[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

tristano254

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Del regolamento in inglese nemmeno l'ombra vero? Ce l'avevano promesso in tempi non troppo lunghi... :facepalm:
 

Erik

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Fangtsu":v858n29m ha scritto:
C'è qualcuno che sa il francese ed ha un sacco di tempo da buttare per tradurre gli scenari? :asd: La lista è qui e sono parecchi http://the-overlord.com/index.php?/foru ... -en-tests/

Ho visto su bgg che stanno iniziando a tradurli in questo topic https://boardgamegeek.com/thread/170373 ... stronghold

Due sono già disponibili e sono questo: http://mathhatt.free.fr/conan/TheLastStronghold.pdf per 4 giocatori

E http://the-overlord.com/applications/co ... php?id=577 per 3 giocatori

Se qualcuno li prova faccia sapere come sono... sono ancora dati come in prova quindi equilibratissimi non saranno.
Ma sono homemade? Mah poco seri

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Fangtsu

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tristano254":105j4zvx ha scritto:
Del regolamento in inglese nemmeno l'ombra vero? Ce l'avevano promesso in tempi non troppo lunghi... :facepalm:

Ancora niente regolamento, ma di quello non c'è davvero bisogno in realtà, le regole son semplici alla fine...
Quello che conta son gli scenari.

Tanti degli scenari in francese sono a metà strada tra home made e ufficiali, son stati sviluppati dai club in cui testavano il gioco. Non so se anche questi due lo sono però...in ogni caso a me della fonte importa poco ma è importante che la comunità sia attiva.
 

kadaj

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Fangtsu":27oiq2hj ha scritto:
tristano254":27oiq2hj ha scritto:
Del regolamento in inglese nemmeno l'ombra vero? Ce l'avevano promesso in tempi non troppo lunghi... :facepalm:

Ancora niente regolamento, ma di quello non c'è davvero bisogno in realtà, le regole son semplici alla fine...
Quello che conta son gli scenari.

Quoto. Del regolamento importa relativamente, sono gli scenari e, soprattutto, le carte i lproblema
 

Fangtsu

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Le carte non le ha ritradotte ancora nessuno dal francese all'inglese? Di quelle ci vorrebbe una revisione sì.
 

Erik

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No ragazzi ci vuole anche del regolamento per dissipare dubbi creati con il primo. Ma più che altro ci vuole un sistema per gli oggetti/magie

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Fangtsu

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Il regolamento non ha nessun dubbio ad oggi, se hai qualche cosa che non torna chiedi :sisi:
E' scritto male ma tra video e descrizioni varie di sessioni non ci sono mai state questioni particolari su come giocare.

Il sistema per oggetti/magie, sempre che sia fattibile e secondo me non è, al momento non è previsto quindi per quello c'è ancora da aspettare.

Per quanto mi riguarda se arriviamo almeno a una ventina di scenari ben testati mi ritengo soddisfatto, poi c'è il libro con la campagna che ne porta molti altri e già cosi ho da giocare all'infinito.
 

Eithereven

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Mi unisco alla discussione, avendolo provato.
Onestamente, sarà che forse le aspettative erano alte, sono rimasto particolarmente (molto) deluso dal gioco.
Non ha divertito proprio. Mille dubbi su regole, cose non spiegate negli scenari e abbiamo dovuto ricorrere a Bgg che aveva chiarito alcuni aspetti. Missioni sbilanciate.....
Direi che per me, è bocciato alla grandissima. Non so quanto le modifiche al regolamento possano aiutare il gioco....
 

Mik

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Eithereven":3sepkzv0 ha scritto:
Mi unisco alla discussione, avendolo provato.
Onestamente, sarà che forse le aspettative erano alte, sono rimasto particolarmente (molto) deluso dal gioco.
Non ha divertito proprio. Mille dubbi su regole, cose non spiegate negli scenari e abbiamo dovuto ricorrere a Bgg che aveva chiarito alcuni aspetti. Missioni sbilanciate.....
Direi che per me, è bocciato alla grandissima. Non so quanto le modifiche al regolamento possano aiutare il gioco....

Più che la regolamento, si spera agli scenari e alla parte di regole che dovrebbe permettere di variare eroi ed equipaggiamenti.
 

