[Il signore degli anelli LCG] Domande

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Si giusto, la Lama di gondolin è efficace contro gli orchi, ho editato il mio messaggio per renderlo più chiaro.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
altra domanta strana.

avete presente quelle "condizioni" del tipo... "se i goblin sono ancora nella zona allestimento prendi 1 ferita per ogni...etc. etc."

ecco, come fate a ricordarvi che ci sono a fine turno? io sto pensando di ruotare la carta... avete altre idee? no, perchè mi sono accorto che qualche volta queste cose mi sfuggono durante il gioco...
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Certe cose si iniziano a ricordare senza fare troppa difficoltà solamente dopo molte partite, è il cruccio di un po' tutti i giochi di carte più o meno collezionabili.
Ben vengano altrimenti trucchetti per ricordarsi di certi effetti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sì ma io non parlo degli effetti della carte che gioco IO. Ricordarmi quelli fa parte del divertimento. Mi riferivo agli effetti/condizioni delle carte incontro che presumibilmnte cambieranno ogni AP... e che mi capita di non ricordare sempre...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sprunx":2qtxv1xv ha scritto:
esaurivo un personaggio anche per eseguire la fase viaggio :oops:

... non mi sorprende che non vincevi, allora! :)
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Piccola domanda sulla carta Trappola nella foresta: dice "aggregalo a un nemico ingaggiato con un giocatore. Il nemico aggregato non può attaccare.

Secondo voi il nemico non può attaccare per quel turno o anche per i turni successivi restandosene così bel bello ad attendere di essere massacrato dai nostri attacchi successivi?
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
non attacca PER SEMPRE. E' una carta molto potente infatti costa 3. Se guardi la differenza con Feint che costa 1 (ma blocca 1 turno e basta) capisci che l'effetto è potentissimo e quindi giustamente costoso.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho un mini dubbio.

Nella fase 2 del Second scenario i nemici non ingaggiano e vabbè. Ma nella terza fase, dopo aver messo altre due carte per giocatore... i nemici ingaggiano come al solito... cioè non si rifà l'allestimento ma scendono... non stanno nella zona di allestimento cone nella fase due (sarebbe anche tematico cosi) giusto?
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
esatto. Il gioco "torna normale" tranne per il fatto che non si mettono più le carte dal mazzo incontri in gioco (tranne che per le shadows). Questa quest è molto tematica e resa bene. Ieri ho rifatto sia la prima che la seconda finalmente con "carte vere" ed è stato molto divertente ;-)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
E sull'abilità di Legolas cosa mi dite?

A me la carta sembra chiara: i tasselli si mettono direttamente nella carta quest anche se c'è un luogo attivo (che sennò, dove sarebbe tutto sto vantaggio? è l'unico modo che è il mazzo rosso di "procedere").

Però sul forum di bbg se ne discute molto e si aspettano le faq uffciali.

Cosa ne pensate?
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Non vedo che dubbio ci sia. Si mettono ste sulla quest anche se c'è una location attiva. E con la blade ne metti uno in più. Non vedo perchè debba essere faqata, è il bello del personaggio. Se la faqano difficilmente lo userò ancora.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
gualdo ha scritto:
Non vedo che dubbio ci sia./quote]

Infatti, ma ne stanno discutendo non poco.
Se ti interessa ti ricerco il link.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
nono non preoccuparti. Per come è scritto non ci sono dubbi. se poi la faqeranno ci adegueremo ;-)
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
gualdo":2uwtky9k ha scritto:
Non vedo che dubbio ci sia. Si mettono ste sulla quest anche se c'è una location attiva. E con la blade ne metti uno in più. Non vedo perchè debba essere faqata, è il bello del personaggio. Se la faqano difficilmente lo userò ancora.

quoto,praticamente il rosso per fare le quest ha solo quello e credo che non la toccheranno ;)
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
all'inizio anche io usavo l'abilità di Legolas ignorando l'eventuale locazione attiva; questo per altro mi rendeva impossibile vincere con il monorosso: se non posso avanzare la locazione attiva, non riesco nemmeno a togliere quelle nell'area di allestimento e una volta che ce ne sono 4-5 non puoi più fare nulla.
Il topic su BGG l'ho visto anche io e penso abbiano ragione sul fatto che se c'è un luogo attivo i segnalini progresso vadano lì o per lo meno che non sia così ovvio che si bypassi l'eventuale locazione attiva...
Riporto Legolas:



e il passaggio (dal regolamento inglese) riguardo la progressione della ricerca corrente:
an active location acts as a buffer for the currently revealed quest card. Any progress tokens that would be placed on a quest card are instead placed on the active location. If a location ever has as many progress tokens as it has quest points, that location is considered explored and is discarded from play.

Legolas dice di mettere 2 segnalini sulla ricerca corrente. Visto che la locazione attiva estende la ricerca corrente, i segnalini vanno prima posti sulla locazione.
Il testo di Legolas non usa una particolare terminologia né esplicitamente suggerisce di sovrascrivere la regola generale.
Penso che se avessero voluto bypassare la locazione, avrebbero scritto qualcosa tipo "place 2 progress tokens on the current quest CARD".

