[IMPRESSIONI] A Game of Thrones LCG II Edition

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Cianopanza":3l5u7mgt ha scritto:
Tra l'altro ho visto che ha linkato lui i simpatici video a cui mi riferivo. Quelli in cui sbustano 2 morchie ogni 3 carte… sono divertenti e utili. Mi ha chiarito che non fa per me perché trovo siano selezioni assurde in un LCG alla 2 ed. con anni e anni alle spalle…

Per cui lo ringrazio, è stato utilissimo e mi ha chiarito molte cose…
Bene sono contentissimo che ti siano serviti anche per capire che non è il gioco che fa per te.

Solo che... ancora una volta... la critica dimostra di non comprendere la logica di un gioco di carte come questo dove è perfettamente NORMALE e nessun giocatore che ricerca quella esperienza di gioco tipica di questi giochi, pretende che OGNI carta sia "una bomba" nel gioco. Ci sono evidentemente ogni volta carte più o meno giocabili, sta ai giocatori capire come sfruttarle al meglio, alcune sono più "facili" da introdurre nei mazzi, altri invece le si riscopre nel tempo... con l'evoluzione del Meta game ecc... esattamente come succede in tutti i giochi di carte con Deckbuilding.
Tieni conto che quando facciamo gli unboxing diamo le nostre "prime impressioni" sulle carte... ma nonostante una decennale esperienza e un certo occhio, capita che ci sbagliamo sopravvalutando qualche carta o sottovalutandola clamorosamente. Perchè poi sta nell'abilità dei giocatori a montare mazzi che le sfruttino al meglio parte del divertimento del gioco.

La critica: nelle espansioni ci sono carte poco performanti non è una critica sensata per questo tipo di gioco. Mentre in board game se ci fossero carte o componenti inutili, ridondanti ecc... sicuramente sarebbe un problema di quel gioco. Semplicemente questo gioco vive di altre logiche.
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

il_Nadir":seesv8un ha scritto:
Solo che... ancora una volta... la critica dimostra di non comprendere la logica di un gioco di carte come questo dove è perfettamente NORMALE e nessun giocatore che ricerca quella esperienza di gioco tipica di questi giochi, pretende che OGNI carta sia "una bomba" nel gioco. Ci sono evidentemente ogni volta carte più o meno giocabili, sta ai giocatori capire come sfruttarle al meglio, alcune sono più "facili" da introdurre nei mazzi, altri invece le si riscopre nel tempo... con l'evoluzione del Meta game ecc... esattamente come succede in tutti i giochi di carte con Deckbuilding.

Scusate se entro nel merito , ma vorrei dire due cosette:

Nadir , io ho giocato per molto tempo alla scorsa edizione di AGOT , e in linea di principio quel che dici lo trovo ragionevole , ma non sono del tutto d'accordo con quanto detto.

Se in un CCG può starci benissimo per la maggiorparte delle carte siano fuffa , e solo una minima parte siano bombe , in un LCG questa riproposizione a me stride abbastanza.

Un LCG non ha bisogno di distinzioni dovute dal rango fra carte comuni, non comuni , rare e mitiche. Dunque quando in un Chapter pack , spesso e volentieri ti ritrovi davanti carte che sai già che non usciranno mai dal fondo del quadernone (perchè scrause) secondo me è segno che c'è un problema , anche piuttosto grave , a livello di design.

Un buon LCG dovrebbe spingere sull'alta qualità delle interazioni fra le sue carte , offrire spunti costanti e solo alla fine fare leva sul forte risparmio che può offrire rispetto a un CCG.

La mole di carte inutili e quelle che finiscono nell'eterno purgatorio in attesa del riscatto , non giovano a nessuno.

Senza offesa , ma dire che queste sono ininfluenti poichè il gioco vive di altre logiche è voler vedere solo quel che si vuol vedere.

