Dubbi Il signore degli anelli LCG

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
454
Località
Roma
Goblons
106
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Per "colpa" dell'offerta di amazon son finito pure io dentro il tunnel di questo LCG (come se Marvel Champions non mi bastasse... ) Avrei un paio di domande niubbe (ammetto di non aver letto il compendio ma solo le regole base per iniziare a giocare..):
1. se nella prima avventura finisco in "non lasciate il sentiero" devo sconfiggere la progenie per vincere... ma se questa è già negli scarti perché magari l'ho rivelata qualche turno prima come carta ombra oppure son riuscito a batterla prima di arrivare lì che faccio ? devo rifarmi tutto il mazzo per poterla ripescare ? :eek:
2. quando un personaggio acquisisce una nuova sfera di influenza (ad esempio con la spilla elfica) nella fase di risorse accumula 2 risorse (una per ogni sfera) oppure 1 sola ?

Grazie a tutti, con calma magari mi metterò a leggere le pagine precedenti (ed il compendio )
Ottimo acquisto!

1) non ho la carta sotto mano, ma credo dica che puoi aggiungerla dal mazzo incontri O dalla pila degli scarti

2) no, sempre una sola risorsa per turno, ma me sue risorse possono essere spese per entrambe le sue sfere di influenza

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
1. se nella prima avventura finisco in "non lasciate il sentiero" devo sconfiggere la progenie per vincere... ma se questa è già negli scarti perché magari l'ho rivelata qualche turno prima come carta ombra oppure son riuscito a batterla prima di arrivare lì che faccio ? devo rifarmi tutto il mazzo per poterla ripescare ? :eek:
Screenshot 2023-04-23 alle 09.33.06.png

When Revealed: Each player must search the encounter deck and discard pile for 1 Spider card of his choice, and add it to the staging arca.
The players must find and defeat Ungoliant's Spawn to win this game.

Salvo tu non voglia essere così babbano da prendere un altro ragno (e in quel caso dovresti attendere di ciclare tutto il mazzo incontri e sperare di farla uscire non come carta ombra successivamente), la prendi dagli scarti e cerchi di ucciderla.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
Dopo essermi stato consigliato più volte, ho provato a giocare gestendo 2 giocatori: avevate ragione.
Mi è sorto però ora un dubbio: se un effetto di una carta si applica come “risposta” ad un determinato evento di gioco, vale anche se si verifica nell’area dell’altro giocatore? (Faccio un esempio concreto: se un personaggio del giocatore 1 viene sconfitto, avendo un Eroe del giocatore 2 l’aggiunta “Corno di Gondor” questi guadagna la risorsa?)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Dopo essermi stato consigliato più volte, ho provato a giocare gestendo 2 giocatori: avevate ragione.
Mi è sorto però ora un dubbio: se un effetto di una carta si applica come “risposta” ad un determinato evento di gioco, vale anche se si verifica nell’area dell’altro giocatore? (Faccio un esempio concreto: se un personaggio del giocatore 1 viene sconfitto, avendo un Eroe del giocatore 2 l’aggiunta “Corno di Gondor” questi guadagna la risorsa?)
Visto che non parla di "un tuo" personaggio, bensì di "un" personaggio generico, direi che si applica anche nel caso in cui il personaggio in questione sia di un altro giocatore.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
Un saluto a tutti,
nella partita di questa sera mi è sorto un dubbio relativamente all'uso improprio di una carta, che ritengo di aver aggiunto (sbagliando) al mio mazzo.
Mi riferisco a "Muro di Lance", che ha il simbolo "tattica" e recita "devi pagare con risorse provenienti da tre eroi differenti". Pensandoci bene significa che devo avere tre eroi "tattici", non posso prendere risorse da eroi con allineamento diverso (nel mio caso due tattica ed un animo), giusto?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Un saluto a tutti,
nella partita di questa sera mi è sorto un dubbio relativamente all'uso improprio di una carta, che ritengo di aver aggiunto (sbagliando) al mio mazzo.
Mi riferisco a "Muro di Lance", che ha il simbolo "tattica" e recita "devi pagare con risorse provenienti da tre eroi differenti". Pensandoci bene significa che devo avere tre eroi "tattici", non posso prendere risorse da eroi con allineamento diverso (nel mio caso due tattica ed un animo), giusto?
Muro di Picche - CORE 36 c é anche una FAQ in merito (muro di lance è un typo, Thicket of Spears in ENG)

