[IMPRESSIONI] The Oracle of Delphi

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
IGiullari":346mh172 ha scritto:
No dai... è un Feld! :asd:

TRanquilli, non c'è rischio proprio che ci entri.

 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gaspatcho":2ckbeo0l ha scritto:
Agzaroth":2ckbeo0l ha scritto:
Però mi sa che non bastano le gemme rosse :D
Ci sono gemme rosse in delphi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ops... cancello.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":2ywpsz2b ha scritto:
Però mi sa che non bastano le gemme rosse :D

Ok che hanno in comune il Mar Egeo, ma fra Istanbul e Delphi c'è un game design differente.

 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Boba":irxxgoib ha scritto:
Agzaroth":irxxgoib ha scritto:
Però mi sa che non bastano le gemme rosse :D

Ok che hanno in comune il Mar Egeo, ma fra Istanbul e Delphi c'è un game design differente.

era Conan... lui i mostri li massacra :D
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
Izio":1xej2l5l ha scritto:
Mi sa che te lo hanno spiegato proprio male, perchè se il primo giocatore torna per primo da zeus, gli altri possono fare il loro turno e arrivare anche loro
e questo particolare cosa andrebbe a modificare riguardo l'alea?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Era un'obiezione al fatto che il primo sia avvantaggiato e che la compensazione dei segnalini fato in più siano insufficienti.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Come molti, anch'io leggendo pareri piuttosto discordanti, sono stato stato molto titubante nell'acquisto.
Ora dopo averlo acquistato e provato, posso dire di esserne rimasto piacevolmente colpito, seppur con un sassolino nella scarpa.
Il gioco è chiaramente un Feld, la mano si vede e si percepisce in ogni minimo dettaglio.
Se siete amanti dei giochi con il punteggio questo è e rimane comunque un race game e quindi non vi piacerà.
E' fondamentalmente un gioco di ottimizzazione delle mosse, bisogna cercare di essere il più efficienti possibili e chiudere le task prima degli avversari.
L'interazione la trovate nella possibilità di soffiare oggetti utili a soddisfare obiettivi, in posizioni comode anche agli avversari.
Quest'ultima non si percepisce comunque particolarmente, l'attenzione è sicuramente più focalizzata nella risoluzione del proprio "puzzle".
Il fattore aleatorio lamentato da molti non vi deve a mio avviso spaventare.
Si tratta più che altro di risk management.
Dalle ferite ci si può curare onde prevenire di saltare il turno, i mostri sono facilmente affrontabili se ben equipaggiati del giusto numero di token "favore divino", i dadi si possono ricolorare, ecc...
Come in molti race game, verso gli ultimi turni potrebbe essere già chiaro chi ha la vittoria in tasca, togliendo il gusto delle ultime giocate.
Devono piacere anche i giochi di pickup and delivery, perchè la maggior parte delle prove consiste nel prelevare l'oggetto da A e portarlo a B.

Detto questo il gioco è molto divertente, superato il disorientamento iniziale dato dalle molteplici possibilità di azione (alcuni sostengono che il gioco sia addirittura troppo largo), la sfida è molto stimolante.
Portare a termine le task, regala molta soddisfazione.

Il sassolino a cui mi riferivo in premessa sta nel fatto che un'imbarcazione ci è sembrata molto più forte delle altre, infatti il possessore ha vinto con un certo margine.
Mi riferisco a quella degli dei.
Praticamente accorcia il percorso degli dei, settando un limite più alto per tutti gli dei sulla plancia personale.
E questo sarebbe niente se non per il fatto che in questo modo, il giocatore che la possiede, ad ogni roll di dadi degli avversari, riesce a far avanzare almeno un dio.
Praticamente sono tre avanzamenti ad ogni turno.
Nell'arco della partita ottiene diverse volte il favore degli dei, con un boost non indifferente.
Per avere lo stesso beneficio è richiesto che gli avversari spostino subito gli dei sul tracciato delle nuvole, ma questo richiede diverse mosse, in cui chi li ha di partenza può dedicarsi ad altro.
Come se non bastasse, una volta utilizzato il beneficio a tutti i giocatori gli dei tornano nella linea in basso e quindi sono da riattivare, mentre al possessore della tile ritornano sul tracciato nuvole e quindi sono subito pronti a salire di nuovo.
Ci è sembrata veramente troppo forte, tanto che abbiamo pensato che forse chi ha questa tessera non dovrebbe avanzare gli dei sul primo spazio, anche se questo è già sul tracciato delle nuvole...

Vado a leggere su bgg e vedo che ci sono già molti thread analoghi:

http://boardgamegeek.com/thread/1670247/favourite-ship

http://boardgamegeek.com/thread/1666406 ... e-all-gods

http://boardgamegeek.com/thread/1662821/ship-tile

in uno dei quali si propone tra l'altro la stessa variante, che abbiamo pensato potesse essere un'interpretazione alternativa del regolamento.

Pareri di chi ha provato il gioco?
Come vi siete trovati con questa imbarcazione?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
polloviparo":3j4tlzc8 ha scritto:
Come vi siete trovati con questa imbarcazione?

Il dubbio ci sarebbe. Ho però pensato, alla prima partita, che al buon Stefanone solitamente non sfugge un playtest. Detto questo, ad ora, nelle nostre partite chi l'ha avuta non ha vinto.

NON sono pro alla variante, mi pare un uso inutile della barca. Piuttosto la rimuoverei dalla scelta.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boba":1cfh4w5h ha scritto:
polloviparo":1cfh4w5h ha scritto:
Come vi siete trovati con questa imbarcazione?

