[IMPRESSIONI] The Oracle of Delphi

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Novità sulla presunta tessera nave sgravata?

Anch'io a leggerla ho avuto l'impressione e ieri ho fatto lo gnorri e l'ho levata dal setup :asd: poi sono venuto qui a leggere e ho visto che ne parlavate.
Ho rimosso anche quella che ti fa completare immediatamente un'Impresa. Mi sembra anti-climax
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
The_LoneWolf":26qmy0ne ha scritto:
Novità sulla presunta tessera nave sgravata?

Anch'io a leggerla ho avuto l'impressione e ieri ho fatto lo gnorri e l'ho levata dal setup :asd: poi sono venuto qui a leggere e ho visto che ne parlavate.
Ho rimosso anche quella che ti fa completare immediatamente un'Impresa. Mi sembra anti-climax

Delle partite fatte non è stata sgrava.L'avevo io sett scorsa e NON ho vinto. :caffe:
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Fatte finalmente le prime 3 partite (tutte a 2 giocatori purtroppo), provo a dare le mie personalissime prime impressioni.

Avevo letto molte recensioni e pareri più o meno negativi: devo dire che per gran parte non le condivido, se non parzialmente.
Il gioco l'ho trovato carino e divertente, capace di dare un'oretta di gioco o poco più molto piacevole.
La fortuna può contare (un minimo di alea dove si tirano i dadi è ovvia) ma non è così devastante come temevo. L'impressione è che possa far la differenza soltanto tra 2 giocatori di pari esperienza e soprattutto pari attitudine a questo tipo di gioco: una cosa che non mi da particolarmente fastidio, in fondo funziona così in ogni cosa che si faccia, sebbene io possa capire che possa dar fastidio ad altri.
Le partite fatte ci hanno divertito, la meccanica di pick up & delivery che (colpa nostra sicuramente) non avevamo ancora trovato in altri giochi ci è piaciuta e si incastra molto bene con gli altri mille aspetti del gioco, le regole tutto sommato sono molto chiare (un paio di piccoli dubbi risolti in fretta già nella prima partita), un gioco che sembra complesso ma che in realtà si comincia a padroneggiare discretamente in pochi turni di gioco (fatto salvo le carte equipaggiamento, non ho praticamente guardato le regole a partire dalla seconda partita), una grafica che sebbene non fenomenale è apprezzabile e sicuramente superiore a quella di altri giochi di Feld.
Molto apprezzati alcuni particolari: in particolare i tiri dado a fine turno per cercare di ridurre il downtime e il possibile bonus che gli avversari possono ricevere dal proprio tiro.

Difetti?
Probabilmente non è il gioco più longevo del mondo, ho l'impressione che alla lunga le partite siano abbastanza simili tra loro. Mi sembra che la mappa componibile attenui solo parzialmente questo problema, causato soprattutto da solo 4 tipologie di imprese (tra l'altro, 6 dei, 6 colori di tutto, dadi compresi, non poteva trovare anche 6 tipi di imprese da compiere? :triste: ).
A questo affianco il vero possibile difetto che mi sembra di riscontrare dopo appena 3 partite, ovvero la mancanza di una ampia varietà di strategie da seguire: è evidente ad esempio che alcune imprese siano meglio di altre per iniziare, che i mostri siano da affrontare con più calma. Considerando che ci sono solo 4 tipologie di imprese questo restringe un pò le opzioni: il problema potrebbe essere attenuato, ma mi sembra forse non abbastanza, da tanti piccoli dettagli, quali tipologia di nave che si ha a disposizione, dio più in alto sulla scala in partenza, gli equipaggiamenti.
Insomma, tenendo presente che abbiamo intavolato il gioco solo 3 volte, l'unico difetto ritrovato è una longevità non particolarmente ampia.

