Il primo manga o fumetto

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
Per il barbuto: sicuramente Dylan Dog che ho letto dai 6-7 anni (di nascosto prendendoli dalla collezione del fratellone) fino a 5-6 mesi fa.. la nuova vita che han voluto dargli gli ha dato il colpo di grazia..

non sono d'accordo, di DD ormai riuscivano a fare una storia decente, forse una volta all'anno, almanacchi e giganti compresi, la nuova svolta era qualcosa che ci voleva, bollarla di fallimento dopo soli 2 numeri mi sembra un po' eccessivo, Recchioni è un grande scrittore, se riuscirà ad infondere un po' della sua passione ritroveremo delle storie a livello dei primi 70 numeri....speriamo, intanto dategli un po' di tempo
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.085
Località
Pisa
Goblons
2.251
paperoga":2mtau93t ha scritto:
Per il barbuto: sicuramente Dylan Dog che ho letto dai 6-7 anni (di nascosto prendendoli dalla collezione del fratellone) fino a 5-6 mesi fa.. la nuova vita che han voluto dargli gli ha dato il colpo di grazia..

non sono d'accordo, di DD ormai riuscivano a fare una storia decente, forse una volta all'anno, almanacchi e giganti compresi, la nuova svolta era qualcosa che ci voleva, bollarla di fallimento dopo soli 2 numeri mi sembra un po' eccessivo, Recchioni è un grande scrittore, se riuscirà ad infondere un po' della sua passione ritroveremo delle storie a livello dei primi 70 numeri....speriamo, intanto dategli un po' di tempo

ho abbandonato DD al 121 (11*11) proprio per il persistente calo di qualita' delle storie.
che svolta han adottato?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Il primo manga o fumetto

Sarò un nostalgico ma dylan aveva bisogno di restare quel che era e non rinnovarsi x catturare nuovo pubblico tra i giovani. Dylan col cellulare, che naviga in rete e bloch che va in pensione.. non è dylan.

È un nuovo fumetto che non mi interessa leggere.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.085
Località
Pisa
Goblons
2.251
IGiullari":34tas64u ha scritto:
Sarò un nostalgico ma dylan aveva bisogno di restare quel che era e non rinnovarsi x catturare nuovo pubblico tra i giovani. Dylan col cellulare, che naviga in rete e bloch che va in pensione.. non è dylan.

È un nuovo fumetto che non mi interessa leggere.

questo e' stato il rinnovamento!?
bloch in pensione e DD che si adegua ai tempi e impara a usare pc e smathphone!? :pippotto:

io lo avevo abbandonato per il piattume delle trame, ma non capisco come questi cambi possano giovare al pg....
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
Sarò un nostalgico ma dylan aveva bisogno di restare quel che era e non rinnovarsi x catturare nuovo pubblico tra i giovani. Dylan col cellulare, che naviga in rete e bloch che va in pensione..

non sono questi i cambiamenti, l'unico tra i tre citati che è effettivamente un cambiamento è la pensione di Bloch, gli altri sono piccoli adeguamenti, Bloch in pensione porterà ad una maggior cura nelle trame, non ci sarà più la possibilità di risolvere tutto con una telefonata, bisognerà pensare a qualcosa di diverso, l'uso del cellulare era quantomeno dovuto, il contrario risultava essere alquanto ridicolo
ma veniamo ai veri cambiamenti che si possono intravedere nei primi due numeri, l'abbandono del politically correct a tutti i costi, la cosa che più ha penalizzato DD, un ritorno allo splatter, non più solo raccontato, ma anche disegnato, Groucho che ritorna ad essere una comparsa e non un riempitivo che assillava il lettore per più e più pagine, in questi numeri compare per meno di 2 pagine.....e cosa strabiliante DD in quasi 200 pagine va a letto con una sola ragazza ed è anche questa una cosa assolutamente di contorno in quanto appare nella prima pagina quasi come un'introduzione....e questo è solo l'inizio.....sperem

...non è dylan.

sono 200 numeri (a parte qualche eccezzione)che non è più Dylan, le trame erano scontate il personaggio era scontato, le spalle erano scontate, le situazioni erano scontate, mentre il disegno è qualitativamente vicino alla perfezione in quasi tutti i numeri, le trame hanno perso di incisività di fantasia di .......... di Dylan Dog
I personaggi dei fumetti italiani non cambiano mai, non invecchiano, non si sposano, si vestono sempre allo stesso modo, non imparano dai propri errori perchè difficilmente fanno errori, tutto questo li fidelizza al pubblico, ma li rende inverosimili....certo sono fumetti, ma perchè non provare a farli evolvere, io amerei vedere un Tex Willer che invecchia si accasa e lascia le avventure a suo figlio (partecipando qualche volta) tutto questo parallelamente alla collana principale, in USA lo fanno, stanno provando a farlo anche qui a parer mio è presto per giudicare, ma a memoria (e lettura) mia gli unici personaggi seriali italiani che hanno avuto un'evoluzione nel corso della loro vita sono stati Ken Parker e John Doe ....ed in tutti e due i casi è stato un gran bel leggere

È un nuovo fumetto che non mi interessa leggere.

