Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Come ha già fatto notare qualcun altro, la carta 1a di viaggio a rhosgobel recita "dopo un feroce scontro con un gruppo di troll..." è chiaro che si riferisce alla carroccia. La FFG se ha fatto un errore non è stato quello di inviare ai negozianti il pacco sbagliato, ma l'ha fatto molto prima in fase di creazione delle espansiomi stesse.

Cosa c'è di cosí sbagliato in scontro alla carroccia da non poter essere messo in commercio? Ma soprattutto nelle espansioni finora uscite trovo combo con carte aquila e rohan, la mancaza di "scontro alla carroccia" pregiudica le tattiche utilizzabili da "viaggio a Rhosgobel" in poi? I mazzi blu e rosso rimarranno monchi e parzialmente inutilizzabili fino a che qualcuno si deciderà finalmente a rilasciare questa espansione?

C'è qualche database che mi mostri le carte che pare siano uscite in tutte le lingue tranne la nostra?
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Beh se si esclude l'alleato Eomund (per altro uno dei primi alleati buoni blu) non si hanno grosse perdite, sopratutto non ci sono aquile...
Da quello che ho letto sul forum della FFG, diverse persone hanno chiesto se mancasse una delle carte scenario, perchè sono solamente due, al contrario delle altre espansioni fino ad ora uscite, e sopratutto perchè la seconda la carta alla fine non pone condizioni di vittoria.
In pratica non sta scritto qualcosa tipo "Se sconfiggi tutti i Troll hai vinto la partita" e quindi potevi aspettarti che ci fosse un altra carta...
Penso che la FFG abbia già specificato che lo scenario abbia solo due carte, bisogna vedere se effettivamente ha ritirato il prodotto per corregere questo o un altro errore, oppure se il prodotto è rapidamente terminato (come fece il core set a suo tempo) e presto verrà ristampato (sul forum si parla di fine settembre).
La domanda che adesso mi pongo è: e se "Conflict at the Carrock" venisse fatto uscire in america questa o la prossima settimana, noi dovremmo comunque aspettare dicembre per vederlo ??
 

Ginsen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
12
Località
Rivarolo Canavese (TO)
Goblons
0
ho bisogno di un consiglio...è il primo LCG che ho comprato...prima giocavo ma gioco ancora a magic senza però comprare più nessuna carta dopo l'edizione Alara, in quanto magic stà diventando a livello di grafica simile a yughioh per attirare anche i ragazzini...tolta questa premessa...volevo chiedervi:
io ho comprato da qualche giorno il set base del signore degli anelli...volevo sapere se ne vale la pena come gioco oppure c'è qualche LCG migliore di esso ad esempio Wharammer Invasion?
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Anam999":1g4ltox5 ha scritto:
Beh se si esclude l'alleato Eomund (per altro uno dei primi alleati buoni blu) non si hanno grosse perdite, sopratutto non ci sono aquile...

Dal database risulta questo:




e tanti saluti alle combo rohan :-?
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao a tutti di nuovo. :)

Al momento vi confermo che la questione è di "comunicazione" da parte di FFG.
Anche Federico sta rispondendo sul nostro forum GU.

Ciao
Marco
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Ginsen":3ijd0s1a ha scritto:
io ho comprato da qualche giorno il set base del signore degli anelli...volevo sapere se ne vale la pena come gioco oppure c'è qualche LCG migliore di esso ad esempio Wharammer Invasion?

Bhe, come già detto le differenze con un gioco alla Magic sono abbastanza marcate.
La principale è che è un cooperativo giocabile anche in solitario.

Se sia migliore o meno di W:I è anche questione di gusti/amici con cui giochi.
 

Ginsen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
12
Località
Rivarolo Canavese (TO)
Goblons
0
torvo questo gioco carino perchè si può giocare in solitario...non ho amici che vogliano spendere soldi in un nuovo gioco di carte...tranne forse uno...io ho comprato il set base e pensavo di fare a metà con lui con le espansioni ma poi sarà sempre uno che terrà le carte, non si possono dividere...non so come fare, se non comprare solo io e far giocare anche lui...
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Ginsen":2lliufys ha scritto:
torvo questo gioco carino perchè si può giocare in solitario...non ho amici che vogliano spendere soldi in un nuovo gioco di carte...tranne forse uno...io ho comprato il set base e pensavo di fare a metà con lui con le espansioni ma poi sarà sempre uno che terrà le carte, non si possono dividere...non so come fare, se non comprare solo io e far giocare anche lui...

