Il libro che sto leggendo...

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.184
Goblons
968
La sicurezza completa non puoi averla, tra l'altro ho come l'impressione di averti fatto un'obiezione tempo fa quando in questa stessa discussione dicevi di non leggere libri di "fantasia" ma solo biografie e documenti storici.
Per non finire a leggere cose "manipolate" ma al contrario opere che descrivono, nel modo più fedele possibile, persone esistite o fatti accaduti, devi necessariamente studiare l'argomento in modo approfondito, conoscere gli autori e confrontare più testi. Non esite un modo facile.
Il vero problema sta nella commercializzazione del sapere, se un libro è stato scritto principalmente per essere venduto hai meno probabilità di trovarci delle "verità", meglio andare su saggi e opere che hanno un valore accademico, che sono state scritte per studio o ancora meglio per passione.
Quindi, il consiglio più banale è quello di non andare in libreria, ma in una biblioteca, magari lì trovi qualcuno che può fornirti più informazioni sulla scelta.
Infatti, hai ragione.
Ho letto diversi libri biografici riguardo alla stessa persona,...e di molti altri personaggi. Luoghi e date concordano il problema è come la espone la cosa.
E' come se entrambi guardiamo nello stesso istante un tamponamento stradale, siamo entrambi a riferire l'accaduto. Entrambi concordiamo che è successo in via...orario...eccc..,,ma tu dici è la macchina "x" andava troppo veloce,io invece dico che la macchina "Y" non teneva la corsia. Alla fine raccontiamo lo stesso fatto,ma si possono "manipolare" le cause dell'incidente.
Quando andavo a skuola, una Prof era di un partito politico e ci faceva sempre comprare libri da studiare con quel pensiero politico.
Comunque cercare la "verità" storica è difficile.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Infatti, hai ragione.
Ho letto diversi libri biografici riguardo alla stessa persona,...e di molti altri personaggi. Luoghi e date concordano il problema è come la espone la cosa.
E' come se entrambi guardiamo nello stesso istante un tamponamento stradale, siamo entrambi a riferire l'accaduto. Entrambi concordiamo che è successo in via...orario...eccc..,,ma tu dici è la macchina "x" andava troppo veloce,io invece dico che la macchina "Y" non teneva la corsia. Alla fine raccontiamo lo stesso fatto,ma si possono "manipolare" le cause dell'incidente.
Quando andavo a skuola, una Prof era di un partito politico e ci faceva sempre comprare libri da studiare con quel pensiero politico.
Comunque cercare la "verità" storica è difficile.
Questo vale sempre, non solo per le biografie dei personaggi storici
Anche la nostra autobiografia, se un giorno dovessimo scriverla, potrebbe non essere più "vera", anche partendo con le più buone intenzioni
A proposito... quasi quasi ricomincio a leggere La coscienza di Zeno ;)
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
appena iniziato "il passegero" di McCarhty. uau. l'ultimo grande romanzo del 900.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Infatti, hai ragione.
Ho letto diversi libri biografici riguardo alla stessa persona,...e di molti altri personaggi. Luoghi e date concordano il problema è come la espone la cosa.
E' come se entrambi guardiamo nello stesso istante un tamponamento stradale, siamo entrambi a riferire l'accaduto. Entrambi concordiamo che è successo in via...orario...eccc..,,ma tu dici è la macchina "x" andava troppo veloce,io invece dico che la macchina "Y" non teneva la corsia. Alla fine raccontiamo lo stesso fatto,ma si possono "manipolare" le cause dell'incidente.
Quando andavo a skuola, una Prof era di un partito politico e ci faceva sempre comprare libri da studiare con quel pensiero politico.
Comunque cercare la "verità" storica è difficile.
Non è per niente facile giungere a verità storiche, l'altra volta era questo che volevo sottolineare, oltretutto al giorno d'oggi ci sono molte pubblicazioni poco accurate, in particolare se esci dall'ambito accademico.
Se pensi che anche l'accadimento di un determinato evento può essere messo in dicussione (probabilmente a crescere in Turchia non crederesti al genocidio armeno, non lo trovi sui libri di storia), e a tutto ciò si aggiunge immancabilmente il giudizio di chi scrive, carico di soggettività, ma anche se si cerca di rimanere nella descrizione "causale" non si è al sicuro da errori.
Inoltre ci sarebbe a monte un discorso, prettamente filosofico, da fare sulla verità, ma ci porterebbe troppo lontano.
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.761
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.004
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
appena iniziato "il passegero" di McCarhty. uau. l'ultimo grande romanzo del 900.

