Ciao Page
Mi pare tu abbia fatto un pò di errori, ma all'inizio è normale, il forum sta qui per questo ^__^
Intanto cerca il topik con la "Guida per n00b", che è molto utile in generale.
Poi, vedo che molti ti hanno già fatto notare che la sessione appare un pò tanto moscia... va beh che era la peima volta per tutti, e durata solo 30 minuti, ma tant'è.
Ne approfitto per approfondire un pò di cose che mi sembrano importanti
Iniziano da un fallito attacco ad un villaggio, le guardie sono allertate e si stanno radunando i pg feriti e numericamente inferiori decidono di scappare
Attenzione.
Da regole la prima scena della prima sessione deve essere già "in media res" ... e questo incipit sembra abbastanza buono ma... ESATTAMENTE cosa è successo?
Ho la vaga impressione, correggimi se sbaglio, che i PG siano partiti "tranquilli"
Gli hai spiegato che erano in una situazione pericolosa, e dovevano decidere che fare... e loro hanno optato per la fuga... e basta, gli hai fatto fare il tiro di viaggio e via.
Se così è... ERRORE!
Devi essere SPECIFICO.
Hai detto che "è fallito un attacco al villaggio"?
Benissimo... i PG dovrebbero essere ancora DENTRO al villaggio, nel momento in cui hanno appena realizzato che l'attacco "è fallito".
Sono nel palazzo ducale?
Sono nella piazza centrale?
Sono già nelle fogne cittadine?
E cosa li sta minacciando QUI E ORA?
...avrebbero dovuto giocarsi la fuga dalla città e POI (ammesso e non concesso di riuscire a fuggire) avrebbero potuto intraprendere il viaggio verso lidi meno ostili...
il druido vuole trasformarsi in animale per poter meglio svolgere il suo ruolo successivo
Esattamente che ha fatto il Druido?
Che Mosse Animali gli hai dato?
Come le ha usate e come ciò ha influenzato il test di "Perilous Journey"?
fallito solo lo scout [...] Quindi scelgo di usare Show a downside to their class
Cioè?
In che modo hai mostrato una debolezza tipica della classe di chi faceva lo Scout? o di un diverso PG?
il ladro controlla con attenzione il posto cercando tracce di precedenti insediamenti, se ci sono tane di animali pericolosi, insomma impiega molto tempo e quindi innesca discern realities
Attento che per un Discern basta e avanza osservare "con attenzione".
Cioè se il Giocatore dice "ho pochi secondi prima che sia troppo tardi, mi guardo attorno per capire meglio la situazione" ... beh, può tirare!
Che impieghi pochi secondi o alcune ore è indifferente, se nella fiction il suo PG "osserva con attenzione" qualcosa (una persona, un luogo, un oggetto, anche solo una situazione) può (anzi no scusa, DEVE, perchè
Se lo Fai lo Fai ) tirare per Discern.
Semmai, il fatto che se la prenda comoda e ci metta (a sua detta) molto tempo, ecco questa è una classica
Occasione d'Oro e potresti fare una Soft Move.
Chiede "da cosa deve guardarsi?".
Io gli dico che non deve aver paura di niente, che il posto è tranquillo e che non deve temere alcun male imminente.
No.
Le Mosse funzionano che se ti viene fatta una domanda, tu CREI una risposta.
Esempio.
Il mio PG ha successo con Spout Lore e chiede
"Che io ricordi, c'è un mago in zona?"
... la risposta
non può essere "No, ho pianificato il villaggio senza maghi, quindi ricordi perfettamente che non ce ne sono".
La risposta
deve essere...
UTILE (10+) = "Si, ricordi che il vecchio Fistandantilus abita qua vicino ed è un discreto arcanista, quando è sobrio"
INTERESSANTE (7-9) = "Che tu ricordi no, però sai che c'è una vecchia al limitare del bosco da cui tutti vanno per risolvere problemi, e c'è chi dice che sia una strega"
sul Fallimento (1-6) decidi tu facendo una Mossa Dura, ma conta che 9 volte su 10 è MOLTO più divertente per tutti dire comunque "si" e però metterglielo in quel posto.
Magari SI, ricordi che c'è un mago... non ricordavi però fosse malvagio, o un emerito stronzo, magari può aiutarvi ma in cambio chiede di fare cose che vanno contro l'Allineamento di qualcuno, o vi tradirà... le possibilità sono infinite.
Se invece dici "no, non ricordi, non c'è nessuno" la faccenda finisce là
Quindi alla domanda "Controllo la zona, da cosa devo guardarmi" andava benissimo un (sincero) "è un luogo perfetto per un accampamento comodo ma è militarmente indifendibile perchè è tutta pianura, e inoltre è anche a rischio imboscata, a causa della vicina boscaglia."
Sei stato onesto.
Gli hai dato info utili.