Domanda : Posso usare UN BUON PASTO per giocare MURO DI PICCHE con un solo eroe tattica? R: Poiché “Muro di Picche” dice che “Devi prendere risorse dalle riserve di 3 eroi diversi per pagare questa carta”, non c’è nessun modo per aggirare questa restrizione. Ridurre il suo prezzo da 3 a 1 o anche 0 non cambia perché bisogna pagare un costo addizionale. Di conseguenza, non è possibile diminuire il costo di Muro di Picche o altra carta con testo simile. Poiché devi spendere una risorsa dalla riserva di tre diversi eroi, significa che bisognerà sempre spendere almeno 3 risorse in totale per giocare Muro di Picche

Comunque si, tre eroi tattica...

3 resources from 3 different heroes mean in other words that you have to play from the beginning with 3 Tactic heroes. It doesn’t seem like a wise option, because as we know, Tactic has a huuuuge problem with questing due to low or non-existing Willpower. I sometimes build a deck from 3 Tactic heroes, but only in dual play, where a second deck logically abounds with Willpower characters. In a solo game, it is unplayable, at least in Core set.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Volendo, ci sono carte che ti permettono di aggiungere sfere agli eroi che permetterebbero di evitare di giocare con 3 eroi tattica. Ma non nel base.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
Mi sorge un dubbio: durante una campagna, fra uno scenario e l’altro, posso modificare i mazzi (fermo restando Eroi, Fardelli e Benefici)?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.484
Località
Luna City
Goblons
439
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Mi sorge un dubbio: durante una campagna, fra uno scenario e l’altro, posso modificare i mazzi (fermo restando Eroi, Fardelli e Benefici)?
Sì puoi farlo tranquillamente.
In genere però il cambio degli eroi comporta la penalità di minaccia di +1 per l'intera campagna, a meno che non sia specificato il contrario.
Poi dipende appunto dalla campagna che stai facendo e dagli scenari.
 

Half0nE

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2020
Messaggi
3
Goblons
4
Ciao a tutti,

ieri ho provato per la prima volta a fare i tre scenari del Core Set (nuova versione) uno dopo l'altro, giocando le due squadre: Tattica e Lore (ho perso malissimo al terzo scenario).

Durante la partita mi sono sorti alcuni dubbi che non sono riuscito a risolvere guardando il regolamento.

1) Come interagiscono le carte
"Feint" (Combat Action: Choose an enemy engaged with a player. That enemy cannot attack that player this phase.),
o in generale gli effetti che prevengono l'attacco dei nemici come
"Forest Snare" (Attach to an enemy engaged with a player. // Attached enemy cannot attack.)
con la gestione delle carte ombra?

Questa che segue è la mia interpretazione, ma è corretta?
Da regolamento la fase di combattimento prevede uno step in cui vengono distribuite le carte ombra ai nemici ingaggiati coi giocatori. Questo step precede lo step in cui si risolvono gli attacchi dei nemici, quindi da regolamento le carte ombra vanno distribuite.
La rivelazione / risoluzione della carta ombra invece è un "sotto-step" della risoluzione dell'attacco di un particolare nemico; dal momento che il nemico non può attaccare, secondo me viene saltato l'attacco nella sua interezza (compresa quindi la rivelazione / risoluzione della carta ombra).
Tuttavia, nel regolamento non c'è niente (o comunque non l'ho trovato) che dica che una carta ombra assegnata ad un nemico - che per qualche motivo non è stata risolta - debba essere scartata in ogni caso al termine del combattimento. Quindi la carta ombra rimane sul nemico? E se quel nemico non viene sconfitto, nel turno successivo gli verrà assegnata una nuova carta ombra, e a quel punto verranno risolte entrambe (a meno che, ovviamente, il nemico continui a saltare il combattimento e che le carte ombra si accumulino)?.
Onestamente questo funzionamento mi sembra parecchio strano e poi apre altre domande (che succede alle carte ombra se il nemico torna nell'area di allestimento? e se viene rimescolato nel mazzo?).
Qualcosa mi dice che mi sto perdendo qualcosa, anche se spulciando il regolamento non ho trovato nulla che spieghi chiaramente cosa fare in questa circostanza.