Purtroppo FFG non è ancora riuscita a dare ad AGOT tutta la cura e il supporto che un gioco come questo meriterebbe. (e per inciso , AGOT di potenziale ne ha da vendere )
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Skarsnik mi trovo daccordo in parte.
Mi spiego, sicuramente è vero che un formato LCG non ha il problema della rarità e più in generale può permettersi di vivere su un numero di carte più limitato in quantità anche se costante nell'uscita in modo da far evolvere il gioco con costanza.
Tuttavia è difficilmente pensabile in un gioco di carte che TUTTE le carte che escano siano carte di PARI efficacia ed efficienza all'interno del gioco sarebbe impossibile. Ci saranno sempre carte che sembrano e risultano magari nel contesto del Meta in cui escono meno efficienti di controparti già uscite. Credo sia una dinamica inevitabile in giochi di carte con formato costruito.

Detto questo però è anche vero che molte delle carte che escono e che io stesso quando faccio gli unboxing bollo come "quadernone" (un po' scherzosamente anche), sono carte che sviluppano magari meccaniche collaterali della fazione IN QUEL MOMENTO del Meta ma che escono alla distanza.
Ti faccio un esempio pratico ci sono moltissime carte di controllo Location nel gioco che per tutto il 2016 hanno trovato pochissimo (per non dire praticamente nessuno) spazio nei mazzi. Ma questo non era dato dallo loro intrinseca "scarsezza" ma dal meta, in questo momento invece sono tra le carte con il più alto tasso di novità nei mazzi perchè improvvisamente (dopo l'uscita di Valar e con il venire fuori di casate come NW) il controllo Location è una dinamica più importante nel gioco.

Lo stesso discorso si può fare per carte che, non "pompando" la dinamica base della fazione, abbiamo ignorato e magari continuiamo ad ignorare, ma che avranno la possibilità di esprimere le loro potenzialità nel tempo.
Insomma è un discorso relativo. Se credi che un LCG con un formato costruito possa proporre solo carte sullo stesso piano di efficienza è secondo me improponibile, ma può (e credo lo faccia in AGOT) proporre carte la cui efficienza non è immediatamente chiara ma che può ripresentarsi al mutare del meta o allo svilupparsi di una meccanica tematica a queste legate nel tempo.

Spero di essermi spiegato.
Detto questo poi ritengo che ci sia almeno una piccola percentuale di carte abbastanza "cannate" da FFG in AGOT ovviamente... ma tutti i giocatori hanno la propria lista a riguardo credo eheheeh.
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

@Nadir , sei stato molto esaustivo , come sempre.

Onde evitare fraintendimenti , partirei con questa premessa:

Negli anni ho provato diversi giochi di deckbuilding , e nessuno mi ha divertito tanto quanto AGOT sotto l'aspetto della composizione.

Questo per far capire che al di là delle di come le carte siano , le interazioni sono moltissime in questo gioco , e l'esistenza delle plot amplifica ancor di più l'importanza di ogni scelta che viene fatta.

Il gioco è ben congegnato. La fase sfide è sempre coinvolgente e intensa.
L'autore che ha sviluppato questo LCG ha fatto un ottimo lavoro.

Ma non posso dire lo stesso di FFG.
Io della scorsa edizione avevo l'80% delle uscite , migliaia di carte.
Un buon 20% erano totalmente subottimali , un altro 5% era subottimale ma sfruttandone i tratti poteva trovare un remoto senso , poi c'era quel 40% di carte che avrebbero avuto del potenziale , ma che necessitavano di qualche agenda/plot/personaggio/ecc.. che ne potessero giustificare l'utilizzo , un 10% di carte forti a condizione di poterne sfruttarne le peculiarità e il restante 20% composto dalle carte del meta e/o solide e d'impatto , e un 5% da carte diciamo Broken (Meera Reed? XD).

Poi ci sono le altre considerazioni che le percentuali non rendono. A differenza di un CCG ,il rinnovamento del pool di carte un LCG FF è lento. Non si tratta di per se di un male , ma quando devi smuovere e rinnovare il meta si sente, e questo aumenta la sensazione di frustrazione nel vedersi carte nei chapter pack che sono troppo subottimali. La fortuna per la nuova edizione è che ancora deve sfornare tutte le deluxe , che aiutano molto nel processo di rinnovazione.

Ecco quindi che quel 40% di carte dal possibile potenziale , diventa via via un macigno , le carte che dovrebbero smuoverlo tardano ad arrivare , mentre quelle che l'ingrossano sono presenti a ogni chapter , con il risultato che questo malloppo continua a crescere perchè sono più le carte che vi entrano che quelle che vi escono.

