[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Se poi vedo che le gemme sono troppe scalo a 8-12-16-20 o qualcosa di simile, ma per le.attivazioni sono abbastanza convinto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io partivo dall'idea che mi pare in 3 sia piuttosto equilibrato. Ed ha 2 attivazioni.
Dopotutto le attivazioni sono comunque gruppi di miniature. Non è un uno a uno. Solitamente sono 4 miniature ad attivazione almeno.

In più, aumentare troppo io numero di attivazioni, non influisce solo sulle miniature che si muoveranno, ma anche sul flusso della river.
Ossia le cose alla fine e quindi più costose, si muoveranno più velocemente verso le zone meno costose.

Per dire... nello scenario dei pirati, potresti attivare io demone (o un boss) con 1 gemma ogni due turni o con 5 ogni turno tenendo il tuo numero di attivazioni.
Praticamente perderebbe quasi di senso il posizionamento nel river.

Inoltre Gli eroi non ce la farebbero a resistere secondo me a tutti quegli attacchi. Brucerebbero tutte le gemme solo per difendersi (se ci riescono).
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Agzaroth":t46amma0 ha scritto:
Se poi vedo che le gemme sono troppe scalo a 8-12-16-20 o qualcosa di simile, ma per le.attivazioni sono abbastanza convinto.

Son arrivato un pò dopo ma stavo scrivendo la stessa cosa di Mik.

Il river è un sistema che fa si che l'overlord non possa attivare troppo spesso le creature più forti che ha e debba dunque alternarle oppure pagare molte gemme, attivando 4 creature insieme non sballi troppo questo sistema?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Questo può essere un problema. Si potrebbe costringere l'overlord ad attivare le tessere a due a due.

P.s. Vero che si attiva una squadra, ma di solito sono molto scarsi. Quando il nemico ê forte è singolo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Agzaroth":2f8qbgxg ha scritto:
Questo può essere un problema. Si potrebbe costringere l'overlord ad attivare le tessere a due a due.
inelegante (leggi: fa cagare) come soluzione, me lo dico da solo. :sisi:
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Provata anche Wrath of Anu, unico scenario per 2. Vinco come overlord tipo al 25 turno dopo aver ammassato bossoniani per bloccarlo e fargli spendere più gemme possibili in difesa. Thak l'aveva bloccato un paio di turni ma ho potuto usarlo solo 2 volte per il costo. Una volta morto poi intralcia il Fiume, quindi sacrifico 2 gemme per liberarmene e rimango a 6.
Bello che Conan aveva azzeccato il prete giusto ma avendolo ucciso non sapeva se era quello della maledizione (e gliene mancavano 2).
Dopo 5 partite a questo gioco e con in testa molte faq risolte devo dire che è proprio divertente. Sto imparando che come OL devi avere una pazienza zen e calcolare scacchisticamente la spesa di punti azioni almeno 2-3 turni avanti (quando lo scenario te lo permette).
Rigiocabilitá a parte, per il momento, sono proprio soddisfatto
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Unica nota negativa, per giocare correttamente Wrath of Anu bisogna fare per forza riferimento alla versione francese.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Goditi il momento. Vediamo se vincerai contro di noi :twisted:
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Mik":3gaz97b2 ha scritto:
Goditi il momento. Vediamo se vincerai contro di noi :twisted:
Eh eh, aspetta che mi promuovano a cintura... gialla OL e poi vedrete
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Ieri ci siamo trovati io, Mik e Infernofury per provare Kingdom Death. Dopo la pausa cena Mik, parlando di Conan, ha manifestato la sua perplessità sullo scenario Hunting the Tigress, sostenendo che la vittoria per l'overlord fosse impossibile. A quel punto il buon Inferno, già inscimmiato per Conan, ha insistito per provare il gioco, incapace di accettare l'esistenza di uno sbilanciamento così scandaloso. Da buon esperto di DC, quindi, si è assunto l'onere di sfoggiare tutta la sua bravura dimostrando che una vittoria fosse possibile anche per il cattivo.
Come è andata a finire?
Abbiamo sospeso Kingdom Death, provato Conan, Infernofury ha tenuto l'Overlord, ha giocato molto bene, si è impegnato, sforzato........ ma............. ma hanno vinto gli eroi!!!! Io e lui, ritenendo che fosse impossibile che la Monolith cappellasse uno scenario in quella maniera, abbiamo cercato tracce di un possibile errore nell'applicare il regolamento da parte di Mik. Ma Mik nonostante birra, vino e rum è stato impeccabile, quindi invito tutti a provare lo scenario e raccontare come è andata. Non posso svelarvi la strategia di Mik per non spoilerarvi tutto, ma comunque sembrerebbe che ci fossero più strategie che portano all'inevitabile sconfitta dell'overlord e vittoria eroi.
Io confermo le impressioni che mi ha dato il gioco dopo la sola lettura del regolamento, cioè quella di un gran bel gioco, con una fichissima meccanica di gestione gemme e una grande libertà d'azione; il tutto rovinato da un regolamento ridicolo, da un'ambientazione inesistente (dove sono i riferimenti ai racconti, l'introduzione al gioco e al mondo di Conan?) e da un numero insufficiente di scenari troppo rigidi. Con tutto il ben di Dio nella scatola e dei bellissimi presupposti, la Monolith ha fatto uscire un gioco che dà l'impressione di essere in via di sviluppo. Non ho potuto evitare di immaginare una discussione del genere: "Bon Tizio, andiamo in stampa che altrimenti non riusciamo a consegnare prima dell'inizio di Mythic Battles!!!!" ; "Si, ma Caio, bisogna sistemare ancora bene il regolamento, gli scenari e la traduzione, non si può stampare sta roba qua" ; "Non rompere Tizio che ci servono i soldi di Mythic Battles, quelle robette le sistemeremo più avanti e comunque spediamo prima agli europei che magari della scadente traduzione se ne fregano e ci appioppano 8 o 9 su BGG solo per la ficata della gestione gemme!"
Sono solamente le mie impressioni eh! Non ve la prendete!
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Comunque finora vedendo le recensioni oltreoceano non mi sembra di aver mai sentito nessuno lamentarsi di scenari sbilanciati. Ok uno o due scenari studiati male, ma per dire il primo scenario mi è sembrato ben fatto (anche se il 90% della vittoria dell'OL secondo me dipende da quanto tardi gli eroi scoprono dov'è tenuta nascosta la principessa, nel senso che se viene trovata alla prima o seconda capanna allora è bilanciata la partita, altrimenti gli eroi possono menare quanto gli pare ma non c'è storia)