2) La seconda parte del secondo scenario (quella dove il gruppo è sul fiume) dice di rivelare una carta aggiuntiva durante la fase di allestimento. Non mi è chiaro se la carta aggiuntiva è sempre e solo una, indipendentemente dal numero di giocatori, oppure se ciascun giocatore deve rivelare una carta aggiuntiva. Nel primo caso, qual è il giocatore che deve rivelare la carta aggiuntiva? La carta aggiuntiva deve essere rivelata dopo aver rivelato le carte normali del turno?
Grazie :)
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
Ciao a tutti,

ieri ho provato per la prima volta a fare i tre scenari del Core Set (nuova versione) uno dopo l'altro, giocando le due squadre: Tattica e Lore (ho perso malissimo al terzo scenario).

Durante la partita mi sono sorti alcuni dubbi che non sono riuscito a risolvere guardando il regolamento.

1) Come interagiscono le carte
"Feint" (Combat Action: Choose an enemy engaged with a player. That enemy cannot attack that player this phase.),
o in generale gli effetti che prevengono l'attacco dei nemici come
"Forest Snare" (Attach to an enemy engaged with a player. // Attached enemy cannot attack.)
con la gestione delle carte ombra?

Questa che segue è la mia interpretazione, ma è corretta?
Da regolamento la fase di combattimento prevede uno step in cui vengono distribuite le carte ombra ai nemici ingaggiati coi giocatori. Questo step precede lo step in cui si risolvono gli attacchi dei nemici, quindi da regolamento le carte ombra vanno distribuite.
La rivelazione / risoluzione della carta ombra invece è un "sotto-step" della risoluzione dell'attacco di un particolare nemico; dal momento che il nemico non può attaccare, secondo me viene saltato l'attacco nella sua interezza (compresa quindi la rivelazione / risoluzione della carta ombra).
Tuttavia, nel regolamento non c'è niente (o comunque non l'ho trovato) che dica che una carta ombra assegnata ad un nemico - che per qualche motivo non è stata risolta - debba essere scartata in ogni caso al termine del combattimento. Quindi la carta ombra rimane sul nemico? E se quel nemico non viene sconfitto, nel turno successivo gli verrà assegnata una nuova carta ombra, e a quel punto verranno risolte entrambe (a meno che, ovviamente, il nemico continui a saltare il combattimento e che le carte ombra si accumulino)?.
Onestamente questo funzionamento mi sembra parecchio strano e poi apre altre domande (che succede alle carte ombra se il nemico torna nell'area di allestimento? e se viene rimescolato nel mazzo?).
Qualcosa mi dice che mi sto perdendo qualcosa, anche se spulciando il regolamento non ho trovato nulla che spieghi chiaramente cosa fare in questa circostanza.

2) La seconda parte del secondo scenario (quella dove il gruppo è sul fiume) dice di rivelare una carta aggiuntiva durante la fase di allestimento. Non mi è chiaro se la carta aggiuntiva è sempre e solo una, indipendentemente dal numero di giocatori, oppure se ciascun giocatore deve rivelare una carta aggiuntiva. Nel primo caso, qual è il giocatore che deve rivelare la carta aggiuntiva? La carta aggiuntiva deve essere rivelata dopo aver rivelato le carte normali del turno?
Grazie :)
1) l’attacco non avviene, la carta ombra non viene rivelata e viene scartata (almeno io la scarto, non so se sia più corretto rimetterla in cima al mazzo). Ora, io vado a memoria, ma hai controllato l’Appendice del Compendio?
2) Una, indipendentemente dal numero di giocatori. Altrimenti verrebbe specificato, come in alcuni casi, … ciascun giocatore pesca…. Se non specificato, è sempre il giocatore attivo a compiere le azioni.

Magari attendi conferma da giocatori più esperti.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Confermo quanto detto nei messaggi precedenti. Senza attacco la carta ombra non si rivela e viene scartata a fine fase.

Se le carte da rivelare sono "una per giocatore" viene sempre specificato. Se è una è una. È normale in questo gioco che non tutti gli scenari scalino allo stesso modo secondo il numero dei giocatori.
 