In conclusione: bello, divertente, meccaniche sicuramente non originali ma non proprio diffusissime (mia impressione ovviamente).
Conosco ancora poco l'autore, ma posso dire di aver preferito altri giochi precedenti di Feld: in particolare Trajan e Aquasphere li ho nettamente preferiti, ma sono più brain burning, questo è sicuramente più adatto a una serata leggera, senza eccessive pretese.
Delphi non mi/ci ha sicuramente impressionato come altri 2 giochi usciti l'anno scorso provati in questi ultimi mesi come Lorenzo e Odino (in particolare quest'ultimo, giocato quasi allo sfinimento tra gennaio e febbraio ha evidenziato un numero di possibili strategie veramente così ampio che è diventato un pò il termine di paragone per quando si voglia parlare di longevità e variabilità).
Insomma ad ora promosso con buoni voti, consigliato per serate leggere/medie, all'insegna di un pò di divertimento agonistico espresso dalla corsa a concludere le nostre 12 fatiche.
Voi che ne pensate?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io l'ho ricevuto da amazon più o meno 10 giorni fa, e caso vuole che c'ho fatto velocemente 3 partite, due in 2 e una in 3.
Raramente gioco così spesso a un titolo in così pochi giorni.

Condivido quello che dici.
Sicuramente non un capolavoro, ma un gioco simpatico e che personalmente ho trovato originale. Non ho memoria di qualcosa di simile, ma sopratutto non ho niente in collezione che me lo ricordi.
Si, i suoi pregi anche per me sono sicuramente estrema immediatezza e velocità di gioco, fondamentalmente sono associazioni di colori, e i colori sono la prima cosa che impariamo da piccoli credo.
Sicuramente un titolo medio-leggero.
È gustoso da giocare e ridà un bel feeling.

Volendo fare i pignoli lo trovo un gioco molto furbo.
Piace per forza, perchè è "buono". Non ci sarà mai un turno in cui resti frustrato o totalmente bloccato.
Si ha sempre la sensazione di riuscire, di completare qualcosa. I colori sono tanti e i dadi non sono mai "inutili".

Da questo discorso mi riallaccio invece a quello che personalmente è per me forse l'unico potenziale difetto. Tutte le partite che ho fatto, ogni volta con giocatori diversi, sono quasi sempre finite sul filo di lana.
Ha sempre vinto lo stesso giocatore, questo è vero (che sono io ndr, ma essere ogni volta quello che spiega e conosce già il gioco ha il suo vantaggio), però una volta ho spareggiato con le Carte Oracolo, mentre le altre due volte ho vinto di appena un turno di vantaggio
Questo in realtà crea sempre partite tese e interessanti, e da a tutti il feeling di essere riusciti (vedi il discorso di cui sopra).
Ma ripeto, volendo pignolare mi chiedo, è una cosa perfettamente bilanciata e voluta dall'autore? Oppure sostanzialmente qualsiasi cosa si fa bene o male si finisce allo stesso traguardo (e qui i maliziosi citeranno la famosa "insalata" di Feld)?

A margine, qualcuno ricordo aveva detto di aver vinto con grandi distacchi, anche 3/4 Imprese completate in meno dagli altri.
Sicuramente penso possa capitare, ma per ora il mio "campione statistico" è questo.

Riguardo la strategia da impostare, secondo me hai ragione ad essere "scettico", semplicemente perchè è un gioco prettamente tattico.
Le cose da fare sono sempre le stesse (va bon, cambiano due colori ogni partita), per tutti.
Quindi le differenze di partita in partita saranno dettate unicamente dalle "cose che mi succedono".

Partire per primi o per ultimi, la tessera Nave iniziale, quale Divinità sta per salire sul Trono, quali carte oracolo pesco, quali ricompense, quali isole scopro se vado "a fortuna", e sempre e soprattutto, i dadi che tiro.
Sono tutti piccoli granelli che mi impongo di far girare la ruota in un determinato modo, metaforizzando.
Senza contare le scelte che faranno gli altri giocatori. Vero è che l'interazione è praticamente ai minimi termini.
Ma nelle 3 partite che ho fatto, per esempio, il primo giocatore al primo turno è quasi sempre andato a prendersi i Cubetti Offerta dei Colori "più comodi". Costringendo gli altri giocatori a prendere strade differenti per la medesima Impresa.

Direi che è impossibile impostare strategie a priori, ma bisogna basarsi di turno in turno in base a tutte le cose che ho citato.
Io ho fatto anche una partita partendo subito dai Mostri, non pensare siano così difficili (ovvio si rischia un pò). È ottimo perchè parti subito con le Ricompense, che scegliendo quelle giuste le sfrutterai per tutta la partita.

