[IMPRESSIONI] Conan della Monolith

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.908
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
425
Utente Bgg
Nick88
Anche io la penso un pò così, è un gioco che aveva/ha una grandissima potenzialità ma è stato gestito VERAMENTE male.....secondo me se avevano più tempo avrebbero fatto un gran bel lavoro, speriamo che alla fine sia così.

Intanto grazie per il link a BGG devo leggerlo e studiarlo bene
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Erik":3hbr8wzu ha scritto:
Anche io la penso un pò così, è un gioco che aveva/ha una grandissima potenzialità ma è stato gestito VERAMENTE male.....secondo me se avevano più tempo avrebbero fatto un gran bel lavoro, speriamo che alla fine sia così.

Intanto grazie per il link a BGG devo leggerlo e studiarlo bene

mi sa che comunque prima di fine 2017 ci saranno ancora grossi bachi :triste:
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
kadaj":1fr3niol ha scritto:
Erik":1fr3niol ha scritto:
Anche io la penso un pò così, è un gioco che aveva/ha una grandissima potenzialità ma è stato gestito VERAMENTE male.....secondo me se avevano più tempo avrebbero fatto un gran bel lavoro, speriamo che alla fine sia così.

Intanto grazie per il link a BGG devo leggerlo e studiarlo bene

mi sa che comunque prima di fine 2017 ci saranno ancora grossi bachi :triste:
Anche secondo me a questo punto, visto lo sbatti che richiede comunque studiare uno scenario (per come sono strutturati in Conan) e farne i conseguenti playtest. In più avranno anche altro a cui pensare (MB e varie season successive). Che amarezza, presi i 3 milioni e ciao ciao.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Hatedsoul":kvaxvu14 ha scritto:
mi sa che comunque prima di fine 2017 ci saranno ancora grossi bachi

Anche secondo me a questo punto, visto lo sbatti che richiede comunque studiare uno scenario (per come sono strutturati in Conan) e farne i conseguenti playtest. In più avranno anche altro a cui pensare (MB e varie season successive). Che amarezza, presi i 3 milioni e ciao ciao.

Ragazzi questo sconforto inizia ad essere comico :grin:

Tutti gli scenari per gli add on e quelli per le espansioni erano previsti per l'estate e non c'è motivo per pensare che non arriveranno.

In più hanno decine di scenari (dicono 50) che hanno già playtestato nei club francesi in cui testavano il gioco e li rilasciano ad inizio 2017. Perchè non sono ancora fuori non lo so, ma immagino sia perchè tutto il personale che hanno era concentrato sulla campagna di Mythic Battles.

Se siete sereni sull'equilibrio degli stretch goal di mythic battles dovreste esserlo anche sul playtest degli scenari di Conan che sono tre anni in più che ci lavorano.

Gli scenari arrivano, questo progetto sarà ben supportato perchè hanno tutto l'interesse a vendere le decine di espansioni piccole e grandi che stanno uscendo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Basta non siano playtestati come quelli del base. Ieri ne abbiamo fatto un altro e.... :facepalm:
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
...e insomma come dice Mik provato anche Trapped like rats, quello che nelle intenzioni sembra lo scenario più strutturato (è anche l'ultimo, extra esclusi).

Impressioni: per gli eroi la partita è girata quasi interamente intorno a Shevatas per la sua abilità di ignorare ostacoli nemici durante il movimento.

Hadrathus in piedi sul bar a spostare nemici (strano effetto quello della magia che richiede la non linea di vista, forse una faq da risolvere?)

Ignorata quasi del tutto la necessità di recuperare l'equipaggiamento. L'importante era aprire le quattro casse e uscire (di fatto, per le condizioni di vittoria, basta che esca un eroe e gli altri li si possono lasciare morire tranquillamente).
Chiuso al 6 turno con Thak che ha fatto la sua apparizione e un solo attacco.

Sulla carta l'idea del "silenzio" e dell'allarme sembrava intrigante. Di fatto, lato eroi Conan sembrava avere ben poca utilità (anche un po' noioso da giocare) e, parole testuali finali del giocatore che faceva l'OL per la prima volta: "posso dire una cosa senza offesa? Non è proprio divertentissimo fare l'Overlord" ma che ha riconosciuto anche qualche erroretto tattico che forse avrebbe potuto cambiare qualcosina.