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Finito di defustellarlo oggi. Ragazzi, un'impresa degna di Conan... :asd:

Giusto due dubbi che spero mi fugherete rapidamente:
- nella scatola base ho trovato solo le carte e i libri in inglese, mentre nella scatola contenente gli stretch ho trovato le carte sia in inglese che in francese, corretto?
- Nel caso sia affermativa la prima risposta, come faccio a capire se le carte in inglese della scatola base sono state tradotte anche solo decentemente?
- C'è un modo per inserire gli add-on (es: Baal-pteor) in un'avventura? O posso farlo solo creandomela io?


Grazie mille :grin:
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
kadaj":2p6og1sp ha scritto:
Finito di defustellarlo oggi. Ragazzi, un'impresa degna di Conan... :asd:

Uno di noi, uno di noi!

kadaj":2p6og1sp ha scritto:
- nella scatola base ho trovato solo le carte e i libri in inglese, mentre nella scatola contenente gli stretch ho trovato le carte sia in inglese che in francese, corretto?

Corretto.

kadaj":2p6og1sp ha scritto:
- Nel caso sia affermativa la prima risposta, come faccio a capire se le carte in inglese della scatola base sono state tradotte anche solo decentemente?

Al momento non si può sapere purtroppo, le carte consigliate nei setup degli scenari per ora sono comunque veramente poche, tutte le FAQ sono state risolte su BGG e sulle pagine (spesso quelle francesi però) degli scenari sul sito ufficiale, come pure le faq degli scenari stessi. Nel caso, chiedi.

kadaj":2p6og1sp ha scritto:
- C'è un modo per inserire gli add-on (es: Baal-pteor) in un'avventura? O posso farlo solo creandomela io?

Adesso no, niente di ufficiale, gli add-on avrebbero dovuto arrivare con la seconda wave, quindi di pronto non hanno nulla, penso aspetteremo i nuovi scenari a gennaio per quello.
Puoi fare dei tentativi, mi sembra di avere capito, da alcune prove lette, che è abbastanza facile rompere il bilanciamento di uno scenario cambiando personaggi o mostri, ma se hai pazienza per il playtesting perché no
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Arrivato ieri anche a me.

Ottime le miniature scure (mostri e nemici); le miniature chiare invece mancano di dettagli, oltre al fatto che il colore stesso del materiale non aiuta.

Ho il pledge inglese ma spero di poter avere le carte base e prendere poi il regolamento corretto in francese, a scanso di equivoci.

Un consiglio dagli esperti: per i materiali da defustellare si consigliano ziplock? Avete provato a far entrare tutto o quasi in una scatola o a dividere tipo miniature in una ed il resto nell'altra?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
kitanota":evd3ia53 ha scritto:

Super esaustivo, grazie mille davvero!! :approva: :approva:
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Eccomi a scrivere di qualcosa di cui parlo pochissimo vista la mia notissima scarsità nel giocarli: i DC. :blushing0:
Avendo sposato Jones ho avuto sempre vita dura, solo nel guardare le scatole di Descent (rigorosamente I ed.) e Doom sento di perdere una partita, anche se non stiamo giocando :facepalm: . Non mi ha mai proposto di giocare a Space Hulk, proprio per la mia notoria incapacità, che mi rende difficile giocare anche ad HQ. :facepalm: :muro:
Con questa lunga premessa potete capire quanto valga per me dire che mi sono molto divertita a giocare Conan della Monolith, che sono riuscita a capire tutto ciò che serviva per fare l'OL, che sono riuscita subito a capire il river delle gemme, che sono riuscita (e qui ha inciso la mia parte di giocatrice "german") a calcolare velocemente cosa "salvare" e cosa sacrificare dei miei minion (se e quante gemme usare per la difesa) :cheer: .
Ovviamente alla prima partita qualcosa ci è sfuggito, qualcosa non era chiaro (perché mal spiegato o sbagliato sulle carte, ok), qualcuno ha sbagliato a interpretare i colori dei dadi :moglie: (@Jones), ma in generale ho trovato il gioco originale :cheer: :scimmia2: . Non è poco per nulla.
Va aggiustato? Forse sì, non mi esprimo perché non sono una grande esperta, ma finalmente un gioco che dà nuovi spunti. Un DC che sono riuscita a giocare e capire, con cui mi sono divertita. Onestamente non posso dire se siano sbilanciati gli scenari, giocando con Jones per me lo sono sempre. :scimmia: :scimmia:
Devo ammettere che in tanti anni di gioco forse, sottolineo FORSE, sono anche un filo migliorata nella visione di gioco e di gestione dei "sottoposti" (sì sono un OL quasi democratico! :pippotto: ) ma tutto ciò conta poco. Conta molto che mi sia goduta la partita, la meccanica e l'ambientazione (ok, a me e Jones piace tanto comunque), conta soprattutto che abbia ancora voglia di giocarci. :beer: :beer:
Ovviamente come sempre è solo la mia impressione, ma visto che ho letto un sacco di precisazioni su ciò che non va (e condivido quasi tutto) mi sembra utile anche fornire un punto di vista diverso!!! :embarassed:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mik":dwudkflq ha scritto:
Stasera giocato scenario Hunting the Tigress.
Giocato due volte e alla seconda quasi come playtest, ragionando tutti assieme.
Giocato in 5.

A noi ci pare rotto.
Conan può uccidere il capitano al secondo turno.
A quel punto nessuno riesce a ferire Belith. Basta stia sempre a riposo e usi gemme per guardia (1 ad attacco basta). Tanto i nemici tirano 1 arancione. Lei difende con 1 arancione e un giallo. Nel caso usa ritiri. Manco gli serve sacrificare guardie.
Ha retto attacco di 6-7 avversari senza battere ciglio e con gemme che avanzavano.

Boh... molto molto delusi da questo scenario (l'ultimo da 5).

Riesumo questo post perchè c'è qualcosa di strano.

Sono capitato in questo topic di bgg in cui qualcuno ha registrato scenari giocati con vittorie di eroi e overlord https://boardgamegeek.com/thread/166846 ... elp-needed

Hunting the tigress su 12 partite in 5 ha 100% di vittorie dell'Overlord e su 15 in 4 ne ha 87%... non è che c'è qualche regola che in inglese è sfuggita e ve lo fa sembrare rotto?

Mentre stavo scrivendo ho scorso la discussione e mi son accorto che Mik già si è accorto della cosa e ha chiesto chiarimenti :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
In più vai sul topic dedicato allo scenario. Vedrai che tutti dicono la stessa cosa. In 5p è impossibile per l'ol.

Non ho idea del tizio da dove abbia preso quelle statistiche. Paiono campate in aria. Ed infatti non mi ha ancora risposto.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Mik":3g4gqj9g ha scritto:
In più vai sul topic dedicato allo scenario. Vedrai che tutti dicono la stessa cosa. In 5p è impossibile per l'ol.

Non ho idea del tizio da dove abbia preso quelle statistiche. Paiono campate in aria. Ed infatti non mi ha ancora risposto.
Assolutamente. Un tentativo di registrare le partite l'hanno fatto anche su Trictrac, stessa cosa, in 5 nessuno aveva ancora vinto con OL fino a dieci giorni fa. Non riesco a recuperare il link perché il topic Conan lì è oltre i 2000 post e la ricerca interna fa abbasta schifo.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mik":k3y86onb ha scritto:
In più vai sul topic dedicato allo scenario. Vedrai che tutti dicono la stessa cosa. In 5p è impossibile per l'ol.

Non ho idea del tizio da dove abbia preso quelle statistiche. Paiono campate in aria. Ed infatti non mi ha ancora risposto.

Sembra che le abbia prese da un forum francese. Quindi voi semplicemente dite che sono scarsi loro e non si sono accorti come rompere lo scenario? :rotfl:

Comunque OTTIMA notizia dalla Dice Tower, a Tom Vasel e Sam il gioco è piaciuto moltissimo e lo aggiungerà alla sua collezione (cosa rara per lui), ora voi mi direte che non ci capisce nulla e gli piace ogni gioco ma ero effettivamente preoccupato perchè l'opinione di Dice Tower può decretare una parte importante del successo di un americano e questo entusiamo farà vendere molto più copie. Sicuramente la comunità ne beneficierà e gli scenari aumenteranno.

Allego la recensione: https://www.youtube.com/watch?v=tlnhx_pzo9Q

Ora c'è da vedere che ne penseranno quelli di Shut Up Sit Down, se anche loro lo consigliano ci aspetta una longevità infinita :sisi:
 
Alto Basso