Bhe, in effetti non è che hai molte alternative a comperare tutto tu e far giocare il tuo amico.
Puoi fare che se tu compri tutti gli AP, lui ti compra le espansioni semestrali.
La prossima è Khazad-Dum in uscita a fine anno. Mi sembra un buo compromesso.

PS Il bello degli LCG è che il costo è fisso: sai già quanto spendi se decidi di comperare il gioco. Può darsi che gli altri amici si ricredano....
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Da qualche parte si trova il regolamento in italiano del gioco? L'ho ordinato e nell'attesa mi piacerebbe iniziare la lettura...
grazie!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
grazie infinite per la risposta velocissima!
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Buona sera ...

Dopo una partita in solitario sul treno allo scenario Attraverso Bosco Atro con un mazzo tattica base, durata appena 15 minuti e risoltasi dopo 5 turni con un punteggio di 43, senza alcuno sconto per carte vittoria ... il dubbio di aver commesso qualche errore sorge spontaneo.

:lol: :)) :lol:

Anche se una piccola dose di Fattore C c'è stata, non avendo avuto per tre Ingaggi di fila carte Ombra valide ... e come scena 3b mi è capitata quella che senza punti ricerca ma che prevede solo da distruzione della Progenie, ed avendo Gloin con 4 Punti Ferita e l'ascia Nanica è stato facile eliminarla al primo scontro, combinandolo con Legolas e sacrificando un ascere veterano perché si sorbisse tutta la sua Ira Iniziale .... eheheheh

Ma veniamo ai miei semplici dubbi: 8-O

1. Posso usare "Attacco Veloce" durante la fase di ingaggio giusto?

2. Così facendo, il nemico non è Lui ad attaccare, quindi non devo rivelare nessuna carta ombra giusto?

3. L'abilità Risposta della carta "Lama di Gondolin" si applica a qualunque attacco dell'eroe che termini con la distruzione del nemico, a prescindere che sia un orco giusto?

4. Il danno inflitto dal "Picchiere Gondoriano" è precedente alla fase di combattimento giusto? Così anche se muore il nemico ha comunque subito un danno.


Ciao ciao a tutti
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
nicola76":3dg967ne ha scritto:
Anche se una piccola dose di Fattore C c'è stata, non avendo avuto per tre Ingaggi di fila carte Ombra valide ... e come scena 3b mi è capitata quella che senza punti ricerca ma che prevede solo da distruzione della Progenie, ed avendo Gloin con 4 Punti Ferita e l'ascia Nanica è stato facile eliminarla al primo scontro, combinandolo con Legolas e sacrificando un ascere veterano perché si sorbisse tutta la sua Ira Iniziale .... eheheheh

Ma giusto piccola piccola, eh, la botta di fortuna :p

1. Posso usare "Attacco Veloce" durante la fase di ingaggio giusto?

Durante la fase di ingaggio hai due possibilità di giocare azioni, la prima al termine dell'ingaggio volontario, la seconda al termine dell'ingaggio obbligatorio. Per cui puoi usare attacco veloce se volontariamente o obbligatoriamente hai qualcuno che ti ingaggia.

2. Così facendo, il nemico non è Lui ad attaccare, quindi non devo rivelare nessuna carta ombra giusto?

Si, la carta ombra viene assegnata all'inizio della fase di combattimento.
Tieni presente però che chi il personaggio che attacca tramite "Attacco Veloce" devi comunque esaurirlo (pag. 20 del manuale).

3. L'abilità Risposta della carta "Lama di Gondolin" si applica a qualunque attacco dell'eroe che termini con la distruzione del nemico, a prescindere che sia un orco giusto?

Esattamente. Però tieni presente che se c'è un luogo attivo i segnalini progresso li devi mettere sulluogo attivo

4. Il danno inflitto dal "Picchiere Gondoriano" è precedente alla fase di combattimento giusto? Così anche se muore il nemico ha comunque subito un danno.