Per concludere si, anch'io ho pensato alla longevità.
Sicuramente è un gioco che impallidisce di fronte a tanti altri (anche all'Odino che hai citato, che sto amando molto).
Io stesso se dovessi metterlo di nuovo sul tavolo sta settimana sarei un pò "saturo", avendoci giocate 3 volte la settimana scorsa.
Questa cosa che ho appena detto per alcuni sono convinto sia una dissacrazione e lo cataloghi come un gioco pessimo.
A me piace essere realista. Ho miriadi di giochi che vorrei giocare il triplo e non ho modo di farlo.
Questo Delphi sicuramente è meno longevo e profondi di altri, ma questo non toglie che una partita ogni tanto, essendo appunto un gioco più leggero e immediato, mi viene da dire anche più "fresco", non risulti estremamente piacevole.
Quindi, where is the problem? :fly:

Scrivo troppo, ciao :arcade:
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Qualche mio parere flash su alcuni argomenti sollevati.

IMPRESE CHE CONVIENE RISOLVERE PRIMA DI ALTRE
Secondo me è voluto dall'autore per aumentare l'interazione indiretta.
Quì il difetto, se vogliamo, è che si tratta di un aspetto che viene colto solo dopo alcune partite, per cui i novizi al tavolo magari se ne accorgono a loro spese quando ormai è troppo tardi.
Altro difetto potrebbe essere l'ordine di turno casuale per il primo round, dove i primi vanno al pick-up più vantaggioso. Ma secondo me è un potenziale difetto che viene ben bilanciato dalla scelta inversa della nave.

PARTITE CONCLUSE SUL FILO DI LANA O ALLO SPAREGGIO
In un gioco di corsa secondo me è un bene che succeda. Altrimenti si incapperebbe in un difetto ben più grave ovvero il runaway leader. Assolutamente inaccettabile per un gioco a così bassa interazione indiretta.

Se le mie impressioni sono corrette ci troviamo di fronte ad accorgimenti di game design e sviluppo molto ben congegniati, a mio modo di vedere.

Sulla scarsa longevità non sono troppo d'accordo, la componente tattica credo fornisca la giusta imprevedibilità e variabilità. Oltre agli evidenti e già citati poteri variabili delle navi e setup (estremamente) personalizzabile - veramente si possono creare plance di gioco delle più pazze forme.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Fondamentalmente condivido tutto.
Il mio era un andare a cercare il pelo nell'uovo. Non so se si era capito.

Io poi amo tantissimo la tattica rispetto alla strategia, quindi per me questo gioco è stimolante.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Lo trovo un gioco molto gradevole. Ci ho giocato giusto ieri in 2 giocatori. è un gioco di ottimizzazione con impronta feldiana (diverse azioni che si concatenano per dare interessanti combo, tipico di Feld). La differenza sostanziale che lo rende fresco rispetto alle sue precedenti fatiche è proprio il modo con il quale si vince (raggiungere i 12 obiettivi). Questo lo rende speciale rispetto ai suo i vecchi giochi. Ed è l'aspetto interessante.

Sulla questione legata a cosa è meglio fare prima, condivido quanto scritto da [tag]The_LoneWolf[/tag]:

The_LoneWolf":2mvhgvtx ha scritto:
Direi che è impossibile impostare strategie a priori, ma bisogna basarsi di turno in turno in base a tutte le cose che ho citato.
Io ho fatto anche una partita partendo subito dai Mostri, non pensare siano così difficili (ovvio si rischia un pò). È ottimo perchè parti subito con le Ricompense, che scegliendo quelle giuste le sfrutterai per tutta la partita.