Sicuramente da riprovare una seconda volta per un giudizio più obiettivo, però nel complesso tutti e 4 d'accordo che non è stato un capolavoro di divertimento.
Il gioco è leggero e tale rimane, almeno per me, ancora una volta. Le potenzialità sappiamo che ci sono ma con questa personalmente infilo le scatole nella libreria e se ne parlerà solo e eventualmente dopo un nuovo slancio creativo della Monolith l'anno prossimo.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Fangtsu":1ow9auc2 ha scritto:
Ragazzi questo sconforto inizia ad essere comico

Dopo 2 anni di attesa le mie aspettative per il futuro non sono delle più rosee. Mi ritrovo tra le mani un gioco con alcune mancanze/sviste, alcune importantissime (vedi scenari buggati), altre superabili (non si possono customizzare gli scenari, amen). Passi la scatola di SG attualmente inutilizzabile e giudichiamo solo il base: comunque i problemi restano, tanto che i difetti e le sviste lo stanno portando ad una valutazione negativa (vedi Kitanota). Non ho visto un annuncio ufficiale (a meno che non me lo sia perso, può essere!) riguardo a questi 50 fantomatici scenari, ma speravo che almeno in questi 2 anni gli scenari del base fossero quantomeno playtestati e giocabili senza riempire un forum di ansiosi come me. Mi da fastidio l'idea di aver aspettato per avere un gioco che deve essere migliorato e pure in data da destinarsi. E' lì, sullo scaffale a prendere polvere, mentre la scimmia un po' alla volta sorseggia del curaro :asd: perché se ci gioco adesso rischio di farlo volare dalla finestra. E sinceramente sono stanco di sperare che "con qualche aggiustamento potrebbe diventare un capolavoro", c'è talmente tanto ricircolo di giochi attualmente che questa frase quasi perde di significato. Guarda caso con MB questo problema forse non si porrà, visto che sono partiti da un regolamento già bello che fatto.
Ecco quindi il motivo del mio sconforto, che di comico dal mio punto di vista non ha molto :-(
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Hatedsoul":g3svkbjz ha scritto:
Ecco quindi il motivo del mio sconforto, che di comico dal mio punto di vista non ha molto

Mi spiego meglio, non condivido questo sconforto perchè purtroppo è chiaro che hanno inviato il gioco prima che fosse pronto proprio perchè dovevano lanciare Mythic Battles. Cioè secondo me la cosa migiore è o fare come qualcuno che nemmeno lo ha provato aspettando la prima revisione ufficiale oppure provarlo un pò più a cuor leggero per vedere le meccaniche e basta.

Quello che trovo buffo è che parlate come se il gioco non stesse ricevendo supporto, invece è arrivato da un mesetto e stanno già riscrivendo il manuale ed hanno detto che ad inizio 2017 mandano gli scenari. Cioè la versione che c'è arrivata è ancora rozza ma ci stanno lavorando, questa cosa si vede da quello che dicono.
Voglio dire, è lo stesso team che ha fatto una fantastica campagna in MB, il supporto del cliente a me pare che ci sia.


Comunque il base è uscito e sta piacendo ai recensori, il gioco è questo e non possiamo aspettarci stravolgimenti alle meccaniche, magari scenari equilibrati si, chi non è convinto proprio delle meccaniche o della rigiocabilità temo resterà deluso pure dopo. Io stesso ho una mezza idea di vendere l'espansione con gli SG, è ancora incartata, ma prima voglio capire quanto fondamentale è per gli scenari home made. E sicuramente rivendo gli add on esclusivi se ci riesco perchè 20 euro per farci uno scenario è fuori dal mondo.

Riporto cosa ho letto su bgg riguardo gli scenari:

Domanda di un utente:

wasn't monolith making a site to share scenarios?
Also what happened to the 50 scenarios created by the gaming clubs?

Risposta di un altro utente francese, non so che rapporti ha con Monolith:

The scenarios that have been prepared by Monolith and gaming clubs should be available beginning of 2017.

There also a couple of "housemade" scenarios available already for testing on some French websites.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Ho trovato delle modifiche per lo scenario Hunting the Tigress, cioè come era fatto nella versione pnp prima che lo cambiassero per la versione ufficiale:

- N'Gora instead of Shivatas (no ranged weapon that way)
- Heroes start with 4 gems in fatigue (instead of 3)
- against 3 héroes, OL start with 12 gems in available (instead of 3 in fatigue)
- 1 reinforcement zone on the stairs of the Huntress and only 1 not 2 on the badguys' ship.
- ZAPORAVO with 12 PV (not 8) and SKUTHUS with 5 not 3, but no spells.
- All bêlit gards are on her zone.

Fred Henry suggested to add the spell "bite of Set" to Skuthus.


Chi lo ha giocato sa stimare se cosi può essere meglio?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Alcune cose sicuramente complicano vita eroi.
Da provare. Ma non credo ne avremo voglia.... non abbiamo solo quel gioco e vogliamo giocare più che fare i palytester visto il poco tempo.

Aspettiamo un annetto va.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mik":ltqjqnt7 ha scritto:
Aspettiamo un annetto va.

