Il Made in Italy

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Come immaginavo non hai capito di che parlavo. Cose come il retaggio culturale dei tarocchi o la finezza storica di uno scrittore vero e serio sull'argomento sono cose che nei giochi esteri (forgisti o meno) tradotti in italiano sono assolutamente assenti. Non ho notato risposte a questo ragionamento qua e la. Ti fissi sempre sul lato tecnico-meccanico.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
beh, dal mio punto di vista è un "retaggio sprecato"

usato così, potevano essere tarocchi o qualunque altra cosa, i tarocchi sono solo una pelle. non è che il gioco affronta il "retaggio dei tarocchi" in modo approfondito, li sua come pezzi del gioco. fosse stato un gioco SUI TAROCCHI (o su qualcosa che avesse davvero a che fare coi tarocchi), magari, il tuo discorso avrebbe avuto, alle mie orecchie, più senso. ma è un gioco horror-caciarone sugli zombie. in sine tarocchi sono semplicemente "dadi diversi", o magari un'unione di randomizzatore+tabella.

Cose come il retaggio culturale dei tarocchi o la finezza storica di uno scrittore vero e serio sull'argomento sono cose che nei giochi esteri (forgisti o meno) tradotti in italiano sono assolutamente assenti.

ah beh. se devi confrontare i giochi italiani coi giochi esteri -a patto che siano tradotti in italiano- ti do ragione. non ci sono attualmente giochi tradotti in italiano che habbiano una trattazione del loro argomento seria e matura.

...

ah no, c'è spione, che sbadato! fai ancora in tempo: se lo leggi, magari, impari cosa vuol dire scrivere un gdr insieme a una trattazione davvero matura del suo argomento.

(sul resto del discorso glisso, l'arena è troppo rimpicciolita per avere senso)

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":2e8bga87 ha scritto:
ma è un gioco horror-caciarone sugli zombie. in sine tarocchi sono semplicemente "dadi diversi", o magari un'unione di randomizzatore+tabella.

Peccato tu non l'abbia letto a fondo (o capito), ti sei perso un gioco e una meccanica che piacciono a tanti... ti sei perso il perchè ci sono i Tarocchi e come si incastrano, fortissimamente, in quel mondo, ti sei perso il perchè i Tarocchi in gioco non siano assolutamente "dadi diversi" e perchè l'Horror caciarone è Sine Requie per chi, invece dell'ambientazione, ha letto solo il capitolo delle creature e ne ha lette solo tre... ma è normale che ci sia anche chi parla per pregiudizi.

E qui chiudo davvero, tanto anche questo Tread é infognato nella solita battaglia ideologica.. e sinceramente non se ne pole più

Aloa

Curte

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Aloa!
@Curte
Gia ti devo invitare a casa... [leggi i post precedenti] se passi per il lago di Iseo ai primi di Maggio si fa un ritrovo con gli amici, ovvio che sei invitato, ma solo se ti porti da mangiare.

Facciamo così.
Io Sine non l'ho mai letto e onestamente ho dichiarato che ne sono poco interessato aprioristicamente, non vedendoci nulla.
Ora sta cosa potrebbe essere che sono prevenuto io e se devo investire soldi di solito ci vado cauto, soprattutto in questo periodo.
Mi spieghi come funziona il sistema dei tarocchi in Sine e perché non è una cover dei dadi?
Sei uno dei designer Italiani che ho chiamato in causa e ti chiedi di chiarirmi, se preferisci e per te è più divertente "vendermi" il tuo prodotto, la tua creatura: fino a qualche tempo fa, avrei comprato Sine ad occhi chiusi, ora ti chiedo informazioni, tenendo presente che, come ho detto, da un'anno a questa parte gioco principalmente indie narrativisti, cosa posso trovare in Sine che potrebbe piacermi [parlo di sistema e di esperienza di gioco, non di ambientazione se stante]?

Aloa!

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
fenna":20asp2so ha scritto:
Aloa!
@Curte
Gia ti devo invitare a casa... [leggi i post precedenti] se passi per il lago di Iseo ai primi di Maggio si fa un ritrovo con gli amici, ovvio che sei invitato, ma solo se ti porti da mangiare.

scusate l'OT, ma qui c'è una persona che rischia la vita e non lo sa!
Scusa Fenna, ma invitare il Curte a casa è come chiamare un Tirannosaurus Rex a fare merenda... 8-O
anche se il Curte si portasse il cibo (e dovrebbe farlo con un TIR col rimorchio) finirebbe con il masticarti le gambe del tavolo, i braccioli del divano, le gambe dei tuoi amici ecc... 8-O
insomma... cose da non far vedere ai propri amici e ai deboli di stomaco (tipo me). ;)

fine Ot, scusate, ma era una informazione di servizio! ;)