E gli hai messo paranoia addosso (soprattutto considerando che già si sapevano inseguiti).
parley falisce ed il topo che non si fida del druido lo morde e scappa deal damage.
Stesso discorso di prima...
Hai interpretato un fallimento come un "nulla di fatto".
Ma la mossa NON dice questo... ti dice cosa succede su un 10+ oppure un 7-9... se fanno 1-6 fai tu una Mossa Dura.
Quale fare?
Ricorda i Princìpi del gioco... essere fan, rendere la vita interessante, pensa in modo pericoloso, etc.
Trovo un pò "sminuente" che il fighissimo Druido non riesca a convincere un topo a fare una cosa così banale.
Sarebbe stato più interessante se, che ne sò, il topo acconsente e li conduce alla sua tana... ma lungo strada incappano in un gruppo di guardie che li inseguivano dal villaggio.
...ma la tana (sicura per il topo) è in mezzo a un cespuglio di rovi velenosi, mortali per l'uomo.
...ma lung strada incappano in un temibile Albero Costrittore che normalmente ignora il piccolo topo, ma attacca senza pietà un coso grosso come un umano.
...etc.
Inoltre... FICTION!
Subire danno perchè un piccolo topolino di campagna "ti morde la mano" è davvero insulso
Così come un cavaliere con la spada NON PUÒ ferire un drago (è troppo grosso e corazzato) allo stesso modo la piccola morsicatura di un topolino NON PUÒ ferire un avventuriero.
Invece di un banalissimo Deal Damage (è la Mossa meno interessante, subito dopo il "non succede nulla" ) potevi fare altro, come suggerito sopra.
Consiglio spassionato, stampati la lista di Mosse e Principi del GM e tienila SEMPRE sotto occhio.
Quando sei in dubbio su che inventarti, scorrila con lo sguardo... prima i Principi, e poi le Mosse.
Aiuta UN CASINO
...
Ultima cosa.
Andarci piano dovresti interpretarlo DA FICTION.
Le guardie vi raggiungono, è un drappello di 5 armigeri cittadini ... è una cosa tranquilla... le guardie vi raggiungono, sono 5 cavalieri in groppa a fieri destrieri, tutti con armature scintillanti, alabarde e persino un paio di archi ... è una cosa ben più difficile.
...
[EDIT]
Vista la tua risposta... per il Druido... quando lui si trasforma DEVI dargli un paio di MOSSE.
Gli autori (e mi pare anche la Guida per n00b) consigliano 3 Mosse:
1) quello che vuole il giocatore ... a che scopo si trasforma? per picchiare? dagli una mossa per picchiare
2) quello che è tipico dell'animale ... quando pensi a un Lupo, o a un Tonno, o a un Gabbiano, qual'è la cosa TIPICA che ti viene in mente l'animale faccia?
3) quello che al GM pare figo ... aggiungi opzionalmente una 3a Mossa che faccia qualcosa di figo secondo te... che possa essere utile ma problematico, o altamente caratteristico... insomma metti lo zampino nella trasformazione del Druido, lasciando però a lui la libertà di usare o meno questa opzione
Nota che le Mosse Animali rappresentano FICTION.
E rappresentano cose che l'animale farebbe normalmente, ma che al Druido richiedono di spendere una presa.
Esempio.
Sono Druido, sono disarmato, voglio picchiare una guardia imperiale.
Il mio GM però ha descritto la guardia come un vero e proprio cavaliere in full-plate, una scatoletta di tonno sigillata nel metallo.
DA FICTION se io descrivo cose come calci e pugni il GM ha tutto il diritto di dirmi "No, non tirare Hack'n'Slash, a mani nude non puoi fare una sega a questo muro di metallo".
Potrei inventarmi colpi mirati alle articolazioni dell'armatura, ma fa molto ninja e non mi piace per il mio Druido, così mi trasformo in una Tigre per ammazzare la guardia imperiale.
Mi viene data la mossa "Sventrare" ... che cosa fà? bonus ai danni? o all'attacco?
NO!
Funziona che se DA FICTION salto addosso a qualcuno e spendo una presa io "Lo Ho Sventrato" ... punto ... è automatico, niente Hack'n'Slash, niente danni, è SVENTRATO.
Il mio GM però ha descritto la guardia come un vero e proprio cavaliere in full-plate, una scatoletta di tonno sigillata nel metallo... e giudica che gli artigli e la muscolatura di una tigre sono temibili, ma non abbastanza da tranciare di netto piastre di metallo temperato.
Quindi come Tigre ho gli strumenti (muscoli e artigli) sufficienti ad attaccare con il normale Hack'n'Slash ma non ho la leva di fiction per usare la mossa Sventrare.
Però quando arriva un arciere (corazzato solo con cuoio borchiato) in soccorso del cavaliere posso semplicemente saltargli addosso e SVENTRARLO.
L'arciere è spacciato, e io ho speso 1 presa.