Il Made in Italy

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Juda":76vqsvjr ha scritto:
ti chiedo ancora una cosa: uando hai pensato Metropoli hai cercato di sperimentare un'idea originale? Qual'è il tratto innovativo del tuo gioco? C'è una linea comune, una comune idea o filosofia nella recente prouzione Made in Italy? In altri termini esiste qualcosa che identifichi la produzionecome italiana? Parlo ovviamente non soltanto agli autori di Metropoli, ma agli autori in generale e anche ai giocatori. A voi!

Credo che Metropoli, ambientando le sue avventure nell' "ordinaria follia" quotidiana di una delle nostre città, mettendo i giocatori in grado di indossare panni credibili di vite alternative ma contigue alle loro (un impiegato diventa ultrà, una cassiera medium, un venditore di assicurazioni esoterista, un ragazzo di bordata figlio di papà e così via), si possa connotare decisamente come gioco italiano.
Non escludo che possa essere rilocalizzato in un altro paese ma certi aspetti di costume previsti nel manuale, dai titpi di poteri paranormali ad alcune classi (peraltro non eccessivamente vincolanti, si comincia in un modo ma chissà poi come si finisce per evolversi...) sono decisamente italici.
Quel che romani, aquilani e torninesi (oltre ad altri di diverse città che no ho masterizzato direttamente ma che mi hanno scritto) hanno mostrato di gradire è stato proprio lo svolgersi delle avventure in luoghi noti, il poter cercare un dato tipo di automobile, o di accessorio, del quale conoscono caratteristiche, prezzo e reperibilità. Il poter attingere a conoscenze che appaiono aportata di mano, anche se a volte non lo sono. L'uso "in game" di SMS, email, siti internet preparati ad hoc, foto di luoghi che tutti conoscono più o meno bene, ha massimizzato l'impatto e il gradimento.
Metropoli, per concludere, è nato romano e italiano, sulla scia delle mie esperienze adolescenziali e giovanili (l'escursione nella villa abbandonata, il trekking nella città morta subito fuori porta, le digressioni in varie forme d'esoterismo, le corse con le macchine truccate, ecc.) e tale vuole rimanere.
Viva l'Italia e tutti i colleghi sviluppatori italiani!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
>Viva l'Italia e tutti i colleghi sviluppatori italiani!

Soprattutto quelli che come te continuano a tenere alta la bandiera! Complimenti e in bocca al lupo per tutto!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
rgrassi":dp41pch9 ha scritto:
Cyrano":dp41pch9 ha scritto:
@Roberto: quindi puoi confermare che, d'acchito, il giochi senza ambientazione in italia non riscuotono grande successo?

Tendenzialmente si, ma la mia è una opinione non supportata da una adeguata conoscenza dei dati e di un campione di riferimento valido.
Gurps, tutto sommato ha riscosso un buon successo, sebbene generico.
Penso che il generico 'senza supporto' sia visto un po' come una cosa negativa (e non ci sono tutti i torti).
Rob

Gurps non ha riscosso un buon successo con mio grande rammarico Roberto. La quarta versione è tutt'ora intradotta. :cry:
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Beh, in Italia, tra i generici è quello che certamente ha più diffusione.
Che la quarta edizione non sia stata tradotta significa semplicemente che non c'è mercato.
Il mercato dei GDR in Italia è un mercato poco o non profittevole. Di conseguenza è un mercato in cui si muovono collezionisti ed artigiani (che si trovano anche nei mercati di nicchia molto profittevoli o di lusso, ma in condizioni e con scopi diversi).
Rob
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Scusate ma il thread non era dedicato al MADE in Italy? Mi pare che gran parte dei post abbiano finito del trattare del TRANSLATED in Italian, che è tutt'altra cosa? Mi sbaglio? :oops:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Non ti sbagli affatto, il 3ed parla di made in italy inteso come prodotto italiano, non di traduzioni italiane. Comunque qualche inserto OT è tollerabile in una discussione di 11 pagine... 8-O

A voi!
 
Alto Basso