[IMPRESSIONI] A Game of Thrones LCG II Edition

A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

NemoRM":3ahctdbp ha scritto:
Le casate pure pure, ma le neutrali no, non farei mai a meno del 3x (escluse quelle giocabili in copia unica, ovvio).

Non è che devi inserire il 3x di ogni neutrale in ogni mazzo... e ci sono abbastanza carte neutrali importanti (strada del re/delle rose) per coprire 2 giocatori con il 3x e pure di più. Senza considerare che nel prossimo ciclo ci saranno altre carte d'economia specifiche della casata.

NemoRM":3ahctdbp ha scritto:
Se ci fosse stata più disponibilità di carte singole (ad es. in Germania si trovano più facilmente, in Italia a parte poca roba su eBay non c'è niente) il problema non si porrebbe nemmeno. Uno potrebbe comprare il core set e poi integrare con le poche singole che vuole in 3x... ma a quanto pare la vendita di carte sfuse di AGOT viene vista peggio di un'apocalisse zombi

Non viene fatta dalla Fantasy Flight, non conviene di certo... ma puoi trovare intere collezioni a prezzo scontato di giocatori che, per un motivo o l'altro, decidono di smettere.
E poi, ripeto, il problema rimane nel core set... in ogni singola espansione, deluxe o chapter che sia, ogni singola carta è in 3x.
Io ripeto qual'è il consiglio migliore per approcciarsi al gioco: non hai nessuno con cui giocarci? Vai di un core set e lo provi con i vari amici, se piace da lì valuti; vuoi inserirti in un gruppo già avviato? Un core set e una deluxe... magari non avrai un mazzo chissà quanto competitivo, ma almeno sarà divertente e funzionale da giocare direttamente con loro.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Concordo con Chilavert i due approcci da lui suggeriti sono quelli ideali.
 

Sinename

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
208
Località
Torino
Goblons
125
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Seguirò questo consiglio allora, grazie! Io gioco con un solo set base con la mia ragazza, soprattutto per divertimento, quindi per ampliare un po' i mazzi sarà sufficiente aggiungere le Deluxe di maggiore interesse.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Vorrei anche sottolineare che la seconda versione ha semplificato anche di molto alcune regole di quello che era il gioco della prima versione e ancora prima di quello collezionabile. Il poter perdere se si aveva 5 carte con maledizione nella pila dei morti, il fatto che ci fossero due pile, una dei morti e una degli scarti, il fatto che ci fossero due tipi di "monete" con cui pagare le carte e gli effetti, ovvero gli ori e le influenze, le agende che ti modificano le regole del gioco, le varie icone che hanno tolto ecc.
Quindi non per mettere benzina sul fuoco sono completamente d'accordo con Nadir. Purtroppo chi gioca a magic tende sempre a paragonare gli altri giochi con magic e secondo me non ha senso. Poi ognuno ovviamente ha la sua opinione e gusto e quindi non può esistere il gioco migliore o il gioco peggiore.
Comunque si per me non servono 3 core set.Che ci devi fa? il mondiale??
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Lord":1lmbo6gq ha scritto:
Vorrei anche sottolineare che la seconda versione ha semplificato anche di molto alcune regole di quello che era il gioco della prima versione e ancora prima di quello collezionabile. Il poter perdere se si aveva 5 carte con maledizione nella pila dei morti, il fatto che ci fossero due pile, una dei morti e una degli scarti, il fatto che ci fossero due tipi di "monete" con cui pagare le carte e gli effetti, ovvero gli ori e le influenze, le agende che ti modificano le regole del gioco, le varie icone che hanno tolto ecc.
Quindi non per mettere benzina sul fuoco sono completamente d'accordo con Nadir. Purtroppo chi gioca a magic tende sempre a paragonare gli altri giochi con magic e secondo me non ha senso. Poi ognuno ovviamente ha la sua opinione e gusto e quindi non può esistere il gioco migliore o il gioco peggiore.
Comunque si per me non servono 3 core set.Che ci devi fa? il mondiale??
Ehm...