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ragazzi faccio un po il moderatore, ma cercate di rimanere IN TOPIC please... eravamo sempre alla stessa domanda: vale la pena sostenere il mercato italiano al fine di una maggiore diffusione del GdR in italia? Thanx!

fenna

Iniziato
Goblons
0
Aloa!
@Juda
Si è vero che la domanda iniziale era:
vale la pena sostenere il mercato italiano al fine di una maggiore diffusione del GdR in italia?
Provo a riassume i concetti fino ad ora espressi.
Se si intende mercato italiano comprendendo anche i titoli tradotti in italiano, mi pare che si sia daccordo sul fatto che la lingua è il primo ostacolo da abbattere: se l'obiettivo è la diffussione, la facilità di fruizione - vedi non dover leggere e capire un'altra lingua, processo faticoso anche per chi l'inglese lo conosce in maniera sufficiente - viene enormemente facilitata dalla traduzione. La traduzione inoltre non veicola solo il gioco in generale, il gioco nello specifico, ma anche i concetti e le innovazioni di game-design che stanno dietro a quel gioco, quindi possono servire da esempio per tutti coloro che prima o poi vogliono provare a scrivere un gdr.
Su questo credo che più o meno tutti siamo daccordo.
Se invece si guarda al mercato italiano intendendolo come prodotti made in Italiy, le linee che sono uscite dalla discussione - da cui poi sono seguite le divagazioni sullo stato attuale del game-design in Italia - sono due: la prima atta a sostenere che non c'è nulla di nuovo o di particolarmente interessante, se non roba che oramai ha le ragnatele; la seconda, invece, che vede la forza, la qualità anche editoriale, dei prodotti italiani, come il segno che i gdr italiani non siano certo da meno rispetto ad altro.

Però la discussione collaterale che ne è uscita riguarda il perché alcuni di noi, vedi il sottoscritto, non hanno interesse non nel mercato gdr di lingua italiana - a dire il vero nelle ultime pagine di questo si parla -, ma nei prodotti italiani.
A questo punto non sarebbe meglio chiedere ad un mod di spostare questa parte della discussione in un topic a parte e con un titolo -, scegliete voi - appropriato?

Aloa!

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A questo punto non sarebbe meglio chiedere ad un mod di spostare questa parte della discussione

Direi che è un'ottima idea.

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Curte":4ok7mq9q ha scritto:
Domon":4ok7mq9q ha scritto:
ma è un gioco horror-caciarone sugli zombie. in sine tarocchi sono semplicemente "dadi diversi", o magari un'unione di randomizzatore+tabella.

Peccato tu non l'abbia letto a fondo (o capito), ti sei perso un gioco e una meccanica che piacciono a tanti... ti sei perso il perchè ci sono i Tarocchi e come si incastrano, fortissimamente, in quel mondo, ti sei perso il perchè i Tarocchi in gioco non siano assolutamente "dadi diversi" e perchè l'Horror caciarone è Sine Requie per chi, invece dell'ambientazione, ha letto solo il capitolo delle creature e ne ha lette solo tre... ma è normale che ci sia anche chi parla per pregiudizi.

Scusa, sui tarocchi mi sto facendo una mia opinione e ti risponderò a seguire un altro messaggio.

Sulla faccenda "orror caciarone", però mi sono fatto una mia idea.
Premetto che NON ho letto Sine Requie, ma ho seguito con una certa attenzione tutta la comunicazione che avete fatto.

Se, dopo aver visto ad esempio questa illustrazione (in cui un gino grosso comne un armadio quattro stagioni affetta zombie vestiti da tedeschi con una motosega alta circa tre metri), compro il gioco e non mi ritrovo un horror caciarone nel milgior solco del mitico "l'armata delle tenebre" (magari un filo più gore / splatter) ci rimarrei DAVVERO male...

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
ma infatti non credo che confutasse questo... voglio dire, nelle tabelle dei vari tratti del personaggio abbiamo roba come "superdotato"... :D

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Yea!

Non state a leggerlo, quell'immagine riassume alla perfezione le uniche potenzialità di tutto il manuale!
:grin:

dai... questa discussione oramai é ridicola...

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Innanzi tutto, lunga vita e sinceri complimentoni al pluripremiato Sine.

Cyrano":klkbmbm6 ha scritto:
Sine è stato e rimane il secondo gioco in italia a non presentare un sistema di risoluzione matematica

Ok, ho perso il filo e anche il conto. Avete conteggiato "La Regola del Gioco", di Marco Perez e Piermaria Maraziti? Per chi se lo fosse perso, segue breve descrizione.