Le mappe componibili personalmente danno una bella variabilità oltre a tanti altri aspetti del gioco. Quindi longevità (secondo la frequenza con la quale gioco io ai giochi, piuttosto alta ;) )
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dico la mia dopo una sola partita: il gioco più frustrante a cui abbia mai giocato. Devo ammettere di aver fatto una brutta partita, ma ho avuto una sensazione di incidenza dell'alea quasi grossolana. La cosa che mi è piaciuta meno però è stata la sensazione che il divario cresceva esponenzialmente turno dopo turno, perché i bonus legati a chi realizza gli obiettivi aumentano nettamente il divario. Mi spiace ma devo bocciarlo proprio. Peggior gioco di Feld in assoluto.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
882
Località
Treviso
Goblons
188
badiolik":3f3s3wbz ha scritto:
Dico la mia dopo una sola partita: il gioco più frustrante a cui abbia mai giocato. Devo ammettere di aver fatto una brutta partita, ma ho avuto una sensazione di incidenza dell'alea quasi grossolana. La cosa che mi è piaciuta meno però è stata la sensazione che il divario cresceva esponenzialmente turno dopo turno, perché i bonus legati a chi realizza gli obiettivi aumentano nettamente il divario. Mi spiace ma devo bocciarlo proprio. Peggior gioco di Feld in assoluto.
Anch'io ho avuto una sensazione simile però mi sono anche reso conto di aver fatto diversi errori nel corso della partita. Lo riproverò per farmi un'idea migliore.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
badiolik":8rsztrs7 ha scritto:
Dico la mia dopo una sola partita: il gioco più frustrante a cui abbia mai giocato. Devo ammettere di aver fatto una brutta partita, ma ho avuto una sensazione di incidenza dell'alea quasi grossolana. La cosa che mi è piaciuta meno però è stata la sensazione che il divario cresceva esponenzialmente turno dopo turno, perché i bonus legati a chi realizza gli obiettivi aumentano nettamente il divario. Mi spiace ma devo bocciarlo proprio. Peggior gioco di Feld in assoluto.
Assolutamente d'accordo. Per fortuna non l'ho comprato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
badiolik":2hwces79 ha scritto:
La cosa che mi è piaciuta meno però è stata la sensazione che il divario cresceva esponenzialmente turno dopo turno, perché i bonus legati a chi realizza gli obiettivi aumentano nettamente il divario. Mi spiace ma devo bocciarlo proprio. Peggior gioco di Feld in assoluto.
E' interessante osservare come questa affermazione vari da positiva a negativa in funzione del gioco. In alcuni casi è visto come un "pro" perché il gioco è "bello punitivo" :asd:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
badiolik":kryoyhy2 ha scritto:
Dico la mia dopo una sola partita: il gioco più frustrante a cui abbia mai giocato. Devo ammettere di aver fatto una brutta partita, ma ho avuto una sensazione di incidenza dell'alea quasi grossolana. La cosa che mi è piaciuta meno però è stata la sensazione che il divario cresceva esponenzialmente turno dopo turno, perché i bonus legati a chi realizza gli obiettivi aumentano nettamente il divario. Mi spiace ma devo bocciarlo proprio. Peggior gioco di Feld in assoluto.

Ma alatorietà di cosa scusate?
I dadi sono modificabilissimi, in tanti modi diversi.
E anche non facendolo c'è praticamente sempre qualcosa da fare con i colori che si hanno. Ok è pura tattica e zero strategia, ma io in 7 partite non ho mai sentito la mia partita decisa dalla fortuna.
L'unica alatorietà (si dice? :asd:) "brutta" è quella delle carte Ferita che a volte possono punire un giocatore piuttosto che un altro.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
The_LoneWolf":lg058jdc ha scritto:
badiolik":lg058jdc ha scritto:
Dico la mia dopo una sola partita: il gioco più frustrante a cui abbia mai giocato. Devo ammettere di aver fatto una brutta partita, ma ho avuto una sensazione di incidenza dell'alea quasi grossolana. La cosa che mi è piaciuta meno però è stata la sensazione che il divario cresceva esponenzialmente turno dopo turno, perché i bonus legati a chi realizza gli obiettivi aumentano nettamente il divario. Mi spiace ma devo bocciarlo proprio. Peggior gioco di Feld in assoluto.

Ma alatorietà di cosa scusate?
I dadi sono modificabilissimi, in tanti modi diversi.
E anche non facendolo c'è praticamente sempre qualcosa da fare con i colori che si hanno. Ok è pura tattica e zero strategia, ma io in 7 partite non ho mai sentito la mia partita decisa dalla fortuna.
L'unica alatorietà (si dice? :asd:) "brutta" è quella delle carte Ferita che a volte possono punire un giocatore piuttosto che un altro.
Beh l'alea io l'ho trovata spesso: lancio di dadi (li puoi modificare ma le tessere costano), la pesca della carta dado, il lancio altrui che ti può o meno far salire il Dio, i mostri, le carte ferita...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ok, non mi sono spiegato.

