Il primo manga o fumetto

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.558
Località
Reggio Emilia
Goblons
643
Primo fumetto, come altamente probabile negli anni 80 in Italia, Topolino e amici vari.

Poi è scattata la passione vera alle medie per Nathan Never! Non vedevo letteralmente l'ora che uscisse ogni settimana e avevo comprato coi miei risparmi i primi 100 numeri dall'editore :approva:

Poi più tardi l'accesso al mondo dei manga con Video Girl Ai, Dragonball e Slam Dunk, anche se l'amore vero è stato con 2 opere in particolare: Touch e soprattutto Rough di Mitsuru Adachi!

Successivamente ho apprezzato altre opere di vario genere come Worst, Slam Dunk, Rookies, City Hunter, Berserk.
 
Ultima modifica:

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Escluso il classico Topolino, tra fumetti e manga il primo è stato Dragon Ball. Incuriosito da questa lettura perché appassionato dell'anime, ho conosciuto il vero mondo di questa saga fin troppo ridicolizzato nella serie tv. Da qui è nata la curiosità verso Sun Wukong, personaggio a cui è ispirato Goku e di cui si trovano citazioni in numerose altre opere (manga, anime, videogiochi, ecc.), interesse che mi ha poi portato a uno dei libri più belli che abbia letto: Il viaggio in Occidente.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.177
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.277
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Giovani... andate subito alla Starcomics...

Ma prima di allora ci fu la Granata Press... di conseguenza il primo manga non poteva che essere Hokuto no Ken (ken il guerriero).. quante dita nere su quell'inchiostro... Anche se a dover di cronaca la prima rivista manga fu Zero che conteneva i primi episodi di Ken e Xenon.
Da lì tutto quello che usciva finiva in collezione, beh non proprio tutto tutto :p Un posto nel cuore ai tempi di sicuro lo hanno avuto Devilman e Crying Freeman, assieme a Baoh e Appleseed... tra i tanti. L'amore viscerale venne dopo con Jojo, Kakugo, CityHunter, Alita e Berserk... poi basta, fine.

Fumetto, complice mio padre che era un avido collezionista e lettore, in bagno trovavo sempre l'ultimo numero di Skorpio e Lanciostory... quindi ben prima della Bonelli mi appassionai con Eternauta, Dago, Nippur di Lagash e tanti personaggi nati dalla mente di Robin Wood e la scuola sudamericana.
Per me Dago è il più bel fumetto mai creato.
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Essendo grandicello, la mia storia inizia con fumetti che molti di voi non conosceranno neanche.

Capitan Miki, Comandante Mark, Il grande Blek, Mandrake, L'uomo mascherato, gli eterni Tex, Zagor e Topolino.
Poi venne l'Editoriale Corno con i primi supereroi Marvel, il fumetto nero con il trittico Diabolik, Kriminal, Satanik, i primi innocenti fumetti erotici, il meraviglioso Alan Ford di Magnus e Bunker, le riviste dell'Eternauta e Comic Art e poi ho smesso di interessarmi ai fumetti in edicola (ad eccezione del Texone annuale).

Ho cominciato a collezionare libri di illustratori famosi, opere degli artisti che più mi interessavano tipo tutto quello edito da Magnus, Altai & Jonson di Sclavi/Cavazzano e così via...
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
i primi fumetti furono da bambino per me Topolino, Braccio di Ferro, Geppo, Felix, Tiramolla, Mafalda, Peanuts e gli Sturmtruppen. Successivamente arrivarono i Bonelli, ovviamente Dylan Dog ma adoravo anche Nathan Never e Nick Raider. Poi parecchi anni di solo Linus e le sue strisce (Boondocks, Calvin and Hobbes, Monty, Doonesbury, Dilbert). Da più di un decennio ormai poca roba, qualcosa di autori come Alan Moore, Neil Gaiman, Garth Ennis, Alex Alice, Jeff Lemire ... Non ho mai amato molto i supereroi classici alla Marvel e Dc e ho provato con i manga ... ma non c'è la faccio... ... non mi prendono, qualcosa quand'ero più giovane ma senza esserne mai colpito.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Fumetto, complice mio padre che era un avido collezionista e lettore, in bagno trovavo sempre l'ultimo numero di Skorpio e Lanciostory... quindi ben prima della Bonelli mi appassionai con Eternauta, Dago, Nippur di Lagash e tanti personaggi nati dalla mente di Robin Wood e la scuola sudamericana.
Per me Dago è il più bel fumetto mai creato.

Siamo in 2...
Per chi ama il fumetto storico il Giannizzero nero è una gemma preziosissima .. ho qui volumetto rilegato dei fascicoli di dago che uscivano come inserto su lanciostory. Meraviglioso, ancora oggi. Letto almeno una decina di volte e mi emoziona sempre.

E poi la scuola sudamericana.. quanti capolavori.. Savarese, Loco Chavez, Mojado, Helena, Qui la Legione, Gilgamesh, Nippur di Lagash, L'eternauta, Yor.. mi fermo qui con lacrimuccia

Ho letto anche molte serie Bonelli, Zagor (mitico spirito xon la Scure) poi Nathan Never e Dylan dog. Ulimamente Orfani e Odessa.Ora ho tutto di Dragonero, lo adoro.

Ma letto di tutto fin da bambino, da Topolino ad Alan Ford, Diabolik e l'intrepido.. adoro il fumetto.