Half0nE

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2020
Messaggi
3
Goblons
4
Ok, allora ieri sera ho ricominciato la campagna, gestendo 4 party :D

E' successo questo: primo scenario, secondo stadio - nessun effetto particolare, servono 2 progressi per completarlo. Non ho luoghi attivi.

Sono nella fase di impresa: scelgo i personaggi, fra cui Thalin (While Thalin is committed to a quest, deal 1 damage to each enemy as it is revealed by the encounter deck.).

A quel punto rivelo 4 carte dal mazzo degli incontri (1 sventura, 2 location e 1 nemico, al quale viene inflitto 1 danno grazie a Thalin). Faccio i calcoli e la somma dei valori di esplorazione dei personaggi destinati all'impresa è superiore di oltre 2 punti al valore di minaccia delle carte nella zona di allestimento. Metto quindi 2 progressi sullo stadio, i punti rimanenti sono sprecati.

Passo quindi al terzo stadio, e vien fuori

quello che mi costringe ad uccidere la Progenie per Vincere. Quando questo stadio viene rivelato, ogni giocatore deve cercare un ragno nel mazzo e/o negli scarti e metterlo in allestimento. Io prendo 3 ragni e 1 Progenie.

A questo punto mi sono venuti due dubbi:
1) ma io sono ancora nella fase di esplorazione, e Thalin è ancora considerato destinato all'impresa corrente? Quindi i 4 nemici che ho rivelato e messo in zona di allestimento prendono 1 danno?
2) non mi è chiaro se sono costretto ad attivare l'effetto "rivelazione" dei nemici che ho messo in zona di allestimento in questo modo. L'effetto dello stadio che ho rivelato non dice esplicitamente di "rivelare" le carte scelte. D'altra parte, se io ho preso un nemico che era dentro il mazzo allora, di fatto, l'ho rivelato. Se però avevo preso un nemico dagli scarti non l'ho "rivelato", perché era già a faccia in su... Cosa fare?

Grazie mille :)
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
18
Goblons
19
Ok, allora ieri sera ho ricominciato la campagna, gestendo 4 party :D

E' successo questo: primo scenario, secondo stadio - nessun effetto particolare, servono 2 progressi per completarlo. Non ho luoghi attivi.

Sono nella fase di impresa: scelgo i personaggi, fra cui Thalin (While Thalin is committed to a quest, deal 1 damage to each enemy as it is revealed by the encounter deck.).

A quel punto rivelo 4 carte dal mazzo degli incontri (1 sventura, 2 location e 1 nemico, al quale viene inflitto 1 danno grazie a Thalin). Faccio i calcoli e la somma dei valori di esplorazione dei personaggi destinati all'impresa è superiore di oltre 2 punti al valore di minaccia delle carte nella zona di allestimento. Metto quindi 2 progressi sullo stadio, i punti rimanenti sono sprecati.

Passo quindi al terzo stadio, e vien fuori

quello che mi costringe ad uccidere la Progenie per Vincere. Quando questo stadio viene rivelato, ogni giocatore deve cercare un ragno nel mazzo e/o negli scarti e metterlo in allestimento. Io prendo 3 ragni e 1 Progenie.

A questo punto mi sono venuti due dubbi:
1) ma io sono ancora nella fase di esplorazione, e Thalin è ancora considerato destinato all'impresa corrente? Quindi i 4 nemici che ho rivelato e messo in zona di allestimento prendono 1 danno?
2) non mi è chiaro se sono costretto ad attivare l'effetto "rivelazione" dei nemici che ho messo in zona di allestimento in questo modo. L'effetto dello stadio che ho rivelato non dice esplicitamente di "rivelare" le carte scelte. D'altra parte, se io ho preso un nemico che era dentro il mazzo allora, di fatto, l'ho rivelato. Se però avevo preso un nemico dagli scarti non l'ho "rivelato", perché era già a faccia in su... Cosa fare?

Grazie mille :)
In realtà quando hai calcolato la differenza tra i tuoi personaggi e la minaccia in area di allestimento, per poi mettere i segnalini e passare al terzo stadio, hai completato la fase di impresa/esplorazione (perdona se i termini non sono corretti, io lo gioco in inglese).

