[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Mik

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Eh... come detto in altro loco... abbiamo aspettative diverse da sti giochi :D

Completamente d'accordo invece sulle potenzialità :approva:

P.s: più che favorevole, l'ol in quel scenario non ha proprio speranze. Al massimo se la gioca nel quanto riesce a tirarla avanti.
 

paolomolino

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Fatte 6 partite usando sempre scenari diversi e sempre gli eroi hanno vinto o stravinto, mi sembra che sia fortemente sbilanciato verso gli eroi il che ha fatto scendere le quotazioni nel mio gruppo vertiginosamente, perchè nessuno vuole più fare il master "sacrificabile". In sè il gioco è semplice e carino, ma il lavoro di bilanciamento mi sembra non adeguato.Devo dire che in un gioco di questo tipo è meglio il master troppo forte, perchè la voglia di riprovare per fargliela pagare viene sempre. Mentre se vinci facile la voglia di rigiocare passa presto. Voi cosa dite
 

Agzaroth

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Agzaroth
paolomolino":ttvawx0v ha scritto:
Fatte 6 partite usando sempre scenari diversi e sempre gli eroi hanno vinto o stravinto, mi sembra che sia fortemente sbilanciato verso gli eroi il che ha fatto scendere le quotazioni nel mio gruppo vertiginosamente, perchè nessuno vuole più fare il master "sacrificabile". In sè il gioco è semplice e carino, ma il lavoro di bilanciamento mi sembra non adeguato.Devo dire che in un gioco di questo tipo è meglio il master troppo forte, perchè la voglia di riprovare per fargliela pagare viene sempre. Mentre se vinci facile la voglia di rigiocare passa presto. Voi cosa dite
Dico che l'ideale sarebbe farli bilanciati, sti scenari.
Per non far troppo casino con le unità si potrebbe provare a ritoccare il bilanciamento in questo modo:

Vs 1pg, ricarica ovl 3 gemme, tot gemme ovl +50% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 1
Vs 2pg, ricarica ovl 5 gemme, tot gemme ovl +100% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 2
Vs 3pg, ricarica ovl 7 gemme, tot gemme ovl +150% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 3
Vs 4pg, ricarica ovl 9 gemme, tot gemme ovl +200% di quelle previste, tessere attivabili nel fiume 4

però mi sa che non bastano le gemme rosse :asd: (difatti le ho appena ordinate :sisi:)
Perchè vedo che loro, per bilanciare, hanno semplicemente aumentato i nemici e la ratio di ricarica....ma se poi attivi sempre max 2 unità è un conto del menga.
 

Mik

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Agzaroth":2ezzr4tu ha scritto:
Perchè vedo che loro, per bilanciare, hanno semplicemente aumentato i nemici e la ratio di ricarica....ma se poi attivi sempre max 2 unità è un conto del menga.

Concordo. Infatti secondo me non funziona. Mi sa che hanno bilanciati principalmente per 4 giocatori (1 ol + 3 eroi).

Non basta aumentare le gemme o nemici all'ol.
Vanno anche gestiti bene i tipi di nemico (con le loro abilità e i dadi che possono tirare) e gli oggetti che si danno agli eroi.
 

Agzaroth

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Agzaroth
comunque provate un secondo anche lo scenario In the heart of darkness, perchè pure quello noi lo abbiamo finito al secondo round, almeno la prima volta. Shevatas è andato a nord, sul bastione, ha reso un baule e ha trovato un globo esplosivo. Conan al centro. L'OL ha mosso le iene contro Conan e mi pare gli arcieri han tirato a Shevatas. Al round dopo l'altro pg ha tirato giù un paio di iene in modo che Conan fosse libero di muoversi. Lui e Shavats han raggiunto lo stregone e lo hanno massacrato al volo.
Alla seconda partita invece abbimao mosso lo stregone per farlo campare di più ma anche inserito qualche correttivo e la partita è andata meglio.
 

Agzaroth

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Mik":102wqa08 ha scritto:
Agzaroth":102wqa08 ha scritto:
Perchè vedo che loro, per bilanciare, hanno semplicemente aumentato i nemici e la ratio di ricarica....ma se poi attivi sempre max 2 unità è un conto del menga.

Concordo. Infatti secondo me non funziona. Mi sa che hanno bilanciati principalmente per 4 giocatori (1 ol + 3 eroi).