Fangtsu

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Eithereven":3js7ra60 ha scritto:
Non so quanto le modifiche al regolamento possano aiutare il gioco....

Beh hai citato 3 difetti che non c'entrano con le meccaniche e sarebbero tutti perfettamente risolti con un regolamento migliore :grin:

Se poi non ti divertono proprio i meccanismi allora non c'è nulla da fare :sisi:
 

Erik

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Io ho smesso di proporlo in attesa di qualche notizia da parte della monolith

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kadaj

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Erik":2n8s8k0d ha scritto:
Io ho smesso di proporlo in attesa di qualche notizia da parte della monolith

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Nemmeno iniziato, personalmente :no:
 

kitanota

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Ero anche mezzo tentato di provare quella campagna home made su BGG in 4 scenari che sta raccogliendo pareri interessanti. Poi guardo la mole del gioco sulla libreria e mi dico che le mie 10 partite le ho fatte, entusiasmo smorzatissimo su troppi fronti (la meccanica delle gemme da sola non è sufficiente a farne un buon prodotto). O si varia il setup o sto gioco muore. Quindi come per Erik e altri è in fase di ibernazione in attesa... e temo che cu rimarrà parecchio visto che avremmo dovuto ricevere proprio a gennaio gli "...llanta" scenari extra, quando devono ancora fixare quelli base.
 

Fangtsu

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kitanota":3h0vd2h2 ha scritto:
Ero anche mezzo tentato di provare quella campagna home made su BGG in 4 scenari che sta raccogliendo pareri interessanti.

kitanota":3h0vd2h2 ha scritto:
O si varia il setup o sto gioco muore.

Io sono invece convinto che il setup sarà difficilissimo da variare ma il futuro del gioco dipenderà da quanti scenari validi ci saranno, mi sembra che tu pensi il contrario, però non capisco bene perchè.

Che c'entra il fatto che non si può variare il setup col non provare nemmeno una volta gli scenari, supponendo che siano ben fatti? Dov'è il nesso?
 

nerowolfe

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Basta aspettare qualche anno per Conan 25th, nelle sapienti mani di Dioniso
 

Eithereven

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Fangtsu":2dq2q6n9 ha scritto:
Beh hai citato 3 difetti che non c'entrano con le meccaniche e sarebbero tutti perfettamente risolti con un regolamento migliore
Ed io pledgio un gioco SPERANDO che mi diano un regolamento migliore.
Beh... l'aspetto ludico va oltre ogni cosa, mi diverte? certo.
Il problema è che il gioco non diverte proprio.
Quindi, anche se cambiassero il regolamento, SECONDO ME, sarebbe difficile intavolarlo.
Nulla da dire sulle meccaniche, è praticamente un gioco di gestione gemme. Fantastico! Proprio quello che ci si aspettava da CONAN.
 

kitanota

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Fangtsu":1anyfsxu ha scritto:
Io sono invece convinto che il setup sarà difficilissimo da variare ma il futuro del gioco dipenderà da quanti scenari validi ci saranno, mi sembra che tu pensi il contrario, però non capisco bene perchè.

Che c'entra il fatto che non si può variare il setup col non provare nemmeno una volta gli scenari, supponendo che siano ben fatti? Dov'è il nesso?

Ok, n scenari in effetti corrispondono a n variazioni di setup in un certo senso, quindi averne altri 50, mettiamo, potrebbe essere un buon sostituto del tanto richiesto modello di variazione difficolta/eroi/magie/armi/mostri per rigiocare diversamente uno stesso scenario (dando per scontato che siano scenari bilanciati, divertenti, vari, ecc.)

Io li scenari li provo volentieri purché ufficiali Monolith e playtestati alla nausea, per motivi unicamente di tempo, non posso purtroppo permettermi, né può il gruppo storico con cui mi trovo, di spendere una o più serate provando scenari home made per capire se funzionano (cosa che potrebbe benissimo essere, non lo nego)
Sto dando un giudizio molto personale qui, basato molto sulle mie esigenze, me ne rendo conto. Ma mi rendo anche conto che al momento ci sarebbe una coda di giochi strafighi che dobbiamo ancora provare, per cui siccome la rigiocabilitá di Conan è per ora un punto a suo sfavore rimane ibernato senza tanti problemi.
Se la campagna o i centomillanta scenari extra con strech goals poi dimostreranno un vero slancio creativo, ci si potrà tornare.
 