1) L'abilita' di Thalin funziona con i nemici "rivelati" durante la fase di allestimento (staging in inglese), prima di calcolare il valore di impresa e minaccia, quindi funziona solo per nemici rivelati in quel momento

2) appunto l'effetto "rivelazione" dei nemici si ha solo durante l'allestimento (e anche all'inizio di alcuni scenari direi...a memoria), qualsiasi nemico messo in gioco in altri modi (dalla pila degli scarti, effetti particolari che non specificano esattamente "reveal"/"rivela") non attiva alcun effetto di rivelazione del nemico.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
"Rivelare" carte dal mazzo dei nemici è una procedura particolare, l'unica che attiva gli effetti "quando rivelata", che si distingue dall'aggiungere all'area di allestimento.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
"Rivelare" carte dal mazzo dei nemici è una procedura particolare, l'unica che attiva gli effetti "quando rivelata", che si distingue dall'aggiungere all'area di allestimento.
:eek: Ho sempre giocato in modalità difficile. Ogni volta che mi diceva “cerca nel mazzo ……… ed impegna con te quel nemico” applicavo anche l’effetto rileva (tipo impulso).
In effetti mi pareva molto pesante.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
:eek: Ho sempre giocato in modalità difficile. Ogni volta che mi diceva “cerca nel mazzo ……… ed impegna con te quel nemico” applicavo anche l’effetto rileva (tipo impulso).
In effetti mi pareva molto pesante.
Parecchio, in effetti. Ma anche io per lungo tempo ho fatto un errore simile. Tutte le volte che uno scenario diceva "cerca nel mazzo un nemico X" invece di sceglierlo prendevo il primo che capitava scorrendo il mazzo...tirandomi addosso delle beghe terrificanti.
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
425
Località
Rosolina (RO)
Goblons
114
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Dubbio.

Se c'è un luogo attivo in fase di risoluzione dell'impresa (fase 3C) non si conta la sua minaccia e i segnalini progresso vanno messi sul luogo attivo anziché sull'impresa.

Fin qui tutto ok.

Se però, mentre c'è un luogo attivo, in zona allestimento sono presenti altre carte con valori di minaccia X , quella minaccia va sottratta al tot dei segnalini progresso che andrò a mettere sul luogo attivo.

Corretto?
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Dubbio.

Se c'è un luogo attivo in fase di risoluzione dell'impresa (fase 3C) non si conta la sua minaccia e i segnalini progresso vanno messi sul luogo attivo anziché sull'impresa.

Fin qui tutto ok.

Se però, mentre c'è un luogo attivo, in zona allestimento sono presenti altre carte con valori di minaccia X , quella minaccia va sottratta al tot dei segnalini progresso che andrò a mettere sul luogo attivo.

Corretto?

Sì, il luogo attivo funziona sostanzialmente come un filtro per l'impresa in corso: prima metti i segnalini su quello e solo poi, se te ne avanzano, il luogo si considera esplorato e gli altri li puoi mettere sull'impresa.
Ma il procedimento per determinare se e quanti segnalini mettere sul luogo attivo e/o sull'impresa in corso non cambia.
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
Dubbio.

Se c'è un luogo attivo in fase di risoluzione dell'impresa (fase 3C) non si conta la sua minaccia e i segnalini progresso vanno messi sul luogo attivo anziché sull'impresa.

Fin qui tutto ok.

Se però, mentre c'è un luogo attivo, in zona allestimento sono presenti altre carte con valori di minaccia X , quella minaccia va sottratta al tot dei segnalini progresso che andrò a mettere sul luogo attivo.

Corretto?
Si. Però il concetto è più semplice. Cioè, non è che “sottrai tot segnalini progresso”.
Quando verifichi l’impresa fai:
- sommi i valori di forza di volontà dei Personaggi destinati all’Impresa;
- da questo totale sottrai i valori di minaccia nella riga di Allestimento (ignorando quindi il valore di minaccia dei luoghi attivi e considerando solo eventuali effetti della carta stessa sui luoghi nella riga di allestimento).
- se il valore è negativo (sei andato sotto) aumenti la minaccia del valore stesso;
- se sei in positivo prendi tot segnalini progresso;
- a questo punto cominci a distribuire i segnalini progresso, cominciando a metterli sul luogo attivo (dove rimarranno se non riesci ad esplorarlo tutto) e proseguendo sulla Carta Impresa, se superano il valore del luogo attivo.
Spero di essermi riuscito a spiegare.
 
Alto Basso