Il dubbio ci sarebbe. Ho però pensato, alla prima partita, che al buon Stefanone solitamente non sfugge un playtest.

Beh, in Bruges la carta dell'Engraver era sgravatissima ed è stata rivista nelle edizioni successive...
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato ieri sera.
Innanzitutto mi sono divertito parecchio. (Arrivando ultimissimo). Il che rende positiva l'impressione generale.
Gioco che, escludendo valutazioni inerenti la produzione feldiana, risulta particolare nella globalità dell'offerta ludica attuale. Punto a favore.
Mi sembra un titolo dove le prime impressioni su un po' tutti gli aspetti del gioco, siano da verificare con almeno altre 2-3 partite. Ma mi permetto di commentare.

L'alea si, è presente, ma rispetto alla primissima impressione avuta da lettura del regolamento e primi turni di gioco, devo dire che nel proseguire della partita mi sono accorto che è meno di come appare. Oltre alle evidenti tessere favore, ci sono le 6 divinità con bonus molto forti messe lì per superare i grossi ostacoli determinati dal caso.

Gameplay scorrevole, anche quì leggendo il regolamento pensavo peggio.
Ho giocato in 4 con partita breve da 8 obiettivi e siamo arrivati alla fine lisci come l'olio.
Non mi è sembrato soffrire di downtime, in fin dei conti l'interazione è bassa e tirando i dadi a fine turno si può pianificare durante il turno degli avversari.
Sicuramente è impressione da verificare con 12 obiettivi e giocando una partita più competitiva rispetto a una prima prova su strada.

Per un titolo tutto giocato su mappa forse mi sarebbe piaciuta un minimo di interazione in più.
Da giocare sicuramente con la regola dove le navi vengono scelte in senso inverso rispetto all'ordine di turno (io ho giocato con l'assegnazione a caso).

Titolo particolare e coraggioso, che sicuramente rigiocherò più volte nei prossimi tempi.
Mi è sembrato un feld con la voglia di proporre la sua visione rispetto al filone di ibridazione german-american.
Ma soprattutto un feld che mi è sembrato ritornare alla sua prima produzione, abbandonando stilemi consolidati negli ultimi tempi come l'insalata di punti e gli elementi punitivi appena accennati.

Ok, non sarà il capolavoro. Ok è da riprovare. Ma mi ci sono divertito e per me è promosso.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per la barca degli dei: stessa identica sensazione di sgravatezza.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Gaspatcho":3cfj9djs ha scritto:
Beh, in Bruges la carta dell'Engraver era sgravatissima ed è stata rivista nelle edizioni successive...

Vero è stata corretta. Io la corressi senza problema, avendo italianizzato il gioco da pdf.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
[tag]polloviparo[/tag]
Nell'unica partita giocata quella tessera non c'era. Non ho ben capito la tua variante.

Facci sapere se Feld si pronuncia in merito.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Poldeold":322hh222 ha scritto:
[tag]polloviparo[/tag]
Nell'unica partita giocata quella tessera non c'era. Non ho ben capito la tua variante.

Facci sapere se Feld si pronuncia in merito.
Noi l'abbiamo trovata forte ma non sgravata.. Abbiamo già giocato molte partite e chi la sua ha vinto o perso indistintamente
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Mi pare di capire che i templi facciano parte di una espansione promo?

Inviato dall'Ombra
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Ciao Poldeold,
più che proporre una variante, al tavolo ci siamo chiesti: "ma non è che dovrebbe funzionare così..."
Poi andando su bgg ho scoperto che qualcuno aveva proposto la stessa cosa come variante.

Comunque in soldoni chi ha questa imbarcazione parte su una nuvola del tracciato dei, che varia in base al numero dei giocatori.
Quando i giocatori consultano l'oracolo, si può alzare un qualsiasi dio che non sia in fondo al tracciato (la nuvola scura).
Quando i giocatori resettano tornano all'inizio del tracciato che per tutti i giocatori è la nuvola scura, mentre per questo giocatore è la nuvola di partenza (già sul tracciato).
Ne consegue che questo giocatore ad ogni roll di dadi riesce a far avanzare almeno un dio (salvo rare eccezioni).
La proposta che viene fatta è che il giocatore che ha questa tile per far avanzare gli dei debba averli (come tutti) almeno una nuvola sopra quella di partenza (anche se la sua è già sul tracciato).
In questo modo ha comunque il vantaggio di avere una track più corta degli altri, ma non quello dello step up ogni turno.

Non mi piacciono le varianti e prima di applicarle è necessario testarne giustamente le implicazioni.
Sicuramente l'autore è in grado di valutare la cosa, avendo un background di un certo tipo e avendo passato ore ed ore a playtestare il gioco.
Per questo mi piacerebbe sentire la sua opinione.

Purtroppo la sensazione di sgravatezza è stata forte e tutti ci siamo un po' guardati negli occhi...
Poi ci sta anche che non avendo molte partite all'attivo, sia solo una sensazione e ci sia una controstrategia.
Strano è che su bgg ci siano già tre thread a riguardo...

Che Feld sia un autore di un certo livello e una persona accorta non lo metto in discussione, ma anche a me, come qualcuno ha fatto giustamente presente è subito venuta in mente la cartina di Bruges...

Preferisco chiarire subito i dubbi.
Se Feld, o qualcuno per lui, parteciperà alla discussione, ti/vi terrò sicuramente aggiornato/ti.
 
Alto Basso