Tienici aggiornati!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.086
Località
Pisa
Goblons
2.252
Sto chiudendo il secondo libro della serie de "il libro malazan dei caduti" e vi chiedo: anche i successivi 8 sono così?
Non capisco perché ma mi annoiano a morte. I personaggi sono interessanti, le storie pure. La forma e lo stile non al top ma cmq nelle mie corde...... epperò il tutto non mi prende

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.653
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
504
Utente Bgg
Elijah Six
Vediamo che ne esce fuori...

1684409921401.png

È una lettura che ho fatto anch'io qualche anno fa ormai. Ai tempi avevo apprezzato il libro per la ricostruzione della storia dei giochi da tavolo.

Mi piacerebbe che qualcuno si cimentasse con la storia dei giochi da tavolo contemporanei (fino al 2020, per dire). Purtroppo c'è poco o nulla in merito. A livello accademico i giochi da tavolo sono alquanto snobbati (vengono fatti molti più studi sui videogiochi).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Negli ultimi mesi ho letto:

- Il Mirto e la Rosa di Gamîla Ghâli (presudonimo di Annie Messina), lettura piacevole, è stato un passatempo rilassante al ritorno dalle vacanze pasquali. Però non posso dire sia qualcosa di memorabile, posso salvare la scrittura pulita e l'intrigante ambientazione mediorientale.

- Quantum Girl di Erin Kate Ryan, piacevole sorpresa, partendo da un fatto di cronaca, la scomparsa di una ragazza in Vermont nel 1946, l'autrice crea una trama di possibili epiloghi alla vicenda. Inframezzando un'ipotesi principale con tutta una serie di situazioni alternative, nella quali però ricorrono elementi comuni. Devo dire che l'ho trovato un esperimento letterario molto interessante e anche riuscito.

- Il Profumo di Patrick Süskind, un libro discreto ma mi aspettavo di più da quello che fu un grande successo letterario negli anni '80. La storia è avvicente - solo a tratti a dire la verità - ma lo stile di scrittura è un po' troppo povero per i miei gusti.

- Il Serpente dell'Essex di Sarah Perry, un romanzo di rara bellezza. Intenso, non nel ritmo degli accadimenti, ma nella struttura della storia, per lo spessore dei personaggi, per la profondità dei dialoghi e per come viene resa l'ambientazione vittoriana - un'epoca in bilico tra la fede e la razionalità della ricerca scientifica -. Devo ancora finirlo, ma per me è uno dei migliori libri scritti da una contemporanea.
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
ah avevo detto che avrei commentato il passeggero (nel frattempo ho letto anche altro) di McCharty....
destabilizzante, complesso, stratificato. un libro che fa male.
bellissimo.
P.S.
a settembre, se non ricordo male, esce la seconda parte di questa duologia, già pubblicato negli USA, stella maris.
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
conoscete B. Traven?
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.761
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.004
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Finalmente con le ferie si ritorna a leggere..in una giornata mi son riletto,dopo 4-5 anni,'Gli Annientatori' di Gianluca Morozzi(solitamente non rileggo i libri ma con lui faccio sempre eccezioni)..lungo il giusto,scorrevolissimo,ti tiene sempre incollato e ti spinge a finirlo tutto d un fiato,nonostante le tematiche riesce a farti sempre sorridere e poi il finale..bellissimo.
Straconsigliato come scrittore(tra tutti annientatori,Bologna in fiamme,lo specchio nero,blackout,andromeda)a chi non riesce a superare il blocco da lettura.

Ora ho appena iniziato 'La casa alla fine del mondo',sono riuscito a trattenermi dal vedere l adattamento di shyamalan.
Per ora incipit molto figo,vediamo come si sviluppa.
 