Il gioco è pieno di elementi randomici, fin qui penso che ci siamo tutti se c'abbiamo giocato o letto il regolamento :asd:

Quello che voglio dire è che il gioco ti da anche molti strumenti per modificare ciò che succede a tuo vantaggio, le Tessere Favore, le Carte Eroe/Semidio/Creatura. L'eventuale "tessera Nave" presa all'inizio. Le Ricompense dei Mostri.

Personalmente ho trovato il bello del gioco riuscire sempre ad adattarsi di turno in turno a quello che succede, con le risorse che si hanno a disposizione.
Lunge da me volerti remare contro per forza eh :asd:
Ma ripeto, in 7 partite non ho mai assolutamente sentito la sensazione di frustrazione, e non è successo neanche a nessuna delle 9 persone totali che hanno provato il gioco.
Anzi, per assurdo siamo sempre stati tutti concordi che, come ho già detto, bene o male si trova sempre qualcosa da fare con quello che si ha a disposizione, ed eravamo arrivati alla conclusione che da questo punto di vista il gioco fosse un pò troppo largo. Tu pensa i punti di vista :asd:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dico la mia: concordo al 100% con la disamina di Badiolik, tant'è che abbiamo giocato insieme. La partita ha mostrato un enorme difetto di runaway leader perché se riesci a farti subito un motore di carte bonus, uccidendo mostri e con le statue, sei molto avvantaggiato. Nella nostra partita il vincitore aveva sopra alle nuvole il dio nero, che praticamente è salito ogni volta (alea), quindi ha subito ucciso un mostro. Ha usato due tragitti facili con una statua ed un cubetto e già era messo meglio di me e badiolik dopo due turni. Io ho tenuto botta fino a metà partita (avevo la nave che toglie un obbiettivo), ma ho fatto ben 2 turni di fermo a causa di due 6 consecutivi, quando avevo due scudi e l'immunità dal rosa (a proposito, tra rosa e rosso non si capisce una mazza e non sono affatto daltonico), pescando due carte ferita dello stesso colore (chi ha detto alea?). Alla fine dei due turni, il primo ha chiuso la partita e Badiolik mi ha quasi raggiunto, nonostante fosse partito malissimo. Insomma, magari è un caso sfortunato, magari sono scarso, ma onestamente mi è sembrato veramente brutto. Qualcosa si salva, ma non penso che avrò voglia di riprovarlo. :morto:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Fenix":24epah78 ha scritto:
E' interessante osservare come questa affermazione vari da positiva a negativa in funzione del gioco. In alcuni casi è visto come un "pro" perché il gioco è "bello punitivo" :asd:

Posso accettarlo se è dovuto alla bravura del giocatore, ma se ci si mette di mezzo anche il fattore chiappa, mi fa schifetto. :morto:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Gaspatcho":31ato27b ha scritto:
ma ho fatto ben 2 turni di fermo a causa di due 6 consecutivi, quando avevo due scudi e l'immunità dal rosa (a proposito, tra rosa e rosso non si capisce una mazza e non sono affatto daltonico), pescando due carte ferita dello stesso colore (chi ha detto alea?).

Ok, però mi stai citando un caso statisticamente estremamente limite, penso che te ne rendi conto da solo.
EDIT: che poi come hai fatto a bloccarti? Avevi tipo 1 blu e una gialla. Si tira un 6, peschi 2 gialle, bloccato. Scarti le gialle. Fine turno, si tira un 6, peschi 2 blue, bloccato. Scarti le blu.
È successo questo? Se è successo così sottolineo il mio "caso estremamente limite" :asd:

Fermo restando che la casualità della pesca delle Ferite infastidisce leggermente anche me, l'ho citato sopra appena siete intervenuti e l'ho detto anche in interventi precedenti.
A me comunque non manda al manicomio. È un gioco light con dadi e carte, questo lo sai prima di giocarci.
"Il rischio" della partita totalmente avversa c'è.
Succede anche ai tornei di Warhammer, tanto per citare esperienze personali.

