[Il signore degli anelli LCG] Domande

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Si è come dicevo: il luogo attivo funge da "estensione" o "allungamento" del percorso di ricerca che viene fatto in quel momento.

Quindi i segnalini vanno messi o tolti PRIMA da lì e poi dalla carta ricerca sottostante, se necessario.

Ma per ora è solo nel FAQ non ufficiale, sul forum FFG. Attendiamo la decisione dell'autore.
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
io senza crearmi troppi problemi mi faccio una domanda ...con il luogo attivo qual'è la quest dove si piazzano i segnalini???il luogo! allora vanno li.
direi che a volte i problemi ce li creiamo noi ......poi magari mi sbaglio e le FAQ cambieranno tutto ma per ora uso questa regola:)
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Senza una faq ufficiale, se una carta si riferisce alla QUEST Attiva io considero la quest e non il luogo. Appunto perchè la carta può fare override delle regole del manuale.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
gualdo":9k8tkv08 ha scritto:
Senza una faq ufficiale, se una carta si riferisce alla QUEST Attiva io considero la quest e non il luogo. Appunto perchè la carta può fare override delle regole del manuale.
è che secondo me non c'è override; un tizio su BGG spiega bene perché:
The golden rule does apply, it is just that these cards do not change the rules for locations. I can see how it is confusing but there is no contradiction. In order for this to supersede the location rules it would need to say something like "place the progress token on the current quest, ignoring the active location"

ad ogni modo in questo thread:
http://boardgamegeek.com/article/6671249#6671249
Zambo spiega che le intenzioni su Legolas sono di far progredire nella ricerca al di fuori della fase dedicata non di bypassare le locazioni:
The intent of Legolas is to allow him to place progress tokens outside of the Quest phase; if there is an active location in play, those progress tokens are placed on it (as per the rulebook), otherwise they go on the quest. This will be addressed in the FAQ.

From a thematic standpoint, it would make no sense for players to continue on to the next step of a quest while still at a particular location, since they're still there.
oltre a essere un discorso coerente, credo Zambo sia abbastanza attendibile visto che dice di star lavorando con Nate (immagino Nate French, l'ideatore del gioco) sulle FAQ.
Ad ogni modo quando le pubblicheranno ufficialmente avremo la certezza!
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Misty Mountain Goblins / goblin delle montagne Nebbiose,
Despair / Disperazione,
Blade of Gondolin / Lama di gondolin,
Legolas.

Queste carte tolgono o aggiungono segnalini progresso dalla "current quest"/"ricerca in corso". Per la verità, purtroppo, una di queste - "Despair" - forse per una superficialità nella scrittura o forse volutamente, rimuove segnalini dalla "current quest card", di fatto aggiungendo un ulteriore elemento di possibile divergenza di opinioni.

Cosa è quindi la "current quest / ricerca in corso" in presenza di un luogo attivo? E' la carta luogo attivo o è la carta ricerca sottostante?
Io e la maggior parte degli utenti del forum americano FFG, motivando la risposta abbiamo scelto che il termine indichi la ricerca davvero "in corso", e in corso significa in corso, non quella precedente, abbandonata momentaneamente.

Quindi per semplicità, i segnalini vanno prima aggiunti/rimossi dalla ricerca in corso, non da quella precedente.

Naturalmente, appena la ricerca in corso (il luogo attivo) viene completata, il luogo attivo viene scartato, non è più la ricerca in corso e gli eventuali segnalini ancora da aggiungere/rimuovere vengono aggiunti/rimossi dalla carta ricerca perchè ora è stata "ripresa" ed è la "ricerca in corso".

Spero che il FAQ accetti questa, che è la proposta/interpretazione della comunità che ha discusso l'argomento sul forum FFG .
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Giusto per confermare, ho chiesto anch'io al designer e mi conferma che legolas anche in presenza di luogo attivo mette poteri sulla quest. Questo per la golden rule.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Anche i designer sbagliano, hehe.

Il FAQ chiarirà e ci metteremo una pietra sopra.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non ho capito: il designer dice che Legolas mette i token sulla quest anche se c'è un luogo attivo? Se sì, io lo giocherò così fino a FAQ contraria.

Anche perchè, volendo, tematicamnete... una quest potrebbe richiedere qualcosa ma un viaggio può esser visto come un allontanamento temporaneo (leggi imprevisto) dalla quest... ma anhce viaggiando in quel luogo non è detto che gli eroi stiano rinunciando all'obiettivo principale della quest.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Sisi, legolas FA quello che ha scritto nella carta. Quindi Legolas mette SEMPRE tokens sulla quest attiva anche in presenza di una location attiva.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Seguendo questa strada "ufficiosa"...

- Ho la carta luogo attivo con 4 segnalino (ma ne servono 6 per esplorararla) e sotto ho la carta ricerca con 7 segnalini ma ne servono 8.
- se Legolas sconfigge un nemico, dovrei:
1 - spostare la carta luogo attivo facendo attenzione a non far cadere i segnalini
2 - mettere i segnalini di Legolas sulla carta ricerca, che supponiamo non basti per compeltarla. Quindi dovrei rimettere a posto la carta luogo attivo...
3 - supponendo invece che la carta ricerca sia completata con i segnalini di Legolas, devo fermare tutto e come da manuale leggere la nuova carta ricerca... e cosa ne faccio del luogo attivo che non si è completato, con i suoi 4 segnalini?