Senza le FAQ non posso dire di esserne certo, però ho il forte sospetto che l'abilità di Legolas non bypassi le locazioni; anche perché quando ci sono situazioni in cui le regole sembrano contraddirsi, solitamente vincono i termini "negativi": la parola "instead" nella parte di regolamento quotata dovrebbe essere più forte di "place"
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
GuardianOfTheFlame":45gyr5ef ha scritto:
all'inizio anche io usavo l'abilità di Legolas ignorando l'eventuale locazione attiva; questo per altro mi rendeva impossibile vincere con il monorosso: se non posso avanzare la locazione attiva, non riesco nemmeno a togliere quelle nell'area di allestimento e una volta che ce ne sono 4-5 non puoi più fare nulla.
Il topic su BGG l'ho visto anche io e penso abbiano ragione sul fatto che se c'è un luogo attivo i segnalini progresso vadano lì o per lo meno che non sia così ovvio che si bypassi l'eventuale locazione attiva...
Riporto Legolas:



e il passaggio (dal regolamento inglese) riguardo la progressione della ricerca corrente:
an active location acts as a buffer for the currently revealed quest card. Any progress tokens that would be placed on a quest card are instead placed on the active location. If a location ever has as many progress tokens as it has quest points, that location is considered explored and is discarded from play.

Legolas dice di mettere 2 segnalini sulla ricerca corrente. Visto che la locazione attiva estende la ricerca corrente, i segnalini vanno prima posti sulla locazione.
Il testo di Legolas non usa una particolare terminologia né esplicitamente suggerisce di sovrascrivere la regola generale.
Penso che se avessero voluto bypassare la locazione, avrebbero scritto qualcosa tipo "place 2 progress tokens on the current quest CARD".

Senza le FAQ non posso dire di esserne certo, però ho il forte sospetto che l'abilità di Legolas non bypassi le locazioni; anche perché quando ci sono situazioni in cui le regole sembrano contraddirsi, solitamente vincono i termini "negativi": la parola "instead" nella parte di regolamento quotata dovrebbe essere più forte di "place"

invece ti sbagli,Legolas bypassa le location e mette i counter solo sulle quest; la golden rule dice che se una carta dice una cosa allora quella è,anche se va contro il regolamento...già discusso per altro sui forum FFG.

Il problema del monocolore rosso è che allo stato attuale è difficile da usare per via dei personaggi senza volontà e per le carte solo dedicate al combat; l'unica possibilità è usare legolas o equipaggiare tutti con lo spadino,ma devi essere fortunato e non pescare molti luoghi,altrimenti hai perso perchè ti sale troppo il livello di minaccia.
Sono sicuro che già dalla prossima espansione qualche miglioria questo mazzo ce l'avrà,altrimenti da solo non lo si può giocare.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
invece ti sbagli,Legolas bypassa le location e mette i counter solo sulle quest; la golden rule dice che se una carta dice una cosa allora quella è,anche se va contro il regolamento...già discusso per altro sui forum FFG.
la golden rule dice che se una carta contraddice il regolamento, la carta ha la precedenza.
Il punto su cui ruota la discussione nei vari forum è proprio questo: il testo di Legolas contraddice davvero il regolamento? Il fatto è che non c'è una definizione precisa di "ricerca attuale": si intende la carta di per sé o comprende anche l'eventuale locazione attiva?
Chi pensa bypassi la locazione considera implicito che si parli di current quest CARD, ma effettivamente sul testo non c'è scritto e il regolamento in questo non mi sembra inequivocabile.
E in nessuno dei topic che ho trovato a riguardo, sia su BGG e sul forum FFG, si è arrivati ad una soluzione definitiva e nemmeno c'è una risposta ufficiale. Francamente da entrambe le parti vedo posizioni sensate, per quello vorrei una FAQ a riguardo.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Ho scatenato io il putiferio sul forum della FFG a riguardo dell'interpretazione di "current quest" sulle carte tipo Legolas e non solo.

La questione verrà definita dal FAQ ufficiale anche se la posizione predominante - tanto da essere stata accettata come soluzione provvisoria nel FAQ NON UFFICIALE - è proprio quella di considerare il luogo attivo come una "estensione", un "allungamento" della ricerca in corso a TUTTI GLI EFFETTI.

In questo modo ci si semplifica la vita e tutte le carte che fanno riferimento a "current quest" diventano semplici: prima si mette o si toglie dal luogo attivo, poi si mette o si toglie segnalini dalla carta quest sottostante.

Chi come me mette la carta luogo attivo come suggerito dal manuale, SOPRA alla carta ricerca (e relativi segnalini), sa quanto è semplice considerare il luogo attivo come una estensione della ricerca in corso.

Ad esempio Legolas non diventa meno forte perchè i segnalini in eccesso finiscono comunque sulla carta ricerca sottostante, se il luogo attivo viene esplorato completamente.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
tra l'altro ho riletto bene su BGG e Zambo dice che la locazione attiva agisce da buffer per la ricerca attuale non solo quando si aggiungono segnalini, ma anche quando si RIMUOVONO.
Per esempio per effetto di questa carta:



Il regolamento parla solo del piazzare segnalini e non di rimuoverli quindi sarebbe da chiarire in una FAQ, comunque ciò avrebbe senso con l'idea che la locazione funzioni da buffer.
 
Alto Basso