E' un nuovo fumetto a cui dovresti dare una possibilità, Recchioni è un grande, non per niente il miglior DD degli ultimi 5...7...10 anni, Mater Morbi, lo ha scritto lui....................Simo almeno questo dovresti leggerlo :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.085
Località
Pisa
Goblons
2.251
paperoga":3rhnrm43 ha scritto:

una possibilita' mi vien voglia di dargliela, che numero e' questo Mater Morbi?
....e un paio di numeri indicativi del nuovo andazzo? consigli?
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
Mater Morbi è il n° 280
per quanto riguarda il nuovo corso i numeri sono solo 3, 337,338,339
il n°337, Spazio Profondo, è assolutamente avulso dall'universo di DD è infatti un numero di "fantascienza" con un sacco di citazioni ad opere di questo genere, ma con anche una sottile metafora sul passato presente e futuro della serie, è un numero di rottura, una storia a sè stante che si potrebbe leggere anche senza sapere chi sia DD
il n° 338 Mai più ispettore Bloch è il numero di passaggio con una trama intrigante, anche se già vista, incentrata sull'ispettore Bloch e su quella che potrebbe essere la nuova vita dei vecchi personaggi
il n° 339 Anarchia nel Regno Unito introduce 2 nuovi personaggi, uno dei quali femminile con una forte personalità, cosa che mancava nell'universo di DD, soprattutto se il personaggio verrà ben sviluppato e avrà il suo spazio, la trama è finalmente politically incorrect anche se si perde in un finale abbastanza scontato e banale
Quindi finora niente di trascendentale, ma buone basi per il futuro, speriamo continui, personaggi interessanti, continue citazioni, a diversi campi dell'arte, cominciando dalle copertine, un ritorno, sembra, allo horror/splatter e addirittura, un "piccolo nudo d'autore", nella prima pagina del n°339
Insomma io continuavo a prendere DD quasi per abitudine, cercando quel bel numero che usciva sempre più raramente e ne rimanevo quasi sempre deluso, ancora poco e lo avrei etichettato come fumetto da bagno ormai senza speranza, adesso almeno la speranza di leggere qualcosa di buono mi è tornata............................speriamo non sia solo merito del "marketing" :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.085
Località
Pisa
Goblons
2.251
paperoga, non so' che lavoro fai ma un futuro nel marketing imho ce l'hai.
DD per me era roba del passato EPPERO' ora quasi quasi una chance di recupero gliela concedo....
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Sinceramente io ho smesso di seguire questo nuovo corso di Dyd, ho amato numeri di Recchioni come Mater Morbi ma dopo il 343 ho chiuso, non per il numero in questione che non è stato neanche male ma perchè questo nuovo corso mi è davvero solo sembrata un' operazione commerciale, inoltre sono deluso un po' da Recchioni in generale, ho fatto un anno di Orfani e ho smesso, ho provato questo nuovo corso di Dyd e poi ho smesso e ora preferisco comprare comics in inglese e buona notte :grin:
Ho fatto il conto che in un anno di Dyd spendevo 38.40, con lo stesso prezzo mi compro un bel capolavoro tedesco tipo Hansa Teutonica o Navegador :D

Detto questo il primo fumetto che iniziai a leggere era il mensile Paperino, il primo manga invece fu Ranma 1/2 (che ricordi, quante lacrime versate per la storia d'amore tra Ranma e Hagane) :D
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Topolino ovviamente il primo ed il primo manga Ranma 1/2
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Il mio primo fumetto è stato Il Corriere dei Piccoli con la mitica Pimpa e la grandissima Stefi.
Poi i soliti Topolino ecc...
Da adulto Dylan Dog scoperto per caso mi aveva preso molto bene (meglio di Mister No, Tex, Zagor e altre storie che reputavo bolse). Ad un certo punto scopro per caso Emerald Dawn e mi innamoro perdutamente del mitico Green Lantern, scoprendo tutti gli universi dei comics.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
244
Goblons
157
Il mio primo giornalino a fumetti fù il mitico "Giornalino" poi vennero i manga e li l'amore sbocciò grazie al mitico " Dragon Ball"!
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
848
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
136
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Milioni di Topolino da piccolo, poi qualche Dylan Dog e Tex. In età pre-adolescenziale mi appassionai alle raccolte Scorpio che i miei genitori compravano, ma poi ho scoperto Spawn affascinato dal film (si, oggi capisco quale sia il livello dello stesso) e da lì è iniziata un'altra malattia...

Inviato con un mobilofono
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.669
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.047
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Il mio primo fumetto in assoluto, Topolino a parte, fu la prima ristampa del n°1 di Martin Mystere... che poi a parte qualche numero non ho più seguito. Poi scoprii Dylan Dog che lasciai di seguire assiduamente dopo in n°100

Il primo ed unico manga in fu Video Girl AI... poi niente più (a parte qualche numero di Kappa Magazine)

Insomma cose che si perdono nell'albore dei tempi ;)

EDIT... ma perché è incollato qua su questo thread del 2005 ?! :ninja:
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Topolino, ma per molti è stato così il primo non "topo", Asterix.

Manga Akira
 

lambo89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2016
Messaggi
42
Località
Savigliano
Goblons
2
Utente Bgg
lambo89
Board Game Arena
lambo89
Primo fumetto credo Paperinik, che ho comprato per moltissimo tempo e di cui sto comprando regolarmente la nuova edizione...per non leggerla.
Primo Manga: Terra Formars, tutt'ora in uscita, che però presenta combattimenti molto caotici, troppo per i miei gusti.

Fumetto più bello di sempre: per me la saga di PK. Possiedo la saga completa delle 3 stagioni ristampata qualche anno fa in brossura (Credo con il corriere). STUPENDO.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.191
Località
Napoli
Goblons
192
Utente Bgg
FantasticDragon
Primo fumetto diverso da Topolino: Dylan dog.
Primo manga: Evangelion
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.207
Goblons
2.211
primo manga: video girl Ai
 
Alto Basso