Secondo me il designer ha preso un gran bel granchio.

Faceva più bella figura a chiarire che la ricerca in corso è - come abbiamo dedotto in tanti - la "vera" ricerca in corso, cioè il luogo attivo in primis o la carta ricerca se non ci sono più luoghi attivi. Tutto molto più semplice e anche la regola d'oro funzionava bene.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
sinceramente io non vedo "nè il granchio preso" nè questi dubbi (anche perchè forse non ho mai avuto dubbio nel giocarla). Legolas è devastante appunto perchè fa qualcosa che nessun altro fa. E le carte incontro sono appunto forti per lo stesso motivo.

Semplicemente se passi ad un nuovo passo della quest grazie a legolas, la location rimane attiva con i suoi segnalini progresso sopra.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anch'io ho sempre giocato che Legolas aggiungeva segnalini progresso alla quest, non all'eventuale luogo attivo. Se (al di là dei dubbi e del testo sulla carta) anche il designer ha sviluppato così, lo chiarirà sulle faq. Non vedo nessun problema
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
sortilege":12oa0nbe ha scritto:
1 - spostare la carta luogo attivo facendo attenzione a non far cadere i segnalini
2 - mettere i segnalini di Legolas sulla carta ricerca, che supponiamo non basti per compeltarla. Quindi dovrei rimettere a posto la carta luogo attivo...
Io il luogo attivo lo metto a fianco alla quest, non sopra. Per cui non serve far tutto questo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma infatti. Nei video esplicativi il luogo attivo ma messo "sotto" (in basso) la quest attiva... non sopra (fisicamente). Come detto il viaggio è altro rispetto alla quest e Legolas ha un senso proprio perchè il mazzo rosso è quello che soffre maggiormente nelle quest.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Beh dai, messa così inizia a piacermi, certo che le carte che fanno riferimento alla ricerca in corso sono ben 4, non potete limitarvi al solo Legolas.

Quindi tutte si comportano come legolas: lama di gondolin, perfidia (quindi non tocca i segnalini sul luogo attivo, evvai!) e quei maledetti goblin delle montagne nebbiose.

O tutti e 4 o nessuno.

Strano però...
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
tutte le carte si comportano uguale. Se una carta dice "Quest attiva" semplicemente va interpretata per quello che c'è scritto (pur capendo il dubbio creato). La spada di gondolin è tactic come legolas e come detto da altri è l'unica via per avanzare in quest per i tactics.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
sortilege":3a73hdqb ha scritto:
Beh dai, messa così inizia a piacermi, certo che le carte che fanno riferimento alla ricerca in corso sono ben 4, non potete limitarvi al solo Legolas.

Quindi tutte si comportano come legolas: lama di gondolin, perfidia (quindi non tocca i segnalini sul luogo attivo, evvai!) e quei maledetti goblin delle montagne nebbiose.

O tutti e 4 o nessuno.

Strano però...
Tutti e 4. Io li ho sempe giocati così (influenzano solo la quest, non il luogo attivo). Invece quando posiziono dei progress token in fase ricerca questi vanno prima sul luogo attivo, se c'è.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
qualsiasi cosa decida il creatore del gioco a me sta bene, basta che i dubbi siano risolti in maniera coerente tra loro.
Oltre ai punti che ho riportato, un'altra cosa che mi suona strana di sta faccenda è la carta Despair:



che, al contrario di Legolas, Lama di Gondolin e Goblin delle Montagne Nebbiose, è l'unica carta che specifica "current quest card".

Come detto il viaggio è altro rispetto alla quest e Legolas ha un senso proprio perchè il mazzo rosso è quello che soffre maggiormente nelle quest.
è vero, ma anche grandi difficoltà nell'esplorare i luoghi.
Quando ho iniziato a giocare ho provato prima tutti i mazzi monocolore e con il rosso usavo Legolas bypassando i luoghi. Questo era per me un grosso limite: non sono riuscito a vincere con il solo mazzo tattica proprio perché non riuscivo ad esplorare i luoghi e una volta che ce ne sono 3-4 nell'area di allestimento non puoi che perdere inesorabilmente perché non hai abbastanza volontà e la minaccia ti porta velocemente a 50.
Quando ho letto di quella discussione ho difatti pensato: ah ecco, così ha senso e anche il monorosso può riuscire a gestire le locazioni.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
dopo questo tuo dubbio ho riletto il messaggio che mi avevano mandato. In effetti mi scuso con tutti ma mi hanno detto:

"Se Legolas avesse avuto scritto "current quest card" allora i punti andavano direttamente sulla quest e non sull'active location, DATO che c'è scritto solo "current quest" i punti vanno prima sulla active location"

Scusate ma mi ero perso la faccenda del "card". Quindi ritratto tutto quanto detto, mi cospargo il capo di cenere... e imparo i verbi in inglese per non sbagliare più a tradurre.
 
Alto Basso