E ovvio che non si può pretendere un gioco utopico con carte egualmente ottimali , però si può realizzare un prodotto senza spreco di carte inutili e con carte che riescano a essere stimolanti (e utili) quando inserite nel contesto appropriato.
Il problema è che questo richiede uno sforzo di design importante , e tanta , tanta lungimiranza.

Secondo me FFG non è in grado di mettere in campo tutto questo.
Il suo reparto boardgame è vasto , e i suoi LCG continuano ad aumentare. Nella scorsa edizione e arrivata a proporre una fila ci correzioni sulle carte spropositata , e una ban list del tutto inaccettabile per il numero di carte coinvolte. Infatti poi il gioco ha fatto crack.

Ora se pensa con la nuova edizione di rimediare alla sua incapacità grazie all'introduzione della rotazione del formato , auguri.
Il problema rimane a monte , purtroppo.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Skarsnik":vl7al50r ha scritto:
E ovvio che non si può pretendere un gioco utopico con carte egualmente ottimali , però si può realizzare un prodotto senza spreco di carte inutili e con carte che riescano a essere stimolanti (e utili) quando inserite nel contesto appropriato.
Il problema è che questo richiede uno sforzo di design importante , e tanta , tanta lungimiranza.

Secondo me FFG non è in grado di mettere in campo tutto questo.
Il suo reparto boardgame è vasto , e i suoi LCG continuano ad aumentare. Nella scorsa edizione e arrivata a proporre una fila ci correzioni sulle carte spropositata , e una ban list del tutto inaccettabile per il numero di carte coinvolte. Infatti poi il gioco ha fatto crack.

Ora se pensa con la nuova edizione di rimediare alla sua incapacità grazie all'introduzione della rotazione del formato , auguri.
Il problema rimane a monte , purtroppo.

confermi molti miei dubbi
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

[BBvideo 560,340:2p4afu2e]https://www.youtube.com/watch?v=jOLbStQ6a2k[/BBvideo]
Uscito il sesto e ultimo chapter del secondo ciclo La Guerra dei Cinque re: Catena di Tyrion.
Se volete dare un occhio con noi al contenuto ecco qui sopra il video unboxing.
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Riapro il topic segnalando un'interessante, non ufficiale, novita':

www.theironthrone.net

Questo sito permette di giocare online e di caricare i mazzi, un buon modo per testare il gioco se siete in dubbio per un acquisto.
Caratteristiche:

- Lingua Inglese
- Niente da scaricare, va tramite browser
- Operazioni quasi completamente automatizzate, esistono comunque i comandi manuali
- Aggiornato e migliorato ogni giorno

Se quindi volete farvi una partita di prova, armatevi di Discord (funziona anch'esso via web) e fatemi sapere, mi rendo disponibile per insegnarvi tutto! :)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Bello, un equivalente di jinteki.net, praticamente.
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

wolframius":2ta7tsxl ha scritto:
Bello, un equivalente di jinteki.net, praticamente.

Non conosco il sito da te citato, ho potuto testare Iron Throne solo un paio di turni, ma sono girati piuttosto bene... teneva da conto, per esempio, del soldo extra di Re dell'Estate. :)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Chilavert":31qabzpb ha scritto:
wolframius":31qabzpb ha scritto:
Bello, un equivalente di jinteki.net, praticamente.

Non conosco il sito da te citato, ho potuto testare Iron Throne solo un paio di turni, ma sono girati piuttosto bene... teneva da conto, per esempio, del soldo extra di Re dell'Estate. :)

Jinteki.net è per netrunner :grin:

Su Iron Throne quanto è facile gestire i mazzi? è possibile importarli da file fatti con siti/programmi esterni?
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

wolframius":15v297yq ha scritto:
Su Iron Throne quanto è facile gestire i mazzi? è possibile importarli da file fatti con siti/programmi esterni?

