[IMPRESSIONI] The Oracle of Delphi

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
298
Località
Milano
Goblons
206
amedeoab":22xf47tp ha scritto:
Pilota":22xf47tp ha scritto:
.... e dove l'isola col potere di guarire da un vantaggio non da poco.
l'Alea in questo gioco ci è sembrata decisamente più presente rispetto agli altri Feld

Se ti riferisci all'esplorazione di un'isola e trovi il simbolo "Ω" curi tutte le ferite di 1 colore....

E' il potere di AFRODITE che ti fa scartare tutte le carte ferita, quindi usando l'azione speciale.

allora hanno sbagliato a spiegarci quel potere, che effettivamente sembra troppo forte, ma si sa in fiera si provano le menga-version (poi si passa alle beta version tornati a casa). Comunque non cambia tantissimo perchè Il 6 ti fa pescare due ferite a caso ed è imparabile anche da chi ha il massimo di scudini. Se hai 3 ferite dello stesso colore o 6 ferite in totale perdi il turno...immaginate che divertimento quando si pesca la doppia ferta dello stesso colore e perdi il turno ad minchiam, quando invece chi ti sta accanto pesca anche lui una coppia di ferite, ma gli va di culo perchè sono del personaggio che gli para le ferite proprio di quel colore (preso se ben ricordo piazzando la statua).
Mi è piaciuto il discorso dadi azioni e divinità, ma il tiro del dado del mostro (scartati 4 segnalini con 2 scudini prima di avere un successo) e la questione ferite col dado di fine turno sembrano quasi buttate lì a casaccio, cosa che non mi sarei mai aspettato da Feld.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Pilota":2vzqww90 ha scritto:
amedeoab":2vzqww90 ha scritto:
Pilota":2vzqww90 ha scritto:
.... e dove l'isola col potere di guarire da un vantaggio non da poco.
l'Alea in questo gioco ci è sembrata decisamente più presente rispetto agli altri Feld

Se ti riferisci all'esplorazione di un'isola e trovi il simbolo "Ω" curi tutte le ferite di 1 colore....

E' il potere di AFRODITE che ti fa scartare tutte le carte ferita, quindi usando l'azione speciale.

allora hanno sbagliato a spiegarci quel potere, che effettivamente sembra troppo forte, ma si sa in fiera si provano le menga-version (poi si passa alle beta version tornati a casa). Comunque non cambia tantissimo perchè Il 6 ti fa pescare due ferite a caso ed è imparabile anche da chi ha il massimo di scudini. Se hai 3 ferite dello stesso colore o 6 ferite in totale perdi il turno...immaginate che divertimento quando si pesca la doppia ferta dello stesso colore e perdi il turno ad minchiam, quando invece chi ti sta accanto pesca anche lui una coppia di ferite, ma gli va di culo perchè sono del personaggio che gli para le ferite proprio di quel colore (preso se ben ricordo piazzando la statua).
Mi è piaciuto il discorso dadi azioni e divinità, ma il tiro del dado del mostro (scartati 4 segnalini con 2 scudini prima di avere un successo) e la questione ferite col dado di fine turno sembrano quasi buttate lì a casaccio, cosa che non mi sarei mai aspettato da Feld.

Mi sa che te lo hanno spiegato proprio male, perchè se il primo giocatore torna per primo da zeus, gli altri possono fare il loro turno e arrivare anche loro
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Finalmente [glow=red]l'Oracolo di Delphi[/glow].


Giocato coi soci [glow=blue]Lud4stici[/glow], in 4 of course, il gioco ci ha divertiti parecchio. Scorre bene, l'inedita corsa agli obiettivi di Feld, serrata, interattiva e cattiva nell'accaparrarsi l'offerta prima degli avversari, pena perdita di tempo prezioso e soprattutto fruttifero. Idem con le ricompense permanenti (equipaggiamento e compagni di viaggio). Questo è ciò che rende, indirettamente, teso il confronto con gli altri al tavolo.

Sì, concordo con le critiche, di alea ce ne è, eccome. Rum&Pirates a parte, probabilmente il titolo feldiano che più ne è succube. Ma, come da tradizione burgundiana ben sappiamo, ogni pescata e rollata è pur sempre adattabile con token (Favore), motivo per cui una buona programmazione nel muoversi lungo la mappa (e non) farà la differenza fra una buona partita e l'altra.

Alla fine vincerà chi di noi quattro, mediamente, ha avuto più botte di culo, ma pari merito con quello che non ne ha avuta, entrambi giocando meglio dei restanti (comunque staccati di soli 3 obiettivi), perchè magistralmente saputo sfruttare dadi, mappa, occasioni e soprattutto TOKENs (correttivi) al momento giusto, senza spreco.

Si intravede la mano del Genio, ma si percepisce pure il tentativo (comunque a mio vedere riuscito) di unire EUgame ad elementi American, in un gioco ben ambientato, azzeccando il senso di esplorazione lungo mari ed isole dei Miti greci.

Un titolo originale, differente dal resto del repertorio dell'autore. Ad altri in associazione è piaciuto, specie ai nostalgici del "vecchio" Feld, in primis per la mancanza della famigerata insalata, ma anche per l'aver creato una corsa avvincente, coinvolgente, che si lascia giocare in una durata ottimale.

Sorte avversa o no, si è sempre in corsa, pronti a sfruttare il momento migliore con ciò che abbiamo a disposizione ed investito sino a lì, per non essere colti impreparati. Da tradizione feldiana , assimilata da tante sue opere, fra una meccanica e l'altra, insalata o sfighe cinesi. Bello, certamente non un Capolavoro, ma davvero un coraggioso Feld, tanto da spiazzare tutti e Nessuno.