Non basta aumentare le gemme o nemici all'ol.
Vanno anche gestiti bene i tipi di nemico (con le loro abilità e i dadi che possono tirare) e gli oggetti che si danno agli eroi.
per il numero di oggetti, penso che un paio a testa max bastino, così come un paio di magie. l'importate è limitare gli attacchi a distanza, tipo darli a un solo pg o max due se si ha magia + tiro. Bisognerebbe poi vedere lo scopo dello scenario per limitare la tipologia (se ad esempio è trasportare un oggetto da A a B, non puoi dare al mago il teletrasporto...)
 

Mik

Super Goblin
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Secondo me non è solo il numero, ma anche il tipo. (In particolare in base allo scenario). (Ok... visto dopo aggiunta finale... concordiamo :) )

Per esempio in quello delle navi, già se Belith non avesse lo scudo (magari gli si da una pozione), sarebbe tutto un altro paio di maniche. A quel punto anche i minion sarebbero più efficaci.

E se il capitano lo metti dove ci son gli arcieri (insieme a loro) e dove c'è il capitano metti qualche altro minion, ecco che raggiungerlo diventa più lungo e da da subito il reroll in più agli arcieri.

In generale in questo gioco il tipo di oggetti ha un impatto molto alto, così come anche lo schieramenteo iniziale dell'ol (visto che iniziano sempre gli eroi).

E' una cosa molto bella che con poche cose vari tantissimo l'impatto... ma costringe ad un disegno degli scenari molto molto più attento.

@Agzaroth: sai che lo stregone ha l'abilità che se ci sono altre unità nel suo spazio lui può essere attaccato solo con armi ad area?! Se lo metti insieme al serpentone dovrebbe durare un poi di più.
Comunque scenario da 4... noi non riusciamo a testarlo con le regole ufficiali. Siamo in 5 solitamente :(
 

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Avevo una mezza intenzione di recuperare un pledge ma, non per far polemica, dopo tutto quello che ho letto nel topic dubbi e impressioni mi è passata la voglia.
Ed è un peccato perché le potenzialità ci sono.
Già mi arriverà HQXX (forse) dove dovrò inventarmi le regole e bilanciarmi da solo le avventure, uno mi basta, grazie :snob:
 

kitanota

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suaimondi":cggezfn9 ha scritto:
Avevo una mezza intenzione di recuperare un pledge ma, non per far polemica, dopo tutto quello che ho letto nel topic dubbi e impressioni mi è passata la voglia.
Mi arriverà già HQXX (forse) dove dovrò inventarmi le regole e bilanciarmi da solo le avventure, uno mi basta, grazie :snob:
Ma guarda, ti dirò, personalmente non sono affatto pentito, c'è un casino bestia è vero, però credo valga comunque la pena. Il gioco si assesterà, giusto ieri nuovo update di Monolith che annuncia nuovo regolamento entro fine novembre, poi a gennaio nuovi scenari. Noi ci lamentiamo perché lo stiamo giocando e magari emergono più i dubbi che gli apprezzamenti, ma credo di non essere il solo che potrebbe dirti: vai col pledge recuperato, poi fai finta di non avere il gioco fino a fine gennaio, poi magari con la seconda wave di giugno 2017 butteranno altri contenuti e chissà quali risorse spunteranno grazie a una comunità su BGG di centinaia e centinaia di giocatori.
 

suaimondi

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Potessi provarlo prima magari ci ripenserei, ma non credo ti trovare qualcuno nei dintorni.
Spero davvero per chi ha fatto il pledge che la monolith si metta a sistemare tutti i problemi sorti!
 

Sveltolampo

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Sveltolampo
Io sono contentissimo del ks...ho giocato poco ma botte da orbi...sto leggendo di nuovo anche il libro e sono gasatissimo. Certo
Con regolamento migliorato nuovi scenari e librone campagna...Sarà una goduria!!!
 

Fangtsu

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Vi devo ringraziare perchè il gioco non mi è ancora arrivato ma tra manuali e carte pessimi, squilibri gravi e questa aria generale di disappunto non mi state facendo venire per niente invidia :D

Spero di poter dare un parere anche io tra una settimanetta, intanto mi auguro che tra tana e bgg si trovi qualche buona idea per bilanciare meglio.