Yep!
Da Thronesdb, il sito principale per la gestione, basta fare un copia/incolla del TXT... testati un paio di mazzi e sono stati riconosciuti entrambi come validi... è un'operazione di un istante... puoi copiarti e testare anche i mazzi dei campioni! :D
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Ritenete sia meglio giocare su OCTGN o su questi siti?
Inoltre, a livello di giocatori online, come stiamo messi?
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Montecristo9":365w1f8r ha scritto:
Ritenete sia meglio giocare su OCTGN o su questi siti?
Inoltre, a livello di giocatori online, come stiamo messi?

Allora, parlo dalla mia poca esperienza... ma ho trovato OCTGN di una scomodità incredibile e, se non erro, non c'è nulla di automatizzato... discorso ben diverso qui.
Per il numero di giocatori, basta mettersi d'accordo, io mi sono reso disponibile... posso dire che online sono sempre attive oltre una dozzina di partite, considerando quant'è nuovo il sito è un ottimo risultato direi!
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

In effetti provai a suo tempo qualche partita a Netrunner su OCTGN e lo trovai piuttosto macchinoso.
Felice che ora esistano queste alternative.
Mi iscrivo e lo provo quanto prima!
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Montecristo9":2qtu47kq ha scritto:
In effetti provai a suo tempo qualche partita a Netrunner su OCTGN e lo trovai piuttosto macchinoso.
Felice che ora esistano queste alternative.
Mi iscrivo e lo provo quanto prima!

Se sei su Discord possiamo organizzarci per una chat vocale... rende la partita più veloce in caso di meccaniche e problemi vari che si possono incontrare!
Stamattina sarei pure a casa... :snob:
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Chilavert":2rk08fwz ha scritto:
Montecristo9":2rk08fwz ha scritto:
In effetti provai a suo tempo qualche partita a Netrunner su OCTGN e lo trovai piuttosto macchinoso.
Felice che ora esistano queste alternative.
Mi iscrivo e lo provo quanto prima!

Se sei su Discord possiamo organizzarci per una chat vocale... rende la partita più veloce in caso di meccaniche e problemi vari che si possono incontrare!
Stamattina sarei pure a casa... :snob:

Stamattina non posso, ma ci possiamo organizzare in questi giorni. Ti scrivo in privato
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Per chi volesse provare il Trono di Spade con una spesa davvero piccolissima, è stato annunciato la stampa del "Mazzo del Campione Mondiale 2016" che contiene tutte le carte del mazzo con cui è stato vinto il Mondiale dello scorso anno in una nuova veste grafica con illustrazioni full art.

Per chi già gioca è una idea carina per avere carte molto giocate in più copie e con illustrazioni differenti (da collezionare), per chi volesse approcciare il gioco, può tranquillamente comprare questo deck e ha TUTTO quello che gli serve per provare il gioco (il regolamento lo potete tranquillamente scaricare dal sito dell'editore anche in italiano).
Una soluzione super economica (costerà non più di 15 euro) per provare il gioco.

Il mazzo ci è stato confermato verrà localizzato anche in Italiano e distribuito dunque anche nei nostri negozi, al momento non ci hanno detto con che tempistiche, ma arriverà.

Intanto se volete dare un occhio:
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... -and-wolf/
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

Questa mi pare una bella iniziativa.
Peccato che non facciano un set da 2 mazzi, sarebbe stato più interessante un "rigioca la finale"... invece così puoi solo giocare un mirror match.
 
A

Anonymous

Guest
Re: A Game of Thrones LCG II Edition

il_Nadir":35ltj99g ha scritto:
Il mazzo ci è stato confermato verrà localizzato anche in Italiano e distribuito dunque anche nei nostri negozi, al momento non ci hanno detto con che tempistiche, ma arriverà.

Aspettiamo sempre il Draft...
L'idea è carina, ma io volevo draftare... :asd:

NemoRM":35ltj99g ha scritto:
Questa mi pare una bella iniziativa.
Peccato che non facciano un set da 2 mazzi, sarebbe stato più interessante un "rigioca la finale"... invece così puoi solo giocare un mirror match.

Per provare il gioco vi ricordo che è possibile farlo gratuitamente online e che sono disponibile anche a fare da "spiegatore". :snob:
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
A proposito di provare AGOT on line... abbiamo realizzato una guida per voi...

[BBvideo 560,340:1h77tlgs]https://www.youtube.com/watch?v=0aR442BrbQU[/BBvideo]
 
Alto Basso