Fangtsu

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kitanota":2eep1rul ha scritto:
Io li scenari li provo volentieri purché ufficiali Monolith e playtestati alla nausea, per motivi unicamente di tempo, non posso purtroppo permettermi, né può il gruppo storico con cui mi trovo, di spendere una o più serate provando scenari home made per capire se funzionano (cosa che potrebbe benissimo essere, non lo nego)

Ah ok su questo son perfettamente d'accordo. Anche io sto aspettando mi diano scenari bilanciati prima di provarli, se sono homemade o ufficiali poco importa mi fido della comunità di bgg però se non vogliamo provarli noi dobbiamo per forza aspettare qualche mese che li provino tanti utenti su bgg e li affinino partita dopo partita :sisi:

Sono andato a vedere la campagna su bgg, sembra bella ma non leggo di nessuno che l'abbia ancora testata e l'autore mi pare poco interessato al bilanciamento (suggerisce a chi non ha la versione ks di usare le mappe della scatola base come sostitutive) quindi non penso faccia per me (e anche te a sto punto).

Eithereven":2eep1rul ha scritto:
Quindi, anche se cambiassero il regolamento, SECONDO ME, sarebbe difficile intavolarlo.

Se il gioco non ti appassiona c'è poco da fare. L'unica cosa che ti posso suggerire è di riprovarlo avendo chiare regolamenti e scenari perchè interrompere continuamente un americano per controllare i cavilli fa perdere tanto nell'immedesimazione.
 

Erik

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Fangtsu":1qikwfer ha scritto:
Io sono invece convinto che il setup sarà difficilissimo da variare ma il futuro del gioco dipenderà da quanti scenari validi ci saranno, mi sembra che tu pensi il contrario, però non capisco bene perchè.

Che c'entra il fatto che non si può variare il setup col non provare nemmeno una volta gli scenari, supponendo che siano ben fatti? Dov'è il nesso?

in pratica stai dicendo che giocare 50 scenari con gli stessi 4 eroi invece che giocare 25 con l possibilità di scegliere un pool di almeno 10 eroi sia uguale?

Stesso discorso per gli equip, in pratica è un gioco a metà...

Esempio: Compri l'espansione Kithai e l'eroe che ti esce puoi giocarlo SOLO in quei 4 scenari e non puoi cambiarlo

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Fangtsu

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Erik":3gkmbgur ha scritto:
in pratica stai dicendo che giocare 50 scenari con gli stessi 4 eroi invece che giocare 25 con l possibilità di scegliere un pool di almeno 10 eroi sia uguale?

Non sto dicendo che è uguale, sto dicendo che mi garantirebbe un ottimo numero di partite in configurazioni equilibrate e testate quindi va bene. Gli eroi non saranno sempre i soliti 5, man mano che ne escono di nuovi si inventeranno scenari che usano le peculiarità di tutti.

Lo stesso vale per equip e magie.

E' normale che tutti preferiremmo un sistema in cui si possano variare eroi ed equipaggiamenti ma è anche vero che qui ci troviamo un gioco con caratteristiche particolari, mappe fisse ed eroi che hanno caratteristiche molto ma molto peculiari.
Non stiamo parlando di un +1 a un tiro o un doppio attacco ogni tanto come può fare Descent, qui ci troviamo eroi che sfondano i muri o o altri ancora che comandano intere unità di alleati, è chiaro che per far funzionare tutto bene ci voglia una grande cura nel bilanciamento.

Erik":3gkmbgur ha scritto:
Esempio: Compri l'espansione Kithai e l'eroe che ti esce puoi giocarlo SOLO in quei 4 scenari e non puoi cambiarlo

Ad oggi il problema del valore che ha un'espansione è il più grosso che ha sto gioco.

Lasciamo stare Kitai che almeno ti da vari scenari e mappe, ma come può uno comprare 20 euro di eroe quando lo userà solo nello scenario che sarà compreso con quell'eroe e poi deve sperare nella buona volontà della comunità per giocarci ancora senza pericolo di squilibri?

Io personalmente mi sono risposto vendendo tutte le esclusive che avevo preso, e ora sto con calma a guardare come si evolve il supporto di sto gioco.
 
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