Runaway leader non saprei, se leggi il mio intervento nella pagina indietro parlavo proprio del contrario. Ossia che, a prescindere da cosa si faccia, tutte le partite finiscano sul filo del rasoio tra almeno un paio di giocatori. In tutte le mie 7 partite è successo così.
Mi sembra anche di ricordare che non fossi l'unico ad avere avuto impressioni simili.

Quindi non so, il fatto che foste al tavolo insieme mi fa pensare che "l'atmosfera" o il vostro influenzarvi a vicenda con i giudizi abbia avuto un'influenza "negativa" sul titolo e sull'esperienza di gioco. Ma qui pecco di presunzione :)
Il giocatore che ha vinto aveva già esperienza? Quante partita all'attivo? Ve l'ha spiegato lui?

Ci tengo sempre a dire che non ho una percentuale sulle vendite del gioco :asd: e che non lo ritengo un giocone o un capolavoro.
Semplicemente per me e il mio gruppo ci sono state esperienze e sensazioni MOLTO diverse dalle vostre, che mi sono sembrate molto "forti", quasi esagerate.
Quindi mi andava di commentare.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
The_LoneWolf":2qqj1t0o ha scritto:
Quindi non so, il fatto che foste al tavolo insieme mi fa pensare che "l'atmosfera" o il vostro influenzarvi a vicenda con i giudizi abbia avuto un'influenza "negativa" sul titolo e sull'esperienza di gioco. Ma qui pecco di presunzione
Il giocatore che ha vinto aveva già esperienza? Quante partita all'attivo? Ve l'ha spiegato lui?

Per onestà, chi ha vinto è un ottimo giocatore, ci ha spiegato le regole e aveva già giocato, quindi ha letto meglio la disposizione delle tessere nei primi turni. Io ho tenuto botta fino ad un certo punto, ma a parità di obbiettivi, lui aveva più bonus e "scombava" come un riccio. :rotfl:
Dopo pochi turni si sapeva già che avrebbe vinto e poi i due turni di fermo completo consecutivi mi hanno tolto qualsiasi velleità.

PS io e Badiolik non ci siamo parlati dopo la partita, perché abbiamo fatto un Clank! subito dopo, ma ho letto la sua valutazione solo stamattina e sono perfettamente in linea con le sue valutazioni.
E' chiaro che una partita non rappresenta tutto il possibile, ma quando dei difetti sono evidenti alla prima di solito c'è qualcosa che non va.
Boh, io sono un amante di Feld, ma mi gioco meglio tutti gli altri prima di questo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
boh, io mi ritrovo con quel commento molto più in su in cui si diceva che, data la vicinanza di punteggio con cui spesso termina la partita, le variabili aleatorie che nello svolgimento della partita sono piccole possono avere un peso relativamente rilevante alla fine della stessa (penso all'avere magari solo un paio di token favore in più). Di runewayleader non ne ho visto neppure io l'ombra.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Gaspatcho":8o054c6s ha scritto:
ma quando dei difetti sono evidenti alla prima di solito c'è qualcosa che non va.

Il "problema" è che parli di difetti che a mio parere non ci sono :asd:

Runaway leader? Come vedi ci sono almeno 6/7 utenti (qui e nelle pagine indietro, e aggiungini pure gli altri 8 giocatori del mio gruppo) che invece presentano il problema diametralmente opposto, fai quello che fai bene o male finisce sul filo di lana.
Cos'altro? Randomicità?
Ripeto è un gioco di dadi e carte. Quindi sarebbe come lamentarsi che in un eurogame purissimo non c'è ambientazione, per esempio.
E ripeto in ogni caso la trovo assolutamente mitigabile/gestibile tramite tutte le varie meccaniche di gioco.
Anzi, per assurdo, è questo il twist intrinseco del gioco.
L'unica "brutta" è quella di pesca Ferite che potrebbe punire un giocatore e "lasciarne correre" un altro, senza particolari meriti specifici.

Del confronto con gli altri Feld mi interesso poco sinceramente, analizzo il gioco per quello che è.

Smetto di insistere comunque, buon gioco :approva:
 
Alto Basso