Si. E' una abilità di tipo Risposta e può (essendo l'abilità risposta opzionale) essere attivata immediatamente appena si verificano le condizioni che l'attivano. Ma non dopo. Per esempio la risposta di Aragorn che lo rende pronto spendendo una risorsa devi attivarla immediatamente dopo che hai assegnato i personaggi alla ricerca.

PS Sul sito di Giochi Uniti ieri è stata resa disponibile la versione 1.0 delle FAQ italiane.
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Sportacus":5jgee04g ha scritto:
Ma giusto piccola piccola, eh, la botta di fortuna :p

Ehehehe

Credo che tutti i chili presi in questi mesi ... siano finiti nel Fattore C :lol:


Volo sulla G.U. a prendermi le F.A.Q. ... visto che io e l'inglese non siamo molto in simpatia e quelle che avevo trovato erano ... in arabo per me ... eheheheh
 

Ginsen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
12
Località
Rivarolo Canavese (TO)
Goblons
0
mi è sorto un dubbio...i ssegnalini di legolas li mette sulla ricerca in corso o se c'è un luogo attivo li mette su di esso? come lama gondolin?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Ginsen":330q579m ha scritto:
mi è sorto un dubbio...i ssegnalini di legolas li mette sulla ricerca in corso o se c'è un luogo attivo li mette su di esso? come lama gondolin?

Copio dalle FAQ che sono state pubblicate da poco sul siti di GiochiUniti:

(1.00) La Regola d’Oro
La regola doro dice: “Se il testo di gioco di una carta
contraddice il testo del regolamento, il testo sulla carta
ha la precedenza.”
La regola doro si applica quando c’è una contraddizione
diretta tra il testo della carta e il testo delle regole. Se
è possibile seguire sia il testo della carta che quello del
regolamento, allora vengono seguiti entrambi.
Esempio: Il regolamento (p.15) dice: “Qualsiasi segnali-
no progresso che dovrebbe essere piazzato su una carta
ricerca viene piazzato sul luogo attivo.” Legolas (CORE
5) ha un effetto che dice, “…piazza 2 segnalini progresso
sulla ricerca in corso.” L’effetto di Legolas piazzerebbe
due segnalini sulla ricerca; la regola base di pagina 15,
invece, piazza quei segnalini sul luogo attivo. Dunque,
l’abilità di Legolas può risolversi con successo, e la
regola base può essere osservata, senza creare una situa-
zione da regola d’oro.
(Se l’effetto di una carta dicesse, “piazza un segnalino
progresso sulla ricerca in corso, ignorando il luogo atti-
vo,” si creerebbe una contraddizione diretta tra il testo
della carta e il regolamento, e occorrerebbe applicare la
regola d’oro.)

Per cui niente regola d'oro e Legolas mette i segnalini sul luogo attivo
 

Ginsen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
12
Località
Rivarolo Canavese (TO)
Goblons
0
altre domande:

-dopo che un obiettivo non è più protetto...con che azione rivendico l'obiettivo...quando voglio?

-theodred può dare la risorsa in più a se stesso?...nella dicitura della carte non è stabilito ad un'altro eroe ma parla di un eroe che è coinvolto nella ricerca quindi anche lui...
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Ginsen":1mn9gm9n ha scritto:
dopo che un obiettivo non è più protetto...con che azione rivendico l'obiettivo...quando voglio?

Dipende dall'obbiettivo, e le eventuali condizioni aggiuntive al fatto che non sia più protetto stanno scritte sulla carta stessa.
Per la Mappa di Gandalf ad esempio devi alzare il tuo livello di minaccia di 2.
C'è un obbiettivo particolare a cui ti riferisci??

Ginsen":1mn9gm9n ha scritto:
theodred può dare la risorsa in più a se stesso?...nella dicitura della carte non è stabilito ad un'altro eroe ma parla di un eroe che è coinvolto nella ricerca quindi anche lui...

Si.
Anche se per me una combinazione migliore è che Theodred dia la risorsa ad Aragorn che può usarla per tornare pronto.
 

Ginsen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
12
Località
Rivarolo Canavese (TO)
Goblons
0
obiettivo a cui mi riferivo era il messaggio di elrond...tolte le due carte lo posso assegnare ad un eore senza ferite senza dover fare altro giusto?
 
Alto Basso