Chiedo questo a chi ha già giocato: non è che gli eroi sono avvantaggiati perchè l'overlord è più difficile da usare come meccaniche? Magari dopo un pò di partite di rodaggio poi la sfida diventa maggiore.
 

Agzaroth

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Macché, le meccaniche di questo gioco sono molto semplici. Quasi un HeroQuest del XXIo secolo. È che sul bilanciamento han proprio tirato via. La cosa positiva è che secondo me si aggiusta abbastanza facilmente.

Altra cosa ottima la.versatilità del sistema, con tante opzioni e azioni disponibili.
 

Fangtsu

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Agzaroth":26bkc0ve ha scritto:
Macché, le meccaniche di questo gioco sono molto semplici. Quasi un HeroQuest del XXIo secolo. È che sul bilanciamento han proprio tirato via. La cosa positiva è che secondo me si aggiusta abbastanza facilmente.

Altra cosa ottima la.versatilità del sistema, con tante opzioni e azioni disponibili.

Ok allora spero di dare anche io una mano nell'opera di bilanciamento quando arriva.

La cosa più deludente è che abbiano fatto gli scenari per un numero specifico di giocatori e poi li abbiano fatti squilibrati, non ha proprio senso :grin: A quel punto tanto valeva farli scalare...
 

Agzaroth

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Ma infatti. La che mi delude di più è che sta gente non parta da un game design di base, per cui a tot eroi corrispondano tot gemme, tot recupero e tot attivazioni. Quando hai bilanciato questa base, fare i simboli piccoli aggiustamenti per scenario diventa molto più semplice.
 

Mik

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Fangtsu":14a5ipv2 ha scritto:
Vi devo ringraziare perchè il gioco non mi è ancora arrivato ma tra manuali e carte pessimi, squilibri gravi e questa aria generale di disappunto non mi state facendo venire per niente invidia :D

In realtà dovresti averne un sacco. Perché ci stiamo divertendo a giocarlo :D

Però è giusto anche parlare delle cose che non vanno. (Che poi ti fanno in po' girare proprio perché il gioco ha delle grandi potenzialità).
 

kitanota

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Un aspetto che trovo interessante è il fatto che la progettazione del gioco conta 7, ben 7 designer, e i nomi dicono tantissimo.
Croc ad esempio era forte dell'esperienza di Claustrophobia, Bauza e Cathala su meccaniche di gestione risorse penso che nessuno al mondo abbia nulla da dire. E infatti le meccaniche come già detto da tutti sono proprio belle e semplici (senza per questo rendere il gioco banale).
Il problema credo sia essenzialmente tutto sugli scenari: tra le varie firme dei creatori del gioco, per gli scenari ci sono solo quelle di Henry e Pouchain, mentre molti altri sono stati disegnati da esterni. Ho capito che la produzione è francese, ma se avessero coinvolto qualche americano molto ferrato sui tematici (oltre al playtesting ovviamente), non so, le cose forse starebbero diversamente.

Sono d'accordo con Agzaroth sul fatto che un gioco del genere ha bisogno di un sistema chiaro di assegnazione risorse per setup personalizzabili. Ma sembra che arriverà anche quello, quindi non disperiamo.
 

Agzaroth

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voglio provare così:
1 eroe: 10 gemme, ricarica 3, max 1 attivazione sul fiume
2 eroi: 15 gemme, ricarica 5, max 2 attivazioni sul fiume
3 eroi: 20 gemme, ricarica 7, max 3 attivazioni sul fiume
2 eroi: 25 gemme, ricarica 9, max 4 attivazioni sul fiume
 

Mik

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4 attivazioni e tutte quelle gemme sono veramente tante.

Anche perché sono convinto che l'abbiano equilibrato per 3 eroi, e quindi partirei con quella come base (ricarica 5 e 2 attivazioni).
 

Agzaroth

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Mik":3cn7qtjs ha scritto:
4 attivazioni e tutte quelle gemme sono veramente tante.

Anche perché sono convinto che l'abbiano equilibrato per 3 eroi, e quindi partirei con quella come base (ricarica 5 e 2 attivazioni).
son 4 eroi che si attivano. ha poco senso che l'OL possa attivare sempre 2 truppe, sia che giochi contro 1 pg che contro 4.
 
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