E adesso fatemi rollare ste d10 modificato, che non vedo l'ora di rigiocarlo. :eheh:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Boba Defensor Fidei
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boba":20q12gop ha scritto:
Finalmente [glow=red]l'Oracolo di Delphi[/glow].

....

E adesso fatemi rollare ste d10 modificato, che non vedo l'ora di rigiocarlo. :eheh:
Boba dovevi arrivare prima, ché le altre impressioni mi hanno già ucciso il king kong che avevo sulla spalla! Cmq acquisto solo rimandato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Nei commenti di Boba e iGiullari si legge tra le righe che non è piaciuto manco a loro
...ma non riescono a dirlo :grin:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non è vero peppe. Lo abbiamo detto chiaro da subito che il gioco c'è e merita, ma non è il capolavoro che speravamo.
Ci fossimo fermati alla prima partita lo avremo bocciato, e la sensazione leggendo alcuni commenti in questo thread è che chi lo ha bocciato non ha voluto spenderci una seconda partita.

Noi per fortuna abbiamo perseverato e il gioco di lascia scoprire lentamente, e si scopre che la fortuna c'è ma non pesa, che la corsa si sente e che imparando ad ottimizzare sui può chiudere con 5 task di vantaggio su chi passa la partita a lamentare la malasorte.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
C'è la faccina nella mia battuta :grin:

Ho letto con molta attenzione il commento vostro e di Boba (grazie), e comunque lo riproverò prima di una valutazione, anche il mio era un commento a caldo
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Era chiara la battuta peppe!!! :) lo stiamo giocando più di tutti gli altri titoli di Essen messi assieme nonostante alla prima partita ci avesse lasciato veramente freddi.
Non ci fosse stato il nome di Feld probabilmente lo avremmo bocciato.
Mai fermarsi alla prima impressione.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
IGiullari":1xjwdryz ha scritto:
... e si scopre che la fortuna c'è ma non pesa, che la corsa si sente e che imparando ad ottimizzare sui può chiudere con 5 task di vantaggio su chi passa la partita a lamentare la malasorte.

Daltronde, Ulisse si è mai forse lasciato scoraggiare dalla sorte? :snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Nel frattempo fatte un altro paio di partite. La fortuna c'è, non preponderante ma quel tanto che basta ad essere fastidiosa. Se giocato "seriamente" va in paralisi da analisi e downtime (in 4) peso. Impressioni meno brutte della prima partita, ma rimane un gioco così e così. E con tutta l'offerta che c'è e i classici che rimangono migliori, non basta.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":16j83vpd ha scritto:
... E con tutta l'offerta che c'è e i classici che rimangono migliori, non basta.

Daltronde, noi magnainsalate, ci siamo mai forse fatti scoraggiare da un Agzaroth?

 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boba":1zq7ulqv ha scritto:
Agzaroth":1zq7ulqv ha scritto:
... E con tutta l'offerta che c'è e i classici che rimangono migliori, non basta.

Daltronde, noi magnainsalate, ci siamo mai forse fatti scoraggiare da un Agzaroth?

Infatti più che Agzaroth mi hanno scoraggiato i giudizi dei feldiani! :muro:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Finalmente ho potuto fare anch'io la prima partita e, manco a dirlo, mi è piaciuto un sacco. Sono riuscito a combare l'impossibile e ho chiuso in vantaggio sull'ultimo di 5 obiettivi (ad un certo punto della partita ero molto avanti su tutti e poi un paio d'altri si sono dati una mossa).

Condivido il post di [tag]Boba[/tag].

La mia impressione è che in certi casi la fortuna può essere pesante (ad esempio con gli eventi legati al tiro del dado di fine round) ma è possibile in parte calmierarla. Di sicuro non è un gioco di totale controllo, ma piuttosto di ottimizzazione di tutte le mosse e i movimenti per ogni turno.

L'aspetto che mi è piaciuto molto è questa combinazione tutta feldiana in cui, quando si fanno le diverse azioni, queste entrano in combo e possono dare una buona soddisfazione quando si riesce a concatenarne diverse di seguito.

AP? Noi abbiamo giocato in 4 e il gioco con spiegazione è filato via liscio in un paio d'ore (tenendo conto che avevamo due da paralisi al tavolo).

Setup lungo? Se si organizza bene il gioco nella scatola, non è tanto più lungo di altri. Questo poi non è per me un fattore determinante.

Devo trovarci qualcosa? La difficoltà per chi resta indietro di recuperare e un certo "runaway leader" che potrebbe essere presente.

Le mie considerazioni si basano però su una sola partita e quindi da prendere con le pinze.

Morale della favola: un bel gioco (non tra i migliori di Feld) ma una piacevole sorpresa che dimostra ancora una volta la bravura dell'autore ;) che mostra di essere anche piuttosto eclettico.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
O.T. Nella mia piccola gara di previsioni con [tag]nakedape[/tag], questo può andare in finale del Magnico, provocando tensioni :)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
[offtopic]
nerowolfe":1qox3lcl ha scritto:
O.T. Nella mia piccola gara di previsioni con @nakedape, questo può andare in finale del Magnico, provocando tensioni :)
[/offtopic]

C'è finito Mombasa...questo non può essere peggio. :D
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
IGiullari":28hrnjm8 ha scritto:
No dai... è un Feld! :asd:

Io spero diriuscire a provarlo a Essen a Milano :approva:
 
Alto Basso