Il personaggio è definito da una serie di aggettivi scelti liberamente dal giocatore (il manuale suggerisce degli esempi, ma non sono vincolanti): tre per la sfera emotiva, tre per la sfera intellettuale, tre per la sfera fisica. L'interprtetazione di tali aggettivi (ok, il tuo personaggio è intollerante, gretto e frivolo... ma in che senso? ma quanto?) è fissata in un Provino Iniziale pre-gioco che ne danno dimostrazione pratica e in cui il giocatore autodefinisce in pratica i limiti del proprio personaggio. La descrizione è completata da altre libere scelte del giocatore: quanto il personaggio è fortunato/sfortunato, quali difetti ha, quali sono i tre campi in cui è più competente e quali sono le sue tre maggiori lacune.

La riuscita o meno di un'azione dipende dagli elementi della descrizione del personaggio; se è un confronto, dalla comparazione degli aggettivi e simili di un personaggio con quelli dell'altro, ovviamente di quelli rilevanti rispetto al tipo di situazione. Eventi straordinari devono avere anche una giustificazione narrativa rispetto alla storia che si sta creando. Per essi vi sono dei Punti Narrazione che il giocatore può usare, ma il loro effetto non è automatico: se la descrizione dell'evento stride in termini narrativi, l'evento non è accettabile nella storia.

Insomma, di matematico non c'è assolutamente nulla. Anche se in un capitolo a parte gli autori ammettono, per chi li ama, la possibilità di utilizzare i dadi: non per simulare il caso ("la sorte non entra in gioco all'interno di una storia in maniera casuale") ma per gli effetti di tensione narrativa del lancio. Negli esempi di gioco e nel breve report di una campagna di playtesting che chiude il manuale di dadi non c'è comunque traccia.

L'agile manualetto di 32 pagine è stato stampato in 2000 copie ormai esaurite. Ma credo che se qualcuno di voi si fa prendere la mano da pulsioni collezionistiche e lo cerca bene, possa ancora trovarne qualche copia usata.

Salutoni,

Andrea

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
FIGATA!

lo cerco subito!

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Curte":v4h89zzz ha scritto:
FIGATA!

lo cerco subito!

Purtroppo, e lo dico con rimpianto essendo stato il curatore della collana, come vari altri giochi usciti all'epoca per la Qualitygame (La Regola del Gioco è del 1996) ha avuto un'edizione decisamente ridotta ed essenziale rispetto a quanto sviluppato dagli autori. Ma nel periodo post-magic l'editoria del gdr italiano ha subito un blocco pluriennale e molte cose belle sono rimaste inedite o hanno avuto edizioni appunto "essenziali".

Come curiosità archeologica vi segnalo anche un giochino del novembre 1997 che parodiava i giochi più innovativi che si creavano all'epoca, narrativi e senza dadi:

http://rivendell.fortunecity.com/caeliu ... /gulps.htm

La parodia consisteva proprio nel fingere di creare un metodo non matematico... Ma il sistema matematico, cacciato dalla porta, rientra dalla finestra.
Il giocarello si comprende meglio se calato nel contesto dell'epoca. I giornalisti d'opinione, per esempio, ai tempi scrivevano dei gdr come di passatempi che portavano invariabilmente i giocatori a uccidere se stessi e gli altri (non scherzo, aimé).

Salutoni,

Andrea

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Curte":3s846f3a ha scritto:
Yea!

Non state a leggerlo, quell'immagine riassume alla perfezione le uniche potenzialità di tutto il manuale!
:grin:

dai... questa discussione oramai é ridicola...

Infati non ho fatto commenti SUL GIOCO (che non ho letto), ma SULLA COMUNICAZIONE (che ho letto e seguito con attenzione). Ho fatto l'esempio con quell'immagine, ma potevo usarne altre, predere dai testi dei messaggi di presentazione e/o da alcuni thread, da scelte nella grafica e nella confezione dei volumi.

Il gioco è effettivamente così diverso dalla comunicazione fatta verso l'esterno, come ti stai affannado a dire? Al tuo posto, una qualche domandina io me la porrei...

E continuo a dire che elargisco cortesia e ricevo sufficienza, che non mi pare molto corretto

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Che domandine mi dovrei fare? Che quando si chiacchiera sul forum io e il Leo siamo due cazzoni che si scherza invece di presentare seriamenti il Sine? WOW! Terribile!
E' proprio così in effetti, ma la cosa non ci turba, e non pare turbare nessun altro... del resto il Sine "si vende" da solo, per quello che è e per quello che offre, non per le cacchiate che scriviamo su forum letti da circa 1/100 dei nostri aficionados. Noi diamo informazioni, chiariamo parti oscure, aiutiamo chi ne ha bisogno, rispondiamo ai dubbi se e quando serve, ma non facciamo i venditori, simo due stronzi di autori che scrivono un gioco serio ma che amano scherzare e prendersi per il culo sui forum.