Sto leggendo, la sera, un libro con i miei ragazzi.
Gli ho letto "La fattoria degli animali" (mamma mia, tanta roba!)
Ho finito "La principessa sposa" (si conosce il film "La storia Fantastica").
Ora vado avanti con "La storia infinita".
P.S: sto capendo perché l'autore del libro ha rinnegato la pellicola.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tempo fa mi avevano consigliato Il Castello. L' ho letto e non vedo l'ora di disfarmene.
Non mi piace per niente tutto questo mescolio caotico senza senso. Non mi ha neanche divertito. CHE NOIA, ore della mia vita buttate, MAI PIU'.

Sto continuando Lovecraft. Avevo preso le opere complete. Riesce a rendere davvero inquietanti le sue atmosfere. Ha la capacita' di convincerti a leggere le sue storie anche se non sono scorrevoli.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tempo fa mi avevano consigliato Il Castello. L' ho letto e non vedo l'ora di disfarmene.
Non mi piace per niente tutto questo mescolio caotico senza senso. Non mi ha neanche divertito. CHE NOIA, ore della mia vita buttate, MAI PIU'.

Sto continuando Lovecraft. Avevo preso le opere complete. Riesce a rendere davvero inquietanti le sue atmosfere. Ha la capacita' di convincerti a leggere le sue storie anche se non sono scorrevoli.
Spero tu non stia parlando del libro di Kafka, uno dei romanzi più belli mai stati scritti. Per quanto mi riguarda le ore di lettura non solo non sono state uno spreco, ma mi hanno arricchito in maniera incommensurabile. Quante verità in un piccolo libro incompleto che doveva essere bruciato per espressa richiesta del suo autore.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Spero tu non stia parlando del libro di Kafka, uno dei romanzi più belli mai stati scritti. Per quanto mi riguarda le ore di lettura non solo non sono state uno spreco, ma mi hanno arricchito in maniera incommensurabile. Quante verità in un piccolo libro incompleto che doveva essere bruciato per espressa richiesta del suo autore.
Non oserei mai parlare male di un libro di Kafka.
E' un fumetto di un autrice statunitense...di cui domenica mi liberero' mollandolo ad un amico, di cui, forse,perdero' l'amicizia
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non oserei mai parlare male di un libro di Kafka.
E' un fumetto di un autrice statunitense...di cui domenica mi liberero' mollandolo ad un amico, di cui, forse,perdero' l'amicizia
Uff... 😅... per fortuna.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.241
Località
Perugia
Goblons
10.108
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Gianluca Morozzi
Mi parlò di lui una mia ex collega nel 2010, mi fece partire di testa parlandomi della trama di Colui che gli dei vogliono distruggere. Lo presi e me ne innamorai, poi di suo mi son letto Despero e L'era del porco (con qualche personaggio trasversale) e altri due o tre titoli, tra cui Blackout di cui ricordo solo il buon retrogusto. Mi piace davvero molto come scrive, ho divorato ogni suo titolo.
Ha anche fatto una collaborazione con Bologna Violenta per una canzone "natalizia", una di quelle cose che non potrai mai più dimenticarti, tipo una maledizione.
Ora vado avanti con "La storia infinita".
Quel libro è tipo bellissimo. Me lo regalò una mia fidanzata una ventina d'anni fa, è proprio un altro mondo. Spero abbia l'edizione scritta in verde e rosso!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.761
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.004
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Mi parlò di lui una mia ex collega nel 2010, mi fece partire di testa parlandomi della trama di Colui che gli dei vogliono distruggere. Lo presi e me ne innamorai, poi di suo mi son letto Despero e L'era del porco (con qualche personaggio trasversale) e altri due o tre titoli, tra cui Blackout di cui ricordo solo il buon retrogusto. Mi piace davvero molto come scrive, ho divorato ogni suo titolo.
Ha anche fatto una collaborazione con Bologna Violenta per una canzone "natalizia", una di quelle cose che non potrai mai più dimenticarti, tipo una maledizione.

Despero e Porco sono entrambi in collezione(ho recuperato tutto🤣)e anche i prossimi in rampa di lancio.
 
Alto Basso