Il primo manga o fumetto

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
da piccolo il Corrierino o Corriere dei Piccoli, Topolino, Tiramolla, Soldino,

quoto
a parte questi il primo è stato Tex
il primo manga Akira
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Il numero 2 d uno sconosciutissimo dragon ball nella prima edizione italiana...poi piú nulla x anni fino all'esplosione durante l'università e un lento affievolimento ora che sta tendendo alla totale dismissione dei fumetti (salvo cose fantastiche come walking dead e simili)
 

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Urusei Yatsura :scimmia:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Triade":2r8becq1 ha scritto:
Io ho cominciato con spiderman e con gli xmen.

Inviato dal mio fichissimo cellofono.
...

vedi perche l italiano è quello che è perche appunto con l uomo ragno dalla 4 alla 5 elementare continuando alle medie lo inserivo dentro ai libri mentre le mastre \ e i prof spiegavano io me li leggevo... :grin: ...

alle superiori anche se erano piu i giorni che non andavo (diciamo che x me è finita la scuola in 3 media) sono passato alla gazzeta spudoratamente aperta sul banco (ogni tanto rompevano perche dicevano che disturbavo gli altri)... :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
gli anni delle elementari passati a suon di topolino (ho razziato le soffitte degli zii e le camere dei cugini)

poi durante le scuole medie c'e' stato il passaggio alla bonelli: MM, NN, DD (che dovevo legger prima di rientrare a casa che poi mia mamma me lo fregava per leggerselo a sua volta! :asd: )

e solo molto dopo ai fumetti USA: spawn, stormwatch, the authority quelli che son stati pietre miliari

ora nella mia casella in fumetteria sopravvivono solo ratman e walking dead





...no, i manga proprio no. non ce la faccio.
ci ho provato: un amico addirittura' mi passo' l'intera saga dei cavalieri dello zodiaco, ma proprio no.
se capitava li leggevo, ma non son mai riusciti a appassionarmi davvero....
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Triade":3s2qfnn8 ha scritto:
Eh va beh, allora te la sei pure cercata. :p
...

esatto :grin: :piange: ... ridiamoci e piangiamoci sopra allo stesso momento...

ora di fumetti sto leggendo solo dylan dog
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
spada":27rw7jlp ha scritto:
Triade":27rw7jlp ha scritto:
Eh va beh, allora te la sei pure cercata. :p
...

esatto :grin: :piange: ... ridiamoci e piangiamoci sopra allo stesso momento...

ora di fumetti sto leggendo solo dylan dog

ma c'hai da recuperare almeno walking dead, vedi altro thread ove ti ho risposto e segnalo in agenda!!! :grin:
 
Beh a studiare si fa sempre in tempo.

Io i fumetti ho smesso. Ora libri a gogò! Ma se me ne capita uno bello, me lo leggo.

A proposito volevo sapere: il fumetto watchman e il film sono uguali? O vale la pena leggere il Fumetto dopo aver visto il film?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Triade":3ajn1hxy ha scritto:
A proposito volevo sapere: il fumetto watchman e il film sono uguali? O vale la pena leggere il Fumetto dopo aver visto il film?

imho watchmen e' uno dei rari casi in cui il film mantiene lo spirito dell'opera originale (qui il fumetto).
per le ovvie necessita' stilistiche, di tempi, etc nello sceneggiare il film han tagliato col machete intere parti del fumetto.

quando (non se) guarderai il film presta particolare attenzione alle scene d'apertura: imho una chicca assoluta! e si scopre finalmente chi ha ucciso JFK!!!


PS
dal mio pdv vale lo stesso anche per v for vendetta e la sua trasposizione filmica
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Triade":7rbny5kk ha scritto:
Io ho già visto il film. :p

scusa, non avevo capito.

cmq imho vale cmq la pena legger il fumetto.
come ti accennavo ci son episodi e intere sottotrame che son state tagliate nel film.
il film non ne perde, ma il fumetto da' una diversa (e per certi versi piu' profonda) visione dei pg e della storia....
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Watchmen fumetto è DA LEGGERE! Che si sia visto il film o meno. Concordo nel dire che il film è comunque un'opera riuscitissima, ma il fumetto ha decisamente qualcosa in più da offrire.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ha un mondo in più da offrire. Dai fascicoli su Rorschach al racconto del vascello Nero al Dietro la maschera.

Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
s83m":67xclxhx ha scritto:
Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.

e' vero pero' concorderai che e' anche praticamente impossibile far una trasposizione senza alcun taglio...qui invece imho malgrado i tagli&aggiustamenti fatti han riportato fedelmente lo spirito delle opere originali.

ps
mi vien in mente che forse qualche trasposizione completa al 100% c'e': i 10 comandamenti? via col vento? ;)

ps 2
non rispondete al "ps", senno si va davvero troppo OT :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il primo fumetto - chi se lo ricorda! - sarà stato uno tra topolino, il corriere dei piccoli e il giornalino.
Primo manga... li ho scoperti molto tardi, non saprei. Forse Rough?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Il primo manga o fumetto

Per il barbuto: sicuramente Dylan Dog che ho letto dai 6-7 anni (di nascosto prendendoli dalla collezione del fratellone) fino a 5-6 mesi fa.. la nuova vita che han voluto dargli gli ha dato il colpo di grazia..
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Anch'io non ricordo bene il "primo" fumetto ricordo però di aver letto, prima di iniziare regolarmente la lettura dei "Bonelli" (DD, NN), Lucky Luke, Jacovitti e alcuni fumetti di guerra. Tra i manga mi sembra Hokuto no Ken.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Simo4399":1xej5uyn ha scritto:
s83m":1xej5uyn ha scritto:
Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.

e' vero pero' concorderai che e' anche praticamente impossibile far una trasposizione senza alcun taglio...qui invece imho malgrado i tagli&aggiustamenti fatti han riportato fedelmente lo spirito delle opere originali.

Non parlo di tagli ma proprio di elementi narrativi cambiati. In W non è il Dr. Manhattan ad essere incolpato della strage e V. ha intenti più anarchici nel fumetto rispetto a quelli popolar-democratici del film
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
s83m":198zdk8b ha scritto:
Simo4399":198zdk8b ha scritto:
s83m":198zdk8b ha scritto:
Buonissime trasposizioni cinematografiche ma hanno cambiato delle parti abbastanza importanti sia in W. che in V.

e' vero pero' concorderai che e' anche praticamente impossibile far una trasposizione senza alcun taglio...qui invece imho malgrado i tagli&aggiustamenti fatti han riportato fedelmente lo spirito delle opere originali.

Non parlo di tagli ma proprio di elementi narrativi cambiati. In W non è il Dr. Manhattan ad essere incolpato della strage e V. ha intenti più anarchici nel fumetto rispetto a quelli popolar-democratici del film

per questo parlavo di spirito delle opere originali.
 
Alto Basso