Speriamo prima. Tra un annetto arriva Mythic Battles e siamo qui a lamentarci perchè non hanno playtestato nulla (e contemporaneamente a comprare Mythic Battles: Asgard pieni di speranze per il futuro) :D

Apparte scherzi, tempo fino all'arrivo del libro delle campagne, se non è fatto bene quello finisce tutto sul mercatino.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io sono più paziente... tanto ho più giochi di quelli che riesco a giocare. L'importante è che non l'abbandonino o mettano solo delle pezze a mo' di contentino :approva:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mik":1lqwndil ha scritto:
Io sono più paziente... tanto ho più giochi di quelli che riesco a giocare. L'importante è che non l'abbandonino o mettano solo delle pezze a mo' di contentino :approva:

Sarà, ma una volta arraffato il gruzzolo e dopo una marea di tempo dal KS, il fatto che il gioco sia ancora monco fa riflettere parecchio.
Poi se cominciano a lavorare su altre cose, ciaone. :consola:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Il problema è che non sono un team molto grande, se non hanno risolto bene con Conan quando arriva Mythic Battles secondo me c'è poca speranza di miglioramenti futuri, a meno di una seconda edizione che comunque non comprerei...

Sarà, ma una volta arraffato il gruzzolo e dopo una marea di tempo dal KS, il fatto che il gioco sia ancora monco fa riflettere parecchio.

Fa riflettere sul fatto che ci vuole un sacco di tempo per fare un gioco da tavolo se sei al primo progetto che affronti, sopratutto se hai incassato quelle cifre, ma non ci sono elementi per dire che hanno intenzione di fare un lavoro fatto male, anzi io direi che sembra l'esatto contrario.
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Io tutte queste problematiche non le vedo. Ho giocato quasi a tutti gli scenari, diversi li ho giocati anche due volte.

Riguardo agli errori, ho stampato da bgg l'elenco delle correzioni e non vedi grandi problemi ora che i dubbi sono stati quasi tutti tolti.

Riguardo ai bilanciamenti c'è qualche problema in alcuni scenari ma non per questo il gioco risulta non godibile, anzi! La rottura IMHO è che se si vuole esser pignoli va guardato di volta in volta le statistiche di vittoria (c'è un documento su Google docs) e valutare se dare aiuti o penalità per compensare (più gemme per l'overlord, o più gemme nella fatica per gli eroi, ecc ecc).

Certo, da fastidio che vi siano delle grosse mancanze (tipo manca la spiegazione di come usare gli alleati!) ma con due fogli di errata il gioco lo si apprezza.

Certo, da tanto fastidio e queste cose non dovevano accadere, ma il gioco, imho, merita davvero e sono fiducioso.

Spero che questi 50 scenari (di cui non ho mai letto niente...) vedano presto la luce, e non vedo l'ora della prossima spedizione con le espansioni...

Quello che mi da fastidio è fare uscire un gioco nuovo e 9000 espansioni tutti assieme. Ma direi che è colpa del mercato, e in parte nostra... E secondo me è anche per questo che la qualità dei giochi sta calando (inteso come errori nel manuale, icone errate, bilanciamenti, ecc ecc). Una volta concluso il kickstarter sempre più spesso il gioco viene abbandonato e si presenta piuttosto un gioco nuovo, sempre su kickstarter.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io concordo con Cattivik. Ho giocato parecchi scenari, integrando col buon senso dove non avevo faq.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Guarda, io le statistiche le ho viste e ne ho anche discusso. Ma il dato di fatto che ho estratto in base alle strategie è che molti giocano ad minchiam e quello non rende uno scenario sbilanciato, bilanciato.

Per giocatori estremamente competitivi e che guardano dritto a come raggiungere l'obiettivo dello scenario, non è sicuramente il titolo adatto al momento.

Altra cosa è dire che il bilanciamento non interessa su questo tipo di gioco e godersi altre cose...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
In più non capisco questa cosa del buon senso per le regole nel giudicare un gioco.

Non credo esista gioco che con il buon senso e mettendosi d'accordo non si riesca ad affrontare anche nelle lacune più buie.

Ma il fatto che venga richiesto ai giocatori di farlo è secondo me una mancanza. Soprattutto se accade di frequente.
E ancora di più in un competitivo. A quel punto il bilanciamento come lo misuri?! Il buon senso di un gruppo è solitamente diverso da quello di un altro.

Ecco... nell'analisi del gioco non riesco a concepirla come argomentazione a favore quello del buon senso per risolvere, in quanto sempre vera.

Altra cosa è dire che ci si può divertire lo stesso se preso con un certo spirito... ma è un altro discorso ed estremamente soggettivo.
 
Alto Basso