Allora è vero che il nuovo regolamento della seconda edizione è molto più facile da comprendere e meno incasinato della precedente edizione.
Detto questo però alcune cose scritte non sono vere.
Esistono ancora due pile una per le carte scartate e una dei morti... le icone delle sfide sono ancora quelle di prima... mentre è vero che ora esistono solo gli ori per pagare i costi e non più anche le influenze.
La storia delle carte con "vincolo mortale" invece è possibile che torni (spoiler... :D ) ma era una semplice meccanica di gioco che non ha mai creato problemi o confusione mentre più significativa è la (attuale) eliminazione della meccanica delle Ombre che nella precedente edizione aveva creato interazioni particolarmente complesse anche solo da comprendere.

Comunque si la nuova edizione ha un regolamento più lineare e comprensibile che deriva sostanzialmente dalla eliminazione del "moribound" il peculiarissimo stato delle carte che esisteva nella precedente edizione e che creava complessisime interazioni in varie fasi del gioco.
Comunque detto questo il gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso nei suoi cardini (per fortuna).
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Lord":2jm75t2h ha scritto:
Comunque si per me non servono 3 core set.Che ci devi fa? il mondiale??

Non ci "devi fa" il mondiale, ma se vai in un associazione di giocatori e vuoi giocare con loro, credo li nessuno giochi con la sola scatoletta base e quindi, gioco forza, devi già mettere in preventivo un espansione grande o gli altri 2 core set...

Ripeto per me è errato consigliare: prendi un core set e poi vedi...

Ma per un giocatore smaliziato l'opzione, purtroppo, non esiste e, sebbene sia noioso, mi trovo costretto a ripeterlo:
Nel core set non ci sono mazzi completi che, poi, volendo, si possono espandere, ma ci sono solamente una serie di carte con le quali imparare a gestire le regole base, senza il divertimento di vedere svilupparsi sinergie ed un esperienza di gioco completa.

Quindi o si spendono 40€ e poi ci si trova con un gioco da rivendere o si spendono altri 40-80 euri...

se poi si è dei novizi, forse ci si può accontentare del core set, ma ci giochi con la ragazza a casa e fine.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Io parlò delle icone con il libro, con la coppa religiosa e le spade incrociate che esistevano nella prima edizione e che sinceramente non vedo nella nuova

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Sisi occhio io non ho mai detto un solo core set. Io sono il primo che odia il fatto di avere 8 maxzetti da povhe carte di cui non ci fai nulla. Se vuoi giocarci secondo me o ne compri due o cosa forse che consiglio é prendere il core più le espansioni grandi che almeno ti danno un pool di carte minimo e che ti permette di "caratterizzare" un po' il mazzo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Lord":2dfo2bih ha scritto:
grandi che almeno ti danno un pool di carte minimo e che ti permette di "caratterizzare" un po' il mazzo

Si devo ammettere che mi sono poco interessato alle espansioni grandi...
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Lord":b0k4fkcd ha scritto:
Io parlò delle icone con il libro, con la coppa religiosa e le spade incrociate che esistevano nella prima edizione e che sinceramente non vedo nella nuova

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ah ok trattasi propriamente parlando di "emblemi" o nello slang dei giocatori delle "creste".
Sono stati rimossi e la loro funzione, a livello di meccaniche, è stata semplicemente sostituita dai "Tratti" delle carte semplificando.


LorenZo-M":b0k4fkcd ha scritto:
Si devo ammettere che mi sono poco interessato alle espansioni grandi...
Ecco Lenzo tieni conto che invece FFG consiglia proprio, per approcciare il gioco l'acquisto di 1 CORE + 1 DELUXE (totale 40+30) che ti permette di avere un pool di carte per montarti diversi mazzi fare un minimo di deckbuilding ecc... infatti introduce nei fogli illustrativi delle Deluxe due liste di mazzi completi e molto "caratterizzati" e "differenti" l'uno dall'altro per meccaniche strategie ecc... che si possono costruire possedendo per l'appunto solo una copia del core set e una copia della deluxe in questione.