Mai appassionato ai manga, però.. non so ne ache perché



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Non sono un esperto.. per me i primi e unici fumetti sono stati negli anni 90 /2000.. topolino, lupo alberto, cattivik, Dylan dog (l'ho amato un sacco... ) e i carinissimi Peanuts...
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.177
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.277
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Siamo in 2...
Per chi ama il fumetto storico il Giannizzero nero è una gemma preziosissima .. ho qui volumetto rilegato dei fascicoli di dago che uscivano come inserto su lanciostory. Meraviglioso, ancora oggi. Letto almeno una decina di volte e mi emoziona sempre.

E poi la scuola sudamericana.. quanti capolavori.. Savarese, Loco Chavez, Mojado, Helena, Qui la Legione, Gilgamesh, Nippur di Lagash, L'eternauta, Yor.. mi fermo qui con lacrimuccia

Ho letto anche molte serie Bonelli, Zagor (mitico spirito xon la Scure) poi Nathan Never e Dylan dog. Ulimamente Orfani e Odessa.Ora ho tutto di Dragonero, lo adoro.

Ma letto di tutto fin da bambino, da Topolino ad Alan Ford, Diabolik e l'intrepido.. adoro il fumetto.

Mai appassionato ai manga, però.. non so ne ache perché



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

L'eura ( che fu ) era davvero all'avanguardia ai tempi, peccato per il formato e le copertine ( pazzesche alcune... Royo?!?! ) che li facevano sembrare dei giornaletti ai più.. ma dentro ci trovavi il mondo e la storia del fumetto.
Moebius, Jodorowski, Gimenez, Breccia, Gacia-Seijas, Carnevale, Solano-Lopez. Senza dimenticare il fumetto franco-belga con diverse serie indimenticabili ( Largo Winch , XIII ).
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
L'eura ( che fu ) era davvero all'avanguardia ai tempi, peccato per il formato e le copertine ( pazzesche alcune... Royo?!?! ) che li facevano sembrare dei giornaletti ai più.. ma dentro ci trovavi il mondo e la storia del fumetto.
Moebius, Jodorowski, Gimenez, Breccia, Gacia-Seijas, Carnevale, Solano-Lopez. Senza dimenticare il fumetto franco-belga con diverse serie indimenticabili ( Largo Winch , XIII ).

Si... ricordo la grandissima impressione tra gli altri che mi fece leggere l'eternauta di Oesterheld. juan Galvez e i suoi amici, la nevicata mortale, un universo incredibile cosi vero .. i disegni in bianco e nero cosi vividi e incisivi.

All'epoca conoscevo solo il mondo superomistico e di pura avventura tipico degli eroi bonelliani e i fumetti pubblicati da eura editoriale aprirono per me un mondo nuovo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Leggendo questo thread ho avuto un flash di quelli forti. Da piccolo, diciamo 30+ anni fa, ricordo distintamente che mi capitavano in mano dei fumetti di mio fratello che però non ricorda minimamente i dettagli... si trattava di albi simili ai mitici SUPEREROICA (leggevo anche quelli) ma a tema fantascientifico (stesso formato, almeno ricordo così).
Erano anche quelle (come SE) più storie nello stesso albo, a volte (mi pare) anche a episodi. Me li ricordo stupendi.... ma non riesco a trovare info in merito. Niente supereroi eh... vera fantascienza "classica".
Sapete di cosa sto parlando per caso??
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Di che anni parliamo? La fantascienza a me piace, ma non mi viene in testa nulla nel formato tascabile di Super Eroica
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Di che anni parliamo? La fantascienza a me piace, ma non mi viene in testa nulla nel formato tascabile di Super Eroica
Tra il 1985 e il 1990, a spanne...ma non è assolutamente detto che fossero appena usciti, anzi.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
C'era "Gesebel" formato Kriminal/Diabolik di Magnus e Bunker, ma è degli anni '60
poi negli anni '70 sono usciti un sacco di "Pocket" di orrore, avventura e c'era un "Fantascienza Pocket"
negli anni'80 c'è stato "Fantasy la fantascienza a fumetti" di Corno Editoriale, lo stesso editore di Guerra d'eroi
Ci sono stati anche alcuni eroi/eroine nel filone del fumetto erotico degli anni'70
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Multistorie ricordo solo Intrepido, Monello, Lanciostory e Skorpio, ma avevano un formato un pò più grande
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
C'era "Gesebel" formato Kriminal/Diabolik di Magnus e Bunker, ma è degli anni '60
poi negli anni '70 sono usciti un sacco di "Pocket" di orrore, avventura e c'era un "Fantascienza Pocket"
negli anni'80 c'è stato "Fantasy la fantascienza a fumetti" di Corno Editoriale, lo stesso editore di Guerra d'eroi
Ci sono stati anche alcuni eroi/eroine nel filone del fumetto erotico degli anni'70
Grandissimo paperoga!! :alesisi:
Sono loro!
E adesso? Mi tocca ricomprarmeli :asd:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.564
Goblons
3.210
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Il primo maga è stato un numero di Zero con Xenon, Baoh e Hokuto no Ken.
 

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Il mio primissimo manga 1990 di cui ancora oggi ho in libreria le copie originali star comics è stato Video Girl Ai, meraviglioso ? Ammetto che ogni tanto una sbirciatina gliela do ancora..
 
Alto Basso