scarto (assolutamente da non prendere sotto gamba) per riciclare la mano può diventare importantissimo attuarla in certi momenti del gioco.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho trovato una versione scontata di base+espansione in lingua straniera e l'ho presa...La recensione del capo redattore fu galeotta.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
io me ne ero interessato fin da subito quando uscì
il gioco (anche solo leggendo il regolamento) è indubbiamente interessante

poi ho visto il prezzo esagerato e ho lasciato stare (non perchè mi manchino i soldi, ma per un discorso di valore etico del denaro)
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
io me ne ero interessato fin da subito quando uscì
il gioco (anche solo leggendo il regolamento) è indubbiamente interessante

poi ho visto il prezzo esagerato e ho lasciato stare (non perchè mi manchino i soldi, ma per un discorso di valore etico del denaro)
cerca un usato come ho fatto io, magari lo trovi a meno. Ci sono cifre mostruose a giro. Inoltre la Queens e' sempre esageratamente cara. I giochi che ho di lei li ho presi sempre in offerta.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
io me ne ero interessato fin da subito quando uscì
il gioco (anche solo leggendo il regolamento) è indubbiamente interessante

poi ho visto il prezzo esagerato e ho lasciato stare (non perchè mi manchino i soldi, ma per un discorso di valore etico del denaro)
Mi verrebbe da chiederti cosa ci fai col denaro che risparmi non comprandolo. Se sono donazioni ok. Altrimenti ci sarebbe da capire perché kokopelli costi così tanto. Magari è perché evitano di farlo produrre da gente sottopagata dall'altra parte del mondo. Quindi per scelta etica. Se una cosa costa poco invece è sicuramente perché qualcuno ha preso uninculata. Di solito credo sia più etico comprare qualcosa che costi molto. Anche ecologicamente se tu spendessi sempre 100 euro al mese in giochi sarebbe meno dannoso per l'ambiente se tu ne comprassi uno solo sovrapagandolo piuttosto che 3 a prezzo stracciato (a meno che non siano usati... ma se i 100 euro che dai ai tipi da cui compri i giochi poi li spendono per roba nuova sei daccapo con l'aggravante dei trasporti). Eticamente lavora meno e consuma meno, oppure è tutta un'illusione.
(Era da tanto che non facevo più un pippozzo qui sui forum)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
Mi verrebbe da chiederti cosa ci fai col denaro che risparmi non comprandolo. Se sono donazioni ok. Altrimenti ci sarebbe da capire perché kokopelli costi così tanto. Magari è perché evitano di farlo produrre da gente sottopagata dall'altra parte del mondo. Quindi per scelta etica. Se una cosa costa poco invece è sicuramente perché qualcuno ha preso uninculata. Di solito credo sia più etico comprare qualcosa che costi molto. Anche ecologicamente se tu spendessi sempre 100 euro al mese in giochi sarebbe meno dannoso per l'ambiente se tu ne comprassi uno solo sovrapagandolo piuttosto che 3 a prezzo stracciato (a meno che non siano usati... ma se i 100 euro che dai ai tipi da cui compri i giochi poi li spendono per roba nuova sei daccapo con l'aggravante dei trasporti). Eticamente lavora meno e consuma meno, oppure è tutta un'illusione.
(Era da tanto che non facevo più un pippozzo qui sui forum)

innanzitutto quando il gioco uscì avevo meno introiti di adesso: ho fatto carriera negli ultimi 3 anni e Kokopelli è di 2 anni e mezzo fa
quindi i soldi che ho adesso sono di più di quelli che avevo allora

poi c'è anche un discorso di valore del gioco in sè: nonostante lo trovo interessante (almeno dal regolamento, perchè non l'ho provato) penso che non valga la cifra che l'editore chiede; penso che valga meno di quella cifra

non ho mai parlato di ecologia: quando dico "etica del valore del denaro" non intendo mica l'impatto ecologico, intendo l'impegno e l'energia che una persona fa per mantenere la propia famiglia
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
poi c'è anche un discorso di valore del gioco in sè: nonostante lo trovo interessante (almeno dal regolamento, perchè non l'ho provato) penso che non valga la cifra che l'editore chiede; penso che valga meno di quella cifra
Su quali basi credi valga meno? Sul costo puro delle materie prime? Sulla valutazioni dei processi produttivi che magari utilizzano manodopera più costosa che li può far lievitare? Sull'impegno che l'autore può aver profuso per inventarlo? Penso che stimare un'opera di ingegno che trova la sua realizzazione nella creazione di soddisfazioni durante l'utilizzo sia un'operazione fumosa che lede al valore dell'opera stessa perché utilizza criteri sbagliati. Esattamente come giudicare il valore di una persona dai vestiti che indossa.
Scusami. Non è mia volontà romperti le palle come sembra. Mi stai anche simpatico. È solo che certi concetti proprio mi danno fastidio e sento l'esigenza di manifestarla nella vana speranza che serva a qualcosa.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
Su quali basi credi valga meno? Sul costo puro delle materie prime? Sulla valutazioni dei processi produttivi che magari utilizzano manodopera più costosa che li può far lievitare? Sull'impegno che l'autore può aver profuso per inventarlo? Penso che stimare un'opera di ingegno che trova la sua realizzazione nella creazione di soddisfazioni durante l'utilizzo sia un'operazione fumosa che lede al valore dell'opera stessa perché utilizza criteri sbagliati. Esattamente come giudicare il valore di una persona dai vestiti che indossa.
Scusami. Non è mia volontà romperti le palle come sembra. Mi stai anche simpatico. È solo che certi concetti proprio mi danno fastidio e sento l'esigenza di manifestarla nella vana speranza che serva a qualcosa.

Figurati, provo a dirti il mio criterio ma ovviamente sarà soggettivo e diverso da ciascun altro
Due anni e mezzo fa ho letto solo le regole, non ci ho mai giocato, quindi posso anche sbagliare, però provo lo stesso a scrivere il mio criterio

In genere cerco di valutare quanto un gioco "ha da dare" in termini di soddisfazione, divertimento, rigiocabilità, meccaniche interessanti, twist interessanti e cose simili (poi non siamo tutti uguali, magari io mi soddisfo con le meccaniche belle, e un altro si soddisfa con le miniature belle, ma comunque è soddisfazione. Se vuoi sapere cosa mi piace vai a vedere il mio Quantic Foundry nel topic apposito che ho creato io nella sezione delle questioni filosofiche)

Ecco, per Kokopelli mi è sembrato (dalla lettura del regolamento eh... se avessi potuto provarlo sarebbe stato meglio) che "abbia da dare" cose buone, ma meno di altri giochi dello stesso genere e dello stesso prezzo
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
Mi sono recentemente procurato questo gioco spendendo pochissimo

Io e la Moglie in questi giorni ci abbiamo fatto 3 partite in 2 giocatori

Un buon gioco di combo di carte, belli alcuni twist, durata accettabile (1 ora in 2 giocatori, anche meno se si gioca senza cercare di ottimizzare tutto), buona rigiocabilità, tempo di setup quasi nullo, buon livello di interazione
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.290
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.072
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
setup quasi nullo

 
Alto Basso