A tutti quelli che approcciano il gioco e vogliono provarlo un po' prima di buttarsi a comprare tutto, consigliamo sempre infatti l'acquisto combinato Core + Deluxe (invece di comprare direttamente più copie del Core). Questo gli permette un approccio e una sperimentazione del gioco migliore.

Poi detto questo è evidente che se il gioco ti piace e ti ci appassioni dovrai recuperare tutto con le tempitiche che vuoi e che ti permette il tuo portafogli. Una volta poi che ti sei messo in pari la spesa per seguire il gioco diventa estremamente modesta per la quantità di gioco che è in grado di garantirti.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Devo dire che infatti [tag]Lord[/tag] per l'approccio al gioco mi ha appunto consigliato un core + deluxe.... :approva:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Eithereven":2hmah34r ha scritto:
Devo dire che infatti [tag]Lord[/tag] per l'approccio al gioco mi ha appunto consigliato un core + deluxe.... :approva:
Che comunque attualmente vuol dire giocare Stark o Lannister
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Cianopanza":25zj0s08 ha scritto:
Che comunque attualmente vuol dire giocare Stark o Lannister
Vero però ti posso dire che con tre core set ti fai dei mazzi Targaryen e Baratheon discretamente competitivi senza altre espansioni.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Cianopanza":vxckz7j5 ha scritto:
Che comunque attualmente vuol dire giocare Stark o Lannister
ma sarebbe comunque un inizio "decente", giusto?
Per capire come "funziona" ed avere un minimo di deckbuilding.
In più, per vedere se riesce ad appassionare qualche amico che ha voglia di provarlo.

Poi...più avanti...se proprio dovesse piacere, si può sempre pensare di recuperare un core alla volta, no?
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Eithereven":2yapw6sm ha scritto:
ma sarebbe comunque un inizio "decente", giusto?
Si certo con un core e una deluxe puoi montarti diversi tipi di mazzi già, ovviamente limitati alla casata di cui hai preso la deluxe.
Per iniziare monta uno dei mazzi che trovi listati nella deluxe che prendi così hai una partenza interessante, ti fai le ossa e poi una volta impratichito, puoi iniziare a pensare di fare "deckbuilding libero"
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

A me piacciono i Greyjoy, se aspetto la deluxe posso star fresco fino al 2019

io pensavo a due core set, e mazzi da quaranta carte in 2x... Ma e' illegale ovunque
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Cianopanza":3uf630ps ha scritto:
A me piacciono i Greyjoy, se aspetto la deluxe posso star fresco fino al 2019
Si se vuoi giocare GJ da subito ti conviene approcciare con i tre core set. Magari inizia anche con due e poi aggiungi il terzo se vuoi spalmare la spesa.
Con tre core un mazzo GJ comunque giocabile esce bene... poi lo completerai nel tempo con le espansioni.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Eithereven":300pbh7l ha scritto:
In più, per vedere se riesce ad appassionare qualche amico che ha voglia di provarlo.

No per l'amico dovresti prendere un'altra espansione delux... totale 40 di core +60 euri

Quindi prendi 3 core e puoi fare un po' tutto... ma se il tuo amico vuole giocare una tua stessa fazione sono altri 3 core...

Bello no? ;)

Siamo sempre fermi li con il ragionamento... ma poi tutti a dire che un core set basta e avanza :)
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Ma che ragionamento del cavolo sarebbe?!
È un gioco di carte. Le carte che prendi sono per te... il tuo amico si prende le sue... se devi comprare tu per tutti e due capirai... non è un bordgame chiamiamolo. È un gioco di carte semicollezionabile con deckbuilding. L'approccio è quello di magic senza bustine random non di coloni di catan
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

il_Nadir":3pln1vpb ha scritto:
Ma che ragionamento del cavolo sarebbe?!

Beh ma dai... il ragionamento è che io con un core set mi sento preso in giro da una politica di mercato da furbetti, mentre tu con sei core set sei contento. ;)

...Però poi tutti pronti a dire che un core set è il top per iniziare...
se per iniziare intendete i primi 10 minuti della prima partita, però, vi do ragione ;)

:)
 
Alto Basso