Cmq prima mi pareva tu commentassi il gioco, non la comunicazione mia e del mio indegno compare sui forum...

Quindi cambiamo il titolo del topic in: Le cazzatre del Curte e del Leo, cosa c'entrano col loro gioco? risposta NADA - NIENTE - NA CIPPA.

Mi spiace se ti senti trattato con sufficienza.
Magari se parliamo di cose reali invece di fare un teatrino di intendevo qui, intendevo lì, non conosco ma mi son fatto quest'idea, non leggo ma immagino che, probabilmente nel vostro gioco è così... magari riesco anche a prenderti più sul serio.

Ma non sarà facile, perchè essendo anche tu nel mercato dei gdr... non puoi essere una persona seria :lol:
Ammettilo!

Bacini

p.s. ce la facciamo a riporatre In Topic questo Tread?
Come autore del Sine non vorrei che il nerissimo manuale brutto e puzzone soffocasse il tread mandando tutto OT
Parlavamo del sostegno o meno al mercato italiano...

Bè se si parla di giochi sia ideati da italiani che tradotti e editati nello stivale io ho un valido alleato per aiutare il mercato italiano:
LA MIA IGNORANZA CON L'INGLESE
Slogan:
-Ignora anche tu la lingua di Albione! Aiuta il mercato italiano a crescere!-
ahahahah!

Inoltre riciacciando trai manuali della libreria ho trovato vari gdr italiani più o meno valevoli! che mi dite di:

1- Orlando Furioso
2- OG!
3- Elish
4- Mythos
5- OSOK
6- Uomini e Vermi
7- Cavalieri del Tempio
8- Il gdr di Dylan Dog
9- il mondo di Eymerich
10- Angeli e Demoni
e, soprattutto, di...
11- Groucho Marx contro Frankenstein, la Mummia e il Vampiro sulla nave pirata in mezzo alla tempesta.

Quali consigliereste?
Quali altri avete nella lista?

Aloa

Curte

MicheleGelli

Iniziato
Goblons
0
Curte":mcqrbsy2 ha scritto:
Che domandine mi dovrei fare? ...

Dalle mie parti si dice "hai vinto tu, il panettone è tuo".

LeonardZombi

Iniziato
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
MicheleGelli":1w8qe1c0 ha scritto:
Dalle mie parti si dice "hai vinto tu, il panettone è tuo".

cioè... o Michele! Ma allora non ci siamo! Allora continuiamo a dare da mangiare al CURTE! Ripeto "don't feed the Curte". :lol:
e non pensare che dandogli un panettone scaduto la cosa possa fargli alcunché (siamo a Pasqua quindi mi sa che il tempo di panettone è passato da un pezzo) perchè io ho visto il Curte mangiarsi paccate di noodles a Lucca e DIGERIRLI!!!! (può confermarlo Domon che ogni anno dà da mangiare al Curte sperando di vedere il fondo di quel pozzo, ma senza riuscirci da 3 anni!)
La lotta è persa in partenza. ;)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh io potrei cominciare a dire che dietro il cavaliere "motosegoso" (inquisitore) ci sono le rovine di una chiaesa molto particolare e riconoscibile (che ci facevano in Francia Curte!!!). Citazioni così magari agli italiani piacciono...

A me sì.

de4thkiss

Babbano
Sito Web
www.gdritalia.it
Goblons
0
spendere i soldi per un prodotto solo perchè italiano o solo perchè tradotto in italiano?

la mia opinione è: no grazie... se devo spendere i miei soldi per qualcosa, allora quel qualcosa se li deve meritare.

Nel caso specifico dei giochi di ruolo, cosa deve fare un gioco? deve farmi divertire. Se mi fa divertire e mi fa passare qualche piacevole serata assieme agli amici, allora l'obbiettivo è stato centrato. Punto.

Il design in quest'ottica imho c'entra poco, e non capisco perchè sempre lì si va a parare...
ci sono un sacco di giochi che qualcuno definisce fatti benissimo dal punto di vista del design con cui o mi sono fracassato le balle...

ce ne sono altri con cui ho detto "WOW... un'esperienza irripetibile!!!" nel senso che, una volta provati, tornano a prender polvere sul loro scaffale...

...

e poi ci sono giochi "fatti male" :winkwink_sm: come quella ciofeca del Sine con cui si gioca per anni e ci si diverte. Fatti senza tenere minimamente conto della teoria... e con cui ci si diverte. Con i tarocchi fighi e le illustrazioni fighe che mi piacciono, mi danno gusto e tanto basta. Per me un gioco fatto bene è un gioco che ti fa divertire. Punto.

c'è chi pensa alla filosofia e chi pensa a far divertire la gente... io tifo per i secondi. E compro i prodotti scritti dai secondi. Siano essi italiani, polacchi, congolesi o americani

Alto Basso